GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

allattamento al seno: lo odio

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
australia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da australia08 » 16 nov 2011, 7:54

pure per me allattare è stato un peso incredibile. le ragadi sono durate quasi 3 mesi....si riaprivano di continuo (ho i capezzoli piatti). capisco e ho avvertito in prima persona tutto il resto che scrivi.
Non so come ho fatto, ma ho allattato in modo prevalente (solo 1 bibe di la aggiuntivo la sera) per 6 mesi. Quello che posso dirti è che tua figlia ha bisogno di una mamma serena (per quanto si possa essere sereni dormendo poco e avendo zero tempo per sè) non di una tetta triste piena di latte.
Qualunque sia la tua decisione, nessuno ti può e ti deve giudicare, fà solo ciò che il tuo istinto ti consiglia.

Io approfondirei anche quel dolore tipo spilli...che non ci sia un'infiammazione o una candida da curare...

in bocca al lupo e vedrai che più passano le settimane, più ti sentirai meglio.

:coccola
Diletta - 11/11/2010, 3kg x 48cm - la mia snaruffina

FedericaF
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da FedericaF » 16 nov 2011, 9:24

L'allattamento al seno effettivamente è piuttosto impegnativo e quando cominciano a venire le ragadi è veramente dura. Perchè non cominci a introdurre un biberon al giorno, magari in un orario in cui c'è tuo marito e può darlo lui? Potresti cercare di usare quel momento x riprenderti un po'. Poi vedi se le cose migliorano o se passare direttamente a tutto latte artificiale. Stai usando qualche crema x le ragadi? Il latte stesso è cicatrizzante, quando hai finito la poppata, stendine un po' sul capezzolo, per me ha funzionato

Flute
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Flute » 16 nov 2011, 10:37

E' bello non sentirsi sole... Grazie La Gatta per aver condiviso un pensiero che è difficile, a volte, esternare :bacio :bacio e grazie a tutte:-)
Mamma di Achille 23/06/06 ed Armonia 08/10/11

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 16 nov 2011, 11:07

NON SEI SBAGLIATA...
CREDO CHE A PARTE L'ALLATTAMENTO TU ABBIA UN PO' DI " BABY BLUES"...MA CMQ IO SENZA VERGOGNA L'HO SEMPRE DETTO CHE NON ADORO ALLATTARE...
IO CON ENTRAMBI I BIMBI ALLATTAMENTO FINO AL 4° MESE E DAL 5° INTRODUZIONE LA...LATTE NE HO SEMPRE AVUTO...MA SONO ANCHE UNA DONNA E UNA PERSONA E VOLEVO RIAPPROPRIAMI DELLE MIE ZINNE :fischia ..POTER FARE UNA DIETA EFFICACE...PRENDERE CAFFE' ( PER EVITARE LA CAFFEINA SOLO DEC)...INSOMMA...RIPRENDERE PIAN PIANO I MIEI RITMI...
NON E' IMPORTANTE ALLATTARE O MENO..MA ESSERE SERENA...TROVARE GLI EQUILIBRI GIUSTI PER TE E PER LA TUA FAMIGLIA...NON ESISTE UNA REGOLA FISSA O UNA LEGGE CHE CI OBBLIGA AD ALLATTARE...O ALMENO IO LA PENSO COSI ! QUINDI SE NON CE LA FAI PIU' PASSA AL LA E BOH... :ok FACCI SAPERE
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 16 nov 2011, 13:00

lagatta, io sono tra le sfigate che si sono beccate la candida ai capezzoli. TRE volte.
ma prima della candida ho avuto cmq capezzoli ipersensibili e doloranti SEMPRE per almeno i primi 2/3 mesi di allattamento. Poi olio vea mi ha dato sollievo.

