GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da paola65 » 29 nov 2007, 9:42

naico ha scritto:Ho una bimba di quasi due mesi allattata solo al seno (pesa 5380 partendo da 3850).
Ho due problemi : il primo: la piccola alla sera diventa ingestibile. Mentre di giorno mangia, sta sveglia (tanto) ed è bravissima (sta anche mezz'ora nella sdraietta, comincia a giocare con la palestrina, si guarda intorno contenta...) la sera diventa un inferno: dalle 18 in avanti è un continuo piange disperata anche in braccio e si calma solo se l'attacco al seno. Ma vedo che mangia un po' e poi tiene in bocca il capezzolo tipo ciuccio e se provo a toglierglielo ricomincia a piangere. Se non lo tolgo continua a succhiare anche per un'ora e mezza e non se ne parla di mollarlo. Il ciuccio... lo prende ma lo sputa dopo pochi minuti di succhiate avidissime. So che la sera c'è meno latte, forse è per questo? E' insoddisfatta, ha fame?
la sera e' spesso un momento particolare, e sono moltissimi i bambini che si comportano come la tua piccolina. Ci sono probabilmente molti fattori che causano questa irrequietezza: il riflesso di emissione, la sera, puo' innescarsi con piu' "fatica" per via della stanchezza, il latte e' meno calorico rispetto a quello della mattina, la sera, per un istinto atavico di paura dell'oscurita', mette addosso irrequietezza, i bambini, nonsotante a noi sembra "non facciano nulla", hanno comunque passato una giornata fatta di uscite, coccole, bagnetto ecc... e sono stanchi... Tutto questo porta i bambini a fare spesso delle vere e proprie "maratone" della poppata, staccandosi e attaccandosi, magari insoddisfatti e piangenti, da un seno all'altro per due o tre ore... E' molto stressante, per la mamma e a volte funziona un po', per calmare il bambino, darlo in braccio al padre, meno stanco di noi (non ha tenuto 24 ore in braccio il figlio) e con un modo di cullare diverso dal nostro, con la voce profonda, la presa diversa, che calma molto i piccolini.
Inoltre ho un altro problema, già avuto con la prima figlia: è stitica! Eppure allatto solo al seno! I primi tempi si scaricava regolarmente, 3 o 4 volte al giorno. Poi pian piano ha cominciato a diminuire le scariche e adesso se non la stimolo con il sondino proprio non la fa.
anche questo e' normale, in un bambino allattato. LA stitichezza non e' legata semplicemente alla frequenza delle scariche, ma al loro aspetto: se quando fa popo' e' cemosa e giallo oro (o leggermente piiu' scura, se e' qualche giorno che non la fa), non e' stitichezza. LA stitichezza e' quando, oltre alla scarsa frequenza, la consistenza e' dura, secca, difficle da espellere. Un neonato, nelle prime sei-otto settimane, dovrebbe scaricarsi almeno 3-4 volte nelle 24 ore, poi puo' passare anche a una scarica a settimana (ma quando la fa, ne fa taaaaaaaaanta). Stimolare troppo frequentemente con mezzi meccanici (sondini, clismi, supposte ecc...) puo' causare il blocco dello stimolo, l'organismo, cioe', non sapiu' evacuare da solo, senza l'ausilio di questi sistemi. Si innesca, insomma, proprio ilproblema che si voleva evitare.
La pediatra mi ha consigliato di bere un litro al giorno di tisana con finocchio, anice, melissa e galega (cosa che sto diligentemente facendo),
non occorre bere cosi' tanto... una o due tazze di tisana al giorno, se ti piace, sono piu' che sufficienti... Il finocchio dovrebbe aiutare ad espellere l'aria in eccesso dal sederino. Bere eccessivamente non serve, anzi, puo' perfino portare ad una diminuizione della produzione...
di bere acqua Uliveto (un litro al giorno)
perche' proprio quella?
e di mangiare zucchine cotte tuttti i giorni (e qui ammetto di non seguire alla lettera il consiglio.. :fischia ).
ti capisco.......
La piccola dopo ogni poppata comincia a contorcersi e a spingere, ma non succede niente.
se credi puoi aiutarla con dei massaggi ad ogni cambio di pannolino. Penso che esistano libri o forse anche un sito dell'AIMI (associazione massaggio infantile) che ti possano spiegare come si fanno.
Inoltre ho visto che molte usano il tiralatte per svuotare il seno dopo ogni poppata. Io non l'ho mai fatto, anche se vedo che dopo la poppata spremendo il capezzolo esce ancora lo spruzzino di latte. Vorrei sapere da chi lo fa, perchè lo fa e se dovrei farlo anche io.. :domanda
HELP US!!!
non occorre fare nulla, dopo la poppata, se il tuo seno sta bene. Alcune mamme tirano il latte dopo la poppata perche' hanno bisogno di prepararsi una scorta per quanto rientreranno al lavoro, altre occasionalmente tolgono un po' di latte perche', specie nelle prime settimane, sentono che dopo la poppata il seno e' ancora teso e sentono fastidio, ma se non ci sono queste necessita', in un allattamento "ordinario" non occorre il tiralatte.
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 29 nov 2007, 9:45

