GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Allattamento misto
- Ste83
- Expert~GolGirl®
Allattamento misto
Ciao a tutte, ho un dubbio..a febbraio diventerò mamma per la prima volta e sia ginecologa che ostetrica del corso preparto mi hanno già fatto una testa tanta su quanto sia importante l'allattamento al seno, che è un momento meraviglioso per la donna, di come il latte materno sia l'alimento migliore per il bambino e tutte ste menate qui.
Io sono d'accordissimo però, se davvero è un'esperienza così meravigliosa e totalizzante, trovo giusto che anche il mio compagno possa provarla.
Ok lui non può allattare al seno e quindi pensavo di usare latte artificiale e biberon..
Al che altra super menata da parte della gine che ha detto che dargli un pò la tetta e un pò il bibe può confondere il bambino o addirittura lui può arrivare a rifiutare la tetta perchè col biberon è più semplice.
Adesso, io mi chiedo, possibile che se gli do il biberon una/due volte al giorno gli creo tutti sti scompensi?
Se in una giornata fatta da 8/9 poppate (tenendo una media di una poppata ogni 3 ore) una volta o due gli da da mangiare il papà (che comunque non potrebbe fare di più perchè fortunatamente almeno lui lavora.. quindi si parlerebbe di un bibe al mattino e uno alla sera più o meno) e per il resto della giornata ci penso io, possa davvero capire la differenza e rifiutare me a favore del biberon?
O sono una mamma snaturata perchè solo penso di non dargli la tetta a ogni ora del giorno e della notte?
Premetto che il mio lui è daccordissimo con me, che anche lui non ci vede tutta sta tragedia greca nell'usare il bibe un paio di volte al giorno e che anzi, avere un'alternativa in casa sia una buona idea se io, per un motivo o un altro mi ritrovassi all'improvviso impossibilitata ad allattare (che so malesseri vari, medicine incompatibili, o qualunque altro problema possa presentarsi e che impedisca l'uso della tetta).
Ed, eventualmente, voi che latte mi consigliereste? al super e nei negozi di articoli per neonati ne ho visti diversi, mellin, milupa, humana, ecc.. chi di voi li ha provati e sa dirmi qual'è il migliore?
Io sono d'accordissimo però, se davvero è un'esperienza così meravigliosa e totalizzante, trovo giusto che anche il mio compagno possa provarla.
Ok lui non può allattare al seno e quindi pensavo di usare latte artificiale e biberon..
Al che altra super menata da parte della gine che ha detto che dargli un pò la tetta e un pò il bibe può confondere il bambino o addirittura lui può arrivare a rifiutare la tetta perchè col biberon è più semplice.
Adesso, io mi chiedo, possibile che se gli do il biberon una/due volte al giorno gli creo tutti sti scompensi?
Se in una giornata fatta da 8/9 poppate (tenendo una media di una poppata ogni 3 ore) una volta o due gli da da mangiare il papà (che comunque non potrebbe fare di più perchè fortunatamente almeno lui lavora.. quindi si parlerebbe di un bibe al mattino e uno alla sera più o meno) e per il resto della giornata ci penso io, possa davvero capire la differenza e rifiutare me a favore del biberon?
O sono una mamma snaturata perchè solo penso di non dargli la tetta a ogni ora del giorno e della notte?
Premetto che il mio lui è daccordissimo con me, che anche lui non ci vede tutta sta tragedia greca nell'usare il bibe un paio di volte al giorno e che anzi, avere un'alternativa in casa sia una buona idea se io, per un motivo o un altro mi ritrovassi all'improvviso impossibilitata ad allattare (che so malesseri vari, medicine incompatibili, o qualunque altro problema possa presentarsi e che impedisca l'uso della tetta).
