GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da paola65 » 28 dic 2007, 11:18

Ciao, scusa il ritardo, ma come sai, sotto le feste diventa tutto piu' frenetico...
Idillica ha scritto: 1) il dolore è cominciato con l'allattamento.
è simile ad una scottatura solare, è dato dal contatto coi vestiti (non riesco ancora a trovare un reggiseno che non mi dia fastidio) o con qualsiasi cosa.
i primi sospetti sono che sia candida...
la pediatra ha diagnosticato un frenulo della lingua un po' sotto la media, ma non patologico.
anche questo e' causa di dolore al capezzolo, perche' un bambino con il frenulo corto non riesce ad estendere la lingua oltre le gengive per avvolgere l'areola, quindi stimola poco il seno, o non riesce ad attaccarsi e inoltre fa male, perche' il bambino prende il capezzolo e non l'areola.
ho letto tutto quello che ho trovato in internet sull'allattamento, libri ecc. visto video ecc.
DI TUTTO! Sinceramente non era possibile fare di più.
sento che hai capito che non e' dipeso da te, e sono contenta di questo.
rooming-in? purtroppo si.ero tanto contenta ed ho scelto proprio quell'ospedale per quello, ma poi la pratica è tutta diversa perchè come fai ad occuparti di un bimbo se non riesci a stare in piedi????
mi dispiace che nessuno, in ospedale, ti abbia dato una mano, visto le tue condizioni.

la prossima volta (se ci sarà , mi prendo un'assistenza professionale :ok )
un ottimo investimento ;-)
Una volta intorno alla neo-mamma c'era un nugolo di parenti che si occupavano di tutto e la mamma restava 40 giorni a letto solo ad allattare e riposare...
no ciuccio fino ai 3 mesi e mezzo :ok
biberon per la prima volta ad 1 mese circa perchè non riuscia a svuotare il seno. ciucciava un po' e poi si staccava e piangeva.
forse il problema era dato proprio dal frenulo della lingua un po' corto, chissa', adesso e' difficle capirlo.
la mia bambina ha urlato appena è uscita la testa (cioè prima di uscire del tutto)e mi ha subito guardato negli occhi.
che bello!!!!
Durante la degenza hanno controllato l'attacco almeno 10 ostetriche dicendo che era normale che facesse male all'inizio......poi veniva l'ostertica a casa...poi il dolore contunuava ed ho sentito al mia dot....diceva che era normale ed aspettare ils econdo mese......
no, non e' normale sentire male. Si puo' provare un fastidio i primi giorni, perche' il seno non e' abituato, e magari abbiamo un bambino che tira con forza o la pelle senisibile, ma e' una cosa che non si puo' definire dolore e passa in pochi giorni. Se c'e dolore c'e' quelcosa che non va...
non sono assolutamente orgogliosa di aver dovuto affidare per 5 ore al giorno la mia bambina mentre mi tiravo il latte invece di passare il tempo con lei e nenche di aver speso tutto questo tempo in letture e ricerca, tempo che avrei potuto dedicarle o che avrei potuto dedicare a cercarmi un lavoro per comprare più cose per lei
hai comunque fatto un grande dono alla tua piccolina, in termini di salute.
lei non saprà mai che il latte che prendeva era il mio
quando sara' cresciuta potrai raccontarglielo, se lei vedra' un bambino poppare e ti chiedera': "mamma, anche io predenvo il tuo latte?" potrai riponderle di si'.
vedeva solo che io ero triste per il fallimento, e piangevo per il dolore.
ora vede una mamma molto più tranquilla
sono felice che adesso tu sia piu' serena
penso solo che per voler raggiungere un risultato che mi ero posta , cioè quello di essere una mamma che allatta ho dovuto spesso smettere di essere una mamma per essere una produtrice di latte tipo muccae questa è un cosa di cui mi vergogno molto.
cosa ti fa vergognare?
Tu senti che passare del tempo a tirare il latte per la tua piccola sia stata una cosa di cui vergognarsi perche' non le sei stata accanto in quelle ore?
penso che infondo alla mia bambina non sarebbe successo niente col L.a.
beh... diciamo che in media i bambini alimentati con LA crescono e stanno bene, ma se ti elencassi tutti gli svantaggi che sono venuti fuori nel corso degli anni studiano gli effetti del LA, ti sentiresti meglio ;-)
sono ugualmente felice che a soffrire sia stata io e non la mia bambina
la cosa piu' bella sarebbe che non soffrisse nessuno...

spero di averle dato e di darle cmq il conatto fisico necessario per la sua armonia psicofisica.
certo che lo hai fatto!!!