Comunque il bruciore della candida, sia mentre allatti sia mentre fai tutto il resto è davvero pesante. Persino farsi la doccia è una tortura.
Ogni volta che ho preso la candida ho imprecato e pensato di smettere di allattare.
Ma anche a me come a te sembrava uno spreco.
e spessissimo mi sono domandata dove fosse la magia dell'allattamento.

Ma alla fine anima in pace, usavo la poppata per farmi gli affari miei, mi vedevo un film o un telefilm, stavo su gol. Soprattutto all'inizio che le poppate duravano 40 min. POi sono sempre più veloci e ti sbrighi prima...

Adesso la mia bimba ha 10 mesi e mezzo e si prende ancora il mio latte al mattino. Alla sera l'ho tolta proprio per la candida.
Quindi sto papiro per dirti, che il primo passo è curare il disturbo fisico, se poi dovesse essere un problema lo stesso i smetterei serenamente.
Senza sensi di colpa.

FORZA!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 16 nov 2011, 13:34

Mi stavo dimenticando una cosa.
Il mio secondo allattamento è partito in maniera disastrosa.(Non si attaccava,non arrivava la montata,di tutto di più).Quando si attaccava vedevo le stelle di tutte le bandiere del mondo :ahaha indi per cui mi innervosivo anche da matti.
Un ottimo aiuto sono stati i paracapezzoli in silicone,ci è voluta un po' di pratica per far capire a Vittorio come succhiare lo stesso..ma in due o tre giorni ho risolto alla grande.Nel fattempo i capezzoli sono guariti.Dopo un mesetto o due ho abbandonato i paracapezzoli,gradualmente facendo riabituare il bambino.
Poi ho allattato per due anni e mezzo.Se me lo avessero detto nei primi giorni di allattamento non ci avrei mai creduto.Ogni difficoltà mi sembrava insormontabile.
Io ho resistito perchè mi ricordavo l'esperienza positiva del primo allattamento,continuavo a ripetermi che se avevo allattato il primo cascasse il mondo l'avrei fatto pure per il secondo.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 16 nov 2011, 13:40

mamamatchi, io con la candida ho provato i paracapezzoli, e avevo ancora più dolore. :x:
ma forse avevo sbagliato misura.. :pensieroso
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 16 nov 2011, 14:35

Io non avevo la candida,solo il capezzolo martoriato! :x:

La candida va curata a parte,bisogna vedere se lagatta ha la candida ho il capezzolo malridotto!

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 16 nov 2011, 14:36

o non ho :martello

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 16 nov 2011, 14:36

Buongiorno
ho letto i vostri messaggi e mi ho pianto. Alcune di voi mi hanno commosso con le proprie esperienze e con alcune "ammissioni". Non mi sento affatto un 'eroina ad aver ammesso qualcosa che va controcorrente e che è fuori da ogni cliscè, dentro di me già lo sapevo ho solo avuto il coraggio di scriverlo qui, sul forum ma ho dovuto per farmi aiutare.
Sì perchè con i vostri scritti mi avete aiutata, anche solo virtualmente con il vostro sostegno, mi sono sentita capita anche da chi non ha mai condiviso questa brutta esperienza.
COntinuo a pensare di aver beccato il baby blues, lo presi anche le altre volte per lo stesso motivo, mio marito continua a ripetermelo che sono stata troppo ostinata ad aver intrapreso ancora la cosa, quando "programmamma" azzurra mi ripromessi che non avrei neanche iniziato, poi invece, a gravidanza inoltrata cambiai idea e ora...sono qui di nuovo.
Non mi sento una perdente, è che ho capito che non sono fatta per l'allattamento o comunque l'allattamento a lunga durata...le scorse volte pensavo di non avere una struttura dei capezzoli adatta, che non sopportavo il dolore e tante altre cose, a questo punto ammetto di non amare già di mio questo processo per così dire, ben propagandato, naturale, ma non tutte le ciambelle vengono col buco...
sono mammifera, ma forse sarebbe meglio funzionato se fossi stata anche marsupiale :che_dici vabbè è andata così.
Non so come mi sento ora, ma meglio di ieri sicuramente.
Ieri sera ero ko, mio marito di ritorno dal lavoro l'ha visto e si è spaventato. Stanotte ho usato la tetta meno dolente, stamattina invece l'altra che mi ha fatta bestemmiare.
HO dei rimpianti per questa meraviglia di latte che avevo, sicuramente molto sostanzioso visto come cresce la mia piccola e quanto dura tra una poppata e l'altra, anche 5 ore, a volte svegliandola io, e ha solo un mese...domani.