Ed, eventualmente, voi che latte mi consigliereste? al super e nei negozi di articoli per neonati ne ho visti diversi, mellin, milupa, humana, ecc.. chi di voi li ha provati e sa dirmi qual'è il migliore?
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: Allattamento misto
Ste83, di solito si sconsiglia l'introduzione del biberon e di ciucci vari prima delle 6 settimane di vita in modo che l'allattamento non venga compromesso. La suzione al biberon è immensamente meno faticosa quindi è facile he un ambino preferisca la suzione al biberon piuttosto ce l seno.
Chiaro che non per tutti i bambini è così. Per es. Il mio secondo bimbo sclerava x addormentarsi e quindi ho introdotto il ciuccio a 3 settimane, lui aveva una suzione perfetta mai una ragade mai nulla di nulla.
Poi c'è da considerare che se sistituisci una o più poppate con il l.a. anche l tuo seno produrrà di conseguenza isto che x quel periodo non verrà sollecitato.
Discorso rapporto col papà. L'allattamento non è l'unica cosa che si può fare con un neonato. Lo si può coccolare, cullare, addormentare, massaggiare, fare il bagnetto, cambiare il pannolino. Perchè pensi che sostituire l'allattamento vi renderà genitori in ugual modo? Non sarete mai genitori uguali, non sarai migliore o peggiore e lo stesso il papà, ma sarete diversi ed è la cosa bella di avere due genitori. Due esempi diversi, due ricordi diversi, due mondi da cui imparare qualcosa di diverso.
Chiaro che non per tutti i bambini è così. Per es. Il mio secondo bimbo sclerava x addormentarsi e quindi ho introdotto il ciuccio a 3 settimane, lui aveva una suzione perfetta mai una ragade mai nulla di nulla.
Poi c'è da considerare che se sistituisci una o più poppate con il l.a. anche l tuo seno produrrà di conseguenza isto che x quel periodo non verrà sollecitato.
Discorso rapporto col papà. L'allattamento non è l'unica cosa che si può fare con un neonato. Lo si può coccolare, cullare, addormentare, massaggiare, fare il bagnetto, cambiare il pannolino. Perchè pensi che sostituire l'allattamento vi renderà genitori in ugual modo? Non sarete mai genitori uguali, non sarai migliore o peggiore e lo stesso il papà, ma sarete diversi ed è la cosa bella di avere due genitori. Due esempi diversi, due ricordi diversi, due mondi da cui imparare qualcosa di diverso.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Ste83
- Expert~GolGirl®
Mah.. non è tanto il discorso essere genitori uguali, è che io penso che sia giusto che anche lui provi ciò che provo io.. visto che, poverino, è stato bistrattato finora (la ginecologa non gli ha fatto neanche l'anamnesi la prima volta per sapere se avesse avuto malattie o problemi vari.. è stato quasi completamente ignorato!) cioè, è anche figlio suo, non solo mio.. è giusto che se lo viva come posso viverlo io, no?
Alla fine, ok non può dargli il seno, ma il bibe si, e allora... perchè no?
So che può essere pericoloso dare troppe volte il bibe al posto della tetta perchè in quel caso il bimbo preferirà senza dubbi il bibe, fa meno fatica!
Per questo pensavamo di darglielo solo una max due volte al giorno, per evitare fastidi a me (ingorghi, matiti e compagnia varia) e non confodere troppo lui..
A me non sembrava un discorso così assurdo, poi gine, ostetrica e anche le mie amiche mi hanno fatta sentire come una madre inadatta solo per averlo pensato!