Lady ha scritto:Ha passato un periodo in questo 3° mese che non capivo bene cosa avesse....ora sembra sia reflusso........
Quindi nelle settimane che mangiava poco causa il disturbo il latte un po' mi e' andato via perche' lui ciucciava a poppata si e no 1-2 minuti per seno. Quindi mi ero decisa a toglierlo con il tiralatte per non perderlo del tutto.
Ora ho scoperto che il bimbo ,mangia + volentieri dal bibe perche' il latte praticamente "gli cade in bocca" senza far fatica a tirare e ne mangia anche 180/200 ml.
questa e' una cosa che capita spesso, nei bambini che provano il biberon.
Mi sembra di capire che a te va bene anche questa routine.
Si vorrei aumentare la produzione anche dal seno che ora produce meno perche' vedo che il mio bambino ha aumentato bene la sua fame.
come ti dicevo, questo si puo' fare aumentando il numero delle volte in cui ti tiri il latte. In un allattamento diretto al seno, infatti, quando capita che il bambino comincia ad avere un bisogno maggiore di latte, stimola il seno a produrre di piu' proprio poppando piu' frequentemente del solito.
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 29 nov 2007, 9:49

ishetta ha scritto:Ciao ragazze, Emma oggi ha 11 giorni. L'allatto esclusivamente con LM, ho tirato solo un paio di volte con il tiralatte perchè mi è venuta la febbre per il troppo latte... ora vorrei capire se quando si attacca voi sentite dolore? Un dolore forte ma che dura giusto 10 secondi, il tempo di attaccarsi.
un po' di fastidio al momento dell'attacco i primi giorni puo' capitare, e' una sensazione nuova, il seno non e' mai stato "poppato" ecc... Ma se si tratta di vero e proprio dolore, no, non dovrebbe esserci. Magari ti posso mettere in contatto con le consuleti della tua zona, per incontrarle e vedere se ci puo' essere comunque qualcosa da correggere nella posizione in cui sta la bambina... Vuoi?
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 29 nov 2007, 9:50

Tweetie72 ha scritto:Piccolo aggiornamento.. la gine mi ha visitato ed è ufficiale: uno dei seni non funziona. Problema di recettori ormonali, o così parrebbe, perchè la ghiandola c'è ma non produce. Quindi, pace :che_dici
come ha effettuato questa visita?
E' anche una senologa o solo ginecologa?
Paola, Consulente LLL

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 29 nov 2007, 14:06

Vi chiedo un consiglio, avete suggerimenti su come posso fare a far abituare Ila al biberon?, lei proprio non lo vuole rifiuta proprio il biberon in se, anche per farle bere l'acqua devo usare il cucchiaino o il bicchierino.....

e poi secondo voi: io allatto ancora ila tra 9 giorni compie 10 mesi, il mio latte è ancora buono? è sufficiente per lei?

vi ringrazio
daniela
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 29 nov 2007, 14:23

