GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da meimi75 » 16 feb 2008, 22:17

Grazie Paola ...
la bimba deglutisce con foga i primi minuti poi meno..poi dopo una decina di minuti nuovamente con foga e poi a scemare...
l'attacco è buono..non mi fa mai male (mentre con Alice all'inizio addirittura mi faceva sanguinare e il capezzolo era a becco di flauto)..è solo che devo stimolare il capezzolo prima di ogni attacco visto che i miei capezzoli non sono molto estroflessi ..ma non mi lamento..ha preso il seno subito e senza problemi :ok
domani mattina la peso ..una volta ogni tanto non fa male..certo è che la doppia pesata l'ho accantonata subito..

mi chiedo solo perchè una neonatologa del Buzzi debba scoraggiare così le mamme ..caspita poi parlano della depressione post-parto... su 5 mamme che c'erano lì ha comandato a 4 la doppia pesata... :x:
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 16 feb 2008, 22:31

meimi75 ha scritto: su 5 mamme che c'erano lì ha comandato a 4 la doppia pesata... :x:
Comandato? Certe volte faccio fatica a capire. E se la mamma non obbedisce che succede :domanda Mi sembra che le mamme vengano quasi forzate a fare le cose e che abbiano un timore reverenziale nei confronti dei pediatri.
Qui l'ostetrica mi ha pesato il bimbo esattamente 10 giorni dalla nascita. Il peso era ok. Non so neanche quanto e' stato il calo fisiologico :fischia La pesata successiva e' stata al controllo delle 6 settimane, poi, tranne per un problema di candida, non mi hanno piu' vista fino ai 6 mesi.
Io penso che la mamma veda se c'e' qualcosa che non va...cioe', ti accorgi se un bimbo non sta bene. Per il resto i dubbi ce li facciamo venire tutte, soprattutto i primi tempi: possibile che abbia gia' fame?
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

mammadipaola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammadipaola » 18 feb 2008, 11:15

Ciao a tutte,
volevo solo condividere con voi un grosso successo: dopo 10 gg la mia piccolina è aumentata di 400 gr!!!!!!!!!!! :ok :ok :yeee
Sono alla seconda gravidanza, e la prima bimba aveva preso in 20 gg solo 20 gr.Immaginate ,la mia ansia alla prima visita e la mia gioia quando il ped. mi ha detto che era cresciuta 400 gr.
Non mi stancherò mai di ripeterlo,allattare al seno è solo questione di pazienza, tenacia e serenità!!!!!!!IO ho adottatto gli stessi accorgimenti preparto con entrambe(massaggi al seno,crema antiragadi etc etc),ma a livello emozionale e psicologico questa volta sono sicuramente meno tesa,più rilassata e sembrerà assurdo ma anche meno stanca, nonostante una belva che mi gira per casa e fa danni in continuazione.
Ragazze in bocca al lupo a tutte,armatevi di pazienza, e capa tosta!
gollonza tenace

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 18 feb 2008, 12:16

Franci.uk ha scritto:
meimi75 ha scritto: su 5 mamme che c'erano lì ha comandato a 4 la doppia pesata... :x:
Comandato? Certe volte faccio fatica a capire. E se la mamma non obbedisce che succede :domanda Mi sembra che le mamme vengano quasi forzate a fare le cose e che abbiano un timore reverenziale nei confronti dei pediatri.
Qui l'ostetrica mi ha pesato il bimbo esattamente 10 giorni dalla nascita. Il peso era ok. Non so neanche quanto e' stato il calo fisiologico :fischia La pesata successiva e' stata al controllo delle 6 settimane, poi, tranne per un problema di candida, non mi hanno piu' vista fino ai 6 mesi.
Io penso che la mamma veda se c'e' qualcosa che non va...cioe', ti accorgi se un bimbo non sta bene. Per il resto i dubbi ce li facciamo venire tutte, soprattutto i primi tempi: possibile che abbia gia' fame?
sai qual'è la cosa assurda??? che per l'ostetrica era tutto ok !!!!!!!!!
ma la neonatologa mi ha detto ch se non avesse ciucciato almeno 60 gr dall'indomani avrei dovuto fare un aggiunta di artificiale.. :aargh
cioè vuol dire che allora non sa nulla di allattamento al seno? o forse la vacanza gliela paga l'Hum@n@ ??? ragazze sono dubbi che incominciano a venirmi...