So che può essere pericoloso dare troppe volte il bibe al posto della tetta perchè in quel caso il bimbo preferirà senza dubbi il bibe, fa meno fatica!
Per questo pensavamo di darglielo solo una max due volte al giorno, per evitare fastidi a me (ingorghi, matiti e compagnia varia) e non confodere troppo lui..
A me non sembrava un discorso così assurdo, poi gine, ostetrica e anche le mie amiche mi hanno fatta sentire come una madre inadatta solo per averlo pensato!

- Ste83
- Expert~GolGirl®
Poi vabbè, lui è osteopata, quindi i trattamenti per fargli passare le colichette può farle solo ed esclusivamente lui

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Madre inadatta lo sarai, agli occhi degli altri, per qualsiasi sceta faraiSte83 ha scritto:Mah.. non è tanto il discorso essere genitori uguali, è che io penso che sia giusto che anche lui provi ciò che provo io.. visto che, poverino, è stato bistrattato finora (la ginecologa non gli ha fatto neanche l'anamnesi la prima volta per sapere se avesse avuto malattie o problemi vari.. è stato quasi completamente ignorato!) cioè, è anche figlio suo, non solo mio.. è giusto che se lo viva come posso viverlo io, no?
A me non sembrava un discorso così assurdo, poi gine, ostetrica e anche le mie amiche mi hanno fatta sentire come una madre inadatta solo per averlo pensato!![]()
![]()
![]()

Detto questo una / due volte al giorno sono tante per un neonato che non fa altro se non mangiare,dormire, cacare e piangere.
Per l'allattamento non saprei. Io non lo considero una cosa cosî importante da far provare al papà. In realtá la gravidanza è considerata quasi esclusivamente femminale, e fisicamente lo è, ma non per quetso un padre si deve considerare bistrattato. Non si sentirà bistrattato se tu gli consentirei ditrattare suo figlio come anche suo e non solo tuo....ma ne riparliamo a febbraio

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Ste83
- Expert~GolGirl®
Si ovvio che adesso stiamo parlando e facendo programmi e progetti solo ed esclusivamente in teoria... partendo dal fatto che andrà tutto bene e nostro figlio non sarà rognoso per niente.. (utopia lo so
)
Non so, è che vedo le mie amiche (anche loro in attesa come me) che parlano di come faranno loro e come vivono loro e nessuna parla di come vive il compagno.. ma possibile che nessuno pensi che i figli si fanno in due? che anche il padre è capacissimo di badare al bimbo quanto la mamma?

Non so, è che vedo le mie amiche (anche loro in attesa come me) che parlano di come faranno loro e come vivono loro e nessuna parla di come vive il compagno.. ma possibile che nessuno pensi che i figli si fanno in due? che anche il padre è capacissimo di badare al bimbo quanto la mamma?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ste83, penso che ogni coppia di genitori sia a sè stante.
Ti faccio un esempio. In casa mia di solito sono io che mi informo, che prendo appuntamenti con la pediatra, la maestra,il nido ecc. A vederci da fuori potrebbe sembrare che mio marito è assente, in realtà parliamo molto di tutto ciò che riguarda i figli solo che poi nella pratica x motivi di lavoro penso a quasi tutto io.
Mio marito con i bimbi ha altri spazi, ad esempio ci gioca molto piu di me.
Ti faccio un esempio. In casa mia di solito sono io che mi informo, che prendo appuntamenti con la pediatra, la maestra,il nido ecc. A vederci da fuori potrebbe sembrare che mio marito è assente, in realtà parliamo molto di tutto ciò che riguarda i figli solo che poi nella pratica x motivi di lavoro penso a quasi tutto io.
Mio marito con i bimbi ha altri spazi, ad esempio ci gioca molto piu di me.
- Ste83
- Expert~GolGirl®
Certo lo so, e comunque ripeto, al momento stiamo parlando solo in teoria..
Però ecco, io ci ho pensato spesso.. non mi sembra giusto avere l'esclusiva della cura del pargolo - che lo facciano le altre o no.
Io vorrei che anche lui vivesse suo figlio così come lo vivo io..
Però ecco, io ci ho pensato spesso.. non mi sembra giusto avere l'esclusiva della cura del pargolo - che lo facciano le altre o no.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ste83, tu, anzi voi, agirete come meglio vi troverete. Volevo solo puntualizzare che se l'allattamento parte bene mi pare inutile sbattersi fra latte artificiale, bibe da sterilizzare ecc., quando è molto più semplice e naturale che un papà trovi da solo i suoi spazi.
- Ste83
- Expert~GolGirl®
Si capisco il tuo punto di vista, dato anche dall'esperienza, visti i due pargoli