Dani78 ha scritto:Vi chiedo un consiglio, avete suggerimenti su come posso fare a far abituare Ila al biberon?, lei proprio non lo vuole rifiuta proprio il biberon in se, anche per farle bere l'acqua devo usare il cucchiaino o il bicchierino.....

vi ringrazio
daniela
A 10 mesi i bambini dovrebbero gia' aver messo via il biberon e bere dal bicchiere o tazza e tu vorresti che imparasse ad usarlo??? a me sembra una regressione.
Tazza con il beccuccio o al limite la cannuccia :sorrisoo
Dani78 ha scritto: e poi secondo voi: io allatto ancora ila tra 9 giorni compie 10 mesi, il mio latte è ancora buono? è sufficiente per lei?

vi ringrazio
daniela
Ancora buono :urka , non c'e' mica scritto consumare entro :hi hi hi hi
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 29 nov 2007, 14:26

mi sono spiegata malissimo.......lo so.............ma oggi una mia amica mi ha messo in para dicendo che a 10 mesi le faccio più male che bene a contiunare a darle solo il LM ed allora sono entrata in crisi.....

e poi secondo te non è più comodo per lei il Biberon? non vorrei farla regredire, ma solo farla imparare a bere.......

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 nov 2007, 14:27

Dani78,

quoto anch'io quello che scrive Feancy, ci sono dei bicchierini fatti apposta con il beccuccio per i bimbi piccoli e se lei rifiuta il bibe non credo sia obbligatorio farglielo usare.

Per quanto concerne la composizione del tuo latte, sappi che il LM si adatta alle necessita' che ha la tua piccola nel corso della sua crescita, quindi finche' la allatterai il tuo latte sara' nutriente per lei :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 29 nov 2007, 14:30

Ciao Daniela!
Hai necessita' di assentarti e per questo chiedi come fare accettare il biebron ad Ilaria?
A dieci mesi un bambino e' capace di bere da un bicchiere, non occorre per forza passare dal biberon, si puo' passare direttamente dals eno alla tazza, al bicchiere, al cucchiaino...
Se ti sembra un metodo troppo lungo e impegnativo e ensi che col biberon la persona che si occupa di lei si troverebbe meglio, probabilmente, piano piano, quando ad offrirlo e' una persona diversa da te (dalla mamma un bambino si aspetta il seno), probabilmente imparera' ad usarlo.
Per quanto riguarda il tuo latte, vai tranquilla: e' sempre perfetto, anzi, via via che il bambino cresce diventa piu' calorico. Se vuoi assicurarti che sia sufficiente, basta che Ilaria possa poppare ogni volta che ne ha bisogno e che la quantita' di cibo diverso dal latte non superi un paio di pasti al giorno, insomma, che il LM resti l'alimento principale per tutto il primo anno di eta'.
Paola, Consulente LLL

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 nov 2007, 14:36

Dani78 ha scritto:oggi una mia amica mi ha messo in para dicendo che a 10 mesi le faccio più male che bene a contiunare a darle solo il LM ed allora sono entrata in crisi.....
:urka :urka :urka Dani, pure una mia amica sostiene che sto viziando Milo perche' da quando e' nato lo allatto a richiesta, mentre il suo pediatra (che e' pure arci-famoso) le ha detto che i bambini devono mangiare ogni 3 ore e se vogliono attaccarsi piu' spesso di lasciarli piangere. Tu lo faresti? Io, sinceramente no... lei la sta facendo piangere fino a non avere piu' voce, e a me sembra una tortura inutile e anzi dannosa per la bimba... pero' credo che ognuno sia ibero di fare quel che crede... lei che ha tre figli mi ha dato la sua opinione, io mi sono limitata a dirle che seguo le indicazioni del mio pediatra sull'allattamento a richiesta. Fai quello che senti sia meglio per voi e i commenti di amiche, suocere & chi piu' ne ha piu' ne' metta lasciali perdere :fischia
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 29 nov 2007, 14:39

PAOLA65 sei stata chiarissima e molto esaustiva!! Ti ringarzio di cuore.