Ma alle 9.30 ho dovuto prendere una decisione, baby blues o meno, candida o meno, latte buono o meno, naturale o meno, anticorpi o meno...così ho preso il dostinex...
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 16 nov 2011, 14:39

scusate gli errori...ma non sono proprio lucida...devo ancora metabolizzare...
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 16 nov 2011, 14:42

non lo so se ho la candida. Ancora mi fa male soprattutto il seno destro. Quando si attaccava mi faceva male non solo il capezzolo ma anche tutto l'area fino a metà, sentivo bruciori come se ciucciasse il vuoto e sentivo stilettate fino a sotto l'ascella. Raramente non mi faceva male. Poi ogni tanto anche all'attacco del seno sinistro, ma non sempre.
A volte il dolore durava anche parecchie ore dopo la poppata. Come adesso.
Immagine

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 16 nov 2011, 14:56

Fatto bene, guarda!!! E adesso rasserenati, curati e goditi la creatura! :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 16 nov 2011, 15:00

Lagatta leggo che hai già deciso, ma mi permetto di scriverti ugualmente 2 righe.

Io sono una fervida sostenitrice dell'allattamento, ho allattato con gioia i miei figli e credo sia un grande dono che una mamma fa ai propri bambini..
Ma credo anche che una mamma ad un certo punto fa un dono altrettanto grande se arriva a riconoscere che non può andare via di testa perchè deve allattare a tutti i costi.

Mi rammarico per te e per tante perchè credo che le mamme siano spesso lasciate troppo sole a gestire un meccanismo che dovrebbe essere semplice e intuitivo, ma non sempre lo è..
e gestire con lucidità un bimbetto urlante quando a propria volta si piange per le ragadi o per la candida o per una mastite è davvero difficile..
Forse il tuo era "solo" un problema di candida? forse, nn si sa..di certo nessuno te l'aveva detto, nessuno ti ha consigliato nessun rimedio e una mamma si sente tremendamente sola..
Allattare è faticoso e stancante..se poi non si ha la serenità giusta è davvero dura.

ecco, volevo solo dirti questo..non sei una mammifera fatta male, sei stata lasciata sola. e alle volte è proprio vero che per crescere un bimbo ci vuole un villaggio.
Stai serena, riprenditi il tuo puerperio..di sicuro nessuno potrà mai dirti che non ci hai provato.
:cuore

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 16 nov 2011, 15:08

grazie blunotte...
indipendentemente dall'aiuto che mi è stato dato o meno (ho anche pagato per averlo) alle cose dette o meno, io non ho vissuto bene la cosa, l'ho percepita quasi come un obbligo, un doverlo fare, una necessità...non l'ho vissuta come una cosa bellissima a cui una mamma non riesce a rinuciare perchè è bello, non mi sento neanche di raccomandarlo...
io davvero ancora non capisco sto grosso sostegno al LM che tutti propagandono a voce alta...a me sembra psicotico a volte...bho, non mi sembra così tanto importante come insistono a dire certe esperte, a volte mi sembra che molte persone siano state plagiate, a volte sembrano dei robot costretti a doverlo dire...anche la pubblicità di alcuni LA: "l'allattamento al seno è insostituibile, però quando manca....bla bla bla"

Ma ora non mi sento di parlarne, semplicemente perchè non sono lucida.
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 16 nov 2011, 15:13

ps. sono arrivata ad un punto che non volevo neanche essere aiutata tanto mi faceva schifo, volevo smettere e basta...
aiuto di che poi? a continuare a stare male?
Immagine