io aspetto il controllo di mercoledì e nel frattempo sto allattando a richiesta..ma mi sono imposta il divieto della doppia pesata... faccio come mi dice Paola..guardo se bagna pannolini e fa cacca..se è bella sveglia e rosea ecc... e per ora tutto bene ...chissà che mi dirà tra 2 gg :fischia

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 18 feb 2008, 23:13

meimi75 ha scritto: io aspetto il controllo di mercoledì e nel frattempo sto allattando a richiesta..ma mi sono imposta il divieto della doppia pesata... faccio come mi dice Paola..guardo se bagna pannolini e fa cacca..se è bella sveglia e rosea ecc... e per ora tutto bene ...chissà che mi dirà tra 2 gg :fischia
Sembri molto piu' tranquilla, mi fa piacere :sorrisoo

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 19 feb 2008, 14:34

Franci.uk ha scritto:
meimi75 ha scritto: io aspetto il controllo di mercoledì e nel frattempo sto allattando a richiesta..ma mi sono imposta il divieto della doppia pesata... faccio come mi dice Paola..guardo se bagna pannolini e fa cacca..se è bella sveglia e rosea ecc... e per ora tutto bene ...chissà che mi dirà tra 2 gg :fischia
Sembri molto piu' tranquilla, mi fa piacere :sorrisoo
Franci sono più tranquilla perchè ho letto un po' gol :hi hi hi hi
e poi credo molto nella natura.. se tutti dicono che il non riuscire ad allattare è cosa rara mi sono chiesta il perchè io non dovrei riuscire... :fischia

certo avrei preferito che al controllo invece di dirmi di dare l'aggiunta , mi avessero spiegato come aumentare la prod di latte visto che per il dottore non era sufficiente :bomba
e invece a 5 gg dal parto ti danno la giunta... vabbè ..mi incavolo tutte le vv che ne parlo...

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 20 feb 2008, 9:39

Meimi, adesso come va?

Secondo voi è possibile questa cosa:

peso Laura tutte le mattine per essere tranquilla. Se dorme nel lettino prende circa 10g, se dorme nel lettone con me circa 90g..

é possibile che di notte recuperi quello che per 1000 motivi non ha prso di giorno? che faccio?
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 20 feb 2008, 9:42

ciao paola :bacio

la mia puzzola ha messo i due dentini del piano di sotto e in questi ultimi 2 o 3 giorni mi morde :x: io la stacco piano e le dico fermamente NOOO ma lei mi guarda e ride :bomba come posso fare, ah poi è un mesetto circa che di mattina le dò l'omo di frutta e a pranzo la pappa poi ogni volta che vuole il seno ma mi sembra che il latte sia diminuito tanto, poco fa l'ho tirato con il tiralatte e con entrambi i seni 100 o 120 ml di latte qualche sett fa con un seno solo facevo sui 200 ml :x: . Ora per mezzo dei morsi mi è presa paura ad allattare, mi hanno suggerito il paracapezzoli che ne pensi? io nn voglio smettere di allattare :buuu :buuu :buuu adoro farlo

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 20 feb 2008, 22:01

una domanda veloce: ma quando si dice di ridurre o addirittura eliminare latticini durante l'allattamento (.........io rientro in questo caso... :grrr ) significa qualsiasi latticino o solo quelli di latte vaccino?
...cioè, un pecorino me lo posso mangiare?...una mozzarella di bufala?

thanksssss :bacio
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 21 feb 2008, 11:26

Ragazze tornata ieri dal neonatologo

Angie ha preso 210 gr in una settimana ..alla faccia dell'altra doc che mi diceva di fare la doppia pesata e che se non avesse preso almeno 60 di latte mio dovevo giuntare con l'artificiale... :bomba :aargh

caspita ma perchè devono fare così????? è così importante il latte della mamma... :cuore

ANNE ti dico solo che Angelica di gg ciuccia mooolto meno che di notte, ed è fisiologico così... io ogni ora ho il seno che scoppia quasi verso le 5 \6 di mattina e lei continua a ciucciare..io la tengo nel lettone e la attacco di continuo...credo che prenda peso proprio per le ciucciate notturne anche perchè di gg dorme più spesso (e invece stanotte sino alle 3 era bella vispa :urka )

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 21 feb 2008, 15:54

acquario ha scritto:una domanda veloce: ma quando si dice di ridurre o addirittura eliminare latticini durante l'allattamento (.........io rientro in questo caso... :grrr ) significa qualsiasi latticino o solo quelli di latte vaccino?
...cioè, un pecorino me lo posso mangiare?...una mozzarella di bufala?