Ho ripreso a lavorare, e delle volte capita che la mattina Ilaria non si sveglia in tempo (capita raramente!) e che quindi non la posso allattare, e non voglio non darle il latte, perciò ricorro al LA che mi ha consigliato il pediatra.

Di notte lei prende sempre il latte, secondo te devo farle perdere quest'abitudine?
Grazie di cuore
daniela

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 29 nov 2007, 14:41

fed+brugnomo ha scritto:
Dani78 ha scritto:oggi una mia amica mi ha messo in para dicendo che a 10 mesi le faccio più male che bene a contiunare a darle solo il LM ed allora sono entrata in crisi.....
:urka :urka :urka Dani, pure una mia amica sostiene che sto viziando Milo perche' da quando e' nato lo allatto a richiesta, mentre il suo pediatra (che e' pure arci-famoso) le ha detto che i bambini devono mangiare ogni 3 ore e se vogliono attaccarsi piu' spesso di lasciarli piangere. Tu lo faresti? Io, sinceramente no... lei la sta facendo piangere fino a non avere piu' voce, e a me sembra una tortura inutile e anzi dannosa per la bimba... pero' credo che ognuno sia ibero di fare quel che crede... lei che ha tre figli mi ha dato la sua opinione, io mi sono limitata a dirle che seguo le indicazioni del mio pediatra sull'allattamento a richiesta. Fai quello che senti sia meglio per voi e i commenti di amiche, suocere & chi piu' ne ha piu' ne' metta lasciali perdere :fischia
non farei mai piangere Ilaria solo perchè deve rispettare le 3 ore, non l'ho mai fatto nemmeno quando crollavo dal sonno e non lo farò ora.....ma a volte i consigli (non chiesti) mi lasciano senza parole ma con tante paranoie........

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 29 nov 2007, 15:29

paola65 ha scritto:
Lady ha scritto:Ha passato un periodo in questo 3° mese che non capivo bene cosa avesse....ora sembra sia reflusso........
Quindi nelle settimane che mangiava poco causa il disturbo il latte un po' mi e' andato via perche' lui ciucciava a poppata si e no 1-2 minuti per seno. Quindi mi ero decisa a toglierlo con il tiralatte per non perderlo del tutto.
Ora ho scoperto che il bimbo ,mangia + volentieri dal bibe perche' il latte praticamente "gli cade in bocca" senza far fatica a tirare e ne mangia anche 180/200 ml.
questa e' una cosa che capita spesso, nei bambini che provano il biberon.
Mi sembra di capire che a te va bene anche questa routine.
Si vorrei aumentare la produzione anche dal seno che ora produce meno perche' vedo che il mio bambino ha aumentato bene la sua fame.
come ti dicevo, questo si puo' fare aumentando il numero delle volte in cui ti tiri il latte. In un allattamento diretto al seno, infatti, quando capita che il bambino comincia ad avere un bisogno maggiore di latte, stimola il seno a produrre di piu' proprio poppando piu' frequentemente del solito.
:bacio
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 nov 2007, 16:46

paola65 ha scritto:
ishetta ha scritto:Ciao ragazze, Emma oggi ha 11 giorni. L'allatto esclusivamente con LM, ho tirato solo un paio di volte con il tiralatte perchè mi è venuta la febbre per il troppo latte... ora vorrei capire se quando si attacca voi sentite dolore? Un dolore forte ma che dura giusto 10 secondi, il tempo di attaccarsi.
un po' di fastidio al momento dell'attacco i primi giorni puo' capitare, e' una sensazione nuova, il seno non e' mai stato "poppato" ecc... Ma se si tratta di vero e proprio dolore, no, non dovrebbe esserci. Magari ti posso mettere in contatto con le consuleti della tua zona, per incontrarle e vedere se ci puo' essere comunque qualcosa da correggere nella posizione in cui sta la bambina... Vuoi?
Paola è proprio un dolore forte, non un fastidio, soprattutto al seno sinistro. Fra l'altro al seno destro sento una sorta di "infiammazione interna alla mammella", non saprei descriverlo in altro modo.
Il problema è che non è sempre così, stamattina l'ho attaccata senza problemi da entrambi i seni. :che_dici
Paolo se puoi mandami un mp.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweetie72 » 29 nov 2007, 20:22

