GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli
eh purtoppo è da poco che i pediatri sono costretti a seguire corsi di aggiornamento sul latte materno e poi considerando i tempi tecnici di ogni visita spesso il passaggi al late artificiale è anche un modo per me di non seguire il caso ....a volte con qualche vonsiglio, un po' di pazienza e ottimismo il ns corpo si adegua ai cambiamenti del bimbo, mentre la frase che ora sento più spesso è HO SMESSO DI ALLATTARE PERCHé IL LATTE SE N'è ANDATO sì, ma perché?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- alita
- Original~GolGirl®
ciao a tutte!
anch'io ho bisogno di un po d'aiuto... non ho letto tutte 45 pagine... spero di non ripetermi...
con mio primo figlio sono riuscita ad allatare fino a 2mesi e mezzo asclusivo al seno, ma visto che soffriva di reflusso in un mese non aveva messo su neanche un grammo e la pediatra mi ha fatto dare l'aggiunta... il fatto sta che lui si beveva tutto quello che c'era nel biberon cosi io mi sono demoralizzata pensando di non avere latte per niente e in un mese ho smesso di allattare... stavolta non voglio fare lo stesso sbaglio...
in questo momento sono sicura di avere latte a sufficienza, visto che mio figlio dopo la poppata di tipo 20 minuti a seno dorme beato anche 3,4 ore di fila (so che i bimbi affamati non dormono). ma qualche volta la sera mi ritrovo il seno moscio all'ora della poppata, e sembra che non si sazia... dopo aver preso tutte due i seni vedo che si ciuccia le manine... puo darsi che il latte commincia a scarseggiare la sera?
e poi un'altra cosa... mi sapete indicare qualcosa che mi puo aiutare a far aumentare il latte? mi ricordo che c'era un integratore alle erbe "nursing", ma dove si compra... forse non aiutapiu di tanto, mi basterebbe anche solo un aiuto psicologico.
grazie a tutte
anch'io ho bisogno di un po d'aiuto... non ho letto tutte 45 pagine... spero di non ripetermi...

con mio primo figlio sono riuscita ad allatare fino a 2mesi e mezzo asclusivo al seno, ma visto che soffriva di reflusso in un mese non aveva messo su neanche un grammo e la pediatra mi ha fatto dare l'aggiunta... il fatto sta che lui si beveva tutto quello che c'era nel biberon cosi io mi sono demoralizzata pensando di non avere latte per niente e in un mese ho smesso di allattare... stavolta non voglio fare lo stesso sbaglio...
in questo momento sono sicura di avere latte a sufficienza, visto che mio figlio dopo la poppata di tipo 20 minuti a seno dorme beato anche 3,4 ore di fila (so che i bimbi affamati non dormono). ma qualche volta la sera mi ritrovo il seno moscio all'ora della poppata, e sembra che non si sazia... dopo aver preso tutte due i seni vedo che si ciuccia le manine... puo darsi che il latte commincia a scarseggiare la sera?
e poi un'altra cosa... mi sapete indicare qualcosa che mi puo aiutare a far aumentare il latte? mi ricordo che c'era un integratore alle erbe "nursing", ma dove si compra... forse non aiutapiu di tanto, mi basterebbe anche solo un aiuto psicologico.
grazie a tutte
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
ciaoalita ha scritto:ciao a tutte!
grazie a tutte
io non posso aiutarti molto, ma una cosa posso dirtela....ho usato le pastiglie NURSING della ECOL che ordinavo in farmacia dai 4 ai 6 mesi di mia figlia. Non so se fossero le pastiglie o l'effetto placebo, fatto sta che la ped mi aveva detto di dare LA alla piccola, ma io mi sono intestardita e ho fatto come volevo...e ho appunto allattato ed allatto tuttora (anche se abbiamo iniziato lo svezzamento da 2 settimane). Ora ho smesso con le pastiglie da 2 settimane, il seno è moscetto, ma Zoe ciuccetta ugualmente.
Spero ti sia servito a qualcosa quello che ho scritto

✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
però una domandina ce l'avrei pure io.
Zoe ha 6 mesi e mezzo e da quando ne ha 3 e mezzo ciuccia 12-15 volte al dì (ora siamo circa a 10 perchè la notte si sveglia 1 sola volta). Questo perchè per non perdere l'allattamento materno esclusivo ho deciso di assecondarla ogni volta che chiedeva tetta (per mangiare o usarla come ciuccio o che ne so). La crescita è sempre stata buona, quindi prendeva da me il necessario. Ora però mi trovo in difficoltà con lo svezzamento...passano 2 ore o meno tra una poppata e l'altra, quindi quando propongo la pappa Zoe mangia poco o niente (perchè è abituata ai mini-pasti).
Aggiungo che 1 poppata consiste nel ciucciare 1 solo seno per 4-5 minuti (mai di più).
Zoe bagna pannolini, fa la cacca ogni 2 giorni circa, è vivace ma la pelle del viso è rovinata da tanti brufoletti/bollicine sulle guance e sulle tempie (comparsi 1 mesetto fa).
Idee sul da farsi???
Grazie
Zoe ha 6 mesi e mezzo e da quando ne ha 3 e mezzo ciuccia 12-15 volte al dì (ora siamo circa a 10 perchè la notte si sveglia 1 sola volta). Questo perchè per non perdere l'allattamento materno esclusivo ho deciso di assecondarla ogni volta che chiedeva tetta (per mangiare o usarla come ciuccio o che ne so). La crescita è sempre stata buona, quindi prendeva da me il necessario. Ora però mi trovo in difficoltà con lo svezzamento...passano 2 ore o meno tra una poppata e l'altra, quindi quando propongo la pappa Zoe mangia poco o niente (perchè è abituata ai mini-pasti).
Aggiungo che 1 poppata consiste nel ciucciare 1 solo seno per 4-5 minuti (mai di più).
Zoe bagna pannolini, fa la cacca ogni 2 giorni circa, è vivace ma la pelle del viso è rovinata da tanti brufoletti/bollicine sulle guance e sulle tempie (comparsi 1 mesetto fa).
Idee sul da farsi???
Grazie

✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- rocciajubba
- Master~GolGirl®
Il seno morbido non vuol dire che non hai latte. Spesso i bimbi si ciucciano le dita per consolazione, per esplorare il mondo, il proprio corpo, ecc...alita ha scritto:ciao a tutte!
grazie a tutte
Un buon aiuto è la tisana di galega oppure il lactogal (parlo per consiglio della mia ostetrica, ma onestamente io non li ho usati perchè ho quintali di latte

Comunque resisti, mia nipote vomitava a getto e non ha mai preso aggiunte e la figlia di una mia amica che ha la mamma pediatra ha fatto uguale.
Inoltre uno stop di crescita a quell'età sto notando che è abbastanza fisiologica.

08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!
- biaffy72
- Active~GolGirl®
consigli sul paracapezzolo
ciao a tutte ,avrei bisogno di un consiglio:la mia piccola è nata 15gg.fà,da subito ho trovato difficoltà a farla attaccare,così seguendo un consiglio ho iniziato col paracapezzolo,così adasso mangia perchè si attacca molto facilmente;il mio dubbio però è che questo non sia il modo migliore e che comprometta un buono e lungo allattamento,voi che ne pensate?avete esperienze in merito?
grazie mille
grazie mille

-
- Original~GolGirl®
Biaffy non ti preoccupare .. vedrai che appena la tua piccola sarà un pochino cresciuta riuscirai a togliere il paracapezzolo e a darle il tuo seno senza problemi ..
Io l'ho usato per entrambi i cuccioli nel primo mese di allattamento .. ed ho continuato ad allattare per 12 mesi il primo bimbo e per 10 mesi la secondogenita ..
Vai tranquilla

