GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento prolungato

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Allattamento prolungato

Messaggio da Serena81 » 25 ago 2010, 11:04

vi propongo questa riflessione, dopo che per l'ennesima volta al nido mi hanno fatto pressione per staccare Fabio (14 mesi) dal seno...cosa ne pensate dell'allattamento dopo l'anno di età?

Fabio ciuccia praticamente solo di notte, a parte per la nanna del fine settimana.
Sto cercando di togliergli l'associazione tetta=nanna con il metodo Pantley e qualche risultato c'è. :ok
All'asilo mi dicono che è ora di staccarlo, ma di punto in bianco....io non sono d'accordo, è come togliere completamente il fumo ad un accanito fumatore, con la grandissima differenza che il fumatore decide e ha volontà, il mio bambino no...può solo trovare forme di consolazione alternative (il che non è sbagliato però).

Sono un po' confusa, da una parte leggo di continuare, di non togliergli questa coccola che gli serve anche da insegnamento, protezione, antivirus e mille altre cose, dall'altra le tate, le nonne, il papà (un po' si è rassegnato), qualsiasi conoscente che dicono di smettere, che è grande, che è un vizio e che lo "rovino" :domanda .

Voi che ne dite? Avete esperienze di allattamento prolungato? Come si è concluso?
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Allattamento prolungato

Messaggio da ishetta » 25 ago 2010, 11:43

Io ti porto la mia esperienza.
A 10 mesi ho detto al mondo che smettevo xchè mi ero un po' rotta le balle che qualsiasi problema, dalla verruca sul piede al mancato sonno, fosse dovuto all'allattamento. A 10 mesi e 15 giorni Emma era stra indipendente, bravissima, bla bla...
Si è staccata da sola a 22 mesi :fischia
Non è rovinata.
E' una bambina estremamente indipendente. Pure troppo.
Abbastanza salutiva.
Dorme, mangia e non sporca troppo :prr
Una bambina normalissima. Non rovinata.

Sei tu che devi decidere cosa fare. Non si capisce perchè debbano intervenire terze persone.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 ago 2010, 11:43

Ecco poi smettere di colpo proprio no, se non c'è una necessità oggettiva. Perchè mai? Giusto per rendergli le cose più difficili?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 25 ago 2010, 15:18

Io ho allattato per 20 mesi. di rotture di balle ne ho subite parecchie, ma per fortuna certe cose mi scivolano addosso e spesso ho la risposta pronta e lo sguardo infuocato!!!
Ho smesso per mia scelta quando il nano ormai poppava solo di notte (per coccola) e a colazione (soprattutto per comodità mia), quando ho ritenuto che sia lui che io fossimo pronti e quando mi sono rassegnata a spostare la sveglia mezz'ora avanti per la colazione!
Mio figlio aveva un'età per capire (in verità gli ho mentito: mi sono messa i cerotti e gli ho detto che mi ero fatta male), non ha fatto scenate, ha rugnato una mezza mattinata e stop.
E' un bimbo come mille altri, nè più nè meno.
Mai ho pensato di rovinarlo perchè lo allattavo, nè ho mai pensato di essere una supermamma perchè lo facevo.
A chi ti dice che lo rovini un bel :fuck:
Al nido io parlerei chiaro con le maestre: sei tu che decidi come e quando smettere. A loro cosa importa? Obblighi qualcuna a fargli da balia e ad attaccarselo al seno?!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 ago 2010, 15:26

Serena81 ha scritto:All'asilo mi dicono che è ora di staccarlo
...

le tate, le nonne, il papà (un po' si è rassegnato), qualsiasi conoscente che dicono di smettere, che è grande, che è un vizio e che lo "rovino" :domanda .
ti faccio una domanda. Secondo te queste persone parlano a ragione veduta, perchè tuo figlio ha qualcosa che non va, o parlano perchè le loro teorie sono queste?