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Però se trovi il modo di far partorire lui ti conviene 

- nocciolina
- Expert~GolGirl®
boh, io ti leggo e mi viene da piangere.
Credo tu non abbia ancora compreso a fondo cosa significhi fare da madre, né fare da padre, né la differenza tra le due cose e i limiti instrinsechi dell'una e dell'altra figura...
e ci sta, perchè non sei mamma, lui non è papà, e nessuno nasce imparato.
Non è per convincerti, però ragiona: se TUTTE le mamme che conosci, la ginecologa, lo faranno anche le ostetriche, ti dicono di NON usare quel maledetto biberon, se puoi, non ostinarti a fare una cosa che a te può sembrare intelligente invece è rischiosa (per il tuo allattamento) e difficile
(eh si, e te lo dico da mamma che fa allattamento misto, purtroppo.
Oggi mia figlia piangeva, ho passato la giornata ad attaccarla al seno e lei ha smesso di strillare solo quando ha avuto il suo maledettissimo biberon.
Bello eh, per l'autostima di una neomamma?
...menomale che sono al terzo figlio, ho le spalle larghe, se fosse stata la prima non so in che stato sarei ora, mentalmente)
Il papà farà il papà in altri modi, e chiediti perchè, se la natura voleva farvi essere genitori fifty/fifty non ha dato le ghiandole mammarie anche a loro...
giustamente agirai con la tua testa, ma spero che sentire 100 campane che fanno lo stesso don possa farti riflettere
Credo tu non abbia ancora compreso a fondo cosa significhi fare da madre, né fare da padre, né la differenza tra le due cose e i limiti instrinsechi dell'una e dell'altra figura...
e ci sta, perchè non sei mamma, lui non è papà, e nessuno nasce imparato.

Non è per convincerti, però ragiona: se TUTTE le mamme che conosci, la ginecologa, lo faranno anche le ostetriche, ti dicono di NON usare quel maledetto biberon, se puoi, non ostinarti a fare una cosa che a te può sembrare intelligente invece è rischiosa (per il tuo allattamento) e difficile
(eh si, e te lo dico da mamma che fa allattamento misto, purtroppo.
Oggi mia figlia piangeva, ho passato la giornata ad attaccarla al seno e lei ha smesso di strillare solo quando ha avuto il suo maledettissimo biberon.
Bello eh, per l'autostima di una neomamma?

...menomale che sono al terzo figlio, ho le spalle larghe, se fosse stata la prima non so in che stato sarei ora, mentalmente)
Il papà farà il papà in altri modi, e chiediti perchè, se la natura voleva farvi essere genitori fifty/fifty non ha dato le ghiandole mammarie anche a loro...
giustamente agirai con la tua testa, ma spero che sentire 100 campane che fanno lo stesso don possa farti riflettere

07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

- nocciolina
- Expert~GolGirl®
mi ero persa questo: che diavolo c'entra "l'esclusiva della cura del pargolo"???Ste83 ha scritto: Però ecco, io ci ho pensato spesso.. non mi sembra giusto avere l'esclusiva della cura del pargolo - che lo facciano le altre o no.
e i pannolini, la vestizione, il bagnetto, le coccole, le passeggiate, tuo marito con il bambino non le può fare?!?
davvero, il tuo discorso è un po'...così.... vago...
Mio marito è molto più sollecito di me (adesso è in ferie, in tre giorni io ho cambiato il pannolino alla bambina una sola volta, arriva prima lui), in questo momento dormono insieme mentre io sono al pc, la grande pretende che sia il papà, solo e soltanto lui a lavarle denti e faccia al mattino "perchè io non sono capace"

e ne avrei altre mille da dirti, come tutte le altre credo.
quindi scindi le cose: o si parla di tetta, o si parla di cura del bambino.