Io l'ho usato per entrambi i cuccioli nel primo mese di allattamento .. ed ho continuato ad allattare per 12 mesi il primo bimbo e per 10 mesi la secondogenita ..
Vai tranquilla

Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- paola65
- Active~GolGirl®
ciao Alita!alita ha scritto: in questo momento sono sicura di avere latte a sufficienza, visto che mio figlio dopo la poppata di tipo 20 minuti a seno dorme beato anche 3,4 ore di fila (so che i bimbi affamati non dormono). ma qualche volta la sera mi ritrovo il seno moscio all'ora della poppata, e sembra che non si sazia... dopo aver preso tutte due i seni vedo che si ciuccia le manine... puo darsi che il latte commincia a scarseggiare la sera?
Finche' il tuo bambino puo' poppare quanto e quando vuole, il tuo latte non scarseggera' mai. Potrebbero presentarsi dei giorni in cui il tuo bambino ha bisogno di poppare di piu' e, assecondandolo, al produzione si adeguera' alla nuova richiesta.
La sera e' spesso come l'hai descritta tu: bambini che passano da un seno all'altro senza sembare mai soddisfatti, ma questo dipende da molti fattori, tra cui la stanchezza (nostra e loro), il latte piu' "leggero" rispetto a quello della mattina, il riflesso di emissione che impiega unpo' piu' di tempo ad "innescarsi"...
Per il seno floscio, e' normale che, poppando spesso, il seno non arrivi ad accumulare latte tantpo da indurirsi, ma questo non vuol dire che non ci sia latte, eprche' il latte viene fabbricato proprio sotto la stimolazione della suzione del bambino. Un seno teso e gonfio e' un segnale, per il corpo, di rallentare la produzione, perche' c'e' troppo latte che nessuno prende...
perche' vuoi aumentare il tuo latte?mi sapete indicare qualcosa che mi puo aiutare a far aumentare il latte?
Se il tuo piccolo sta bene e cresce regolarmente con quello che prende, perche' vuoi averne di piu'? Se lui avra' bisogno di aumentare la tua produzione, chiedera' di poppare di piu' o piu' spesso e il seno si adeguera'.
Paola, Consulente LLL
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
scusate ma posso fare una battuta? Vedo che una delle maggiori preoccupazioni delle neomamme è di non avere il seno abbastanza "duro".. ma possibile che tutte 'ste mamme vogliono girare con cocomeri duri come cemento per tutti i mesi di allattamento??
Non mi chiamo fuori comunque ... tutte le vostre paranoie le ho avute anch'io ma fortunatamente ho trovato questo sito e la LLL in tempo! E almeno per il secondo sarò preparatisssssima! Con tutte le informazioni che ho lette potrò fare la consulente anch'io!

Non mi chiamo fuori comunque ... tutte le vostre paranoie le ho avute anch'io ma fortunatamente ho trovato questo sito e la LLL in tempo! E almeno per il secondo sarò preparatisssssima! Con tutte le informazioni che ho lette potrò fare la consulente anch'io!
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- alita
- Original~GolGirl®
prima di tutto, grazie per la risposta, sei bravissima e tanto paziente...
non vorrei aumentare la produzione se non è necessario, solo che sentendo il seno teso avevo, ho la cetezza che c'è abbastanza latte... in parole povere si tratta solo di cervello e le mie paranoie...

non vorrei aumentare la produzione se non è necessario, solo che sentendo il seno teso avevo, ho la cetezza che c'è abbastanza latte... in parole povere si tratta solo di cervello e le mie paranoie...