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 25 ago 2010, 17:45

io ho tolto la poppa a 15 mesi....l'ho deciso io perchè per lore la poppa non è mai stata consolazione ma solo pappa!!!! e di pappa ormai ce n'era più poca e quando non ne usciva tirava fortissimo e piangeva...sicchè ho chiesto al ped che latte potevo dare e mi ha dato il latte della mellin quello della crescita... una mattina invece della poppa gli ho dato un bibe con foro pappa....pauraaaaaaaaaaaaaa...e invece li per li era un pò stranito, poi ha sentito che veniva giù il latte e se l'è scolato tutto felice e contento..

ma i ripeto lore non ha mai chiesto la poppa per dormire ne per consolarsi nonostante io gliela proponessi...lui con quella ci mangiava e basta.

io sono del parere che nel tuo caso tu debba non torglierla...perchè mai???
se poi ciuccia solo di notte a quelle del nido che fastidio da??? nn credo che la poppa debba essere tolta per forza ad una certa età...
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 25 ago 2010, 18:42

:martello solo questo :martello mai MAI si fanno gli affari loro!!!
a me ci si è messa pure la mia dottoressa e la mia pediatra :martello ma io continuo imperterrita :fuck:

no,secondo me di colpo fa solo del male al bimbo... :ok
del resto quoto le altre
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

Deirdre
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Deirdre » 25 ago 2010, 19:53

Anche io a 15 mesi tutti e due i miei bimbi. per il primo ho smesso perchè ero incinta ed è stato molto naturale: io non gli ho proposto il seno e lui non l'ha cercato.
per il secondo ho smesso perchè il latte scarseggiava e perchè stavo soffrendo di mal di testa e debolezza: in questo caso lui ha cercato ancora e io l'ho accontentao se chiedeva ma non mi proponevo io e poi ha visto che col bibe ne arrivava di più e mi ha scavalcata :che_dici
In entrambi i casi è stata una scelta solo mia, un po' di nostalgia i primi giorni ma poi si trovano altri modi per coccolarsi.
:incrocini e fai valere serenamente le tue scelte
Con tante mamme che non allattano più scegliere di allattare è da saggi e coraggiosi :ok
Fanny e Andrea 15/06/1996 sposi 21/05/05
Leo 12 Marzo 2006 - Tommy 10 Marzo 2008

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 25 ago 2010, 21:53

annetta84 ha scritto::martello solo questo :martello mai MAI si fanno gli affari loro!!!
a me ci si è messa pure la mia dottoressa e la mia pediatra :martello ma io continuo imperterrita :fuck:

no,secondo me di colpo fa solo del male al bimbo... :ok
del resto quoto le altre
e non solo: fa male anche al seno!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 25 ago 2010, 23:04

Il bello è che poi i pediatri, le maestre del nido, le nonne e tutta sta gente insomma, quando chiedono a una mamma di un neonato se allatta e quella dice no, la guardano così :urka
E allora cosa pretendono e cosa si credono? Che l'allattamento è come l'ora legale? Quando è il momento ti allenei e sei a posto?
Ma soprattutto, perchè cavolo devono essere convinte di sapere loro quando è il momento.

Scusate lo sfogo, ormai sono 7 mesi che non allatto e mi ero dimenticata l'unico lato negativo dell'allattamento: la gente che non si fa i c...i suoi :martello
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 25 ago 2010, 23:55

come tutti quelli che stanno così :urka quando dici che allatti a richiesta e non ad orari fissi...
a me due palle così mi facevano :martello ....ma ho sempre fatto di testa mia.... :fuck:
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 ago 2010, 8:58

pao pao ha scritto: Scusate lo sfogo, ormai sono 7 mesi che non allatto e mi ero dimenticata l'unico lato negativo dell'allattamento: la gente che non si fa i c...i suoi :martello
Questo è il lato negativo dell'essere madri, non dell'allattamento :fischia :che_dici