thanksssss :bacio
quelli di capra sono i migliori seguiti da quelli di pecora :ok la bufala evitala :che_dici
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

EleNi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da EleNi » 21 feb 2008, 22:50

Salve a tutti! Intanto mi scuso perchè non sono riuscita a leggere tutte le pagine di questo interessante post...Sono mamma di Nicola da cinque settimane e il tempo per dedicarmi a internet è davvero pochissimo!
C' qualcuno che mi sa dire se è possibile che la quantità di latte prodotta possa aumentare? Mi spiego meglio...Ho partorito con TC e mi è stato impossibile allattarlo nei primi giorni, quando siamo arrivati a casa io e mio figlio eravamo due perfetti ibranati :buuu e ce la siamo cavata con il latte artificiale. Mi avevano detto che avrei perso il latte nel giro di pochi giorni ed è stato tremendo, Così ho reagito, e mi sono impegnata a fondo per attaccarlo e allattarlo, ma ormai avevo perso la prima settimana... Non vi dico...Ho provato tutto. Ora è incredibile ma pare che il latte stia arrivando :yeee e la quantità di LA richiesta da Nic è sempre meno, eppure una vera e propria montata lattea non l'ho mai avuta e mi pare pure di non averne granchè (è ovviamente una mia sensazione...). A dire il vero mi sento anche un po' "clandestina" in questo forum dal momento che non sono divisa ancora tra seno e artificiale...I dubbi sono tanti e soprattutto è tanta la paura che lui non prenda abbastanza latte...Comunque cresce..

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 22 feb 2008, 7:57

Jennyna ha scritto:ciao paola :bacio

la mia puzzola ha messo i due dentini del piano di sotto e in questi ultimi 2 o 3 giorni mi morde :x: io la stacco piano e le dico fermamente NOOO ma lei mi guarda e ride :bomba come posso fare, ah poi è un mesetto circa che di mattina le dò l'omo di frutta e a pranzo la pappa poi ogni volta che vuole il seno ma mi sembra che il latte sia diminuito tanto, poco fa l'ho tirato con il tiralatte e con entrambi i seni 100 o 120 ml di latte qualche sett fa con un seno solo facevo sui 200 ml :x: . Ora per mezzo dei morsi mi è presa paura ad allattare, mi hanno suggerito il paracapezzoli che ne pensi? io nn voglio smettere di allattare :buuu :buuu :buuu adoro farlo
Jennyna, se te la cavi con l'inglese, trovo ottimo questo sito qui. Un sacco di suggerimenti in proposito e sull'allattamento in genere.

Come fai a dire che il latte e' diminuito? Il tiralatte non e' indicativo di quanto latte produci: primo il bambino e' piu' efficace del tiralatte, in secondo luogo anche alla stessa ora, ma in giorni diversi non e' detto che tu riesca a tirare la stessa quantita' di latte, anche durante il giorno varia tantissimo.
Se fai allattare la bambina tutte le volte che lei ne ha voglia, stai tranquilla.

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 22 feb 2008, 8:07

mammadipaola ha scritto:Ciao a tutte,
volevo solo condividere con voi un grosso successo: dopo 10 gg la mia piccolina è aumentata di 400 gr!!!!!!!!!!! :ok :ok :yeee
:yeee
meimi75 ha scritto:Ragazze tornata ieri dal neonatologo

Angie ha preso 210 gr in una settimana ..alla faccia dell'altra doc che mi diceva di fare la doppia pesata e che se non avesse preso almeno 60 di latte mio dovevo giuntare con l'artificiale... :bomba :aargh

caspita ma perchè devono fare così????? è così importante il latte della mamma... :cuore
Se poi vuoi iniziare a parlare di quanti bambini vengono ancora svezzati a 4 mesi non la finiamo piu'...secondo me perche' ormai quelle sono le pratiche vecchie e consolidate, in piu' non c'e' la curiosita' o l'interesse ad approfondire degli aspetti cosi' importanti

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 22 feb 2008, 8:15

EleNi ha scritto: Mi avevano detto che avrei perso il latte nel giro di pochi giorni ed è stato tremendo, Così ho reagito, e mi sono impegnata a fondo per attaccarlo e allattarlo, ma ormai avevo perso la prima settimana... Non vi dico...Ho provato tutto. Ora è incredibile ma pare che il latte stia arrivando :yeee e la quantità di LA richiesta da Nic è sempre meno, eppure una vera e propria montata lattea non l'ho mai avuta e mi pare pure di non averne granchè (è ovviamente una mia sensazione...). A dire il vero mi sento anche un po' "clandestina" in questo forum dal momento che non sono divisa ancora tra seno e artificiale...I dubbi sono tanti e soprattutto è tanta la paura che lui non prenda abbastanza latte...Comunque cresce..