ANDREEA e i miei amori:
- biaffy72
- Active~GolGirl®
grazie arac,questa cosa mi rassicura molto!Ara ha scritto:Biaffy non ti preoccupare .. vedrai che appena la tua piccola sarà un pochino cresciuta riuscirai a togliere il paracapezzolo e a darle il tuo seno senza problemi ..
Vai tranquilla![]()
ciao

- biaffy72
- Active~GolGirl®
grazie ara,questa cosa mi rassicura molto!Ara ha scritto:Biaffy non ti preoccupare .. vedrai che appena la tua piccola sarà un pochino cresciuta riuscirai a togliere il paracapezzolo e a darle il tuo seno senza problemi ..
Vai tranquilla![]()
ciao

- alita
- Original~GolGirl®
non vorrei girare con il seno duro, ma dopo aver falito una volta non vorrei ripetere l'errore, e sentire il seno duro era un modo per essere sicura che il latte non manca...cipollina77 ha scritto:scusate ma posso fare una battuta? Vedo che una delle maggiori preoccupazioni delle neomamme è di non avere il seno abbastanza "duro".. ma possibile che tutte 'ste mamme vogliono girare con cocomeri duri come cemento per tutti i mesi di allattamento??![]()
ANDREEA e i miei amori:
- Pupizza
- Basic~GolGirl®
crtedimi...è una fatica anche per me...pure se emiliana non sonorocciajubba ha scritto: ...vivere senza parmigiano si può, ma come mi mancherebbeeeeeeee!Scusate, son proprio emiliana inside

La Pupi, il suo piccolo Pietro
Pietro alias Super-P è nato il 1° agosto alle 17:08 ... 3.280 kg per 46 cm !!!
Pietro alias Super-P è nato il 1° agosto alle 17:08 ... 3.280 kg per 46 cm !!!
- acquario
- Basic~GolGirl®
Ho letto del reflusso g.e. e mi si sono drizzati i capelli....................
So bene cosa significa, mia figlia fa delle vere e proprie fontane anche dopo 2 ore che ha poppato. Comunque è sempre cresciuta bene, prende da 180 a 210 g. a settimana nonostante i "vomoticchi" (come li chiamo io!).
Esiste un latte anti rigurgito a cui ricorro per la poppata pomeridiana in quando io sono rientrata al lavoro (a volte riesco a tirarmi latte a sufficienza x evitare il LA) ma per il resto sempre LATTE DI MAMMA!........e ne sono fiera!
Scrivo questo per dare la mia testimonianza positiva alle mamme che si ritrovano a fare i conti con RGE...continuate con l'allattamento al seno!
...non lasciatevi "affascinare" dal latte addensato!
Anch'io in momenti di sconforto, quando magari dopo una bella poppata vedevo mia figlia rigurgitare 5-6-7 volte, ho pensato "basta, ma chi ce lo fa fare?...diamoci di biberon..." - ma non ho ceduto e dopo 4 mesi allatto ancora con tanta gioia e spero di allattare per altri 4!
So bene cosa significa, mia figlia fa delle vere e proprie fontane anche dopo 2 ore che ha poppato. Comunque è sempre cresciuta bene, prende da 180 a 210 g. a settimana nonostante i "vomoticchi" (come li chiamo io!).
Esiste un latte anti rigurgito a cui ricorro per la poppata pomeridiana in quando io sono rientrata al lavoro (a volte riesco a tirarmi latte a sufficienza x evitare il LA) ma per il resto sempre LATTE DI MAMMA!........e ne sono fiera!

Scrivo questo per dare la mia testimonianza positiva alle mamme che si ritrovano a fare i conti con RGE...continuate con l'allattamento al seno!
Anch'io in momenti di sconforto, quando magari dopo una bella poppata vedevo mia figlia rigurgitare 5-6-7 volte, ho pensato "basta, ma chi ce lo fa fare?...diamoci di biberon..." - ma non ho ceduto e dopo 4 mesi allatto ancora con tanta gioia e spero di allattare per altri 4!

il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!
- acquario
- Basic~GolGirl®
tornando ai latticini................per sicurezza evito di mangiarne............