Ora torniamo al dolore: e come se avessi preso 8 ore di sole sui capezzoli ed avessi l'ustone solare, come se la pelle fosse ipersensibile.

Magari dormendo il reggiseno si sposta un po' [/quote]

dormire colr eggiseno non e' molto salutare, perche' lo tieni? E' di cotone o ha fibre sintetiche? Ha laccetti, ferretti...?

Hai mai provato a curarti per la candida e vedere se stavi meglio?

A presto e, intanto, buon anno nuovo, sepro presto senza dolore.
Paola, Consulente LLL

teti
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da teti » 28 dic 2007, 14:45

Buon pomeriggio a tutte, anche io sono passata solo per augurare a SUPER-PAOLA un buon 2008 e per portare la mia esperienza, visto che ieri il mio daniele ha compiuto un anno e lo allatto ancora felicemente, e proprio ieri sera mentre lui ciucciava beato ho detto amio marito che un anno fa non avrei mai pensato di arrivare ad adesso ed allattare ancora!!

Infatti con la mia prima cucciola l'allattamento è stato un vero disastro, probabilmente perchè in ospedale si fa un gran dire dell'allattamento ma poi al bisogno ben poche puericultrici hanno la pazienza di aiutarti, e poi comunque in ospedale ci si sta poco e una volta a casa purtroppo siamo bombardate da mille consigli"inutili" e pochi "utili" :hi hi hi hi .Fatto sta che con daniele mi sono "preparata" diversamente, mi sono confrontata con altre mamme su quella che era stata la mia prima esperienza (uuu se potessi tornare indietro!!!), ho frequentato qualche incontro della LLL ho letto un po' di più e...insomma la partenza è stata difficoltosa ma non mi son lasciata prendere dal panico e con tanta pazienza io e daniele siamo riusciti a stabilire la giusta sintonia, io non sono andata nel panico alla prima difficoltà, e le cose piano piano hanno cominciato a girare!

E adesso nonostante TUTTI mi dicano che è ora di mollare io NON NE HO ASSOLUTAMENTE VOGLIA....E NEANCHE DANIELE DEVO DIRE :hi hi hi hi !!
Donata, Alessandra (Udine 26/04/2005 3,350 Kg. x 50,8 cm) & Daniele (Udine 27/12/2006 3,660 Kg. x 52,5 cm)
Bis-mamma ravvicinata fu Bronze~GolGirl®

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 28 dic 2007, 14:50

Tiziana73 ha scritto: Da un paio di giorni a questa parte, Rebecca fa una cacca verdastra e cremosa. Inizialmente ho pensato che fosse colpa mia, avendo mangiato delle nocciole, ma pur eliminando la presunta causa non ho risolto il problema.
quando la allatto rimane correttamente attaccata al seno per 1/2 ora e dalla nascita è aumentata di 2 kg.
mangi molta verdura a foglie?
La cambi subito a ti capita di aspettare un po'? (all'aria si ossida e diventa verde)

Se la bambina non da' segnali di disagio, come coliche d'aria, arresto della crescita, o altro, qualche occasionale scarica verde non deve preoccupare!
Paola, Consulente LLL

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 28 dic 2007, 15:25

FECI VERDI:

FENOMENO DEL TUTTO NORMALE.
diventano verdi perchè una delle sostanze che contengono la bilirubina, in presenza dell'aria, si ossida e diventa boliverdina. dimostrano pertanto che sono state un po' troppo a contatto con l'aria anche nell'ampolla rettale se nn lo si cambia subito. :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 28 dic 2007, 17:12

paola65 ha scritto:
Tiziana73 ha scritto: Da un paio di giorni a questa parte, Rebecca fa una cacca verdastra e cremosa. Inizialmente ho pensato che fosse colpa mia, avendo mangiato delle nocciole, ma pur eliminando la presunta causa non ho risolto il problema.
quando la allatto rimane correttamente attaccata al seno per 1/2 ora e dalla nascita è aumentata di 2 kg.
mangi molta verdura a foglie?
La cambi subito a ti capita di aspettare un po'? (all'aria si ossida e diventa verde)