Paola, la visita l'ha effettuata con ecografia e palpazione. Se sia anche senologa non l'ho chiesto..
Ma facendo un bilancio possibilità/aspettative/stress, va bene così, accetto la situazione e il regime misto, senza sentirmi troppo "da meno". L'importante è essere serena con la mia cucciola :cuore
Mamma di porcellina 10/2007 e topolina 4/2010

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 30 nov 2007, 10:37

paola65 ha scritto:Ciao Vanilla!
Ti sento frustrata, sento che hai pressioni per smettere di allattare e ti senti la responsabilita' di questo allattamento addosso.
Vorrei, se hai voglia, ripercorre le fasi del tuo allattamento, potrebbero aiutarci a capire se davvero c'e' qualcosa da aggiustare o se, al contrario, va bene cosi'.
Chiara poppava staccandosi piangendo dopo pochi minuti dall'inizio della poppata, con forti rumori mentre deglutiva e aria dal sederino, e avevi ipotizzato un riflesso di emissione forte. Avevi cercato dei modi per aiutarla a poppare meglio, e sembrava che avessero funzionato. Ma poi e' cominciata la crescita scarsa, che ancora non ha ripreso.
Se non sbaglio, da qualche parte avevi detto che all'inizio avevi un forte dolore al cpezzolo e al seno, quando allattavi. Adesso ce l'hai ancora?
In questo mese dici che ha preso mezzo chilo. Questo e' buono, siamo nel minimo richiesto.
Adesso come sono le poppate? Dici che durano 5 minuti per seno, ma lei poppa tranquilla e si stacca altrettanto tranquilla?
COme mamma di un bambino che cresceva poco sento tutta l'ansia che stai vivendo. Se puo' esserti di aiuto, ti racconto che il mio terzo bambino, Stefano, poppava poche volte, perche' disturbato dal riflesso di emissione forte, dal reflusso e da una lieve intolleranza al latte vaccino, che ho sospeso subito, ma che ha necessitato di tempo per migliorare, dato che occorrono almeno due settimane per eliminare le proteine del latte vaccino dall'organismo. Il primo mese e' cresciuto 500 grammi, il secondo 400 e il terzo 300. Il pediatra lo controllava periodicamente ed era molto perplesso e stupito di come un bambino che cresceva cosi' poco (tranne il primo mese, gli altri due era sotto il minimo rchiesto) stesse cosi' bene: bagnava i pannolini, faceva popo', era forte, allegro, in salute. Le strategie per farlo poppare piu' latte non funzionavano, lui rifiutava di attaccarsi di piu' di quello che faceva e rifiutava il latte tirato. Dopo il terzo mese la crescita, invece di calare come avviene di solito, si e' assestata sui 100 grammi settimanali, sebbene non fosse cambiato nulla nel suo modo di poppare e seguitasse ad avere rigurgiti abbondanti....
Grazie Paola...hai centrato in pieno il problema...le pressioni esterne incidono non poco sul mio stato d'animo...ma anche vedere che la bilancia si smuove con una lentezza cronica fa il resto...non mi va più nemmeno di pesarla...questa mattina ho avuto il "piacere" di vedere che è cresciuta 90 g. in 10 giorni...mi sento anche una pessima mamma...evito anche di chiamare il pediatra perchè questa volta l'aggiunta me la darà di sicuro...e io proprio non voglio...e magari questo mio comportamento limiterà il suo sviluppo...Chiara secondo il pediatra è ben proporzionata, è minutina, come sua sorella che ha 4 anni e mezzo e pesa 13.530, intollerante al latte vaccino da sempre...gli ho chiesto se era utile eliminare i latticini dalla mia dieta, visto la precedente esperienza...lui ha detto di no...io direi che tentar non nuoce...anche Chiara come tuo figlio rifiuta il mio latte tirato...per non buttarlo l'ho congelato...ha dei ritmi tutti suoi...ieri ad esempio ha dormito tantissimo di giorno...cosa che non ha mai fatto da quando è nata...ma ha recuperato stanotte poppando ogni due ore...è imprevedibile...infatti oggi mi tocca portarla al cinema a vedere le Winx...nella speranza che non pianga...giustamente nessuno la vuole tenere...nemmeno per un ora...perchè quando piange urla tantissimo e vuole solo la tetta...
Ormai aspetto 20 giorni...per il controllo del terzo mese...nella speranza di scrollarmi di dosso questo senso di colpa...
Mi chiedevi se ho dolore ai capezzoli, no, il dolore l'ho avuto 10 giorni ad inizio allattamento, ma ero preparata, anche di Martina l'ho avuto, causa pelle ultra-delicata che mi ritrovo...il riflesso di emissione troppo forte c'è ancora, all'inizio ma di solito si stacca al volo...e schizzo latte in ogni dove...raramente piange per questo motivo...per le poppate sì sono brevi...si stacca tranquilla ma poi magari dopo 10 minuti torna a ciucciarsi il pugnetto chiuso, e la riattacco...questo lo fa anche 5-6 volte in un ora... :domanda
Io ti ringrazio ancora per la tua disponibilità...parlarne già mi fa stare un po' meglio