il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!
- frangela
- Bronze~GolGirl®
ma per cosa?acquario ha scritto:tornando ai latticini................per sicurezza evito di mangiarne............![]()
![]()
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- alita
- Original~GolGirl®
io non ho smesso visto il latte artificiale addensato... Nicolas a 2 mesi pesava 6 kg a 3 mesi sempre 6... la pediatra inizialmente aveva escluso il rge perche lui non si lamentava... e quindi visto che in un mese non aveva aumentato di peso neanche un grammo mi ha fatto credere che io non avevo latte... quando ha capito che si trattava di rge il mio latte non c'era piu... e poi voglio dire che Nicolas ha smesso di fare i vomitoni solo a 18 mesi... è stata durissima...acquario ha scritto:Ho letto del reflusso g.e. e mi si sono drizzati i capelli....................
Esiste un latte anti rigurgito a cui ricorro per la poppata pomeridiana in quando io sono rientrata al lavoro (a volte riesco a tirarmi latte a sufficienza x evitare il LA) ma per il resto sempre LATTE DI MAMMA!........e ne sono fiera!![]()
ANDREEA e i miei amori:
- Lalla78
- Original~GolGirl®
Ciao a tutte...
seguendo le direttive della pediatra con Alex G. 5 mesi e una settimana, abbiamo cominciato lo svezzamento... molto easy...
Alex non gradisce molto, infatti ho rallentato i tempi e cerco di non sforzarlo... adesso dopo la pappa gli do pure un po di tetta se la vuole...
In ogni caso ho notato che sta ciucciando meno rispetto a prima e credo sia normale.
Quello che mi preoccupa ora è che con il diminuire della richiesta diminuisca troppo il latte o addirittura se ne vada!
io vorrei allattare Alex il più a lungo possibile!
Qualche consiglio?
seguendo le direttive della pediatra con Alex G. 5 mesi e una settimana, abbiamo cominciato lo svezzamento... molto easy...
Alex non gradisce molto, infatti ho rallentato i tempi e cerco di non sforzarlo... adesso dopo la pappa gli do pure un po di tetta se la vuole...
In ogni caso ho notato che sta ciucciando meno rispetto a prima e credo sia normale.
Quello che mi preoccupa ora è che con il diminuire della richiesta diminuisca troppo il latte o addirittura se ne vada!

io vorrei allattare Alex il più a lungo possibile!
Qualche consiglio?

Alessandro Giuseppe: sei arrivato all'improvviso il 22 settembre 2007... e hai acceso le luci dell'arcobaleno nella nostra vita!!! (ex-ddp 13 ottobre)Niccola Giorgia hai arricchito la nostra famiglia la mattina del 23 ottobre 2011...
- rocciajubba
- Master~GolGirl®
Ciao. Oggi abbiamo fatto la visita dalla pediatra.
Alura, peso 5,600 kg (+450 g in 23 giorni
), altezza 61 cm (+2 cm in 23 giorni
) e stato complessivo ottimo
Niente pare sull'allattamento ("Le dà ancora solo il suo latte?", "Certo, niente tisane o acqua o altro", "Bene, continui così perchè non serve altro". Forse alla fine ha aggiunto un "Ancora" ma potrei essermi sbagliata).
In compenso para perchè le ho detto che Ida dorme con noi la notte. Secondo voi quanto velocemente mi è entrata in un orecchio e uscita dall'altro?
Meraviglioso il commento di mio marito (già in para perchè gli ho detto che probabilmente dopo il vaccino le verrà un po' di febbre
): "Beh Gipy (cioè Gipeto...altro soprannome di SuperCiucci
) tanto noi siamo di un'altra scuola di pensiero !" :ahah
Alura, peso 5,600 kg (+450 g in 23 giorni

In compenso para perchè le ho detto che Ida dorme con noi la notte. Secondo voi quanto velocemente mi è entrata in un orecchio e uscita dall'altro?

08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!