GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allergia al latte e derivati

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
danys71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Allergia al latte e derivati

Messaggio da danys71 » 28 mar 2011, 14:12

Sarà difficile... ma come ti ho scritto nel primo messaggio, prova a spiegargli i motivi per cui gli togli determinati alimenti :ok
♥ Il 17 aprile 2009 sei arrivata a rallegrare le nostre vite! Serena sei il nostro amore! ♥
♥ Aprilina2009 ♥

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 30 mar 2011, 10:10

polpetta73 ha scritto:Grazie tante !!
mmmmm....lui che è amante dei fruttoli, delle kinder fetta al latte e degli yogurt...mamma mia .....come farò ??!!
Non ti preoccupare, ci sono tanti alimenti con cui li potrai sostituire.

Buonissimi i budini vaniglia o cioccolato della alpro soya e anche quelli che vendono al todis.

anche il latte di riso è buono e dolce e piace ai bimbi

Per i gelati ci sono quelli di soia, ma puoi anche prendere quello artigianale alla frutta (in un negozio fidato dove sono specificati gli ingredienti).

Puoi fare anche i dolci senza latte e uova.
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)

saker
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da saker » 30 mar 2011, 11:41

Ci sono anche io, attualmente a dieta per sospetta intolleranza alle proteine del latte della mia bimba di 8 mesi allattata al seno. Fortunatamente lei non ha ancora introdotto latticini e varie, con lo svezzamento siamo fermi alle carni bianche, non posso azzardarmi a darle nemmeno un biscottino plasmon!
E io ... bè, sto facendo questo sacrificio perchè vorrei portare avanti ancora un pò l'allattamento. Sono passati 15 gg circa dall'inizio della dieta e sembra che le scariche (faceva popò liquida anche 6-7 volte al dì :che_dici ) siano diminuite e stia crescendo un pochino meglio (per un mese e + c'è stato un arresto di crescita e poi vari rallentamenti). Certo è difficile perchè siamo nell'incertezza del SOSPETTO. Magari la sto provando del latte e invece è allergica ad altro :urka
Il prosciutto cotto compro Rovagnati cotto al vapore. Poi ci sono i prodotti della Misura Provolat (brioche e biscotti), gli yogurt e i gelati di riso (a noi è vietata anche la soia). Insomma gli escamotage ci sono e devo dire che ci si abitua. Certo quando marito e figlia mangiano davanti a me pane e nutella o la pizza margherita :martello
Germana, mamma di Roberta (Beba), nata il 31/10/2006 Kg 3.500 x 53 cm e Barbara (Bibi), nata il 3/8/2010 Kg. 3.350 x 50 cm.
Vi amo, amori miei!

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 5 apr 2011, 20:48

dovete eliminare anche i formaggi di capra e pecora e tutto ciò che contiene anche burro ecc.
è una palla assurda. Entrambi i miei bimbi sono allergici alle proteine del latte, in realtà Francesco è sicuramente allergico, Davide mi ha vomitato un paio di volte quando gli ho dato il parmigiano durante lo svezzamento e allora abbiamo sospeso.
In realtà io vorrei portare entrambi da un allergologo per fare il punto della situazione, magari con nuovi esami e magari provare a reintrodurre qualcosa...
però sia io che mio marito ci siamo accorti che il latte assoluto o i formaggi troppo freschi ci danno fastidio a me a livello dello stomaco a lui dell'intestino. La mia doc dice che è possibile che abbiamo sviluppato un'intolleranza al lattosio, magari blanda, boh chi ci capisce è bravo
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

danys71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danys71 » 6 apr 2011, 10:10

Della73, hai qualche ricetta di un dolce senza uova?

Saker, dopo un po' ci fai l'abitudine a vedere gli altri che mangiano cose che non puoi mangiare...