Buona giornata
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 30 nov 2007, 10:37

paola65 ha scritto:Ciao Vanilla!
Ti sento frustrata, sento che hai pressioni per smettere di allattare e ti senti la responsabilita' di questo allattamento addosso.
Vorrei, se hai voglia, ripercorre le fasi del tuo allattamento, potrebbero aiutarci a capire se davvero c'e' qualcosa da aggiustare o se, al contrario, va bene cosi'.
Chiara poppava staccandosi piangendo dopo pochi minuti dall'inizio della poppata, con forti rumori mentre deglutiva e aria dal sederino, e avevi ipotizzato un riflesso di emissione forte. Avevi cercato dei modi per aiutarla a poppare meglio, e sembrava che avessero funzionato. Ma poi e' cominciata la crescita scarsa, che ancora non ha ripreso.
Se non sbaglio, da qualche parte avevi detto che all'inizio avevi un forte dolore al cpezzolo e al seno, quando allattavi. Adesso ce l'hai ancora?
In questo mese dici che ha preso mezzo chilo. Questo e' buono, siamo nel minimo richiesto.
Adesso come sono le poppate? Dici che durano 5 minuti per seno, ma lei poppa tranquilla e si stacca altrettanto tranquilla?
COme mamma di un bambino che cresceva poco sento tutta l'ansia che stai vivendo. Se puo' esserti di aiuto, ti racconto che il mio terzo bambino, Stefano, poppava poche volte, perche' disturbato dal riflesso di emissione forte, dal reflusso e da una lieve intolleranza al latte vaccino, che ho sospeso subito, ma che ha necessitato di tempo per migliorare, dato che occorrono almeno due settimane per eliminare le proteine del latte vaccino dall'organismo. Il primo mese e' cresciuto 500 grammi, il secondo 400 e il terzo 300. Il pediatra lo controllava periodicamente ed era molto perplesso e stupito di come un bambino che cresceva cosi' poco (tranne il primo mese, gli altri due era sotto il minimo rchiesto) stesse cosi' bene: bagnava i pannolini, faceva popo', era forte, allegro, in salute. Le strategie per farlo poppare piu' latte non funzionavano, lui rifiutava di attaccarsi di piu' di quello che faceva e rifiutava il latte tirato. Dopo il terzo mese la crescita, invece di calare come avviene di solito, si e' assestata sui 100 grammi settimanali, sebbene non fosse cambiato nulla nel suo modo di poppare e seguitasse ad avere rigurgiti abbondanti....
Grazie Paola...hai centrato in pieno il problema...le pressioni esterne incidono non poco sul mio stato d'animo...ma anche vedere che la bilancia si smuove con una lentezza cronica fa il resto...non mi va più nemmeno di pesarla...questa mattina ho avuto il "piacere" di vedere che è cresciuta 90 g. in 10 giorni...mi sento anche una pessima mamma...evito anche di chiamare il pediatra perchè questa volta l'aggiunta me la darà di sicuro...e io proprio non voglio...e magari questo mio comportamento limiterà il suo sviluppo...Chiara secondo il pediatra è ben proporzionata, è minutina, come sua sorella che ha 4 anni e mezzo e pesa 13.530, intollerante al latte vaccino da sempre...gli ho chiesto se era utile eliminare i latticini dalla mia dieta, visto la precedente esperienza...lui ha detto di no...io direi che tentar non nuoce...anche Chiara come tuo figlio rifiuta il mio latte tirato...per non buttarlo l'ho congelato...ha dei ritmi tutti suoi...ieri ad esempio ha dormito tantissimo di giorno...cosa che non ha mai fatto da quando è nata...ma ha recuperato stanotte poppando ogni due ore...è imprevedibile...infatti oggi mi tocca portarla al cinema a vedere le Winx...nella speranza che non pianga...giustamente nessuno la vuole tenere...nemmeno per un ora...perchè quando piange urla tantissimo e vuole solo la tetta...
Ormai aspetto 20 giorni...per il controllo del terzo mese...nella speranza di scrollarmi di dosso questo senso di colpa...
Mi chiedevi se ho dolore ai capezzoli, no, il dolore l'ho avuto 10 giorni ad inizio allattamento, ma ero preparata, anche di Martina l'ho avuto, causa pelle ultra-delicata che mi ritrovo...il riflesso di emissione troppo forte c'è ancora, all'inizio ma di solito si stacca al volo...e schizzo latte in ogni dove...raramente piange per questo motivo...per le poppate sì sono brevi...si stacca tranquilla ma poi magari dopo 10 minuti torna a ciucciarsi il pugnetto chiuso, e la riattacco...questo lo fa anche 5-6 volte in un ora... :domanda
Io ti ringrazio ancora per la tua disponibilità...parlarne già mi fa stare un po' meglio