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 ago 2010, 9:47

successe anche a me e proprio al nido, che pietro iniziò verso i 20-21 mesi: stessa richiesta e motivazioni inesistenti del tipo "è troppo attaccato a lei, farà fatica coi compagni ecc ecc" tempo due mesi e al primo colloquio mi dissero una delle cose più belle come mamma: "tuo figlio ha talmente fatto il pieno di te in tutti i sensi che ora ti ha dentro di sé ed è un bimbo socievolissimo, sicuro di sé e autonomo"

ecco dove a volte la gente parla prima di pensare....

io ti direi di seguire il tuo istinto: se lo allatti solo la notte e non ti pesa trovo (ed è concorda anche un pediatra privato a cui mi rivolgo) che sia cmq una cosa extra, ma in senso buono; anche lui mi disse che va bene per il discorso "virus da asilo" e sarà un caso ma ele e pietro si sono sempre ammalati pochissimo :incrocini

per il discorso "consolazione" non so se posso io consolare te dicendoti che sì, i miei bimbi finoa quasi due anni hanno sempre tittato la notte, una volta, ma che poi contemporaneamente proponevo loro cameretta-rito prenanna-autonomia ecc ecc e da un momento all'altro hanno cominciato a dormire profondamente, bene, ad addormentarsi anche da soli e tutto senza altre cose con cui consolarsi.... :clap
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 ago 2010, 12:12

Eccomi all'appello!

Ho allattato Emma fino ai 15 MESI.
Ho smesso perchè ero rimasta incinta e darle il altte mi affaticava. E' stato un distacco docle e per niente traumatico.
Fino ad allora non mi ero mai posta il problema di avere proseguito troppo a lungo: il latte era ancora tanto, ottimo per la colazione al mattino e per la coccola prima della nanna.

Cesare ha smesso al compimento esatto dei 2 ANNI E MEZZO :congratulations:
Lì qualche problema me l'ero posta. Avevo cercato di approfittare della settimana al mare coi nonni e di un ricovero della sorella per staccarlo, ma lui era inevitabilmente tornato alla "ciuccia". D'altra parte lo gnomo è sempre stato un bambino indipendente (all'asilo l'inserimento è stato da manuale) e discreto (non ha mai preteso la tetta in pubblico, cosa che nelòl' prolungato può maggioramente infastidire, per cui alla fine ho deciso di assecondare i suoi ritmi ed alla fine il distacco è stato naturale.
Le (devo dire la verità, pochissime) volte che qualcuno ha avuto da ridire al riguardo, rispondevo che ci sono bambini che a 4 anni ancora usano il biberon ed il ciuccio e chiedevo se alle loro mamme rompevano le pelotas allo stesso modo :prr Non ho capito perchè la mia tetta no e i suoi surrogati sì sberla:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 26 ago 2010, 12:26

Io ho allattato per ben 27 mesi. Hosmesso per stanchezza mia e perché dovevo assumere dei medicinali. Ho quindi smesso di colpo. Spiegando bene alla bimba prima che il mio latte non era più buono per le medicine e poi che era finito. Mi è stato di aiuto per qualche settimana il biberon (che aveva sempre rifiutato prima) e tante coccole. Mia figlia non è rimasta traumatizzata, è indipendente, solare, insomma è normale.
L'unica "controindicazione" di un allattamento così lungo è che la piccola alle bambole non offre il biberon ma la tetta. :cuore
Il mio consiglio è quello di seguire il tuo cuore, se ti senti di smettere fallo, se vuoi allattare ancora idem, lascia perdere le maestre, al limite dì loro che hai smesso :fischia
24.10.2007 - Per aspera ad astra

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 ago 2010, 14:03

ottyx ha scritto: Le (devo dire la verità, pochissime) volte che qualcuno ha avuto da ridire al riguardo, rispondevo che ci sono bambini che a 4 anni ancora usano il biberon ed il ciuccio e chiedevo se alle loro mamme rompevano le pelotas allo stesso modo :prr Non ho capito perchè la mia tetta no e i suoi surrogati sì sberla:
anche io, uguale uguale :yeee bimbi di 5 anni nel passeggino, con pezzette e ciucci....e a me dicevano "ah se continui così oltre che viziato non te lo scolli più" oppure ancora peggio" lo fai più per te ehc eper lui!" se se....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 26 ago 2010, 20:36

Ahem... io ho smesso 1 mese fa :fischia

E mi hanno fatto le tue stesse pippe mentali, oltre alle educatrici anche la psi che stavamo vedendo io e il padre per limare una certa aggressività di mio figlio.