Se la bambina non da' segnali di disagio, come coliche d'aria, arresto della crescita, o altro, qualche occasionale scarica verde non deve preoccupare!
Grazie Paola per la risposta.
Oggi dopo 2-3 settimane Rebecca ha nuovamente fatto la cacca giallastra. Credo che sia stato un evento occasionale anche perchè non mangio molte verdure e mi sembra che sia anche cresciuta un pochino.

Ti auguro un felice 2008!!!! e nuovamente grazie
Tiziana,Raphael (07.01.2005- 4036 gr) & Rebecca (11.10.2007-3148 gr)

silmas
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silmas » 28 dic 2007, 17:46

Paola cara! Mi ricordo quando ti scrissi le primissime volte perchè temevo di non riuscire ad allattare Gaia, avevo paura che avessi poco latte...bhè che dire? il latte alla fine come dicevi tu è sceso...eccome se è sceso! ancora un GRAZIE :sorrisoo

Ma arrivo al dunque....Gaia ha compiuto 15 mesi e ancora si attacca al seno. Per carità, sono felice di averla al mio seno, è davvero splendido, però mi rendo conto che a volte mi sento davvero stanca soprattutto alla sera al rientro dal lavoro. Per dormire Gaia se sono presente vuole il mio seno e la notte si svegli un paio di volte per attaccarsi.

Domandone: ma si staccherà da sola un giorno? Nel senso: si stuferà di ciucciare? Eppoi mi chiedo: cosa ciuccia? cioè quel latte o quel liquido che sostanze ha?

Paola grazie ancora per i tuoi PREZIOSI consigli! e AUGURONI per il 2008 :sorrisoo
GAIA, EDOARDO: LA MIA VITA!

silmas
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silmas » 28 dic 2007, 17:49

Paola cara! Mi ricordo quando ti scrissi le primissime volte perchè temevo di non riuscire ad allattare Gaia, avevo paura che avessi poco latte...bhè che dire? il latte alla fine come dicevi tu è sceso...eccome se è sceso! ancora un GRAZIE :sorrisoo

Ma arrivo al dunque....Gaia ha compiuto 15 mesi e ancora si attacca al seno. Per carità, sono felice di averla al mio seno, è davvero splendido, però mi rendo conto che a volte mi sento davvero stanca soprattutto alla sera al rientro dal lavoro. Per dormire Gaia se sono presente vuole il mio seno e la notte si svegli un paio di volte per attaccarsi.

Domandone: ma si staccherà da sola un giorno? Nel senso: si stuferà di ciucciare? Eppoi mi chiedo: cosa ciuccia? cioè quel latte o quel liquido che sostanze ha?

Paola grazie ancora per i tuoi PREZIOSI consigli! e AUGURONI per il 2008 :sorrisoo

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 29 dic 2007, 21:05

Ciao Paola!!!
Rieccomi...io non mollo come vedi...credo nell'allattamento al seno al mille per mille...anche se spesso ho degli alti e bassi e mi chiedo se alla fine non sto soltanto insistendo e se con questo mio comportamento magari sbaglio per la piccola...fatto sta che il terzo mese è cresciuta 400 g, nel primo mese 850 g e nel secondo 650 g. so già che nel prossimo crescerà ancora meno...comunque da 8 giorni ho ripreso il peridon sotto consiglio del pediatra, e alla pesata della settimana ho visto che è cresciuta 150g la settimana precedente solo 40 g, ora mi chiedevo ho forse uno scarso aumento di prolattina????????Perchè sennò non mi spiego questa cosa...lei si attacca quando vuole, spesso ogni due ore, la notte arrivo a tre e sono fortunata...non prende ne ciucci ne bibe, ancora non sono tornata al lavoro, è sempre con me, ad ogni minimo accenno l'attacco...però dopo il primo mese la crescita è stata drastica...(i 650 li ho raggiunti con una cura di 20 giorni di peridon, altrimenti la crescita era sui 70 g. alla 5 ° settimana).