Buona giornata
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 30 nov 2007, 10:38

Mi scuso per il doppio invio...

pollon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pollon » 30 nov 2007, 13:32

Ciao Paola,
altro consiglio oggi sono andata dal pediatra e Giovanni nelle ultime 3 settimane è cresciuto solo 370 gr ed è sceso di percentile quindi ha detto che tra 15 giorni me lo svezza... Gio fa 4 mesi l'08 dicembre. Dice che lo preoccupa il percentile più del peso secondo te mi devo preoccupare?
grazie mille sei sempre un tesoro!
pollon: giulia (23/12/2005 2700 gr * 48 cm) , giovanni paolo (08/08/2007 3050 gr * 49 cm)

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 30 nov 2007, 14:02

vanilla75 ha scritto:questa mattina ho avuto il "piacere" di vedere che è cresciuta 90 g. in 10 giorni...
prendiamo le cose per il verso ottimistico: non e' calata, e' cresciuta, poco, ma e' cresciuta.
mi sento anche una pessima mamma...
perche' ti senti responsabile dell'atteggiamento di Chiara verso le poppate?
è minutina, come sua sorella che ha 4 anni e mezzo e pesa 13.530,
allora ci puo' essere una predisposizione, insomma, evidentemente in famiglia non siete dei colossi... Il pediatra Carlos Gonzales (quello del libro "il mio bambino non mi mangia", per capirci) dice che si puo' far mangiare un barboncino anche piu' di quanto lui abbia bisogno, ma restera' sempre un barboncino, non diventera' mai un alano...
si stacca tranquilla ma poi magari dopo 10 minuti torna a ciucciarsi il pugnetto chiuso, e la riattacco...questo lo fa anche 5-6 volte in un ora...
Un tentativo e' quello di riattaccarla sempre dallo stesso seno, se richiede il latte entro un'ora dalla poppata precedente, per vedere se prende piu' grassi...
Paola, Consulente LLL

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”