la sera e' spesso un momento particolare, e sono moltissimi i bambini che si comportano come la tua piccolina. Ci sono probabilmente molti fattori che causano questa irrequietezza: il riflesso di emissione, la sera, puo' innescarsi con piu' "fatica" per via della stanchezza, il latte e' meno calorico rispetto a quello della mattina, la sera, per un istinto atavico di paura dell'oscurita', mette addosso irrequietezza, i bambini, nonsotante a noi sembra "non facciano nulla", hanno comunque passato una giornata fatta di uscite, coccole, bagnetto ecc... e sono stanchi... Tutto questo porta i bambini a fare spesso delle vere e proprie "maratone" della poppata, staccandosi e attaccandosi, magari insoddisfatti e piangenti, da un seno all'altro per due o tre ore... E' molto stressante, per la mamma e a volte funziona un po', per calmare il bambino, darlo in braccio al padre, meno stanco di noi (non ha tenuto 24 ore in braccio il figlio) e con un modo di cullare diverso dal nostro, con la voce profonda, la presa diversa, che calma molto i piccolini.naico ha scritto:Ho una bimba di quasi due mesi allattata solo al seno (pesa 5380 partendo da 3850).
Ho due problemi : il primo: la piccola alla sera diventa ingestibile. Mentre di giorno mangia, sta sveglia (tanto) ed è bravissima (sta anche mezz'ora nella sdraietta, comincia a giocare con la palestrina, si guarda intorno contenta...) la sera diventa un inferno: dalle 18 in avanti è un continuo piange disperata anche in braccio e si calma solo se l'attacco al seno. Ma vedo che mangia un po' e poi tiene in bocca il capezzolo tipo ciuccio e se provo a toglierglielo ricomincia a piangere. Se non lo tolgo continua a succhiare anche per un'ora e mezza e non se ne parla di mollarlo. Il ciuccio... lo prende ma lo sputa dopo pochi minuti di succhiate avidissime. So che la sera c'è meno latte, forse è per questo? E' insoddisfatta, ha fame?
anche questo e' normale, in un bambino allattato. LA stitichezza non e' legata semplicemente alla frequenza delle scariche, ma al loro aspetto: se quando fa popo' e' cemosa e giallo oro (o leggermente piiu' scura, se e' qualche giorno che non la fa), non e' stitichezza. LA stitichezza e' quando, oltre alla scarsa frequenza, la consistenza e' dura, secca, difficle da espellere. Un neonato, nelle prime sei-otto settimane, dovrebbe scaricarsi almeno 3-4 volte nelle 24 ore, poi puo' passare anche a una scarica a settimana (ma quando la fa, ne fa taaaaaaaaanta). Stimolare troppo frequentemente con mezzi meccanici (sondini, clismi, supposte ecc...) puo' causare il blocco dello stimolo, l'organismo, cioe', non sapiu' evacuare da solo, senza l'ausilio di questi sistemi. Si innesca, insomma, proprio ilproblema che si voleva evitare.Inoltre ho un altro problema, già avuto con la prima figlia: è stitica! Eppure allatto solo al seno! I primi tempi si scaricava regolarmente, 3 o 4 volte al giorno. Poi pian piano ha cominciato a diminuire le scariche e adesso se non la stimolo con il sondino proprio non la fa.
non occorre bere cosi' tanto... una o due tazze di tisana al giorno, se ti piace, sono piu' che sufficienti... Il finocchio dovrebbe aiutare ad espellere l'aria in eccesso dal sederino. Bere eccessivamente non serve, anzi, puo' perfino portare ad una diminuizione della produzione...La pediatra mi ha consigliato di bere un litro al giorno di tisana con finocchio, anice, melissa e galega (cosa che sto diligentemente facendo),
perche' proprio quella?di bere acqua Uliveto (un litro al giorno)
ti capisco.......e di mangiare zucchine cotte tuttti i giorni (e qui ammetto di non seguire alla lettera il consiglio..).
se credi puoi aiutarla con dei massaggi ad ogni cambio di pannolino. Penso che esistano libri o forse anche un sito dell'AIMI (associazione massaggio infantile) che ti possano spiegare come si fanno.La piccola dopo ogni poppata comincia a contorcersi e a spingere, ma non succede niente.
non occorre fare nulla, dopo la poppata, se il tuo seno sta bene. Alcune mamme tirano il latte dopo la poppata perche' hanno bisogno di prepararsi una scorta per quanto rientreranno al lavoro, altre occasionalmente tolgono un po' di latte perche', specie nelle prime settimane, sentono che dopo la poppata il seno e' ancora teso e sentono fastidio, ma se non ci sono queste necessita', in un allattamento "ordinario" non occorre il tiralatte.Inoltre ho visto che molte usano il tiralatte per svuotare il seno dopo ogni poppata. Io non l'ho mai fatto, anche se vedo che dopo la poppata spremendo il capezzolo esce ancora lo spruzzino di latte. Vorrei sapere da chi lo fa, perchè lo fa e se dovrei farlo anche io..![]()
HELP US!!!