Sono un caso a parte?????????????Sbaglio a voler insistere così?????????io vorrei allattarla il più a lungo possibile...e non svezzarla prima dei 6 mesi...

Grazie e Buon Annoooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!! :bacio
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 31 dic 2007, 14:39

silmas ha scritto:mi rendo conto che a volte mi sento davvero stanca soprattutto alla sera al rientro dal lavoro.
lavorare e occuparsi di tutta la famiglia, e' davvero un grosso impegno, che pochi capiscono quanto sia pesante. Occuparsi di un bambino non e' semplicemente preparargli il cibo, lavarlo e vestirlo, ma anche giocare con lui, farlo partecipe della vita di famiglia (per esempio, quandi si prepara da mangiare spigargli cosa stiamo facendo, farsi "aiutare" ecc...). E' un impegno che occupa tutto il tempo a disposizione. Chi poi non lavora fuori casa, lavora comunque dentro casa.
Per dormire Gaia se sono presente vuole il mio seno e la notte si svegli un paio di volte per attaccarsi.
non so se questo ti stia preoccupando o se sai che e' piuttosto normale, ma sei comunque stanca di svegliarti la notte. Sono molti i bambini che continuano ad avere alcuni risvegli notturni anche dopo l'anno di eta'.
Tu come gestisci questi risvegli? Vorresti provare ad eliminare le poppate?
Domandone: ma si staccherà da sola un giorno? Nel senso: si stuferà di ciucciare?
questa e' una domanda che tutti i genitori si fanno, perche' oggi viene detto che se non si obbliga un bambino a mangiare i cibi solidi, non li mangera' mai, se non lo si obbliga a dormide da solo, non lo fara' mai, se non lo si obbliga a stare senza mamma per qualche ora al giorno non si stacchera' mai, ecc ecc
Sembra quasi che un essere umano, se lasciato libero di crescere secondo i suoi tempi, non smettera' mai di essere un neonato...
In realta' la spinta a crescere e' fortissima nei bambini, loro vogliono crescere, imparare, fare da soli. Quante volte capita che un bambino provi a fare qualcosa e gli venga impedito dicendo: "tu sei piccolo, lascia fare a me" o simile?
I bambini, prima o poi, smettono tutti di poppare. Certo, c'e' quello che lo fa a due anni e quello che ancora a quattro capita si attacchi ogni tanto, ogni bambino e' diverso, e quindi sviluppa in tempi diversi rispetto algi altri, sebben ci siano delle medie, per cui si puo' dire, per esempio, che la maggior parte dei bambini cammina verso l'anno di eta' pur sapendo che ci puo' essereun bambino che cammina a dieci mesi e uno che cammina a diciotto, entrambi perfettamente sani.
Eppoi mi chiedo: cosa ciuccia? cioè quel latte o quel liquido che sostanze ha?
il latte che si produce nel secondo anno e' piu' calorico rispetto a quello del primo anno :-))
AUGURONI per il 2008 :sorrisoo
ricambio gli auguri che mi avete fatto, spero che questo anno sia bellissimo per tutte le vostre famiglie!
Paola, Consulente LLL

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 31 dic 2007, 16:26

cara paola ti ringrazio pure io x la risposta a silmas mi trovo nella stessa identica situazione .spero pupi non faccia parte di quella percentuale che a4 Anni poppa ancora ! ma é vero che le gravidanze fanno ridurre il seno?mi sono rimaste due tettine...tanti auguri pure da parte mia!
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