Aria, è molto probabile che quando i genitori sono intolleranti a qualche alimento, anche i figli lo siano... purtroppo :nonegiusto

Noi giovedì scorso siamo stati in ospedale a fare l'introduzione controllata dell'uovo... un disastro... le hanno dato una goccia di uovo sbattuto crudo, e pochi minuti dopo è diventata tutta rossa intorno alla bocca... è passato solo con la somministrazione dell'antistaminico.
A fine mese, il 28, torneremo e proveranno con l'introduzione dell'uovo cotto, che dovrebbe essere meno allergizzante.
♥ Il 17 aprile 2009 sei arrivata a rallegrare le nostre vite! Serena sei il nostro amore! ♥
♥ Aprilina2009 ♥

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 6 apr 2011, 11:14

ecco qua
x ovviare al problema delle uova in molte ricette tra cui la pasta fresca al posto di esse aggiungere la maizena mescolata con acqua fredda e poi portata ad ebollizione e quindi aggiunta ancora calda all'impasto (il rapporto e' un cucchiaino da caffe' di maizena e 1 tazza da caffe' di acqua al posto di un uovo).
oppure c'è un prodotto sostitutivo dell'uovo. Si chiama NO EGG, ORGANON, costa circa 5 euro si compra in farmacia, è un sostitutivo dell'uovo in polvere (Amido di patate, farina di tapioca, gomma vegetale: metilcellulosa, carbonato di calcio, acido acitrico.)
Crema pasticcera
SENZA GLUTINE - SENZA UOVA - No Egg Orgran

Ingredienti:

* 2 tazze e1/2 di latte caldo
* 1/3 di tazza di No Egg Orgran
* 1/2 tazza di zucchero
* 1 cucchiaino di vaniglia
* 1 pizzico di sale

Preparazione:

1. In una larga ciotola mescolare il No Egg e il latte caldo.
2. Aggiungere la vaniglia e lo zucchero e mescolando affinché si amalgama il tutto.
3. Lasciar raffreddare.

Torta al Cioccolato
SENZA GLUTINE - SENZA UOVA GfG - No Egg Orgran

Ingredienti:

* ½ tazza di acqua
* ¼ di tazza di GfG Orgran
* 1 tazza e ½ di farina autolievitante
¾ di tazza di zucchero
* ¼ di tazza di polvere di cacao
* ½ cucchiaio di sale
¼ di tazza di crema di latte
* 1 uovo o 1 cucchiaio di No Egg Orgran
* 65g di burro

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 6 apr 2011, 11:17

continua

Prima...

1. Preriscaldare il forno a 160°C.
2. Ungere una teglia per la torta.
3. Battere leggermente l’uovo

Preparazione:

1. Mettere tutti gli ingredienti secchi in una scodella grande e mescolare.
2. Lavorare il burro con le dita facendo delle piccole briciole.
3. Aggiungere l’acqua e l’uovo mescolando bene per formare un impasto liscio.
4. Versare l’impasto nella teglia e far cuocere 40-45 minuti nel forno.
5. Far raffreddare prima di decorarla. Setacciare in superficie una glassa di cioccolato o dello zucchero a velo.

torta Margherita con ripieno di crema pasticcera
SENZA GLUTINE - SENZA UOVA
Farina Autolievitante & Mix per Crema alla Vaniglia Orgran

Ingredienti per la crema:

* 1 busta di Farina Autolievitante Orgran
* 3 cucchiai di No Egg Orgran
* 2 cucchiai di acqua
* 1 bicchiere di latte
* 300g di zucchero
* 1 tazzina di olio di semi

Ingredienti per la torta:
Seguire gli ingredienti e la preparazione del Mix per Crema alla Vaniglia Orgran

Preparazione:

1. Battere il No Egg con lo zucchero e l’acqua in una ciotola grande.
2. Mescolare con le fruste e aggiungere l’olio, poi farina e latte. Continuare a mescolare finche l’impasto diventa liscio.
3. Versare l’impasto in uno stampo imburrato e cuocere in un forno preriscaldato. per 30 minuti. Preparare la crema pasticcera.
4. Lasciar raffreddare per 20 minuti, quindi dividerla a metà per il senso orizzontale e farcirla con la crema precedentemente preparata.