07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012

- Ste83
- Expert~GolGirl®
Se ci riesco, ti avvertoishetta ha scritto:Però se trovi il modo di far partorire lui ti conviene

Nocciolina, le mie amiche sono alla prima esperienza come me quindi, parlando sempre in teoria, ci scambiamno idee e pensieri su come agiremo (solo che alcune sembrano dire "il figlio è mio e me lo curo esclusivamente io" .. e scusa e il padre? lui non c'entra nulla?

Il mio punto è: io non ci vedo niente di sbagliato o assurdo nell'adottare questa tecnica, sempre se possibile. Trovo giusto che anche lui possa vivere "l'esperienza pappa", oltre che pannolini gioco e tutto il resto e non voglio privargliene, se solo ci riesco (busogna sempre vedere se Ricky collaborerà o no).
La mia domanda era rivolta a chi, come te, fa allattamento misto, per sapere se è una cosa fattibile e che tipo di latte consigliereste in caso di adozione di questa tecnica... sempre parlando in teoria.. come dici tu, ancora non siamo genitori, qundi non abbiamo cognizione di causa...

- Zzz...
- Master~GolGirl®
Ste83, la tua idea in teoria non è male, ma nella pratica non funziona e nessuno la adotta (se non constretto), per i seguenti motivi:
L'allattamento al seno non è una cosa facile e immediata: il latte non arriva subito, il bambino non è detto che si attacchi bene, non è detto che succhi abbastanza, ecc. ecc. Ci vuole qualche settimana perché si avvii bene il tutto, e in queste settimane dargli il biberon vuol dire quasi al 100% rovinarsi l'allattamento al seno perché il bambino se mangia il bibe non ciuccia la tetta, quindi la tetta che è ancora in rodaggio produce meno o smette del tutto, di conseguenza quando il bambino cerca di poppare non c'è abbastanza latte e urla finché gli darai un altro biberon, ecc. ecc.
Inoltre, tu non consideri il fattore bambino: a te e a tuo marito l'allattamento misto sembra una gran cosa, ma bisogna vedere come la penserà lui. Da piccolissimi fanno fatica a imparare due modi diversi di ciucciare, quindi o vogliono solo la tetta o vogliono solo il biberon.
Detto questo, passiamo al lato pratico:
L'allattamento al seno ha i suoi vantaggi: tetta sempre pronta, temperatura ideale, ecc.
L'allattamento artificiale ha i suoi vantaggi: il papà può dare il bibe, la mamma non è tutto il giorno con la tetta di fuori, sai esattamente quanto mangia, ecc
Con l'allattamento misto hai gli SVANTAGGI di entrambi e ti perdi i pregi: tutto il giorno con la tetta fuori, tiralatte per stimolare la tetta se no cala la produzione, biberon da sterilizzare e preparare, latte da comprare.
Io con il primo figlio ho dovuto fare allattamento misto perché quello al seno non si è mai avviato per bene e ti assicuro che passavo la giornata intera tra tetta, tiralatte, sterilizzatore, ecc.
Con la seconda figlia ho avuto paro paro gli stessi problemi e ho optato per l'allattamento artificiale, almeno avevo i pregi del biberon e non dovevo passare la giornata dietro ai pasti.
Io per esperienza ti consiglio di informarti bene sull'allattamento al seno esclusivo e provarci.
L'allattamento al seno non è una cosa facile e immediata: il latte non arriva subito, il bambino non è detto che si attacchi bene, non è detto che succhi abbastanza, ecc. ecc. Ci vuole qualche settimana perché si avvii bene il tutto, e in queste settimane dargli il biberon vuol dire quasi al 100% rovinarsi l'allattamento al seno perché il bambino se mangia il bibe non ciuccia la tetta, quindi la tetta che è ancora in rodaggio produce meno o smette del tutto, di conseguenza quando il bambino cerca di poppare non c'è abbastanza latte e urla finché gli darai un altro biberon, ecc. ecc.
Inoltre, tu non consideri il fattore bambino: a te e a tuo marito l'allattamento misto sembra una gran cosa, ma bisogna vedere come la penserà lui. Da piccolissimi fanno fatica a imparare due modi diversi di ciucciare, quindi o vogliono solo la tetta o vogliono solo il biberon.
Detto questo, passiamo al lato pratico:
L'allattamento al seno ha i suoi vantaggi: tetta sempre pronta, temperatura ideale, ecc.
L'allattamento artificiale ha i suoi vantaggi: il papà può dare il bibe, la mamma non è tutto il giorno con la tetta di fuori, sai esattamente quanto mangia, ecc
Con l'allattamento misto hai gli SVANTAGGI di entrambi e ti perdi i pregi: tutto il giorno con la tetta fuori, tiralatte per stimolare la tetta se no cala la produzione, biberon da sterilizzare e preparare, latte da comprare.
Io con il primo figlio ho dovuto fare allattamento misto perché quello al seno non si è mai avviato per bene e ti assicuro che passavo la giornata intera tra tetta, tiralatte, sterilizzatore, ecc.
Con la seconda figlia ho avuto paro paro gli stessi problemi e ho optato per l'allattamento artificiale, almeno avevo i pregi del biberon e non dovevo passare la giornata dietro ai pasti.
Io per esperienza ti consiglio di informarti bene sull'allattamento al seno esclusivo e provarci.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Ste83
- Expert~GolGirl®
Cioè mi devo sbattere con tiralatte e menate varie anche per una sola poppata non data dalla tetta?