Anche lei ha insistito molto sul fatto che lui avesse bisogno di fare uno scatto staccandosi dal seno sullo spannolinamento e sul linguaggio.

La morale è che il seno lo ha lasciato, senza troppe tragedie, in 3 giorni a metà luglio, e ora, a distanza di un mese e mezzo, anche se lo tengo senza pannolino non mi avvisa e non parla :che_dici

Segui il tuo istinto e smetti quando te la senti... è la cosa migliore per entrambi (e fosse mai che ti fa la sorpresa di staccarsi da solo! :incrocini )
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 26 ago 2010, 21:33

Grazie... :emozionee
giuro che stamperei la pagina e gliela sbatterei in faccia ogni volta che mi dicono qualcosa! :aargh

cmq le tate mi dicono che cerca anche con loro il seno, ma io penso che sia nella fase di scoperta del corpo, visto che sta imparando tutte le varie parti... e cmq mi dicono che mi chiama per mezz'ora quando vado via, poi basta, dorme, mangia ed è come non averlo! :che_dici ma pensa...
e che chiama solo me e non papà perchè allatto ......?????????????? mah...
non chiama papà perchè papà è poco presente in termini di tempo....!

le sole persone che in giro mi danno supporto sono le mammukke attempate, perchè anche tante mamme mi dicono che lo vizio, che non va bene, che "chissà come crescerà!"... :martello :martello :martello

da lunedì Fabio ha un po' di scariche diarroiche...dopo l'asilo, verso le 17.30 una poppatina di 3/4 min lo rimette in sesto e lo rasserena, sarebbe forse più complicato se non lo allattassi, no?
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 26 ago 2010, 22:28

da lunedì Fabio ha un po' di scariche diarroiche...dopo l'asilo, verso le 17.30 una poppatina di 3/4 min lo rimette in sesto e lo rasserena, sarebbe forse più complicato se non lo allattassi, no?

Assolutamente!
Noi ci siamo salvati 2 volte da ricovero, situazione analoga per un'altra bimba non allattata durante i malanni finita in ospedale per disdratazione... tanto che anche il nostro pediatra, nonostante avesse 18 mesi suonati, mi disse che era stata una fortuna :ok :sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 26 ago 2010, 22:50

Serena ti lascio qui detta anche la mia, anche se è controcorrente.
Io ho allattato poco e lo sai, tutti e due i miei figli, perchè non avevo latte e non ne ho mai fatto un dramma, anzi sembrava fosse un problema più per gli altri che per me. Io sono una persona molto pratica, quindi se il mio latte non c'è grazie a Dio esistono i LA e si va di quelli.
Ora secondo me finchè il latte (materno, artificiale o vaccino) è un nutrimento vale la pena proporlo a richiesta, ma nel momento in cui diventa una consolazione, allora preferisco dargli dei surrogati.
Chiaramente così la penso io, sempre rispettando le altrui opinioni eh!
Questo perchè credo che all'età dei nostri bimbi riuscire a proporgli dei modi "per stare bene" anche quando mamma non c'è sia di aiuto a noi e a loro, e riuscire a consolarsi distraendosi con un gioco piuttosto che farsi una coccola sia un modo di crescere per mamma e figlio.
Ora devi fare una scelta, o continuare ad allattare ed esserne sicura di modo che le opinioni altrui non ti infastidiscano o cercare di diminuire e trovare altri modi per risolvere i momenti critici.
Tu sei la sua mamma esolo tu sai cosa è meglio per voi :cuore
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”