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 6 apr 2011, 11:20

ultima

Torta di pane al cacao (senza uova. Il latte può essere sostituito con latte di soia, il burro con margarina)
* Ingredienti per una torta piccola (circa 18/20 cm di diametro): 150 gr di pane (meglio se un po' raffermo), 4 dl di latte, 70 gr di zucchero, 30 gr di burro, 1 cucchiaio di cacao, a piacere pinoli e/o uvetta secca.
* Scaldate il latte senza farlo bollire. Tagliate il pane a fette poi a pezzi. Versatevi sopra il pane e lasciate riposare per 20 minuti.
* Unite il burro fuso, il cacao e lo zucchero e frullate nel mixer. Unite eventualmente la frutta secca e versate in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocete nel forno a 170° per circa 40 minuti.
Note: potete aggiungere a piacere uvetta, pinoli, mandorle tritate. Ci sta molto bene anche una pera tagliata a fettine e sistemata sulla superficie prima della cottura.

Ricettario: torta di carote.
Ricetta senza latte, senza uovo consigliata per bambini sopra i 15 mesi. Ingredienti per 4 persone:
250 gr farina
100 gr zucchero semolato
50 gr zucchero di canna
2 cucchiai di latte di soja (facoltativo)
1 bustina di lievito in polvere
300 g carote grattugiate
150 margarina vegetale
un pizzico di sale
pizzico di vanillina
una scorza di limone

Procedimento:
Battere lo zucchero semolato e la margarina lasciata precedentemente ammorbidire fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Incorporare la farina aiutandosi con un goccio di latte di soja o acqua.
Aggiungere le carote, sale, vanillina, scorza di limone ed il lievito.
Prima di infornare incorporare lo zucchero di canna.
Cuocere in una tortiera in forno per 30 minuti a circa a 180°C.

Ecco ho finito le risorse.
buon appetito :sorrisoo

danys71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danys71 » 6 apr 2011, 11:25

Della, grazie molte!

Tutte le cose Orgran le si comprano in farmacia?
♥ Aprilina2009 ♥

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 6 apr 2011, 13:22

Sì, ma io ho usato solo il sostituto delle uova, le altre non le ho mai comprate, cerca una famracia grande, perchè dovrai ordinarle (mi pare sia un prodotto australiano)

danys71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danys71 » 6 apr 2011, 13:29

Grazie ancora!
Ho una mia farmacia di fiducia... non è molto grande, ma spesso ordino le cose e loro me le fanno arrivare :ok
Prenderò spunto per fare una torta per il 17 che sarà il compleanno di Serena e la torta classica non potrà assaggiarla :buuu
♥ Aprilina2009 ♥

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 3 mag 2011, 17:27

Eh sì, cara Kiara è stato un fulmine a ciel sereno anche per me. Capisco benissimo la tua ansia perchè l'ho avuta anch'io l'estate scorsa quando abbiamo scoperto la grande predisposizione alle allergie del mio principino e le allergie a uovo, proteine del latte vaccino, arachide e graminacee. anche la pediatra non voleva fare le analisi ma dopo un ricovero per febbre in ospedale me le hanno fatte fare. cambia alimentazione, leggi tutte le etichette, portati dietro sempre i medicinali di prio soccorso perchè i bambini sono imprevedibili, stai attenta che non si affatichi troppo, medicine tutte le sere...eh, è stata dura ma ora a distanza di mesi e di controlli, la sto prendendo con magggiore fiducia e leggerezza. Ho scoperto taaaantissime persone con questi problemi e soprattutto ho scoperto che ci sono taaaantissime leccornie in commercio. Crostatine al cioccolato senza latte, biscotti al miele e tante ricettine fai da te.
Il problema per te sarà togliere latte e formaggi. dovrai farlo con molta calma e nel frattempo somministrare antistaminico. abituarla alla soya. Lo sai che ci sono delle ditte che producono latte di soya alla banana, al cioccolato o alla fragola. Mio figlio lo adora. e per i formaggi...usa lo stagionato 30 mesi e piano piano eliminerai anche quelli. i bambini sono come li abituiamo e per il gelato, io ho trovato delle gelaterie che fanno del gelato alla frutta ottimo senza latte nè uova! è un mondo a parte e come ti hanno detto le altre si procede a tentativi, ma sii fiduciosa che passeranno, basta avere solo pazienza. mio figlio è migliorato tantissimo in soli 10 mesi.
Ho un dubbio però, ma lo yogurt avete mai provato a darlo? tutti mi dicono che lo può mangiare... :domanda
Per ora gli dò il budino della valsoia che a lui piace tanto...
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 12 mag 2011, 23:33