Mel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mel » 1 gen 2008, 11:24

Ciao a tutte ed un grazie in anticipo a Paola :bacio che vedo sempre pronta a rispondere con chiarezza e precisione!!!
Ti riassumo velocemente la mia situazione per esprimerti il mio dubbio...
Ho partorito pochi gg fa il mio secondo cucciolo Alessio.
La montata mi è arrivata praticamente quasi subito come con il primo figlio Matteo che poi ho allattato per 1 anno esclusivamente al seno!!! :ok
Anche con Alessio mi sembrava di avere preso lo stesso ritmo tanto latte che addirittura lo raccolgo con le coppette perchè mentre ciuccia da un seno ne perdo veramente tanto dall'altro...
Però ho un problema la sera...in questi gg è andata così...
Mangia magari verso le 9.30 e poi dorme anche 4/5 ore poi rimangia e se ne dorme altre 4/5 ore e poi che si svegli alle 18 o alle 19 fatto sta che poi ciuccia ma basta...da lì in poi fino alle 2 o 3 di notte è tutto un girare la testa ed aprire la bocca anche dopo che ha smesso di ciucciare da 10 minuti...non sembra assolutamente mai mai sazio!!! :urka
Al nido in ospedale mi hanno anche detto di conservare in frigo il latte che raccolgo durante le poppate di giorno (ieri erano 100ml) e quindi la sera glielo dò con il bibe ma devo dire che non cambia molto...sempre che cerca la tetta tutta sera e tutta notte!!! :urka
Scusa se sono stata lunga e magari poco chiara...ma per me è una cosa nuova...anche Teo ha sempre dormito poco ma non è mai mai stato per fame..Alessio ciuccia ciuccia ciuccia ma non sembra mai sazio e ti assicuro che mi accorgo della differenza tra ciucciare per finta o per davvero...Alessio ingoia proprio e quando si stacca ha la bocca piena di latte...ma appunto non sembra mai sazio!!!
CHE IO HO SONNO OVVIAMENTE LO SAI... :fischia :ahah
Grazie ancora di cuore e BUON 2008!!!! :bacio
Melissa,Matteo(13/01/2005) e Alessio(22/12/2007)

LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

dariuccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dariuccia » 1 gen 2008, 19:06

Cara Paola,
allatto Emma esclusivamente al seno da quando è nata. E' andato tutto benissimo fino alla scorsa settimana. Al controllo con i pediatri la scorsa settimana è risultato che Emma nell'ultimo mese è cresciuta 700 g. La pediatra della ASL ha detto che va bene così e di continuare con il latte materno. Il pediatra privato (che è un amico di mio papà) ha detto che è poco e di integrare con crema di riso. Non so che fare!! Io vorrei continuare con l'allattamento esclusivo al seno, ma d'altro canto non voglio che Emma cresca poco. Sono così in ansia.
Emma questa settimana è cresciuta solo 80 g. La scorsa settimana inceve era aumentata 210 g. Eppure mangia, fa cacca e pipì, dorme e è serena. L'allatto a richiesta ogni 3 ore circa, a volte resiste anche 4 ore, altre richiede il seno dopo 2. A volte l'attacco da entrambi i seni, altre si sazia con uno solo.
Tu cosa mi consigli?
Emma è nata il 20 settembre 2007 alle 00:48, 3360 gr x 50 cm

Michele è nato il 4 dicembre 2009 alle 09:32, 4070 gr x 54 cm

silmas
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silmas » 2 gen 2008, 18:08

carissima Paola, sono felicissima che tu sia riuscita a rispondermi.

grazie, grazie e ancora grazie!

Nonostante la mia stanchezza serale, al rientro dal lavoro, ti assicuro che non c'è giorno in cui io non dedichi attenzioni a GAIA, a volte penso addirittura di esagerare perchè le faccio "sperimentare" tutto ciò che vuole, ovvio nel limite del possibile, ma è così che riesco a dirle cosa si può fare e cosa invece non si può...e lei mi capisce.
al mattino stiamo insieme (lavoro solo pomeriggio) e se andiamo a fare spesa o stiamo in casa cerco di aiutarla ad apprendere e a soddisfare le sue esigenze...

Non sono preoccupata del fatto che a 15 mesi cerchi ancora il seno, per carità. Mi rendo solo conto che alcune volte sono molto stanca e quindi il suo volersi attaccare mi può affaticare ancor di più, ma è vero anche che questo suo attaccamento mi rende felicie, felicissima. E' bello averla al seno! E' bello vederla soddisfatta quando si stacca.

Sono stata sciocca a formularti la domanda: quando si staccherà? ovvio che ogni bimbo ha i suoi tempi, i suoi ritmi...arriverà anche il suo momento....