Ciao EleNi, benvenuta! Sei stata brava, coraggio! Magari, appena rispunta Paola, e le dici dove vivi, puo' metterti in contatto con una consulente della LLL perche' ti possa dare una mano.
Anch'io ho partorito con TC e la prima notte mi hanno lasciato il bimbo di fianco senza nemmeno aiutarmi a prenderlo su per allattarlo. Neanch'io so cosa sia una montata lattea...
Continua a fare quello che stai facendo: dimenticati degli orologi, di quante volte ha poppato e per quanto tempo, e attaccalo il piu' possibile. Se poi riesci a vedere una consulente, tanto di guadagnato. Io non ho esperienza diretta di allattamento misto, magari qualcun'altra spunta per darti qualche suggerimento in piu'.

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 22 feb 2008, 11:48

salve ragazze..........nonostante tutti i miei buoni propositi x nn farmi venire le paranoie quelle rispuntano come funghi!!! :che_dici
ho scritto qualche giorno fa...sono alla seconda gravidanza ma praticamente al primo allattamento...la bimba cresce (la prima settimana 300gr, la seconda 200gr.........) xò le mie paranoie sono dovute al fatto che sento il seno abbastanza sgonfio...cioè nn lo sento che si gonfia di latte e si indurisce come all'inizio...nè mi esce il latte da solo e bagna le coppette.... :domanda
se lo spermo esce, anche a spruzzo ma cmq il seno è normale...lo definirei "soffice" più che moscio...che mi dite può essere normale???
anche xchè la bimba poppa una ad media di 2 ore 2ore e mezza ogni volta...magari il seno si è già abituato???
ho sempre il terrore di avere poco latte o che vada via xchè con la prima è andato così...ma lei nn ha mai ciucciato bene, mentre questa si quindi all'inizio nn mi creavo problemi...
poi ieri dalle 18 alle 23 era nervosa voleva attaccarsi ogni ora...e via con le paranoie!!! :che_dici
inoltre solo un'altra cosa...quando la attacco lei poppa bene x circa 10 minuti, poi quando la attacco all'altro seno ciuccia un pò e poi inizia ad innervosirsi...si agita tutta e fa molti versi, infastidita, xò cerca continuamente il seno...ma quando si attacca pare proprio infastidita da nn so cosa...........
ringrazio fin d'ora chiunque voglia aiutarmi...... :sorrisoo

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 22 feb 2008, 12:34

pamelita ha scritto:
inoltre solo un'altra cosa...quando la attacco lei poppa bene x circa 10 minuti, poi quando la attacco all'altro seno ciuccia un pò e poi inizia ad innervosirsi...si agita tutta e fa molti versi, infastidita, xò cerca continuamente il seno...ma quando si attacca pare proprio infastidita da nn so cosa...........
Pamelita, io non sono un'esperta, anzi, ma a questo mi sento di risponderti: hai provato a farle fare il ruttino quando ti sembra infastidita? Pietro ciuccia un pò, poi inizia ciclicamente a voltarsi a bocca spalancata e poi riallontanarsi, girando la testa a destra e sinistra: in questo caso so che deve far un ruttino, lo tiro su, picchietto la schiena e fa in genere un buuuuurrrrpp gigante, che una si domanda da dove esca osservando il tenero cucciolino, poi riprende a mangiare.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 22 feb 2008, 12:38

a me non è mai uscito il latte spontaneamente e le coppette assorbilatte sono state una spesa inutile, ma il latte non mi è mai mancato, anzi.

Non credo davvero sia indicativo di quanto latte effettivamente hai!

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 22 feb 2008, 13:17

grazie OPLA' :sorrisoo
si in effetti lo faccio anche io quando fa così e spesso fa il ruttino ma a volte continua a farlo anche dopo...
grazie x il conforto sulle coppette asciutte!!! :bacio

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 22 feb 2008, 13:22

so che era una cosa banale ma ci ho provato :bacio io ci ho messo un pochino a decifrare questo segnale!

PS Livia è nata il giorno del mio compleanno!!!

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”