- Zzz...
- Master~GolGirl®
Sì, sicuro quasi al 100% perché a far calare il latte ci vuole pochissimo, è farlo aumentare che è complicato. Per questo ti dico che farselo calare apposta (perché dando il biberon anche solo due volte al giorno la produzione cala), non è la mossa giusta se vuoi allattare al seno.Ste83 ha scritto:Cioè mi devo sbattere con tiralatte e menate varie anche per una sola poppata non data dalla tetta?![]()
![]()
![]()
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
E facvio un po' di pubblicitá...Zzz... ha scritto:Sì, sicuro quasi al 100% perché a far calare il latte ci vuole pochissimo, è farlo aumentare che è complicato. Per questo ti dico che farselo calare apposta (perché dando il biberon anche solo due volte al giorno la produzione cala), non è la mossa giusta se vuoi allattare al seno.Ste83 ha scritto:Cioè mi devo sbattere con tiralatte e menate varie anche per una sola poppata non data dalla tetta?![]()
![]()
![]()
Se hai bisogno di chiarire un po' le idee su come funziona l'allattamento al seno c'è un bellissimo post in questa sezione

- Ste83
- Expert~GolGirl®
Capisco..Zzz... ha scritto:Sì, sicuro quasi al 100% perché a far calare il latte ci vuole pochissimo, è farlo aumentare che è complicato. Per questo ti dico che farselo calare apposta (perché dando il biberon anche solo due volte al giorno la produzione cala), non è la mossa giusta se vuoi allattare al seno.Ste83 ha scritto:Cioè mi devo sbattere con tiralatte e menate varie anche per una sola poppata non data dalla tetta?![]()
![]()
![]()

- Ste83
- Expert~GolGirl®
Guarda, per quello l'ospedale dove faccio il corso preparto e quello che ho scelto per partorire sono del filone "Ospedale amico del bambino" che promuovono l'allattamento al seno esclusivo e da subito e ci sono le ostetriche che ti spiegano come fare anche mille volte al giorno pur di farti allattare al senoishetta ha scritto:Se hai bisogno di chiarire un po' le idee su come funziona l'allattamento al seno c'è un bellissimo post in questa sezione