Leggo che il latte nel secondo anno è anche più calorico! wow...io pensavo l'esatto contrario.

grazie Paola. Sei meravigliosa :sorrisoo

dafne
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dafne » 5 gen 2008, 13:38

PAOLAAAA AIUTOOOOO!
Ci risiamo con il poco peso di Sofia!
In due settimane non ha preso un grammo, poi all'improvviso è cresciuta 200 grammi in sei giorni.
la pediatra mi ha detto che dipende dal mio stress (sono rientrata al lavoro ai primi di novembre e le ultime settimane sono state particolarmente dure) e mi ha consigliato di riposare il più possibile.
Cerco di seguire il consiglio.
Sofia (4 mesi appena compiuti) fa cinque poppate al giorno, una di solito a metà notte e sembra sempre soddisfatta.
Io tra una poppata e l'altra mi tiro il latte da congelare per i pomeriggi in cui non ci sono, ma ultimamente non riesco a tirare mai più di 60gr per volta, ciò significa che il latte sta diminuendo?
Altra domanda: sul capezzolo sinistro mi si è formata una specie di vescica e sotto c'è un pallino bianco, mi fa male e mi sembra che il latte fatichi ad uscire da lì, che posso fare?
GRAZIEEEE
DAFNE e SOFIA (30/8/2007)
"Signore, quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro" (Beata Madre Teresa)

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 5 gen 2008, 18:12

vanilla75 ha scritto:Ciao Paola!!!
Rieccomi...io non mollo come vedi...
ciao! Scusa se rispondo solo adesso, ma durante le feste ho i bambini a casa e non ho tempo per stare al computer...

il terzo mese è cresciuta 400 g, nel primo mese 850 g e nel secondo 650 g. so già che nel prossimo crescerà ancora meno...
sai, mi senbra di rivivere la mia storia con il mio terzo bambino... Capisco o credo di capire l'angoscia che stai vivendo, pensando che la crescita e il benessere della tua bambina dipendono, in un certo senso, da te, visto che prende il tuo latte. ti senti responsabile della situazione e ti stai chiedendo se davvero stai facendo tutto il possibile, non che' le "cose giuste" per lei.
Non e' detto che continui a crescere sempre meno, magari poi si assesta su un aumento accettabile e tutto si sistema...
ho forse uno scarso aumento di prolattina????????
la prolattina e' solo l'ormone che da' il "segnale" di partenza per la produzione del latte, dopo un certo tempo dall'inizio dell'allattamento, i livelli di prolattina salgono solo al momento della poppata, per poi ritornare a valori normali durante il resto dl tempo. Credo di averti gia' chiesto se per caso hai avuto operazioni al seno, traumi forti, ipotiroidismo non curato ecc... vero? Sono tutte cause di scarsa produzione di latte...
Sono un caso a parte?????????????
come vedi sei almeno in mia compagnia... La crescita di Stefano e' stata: 500 il prmio mese, 400 il secondo, 300 il terzo... pero' e' sempre stato bene, forte e vispo e il pediatra diceva che era davvero un caso che gli faceva stravolgere tutte le sue sicurezze, dato che era strano che un bambino che cresceva cosi' poco stesse cosi' bene...
Sbaglio a voler insistere così?????????
In cosa pensi di sbagliare?
Vorresti solo che la tua piccola aumentasse di piu' di peso o temi che questo scarso aumento possa compromettere la sua salute? Se vedi che lei sta bene, se il pediatra te lo conferma al di la' della crescita in peso, puoi decidere cosa fare in sicurezza. La cosa importante e' vaultare questo: la salute della tua piccola, se e' forte, sana, vispa, allegra.

Buon anno anche a voi!
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 5 gen 2008, 18:22