danys, da intollerante ai latticini e da zia di un bimbo allergico ai latticini (da ps) , per i dolci guarda qui

http://www.veganblog.it/category/dolci/" onclick="window.open(this.href);return false;

ci sono poi alcune pasticcerie (ancora troppo poche per i miei gusti) che fanno torte senza usare i latticini (io l'ho già ordinata per il compleanno di mia figlia per il 17) che sono ottime

elfo, molto dipende da che allergie ha il tuo bambino... è allergico al lattosio o a cosa?
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

danys71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danys71 » 13 mag 2011, 10:00

Mirta grazie!

In realtà l'allergia ai latticini le è passata, le da solo un po' fastidio il parmigiano.
Rimane allergica alle uova crude: abbiamo fatto il 28 aprile in H l'inserimento dell'uovo cotto ed è andato bene. Ora continuiamo a casa dandole qualcosa contenente uova 2 o 3 volte a settimana.
A fine ottobre andremo a rifare i prick ed eventualmente l'allegorlogo riproverà l'inserimento dell'uovo crudo.
Ha un po' di dermatite, ma anche quando abbiamo inserito i latticini ce l'ha avuta e poi piano piano è andata via.

Elfo, quando Serena è stata in cura dalla gastroenterologa lei aveva detto di non darle nulla contenente proteine del latte, anzi di fare molta attenzione anche alle eventuali tracce.
Lo yogurt, per quel che ne so io, contiene meno lattosio, per cui se l'intolleranza è al lattosio lo si può dare, mentre se è una intolleranza o allergia alle proteine del latte non si può dare.
Se è questo ultimo caso, bisogna evitare anche il latte di capra e pecora, compresi i formaggi, perchè ci spiegava la gastroenterologa, che le proteine sono molto simili a quelle del latte vaccino.

Della, alla fine non le ho fatto la torta per il compleanno..... non avrei proprio avuto tempo :fischia
Ha comunque mangiato la panna che c'era sulla torta che abbiamo fatto fare per tutti. :ok
♥ Aprilina2009 ♥

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 16 mag 2011, 11:57

danys71 ha scritto: Elfo, quando Serena è stata in cura dalla gastroenterologa lei aveva detto di non darle nulla contenente proteine del latte, anzi di fare molta attenzione anche alle eventuali tracce.
Lo yogurt, per quel che ne so io, contiene meno lattosio, per cui se l'intolleranza è al lattosio lo si può dare, mentre se è una intolleranza o allergia alle proteine del latte non si può dare.
Se è questo ultimo caso, bisogna evitare anche il latte di capra e pecora, compresi i formaggi, perchè ci spiegava la gastroenterologa, che le proteine sono molto simili a quelle del latte vaccino.
Perfetto mi hai dato la risposta che volevo. Vale è allergico alle plv e all'uovo...infatti anche a noi ci vietò il latte di capra e pecora...
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

danys71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danys71 » 16 mag 2011, 12:20

Elfo, stessa storia... plv e uova.... e vedo che i nostri cuccioli hanno poco meno di un mese di differenza :sorrisoo
Se ti consola, adesso Serena mangia formaggi e cose a base di latte e non le danno problemi. E le uova cotte le stiamo inserendo con successo :ok
ha fatto o6 mesi di dieta ferrea per il latte e le uova non le avevamo mai introdotte.
♥ Aprilina2009 ♥

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”