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 16 nov 2011, 15:15

LAGATTA Io sono dell'idea che l'importante è la serenità della mamma perà il latte materno è davvero insostituibile,non copiabile,unico e su misura per ogni bambino
tu hai fatto la scelta che hai ritenuto migliore per voi ma non dobbiamo dimenticare che arriviamo da un periodo storico dove veniva privilegiato l'allattamento artificiale per mere ragioni commerciali.
Dove è possibile è fondamentale ripristinare la cultura dell'allattamento al seno, sfatare i miti e consentire ad una mamma che desidera allattare il miglior sostegno per farlo
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 16 nov 2011, 15:16

lagatta ha scritto:ps. sono arrivata ad un punto che non volevo neanche essere aiutata tanto mi faceva schifo, volevo smettere e basta...
aiuto di che poi? a continuare a stare male?
Probabilmente hai un pò di depressione post partum ;noi comunque ti siamo vicine :bacio
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Feda » 16 nov 2011, 15:17

Non so io col primo figlio ho allattato davvero per pochi mesi, lui non si attaccava mai bene, appena vedeva i miei capezzoli cominciava ad urlare ed innervosirsi...probabilmente perché il mio latte era poco e poco sostanzioso...quindi mio malgrado non conservo un buon ricordo del momento allattamento...mi sono sentita una vera schifezza non essere stata in grado di nutrire mio figlio...ma al diavolo! Siamo nel 2011 e esistono altre soluzioni per far star meglio i nostri cuccioli.
Se allattare non ti fa star bene smetti...ma quale spreco...buttiamo via i mobili nuovi, la televisione perché non e di ultima generazione...qui si tratta di te, della tua testa, del tuo umore,...
Il latte materno e' importante e tu sei fortunata ad averlo e' vero! Ma e' come quando vinci ail super ENALOTTO e poi non riuscendo a gestire la vincita ti mangi tutto!!!!! Vivi questi primi mesi della vostra vita assieme con serenità...hai l'appoggio di tuo marito? Meglio di così! In bocco al lupo... :cuore
Aprilina 2012Mamma di Samuele nato il 24 giugno 2007 e di Natal nato il 02 aprile 2012
Emilia tieni duro!

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 16 nov 2011, 15:19

Feda ha scritto:Non so io col primo figlio ho allattato davvero per pochi mesi, lui non si attaccava mai bene, appena vedeva i miei capezzoli cominciava ad urlare ed innervosirsi...probabilmente perché il mio latte era poco e poco sostanzioso...quindi mio malgrado non conservo un buon ricordo del momento allattamento...mi sono sentita una vera schifezza non essere stata in grado di nutrire mio figlio...ma al diavolo! Siamo nel 2011 e esistono altre soluzioni per far star meglio i nostri cuccioli.
Se allattare non ti fa star bene smetti...ma quale spreco...buttiamo via i mobili nuovi, la televisione perché non e di ultima generazione...qui si tratta di te, della tua testa, del tuo umore,...
Il latte materno e' importante e tu sei fortunata ad averlo e' vero! Ma e' come quando vinci ail super ENALOTTO e poi non riuscendo a gestire la vincita ti mangi tutto!!!!! Vivi questi primi mesi della vostra vita assieme con serenità...hai l'appoggio di tuo marito? Meglio di così! In bocco al lupo... :cuore
non esiste latte poco sostanzioso...molto probabilmente tu non hai ricevuto un sostegno adeguato per attaccare bene il bambino e per stimolare bene il seno ; non ti devi però sentire una schifezza....la tua però è una situazione diversa quella di Lagatta...nel suo cso non ha trovato la forza per risolvere il problema dolore fisico perchè ha prevalso il disagio psicologico....in questo caso è fondamentale che la mamma sia serena

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”