Mel ha scritto:Ho partorito pochi gg fa il mio secondo cucciolo Alessio.
La montata mi è arrivata praticamente quasi subito
Anche con Alessio mi sembrava di avere preso lo stesso ritmo tanto latte che addirittura lo raccolgo con le coppette perchè mentre ciuccia da un seno ne perdo veramente tanto dall'altro...
Però ho un problema la sera...
Mangia magari verso le 9.30 e poi dorme anche 4/5 ore poi rimangia e se ne dorme altre 4/5 ore e poi che si svegli alle 18 o alle 19 fatto sta che poi ciuccia ma basta... da lì in poi fino alle 2 o 3 di notte è tutto un girare la testa ed aprire la bocca anche dopo che ha smesso di ciucciare da 10 minuti... non sembra assolutamente mai mai sazio!!! :urka
capita spesso che la sera i bambini passino da un seno all'altro per due, tre ore, staccandosi piangendo e poi riattaccandosi all'altro seno e cosi' via, in un attacca-stacca davvero estenuante, per la mamma. Io le chiamo le maratone delle poppate...
Spesso non e' la fame a spingerli a fare questo, anche se lacuni bambini, che magari durante il giorno fanno pause lunghe tra le poppate, la sera abbinao bisogno di "fare il pieno" perche' hanno poppato "poco" durante il giorno.
La sera e' un momento in cui noi siamo piu' stanche, il riflesso di emissione fatica a partire, il latte e' meno calorico, tutto concorre a rendere il bambino piu' agitato...
Qualche volta le mamme mi dicono: "appena torna il padre e lo prende in braccio, con lui smette subito e si addormenta"... e infatti spesso e' la prima cosa che facciamo appena il marito si presenta, senza nemmeno dargli il tempo di togliersi le scarpe: "prendilo perche' stasera non lo reggo piu'!!"
I padri, poi, non solo sono meno stressati di noi, ma hanno anche un modo diverso di tenere i bambini, hanno una voce piu' profonda e spalle e mani grandi e ai bambini piace molto e si rassicurano con questo contatto. A volte nemmeno qiesto funziona e alcune mamme fanno un bagno caldo insieme al bambino, passeggiano, "ballano" con lui...
Finche' la crescita e lo stato di salute genrale e' ok, allora siamo sicure che non e' per fame che fanno cosi' ;-))
CHE IO HO SONNO OVVIAMENTE LO SAI...
:-)))
COme gestisci la notte? In queste ore in cui lui poppa in continuazione, stai seduta o hai provato a distenderti per riposare un po'?
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 5 gen 2008, 18:32

dariuccia ha scritto:allatto Emma esclusivamente al seno da quando è nata. E' andato tutto benissimo fino alla scorsa settimana. Al controllo con i pediatri la scorsa settimana è risultato che Emma nell'ultimo mese è cresciuta 700 g. La pediatra della ASL ha detto che va bene così
infatti, perfetto, direi!
Fino a tre mesi l'aumento minimo richiesto e' di 500 grammi al mese (circa 125 la settimana, anche se in media i bambini crescono di piu', la media e' di 170, quindi 680 al mese)
Il pediatra privato (che è un amico di mio papà) ha detto che è poco e di integrare con crema di riso.
l'OMS raccomanda di non inserire alimenti diversi dal latte materno prima dei sei mesi compiuti. Se un pediatra pensa che un neonato dovrebbe mangiare di piu', basterebbe farlo poppare di piu'. Tuttavia non ne vedo la necessita', se Emma puo' accedere al seno ogni volta che lo desidera, e puo' stare attaccata per tutto il tempo che le serve, assumera' la quantita' di latte giusta per lei e crescera' secondo quello che e' il suo personale ritmo.
Emma questa settimana è cresciuta solo 80 g. La scorsa settimana inceve era aumentata 210 g.
non sempre i bambini crescono ad un ritmo preciso, la crescita di un bambino non e' una curva liscia come si vede nei grafici (quella e' cosi' perche' ottenutaf acendo la media fra migliaia di bambini), ma e' piuttosto una scala, con gradini a volte piu' alti e a volte piu' bassi e qualche stop ogni tanto. L'importante e' che a fine mese abbia messo almeno 500 grammi (nei primi tre mesi) e 340 nei successivi tre mesi, che faccia pipi' (5-6 pannolini al giorno) e popo', che sia forte, vispa, con la pelle morbida e rosea, che sia cresciuta in altezza e c/c.
Tu cosa mi consigli?
tu cosa pensi di quello che ho scritto? Leggi, aggiungi a quello che gia' hai sentito, valuta e segui la decisione che ti sembra migliore per voi :-))
Paola, Consulente LLL

Mel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mel » 6 gen 2008, 18:09

Ciao!!!
PAOLA..grazie mille della risposta!!! :bacio
Di notte ho provato in questi giorni ad allattare sdraita...ma ti dico non è che mi ritrovo granchè!!!
Sono sempre stata abituata ad allattare seduta sul divano...magari sbaglio???? :domanda
Per il resto Alessio questa settimana è cresciuto 180gr ed ha quindi recuperato il peso alla nascita (è nato 3kg290 e ieri pesava 3kg350) quindi anche di notte credo non sia un problema di latte!!!
Mi sono invece accorta che ha fastidio alla pancia!!!Non sono vere coliche :incrocini perchè non strilla ininterrottamente però si tira tutto...fà qualche urlo...e per ora cerchiamo di aiutarlo con il sondino...poi domani fisso la prima visita con la pediatra e vediamo se gli dà le gocce come con Matteo!!!
Ti ringrazio ancora...tornerò di sicuro a romperti!!! :hi hi hi hi
Melissa,Matteo(13/01/2005) e Alessio(22/12/2007)

LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

balenablu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da balenablu » 7 gen 2008, 12:33

Paola, grazie tantissimo per i consigli che mi hai dato.
Matteo in queste vacanze ha cominciato a mangiare volentieri anche la pappa, ho capito che il problema erano gli omogeneizzati che proprio non gli piacciono. Ha anche messo un paio d'etti in 25 giorni!!!
Oggi ho ripreso a lavorare, vedremo come va stasera, se fara' ancora l'assalto al seno quando rientro.
Tanti auguri per un buonissimo 2008 e grazie per la disponibilita' che hai sempre verso tutte noi.
BB
Matteo - 22.3.07

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 7 gen 2008, 13:03

paola65 ha scritto:Ciao, scusa il ritardo, ma come sai, sotto le feste diventa tutto piu' frenetico...
Idillica ha scritto: 1) il dolore è cominciato con l'allattamento.
è simile ad una scottatura solare, è dato dal contatto coi vestiti (non riesco ancora a trovare un reggiseno che non mi dia fastidio) o con qualsiasi cosa.
i primi sospetti sono che sia candida...

dormire colr eggiseno non e' molto salutare, perche' lo tieni? E' di cotone o ha fibre sintetiche? Ha laccetti, ferretti...?

Hai mai provato a curarti per la candida e vedere se stavi meglio?

A presto e, intanto, buon anno nuovo, sepro presto senza dolore.
Prima di tutto grazie infinite per le risposte.
Il dolore al seno è stazionario, forse leggermente diminuito.
Dormo col reggiseno perchè altrimenti qualsiasi cosa mi sfiora mi fa male :x:
Lo so che non è salurare: cmq è di cotone e assolutamente senza ferretti.
Io ho sempre odiatoi reggiseni e non li ho mai usati per dormire. L'estate non l'ho mai messo (questo è statoil primo anno).
Però lo sempre messo per lo sport :ok
Anche qui usa attorniare la puerpera di cure e ancheil bimbo......solo che in famiglia l'ultima a nascere ero stata io ed allora il erano tutti un po' arrugginiti :prrrr Cmq a mia famiglia ce l'ha messa tutta :che_dici
Io invece sapevo cambiare accudire ecc. perchè l'ho fatto 1 anno e mezzo per lavoro.
Poi mia figlia ll'inizio era davvvero intrattabile, i primi 2 mesi sono stati durissimi e poi da quando ho cominciato a darle il latte tirato è diventata un'angioletto (dorme anche 9 o 10 ore per notte :ok )
Cmq oltre alla consolazione di aver fatto di tutto c'è ne anche un'altra: sia mia cugina che mia sorella sono andate avanti a tiralatte come la mia piccina (povere mia madre e mia zia con il tiralatte di 40 e 30 ani fa?!?!)...le 3 si somigliano anche molto....questo quota molto l'ipotesi del frenulo corto che è l'unico fattore che puo essere ereditario.

Sentirò la mia dott.per la candida.

Dopo quanto tempo che è finito l'allattamento il seno torna un po' più in forma???
(parlo di estetica... :fischia ...)
C'è quanche accorgimento da seguire?(penso ceh questa domanda, anche se esula un po' dall'argomento interessi molte mamme!)
grazie di tutto!!!!
:tanks:
La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”