GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da emma0804 » 22 ott 2007, 15:39

RICORDO CHE PURE PUPINO I PRIMI MESI AVEVA BRUFOLINI E PUNTINI DI GRASSO, AL NIDO HANNO DETTO CHE STAVA BUTTANDO FUORI GLI ORMONI NOSTRI ACCUMULATI IN GRAVIDANZA TUTTO NORMALE.
PER IL GUSTO IO SAPEVO 3 ORE.....
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

susi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da susi75 » 22 ott 2007, 15:41

Grazie infinite!!!!!!!! :bacio

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 23 ott 2007, 8:42

Carissima EMMA, il mio bimbo ha la stessa età del tuo e come risvegli notturni stavamo messi esattamente come voi!
Allora ho deciso di togliergli il seno... piano piano, una poppata per volta, armata di tanta pazienza perchè di notte si riaddormentava solo ciucciando, ma ce l'abbiamo fatta.
Adesso Alberto beve 150 ml di latte di mucca con miele ed un biscotto prima delle ninne e, anche con l'aiuto dell'omeopatia, le cose vanno molto ma molto meglio!
Ma la decisione di levare il seno al tuo bimbo puoi prenderla solo tu!!
Comunque :incrocini per tutto!

pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pingu » 23 ott 2007, 10:41

paola65 ha scritto:
pingu ha scritto:Mi succede spesso che dopo aver allattato, e a volte per ore, sento male. Ma tanto. Non so come dire, è come se avessi degli spilli che mi trafiggono. E dura anche 1-2 ore.
il dolre ariva fino alla schiena?
Il capezzolo, quando hai dolore, come appare? Di che colore?
Se fa freddo, il dolore aumenta? (o, al contrario, col calore, diminuisce?)
Ciao a tutte...
vi aggiorno sui miei dolori... che non calano, anzi i sembra stiano arrivando anche a sinistra...
Il dolore non arriva alla schiena, è sul capezzolo e zone circostanti.
Il capezzolo dopo l'allattamento è roseo, non bianco, ed il dolore non ha niente a che fare con la temperatura.
Ieri ne ho parlato con la pediatra (la gine è in maternità e non sapevo a chi chiedere) che ipotizza una candida (Anna però non ha il mughetto, o almeno non ancora; piuttosto ha una dermatite alla patata che potrebbe essere anche essa da candida). Ho iniziato con una crema (Canesten) che metto sul capezzolo dopo l'allattamento e lavo prima di farla mangiare. La metto anche a lei sul culetto.
Consigli o esperienze? Spero passi, se non è così ammetto che sto ipotizzando di smettere di allattare, fa troppo male...
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 23 ott 2007, 20:24

pingu ha scritto: Consigli o esperienze? Spero passi, se non è così ammetto che sto ipotizzando di smettere di allattare, fa troppo male...
Per me, se e' il dolore e' quello che senti, e' candida e lo so che fa un male boia. La cosa migliore sarebbe il trattamento via bocca, tipo diflucan. A me l'hanno prescritto, anche grazie all'aiuto di una consulente del latte, alcuni dottori non sono d'accordo a darlo durante l'allattamento. In Italia, infatti, non penso che te lo diano. Prova a vedere come va con la crema. Se non ti passa e ci tieni proprio ad allattare e il dottore non ti vuol dare Diflucan allattando, potresti tirarti il latte per il tempo della cura (2 settimane!) e dare il latte artificiale per quel periodo.
Io ho fatto: nystatin orale per Valerio, per me Fluconazole (Diflucan) per 10 gg e clotrimazole crema 1% da mettere sui capezzoli . Non essendo completamente passato mi sono fatta dare Miconazole crema per me e miconazole gel per Valerio (Daktarin), cura di una settimana.
Anche se alla bambina non si vede il mughetto in bocca, io gli passerei pure Daktarin gel orale.

Ah, fatti una bella cura di fermenti lattici!!!

P.S.: ieri ero contenta perche' la consulente mi ha detto che secondo lei non ho ribeccato la candida, io pero' ho dei dubbi, solo al pensiero tremo :buuu
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 24 ott 2007, 10:59

luvemi ha scritto:Alla fine ho desistito e ho iniziato a dare a Miriam la pappa serale...
se a lei piace, ok, no? ;-)))
l'ho fatto perchè lei al seno mangia poco,
sembra che proprio non ne voglia sapere... Hai voglia a dire che tanto loro si regolano da soli, mangiava poco (senza mostrare di avere mai fame) e la sua crescita aveva rallentato.
pensi che comunque un bambino possa arrivare a mangiare meno del necessario. Sento che hai paura che sia questo il motivo della scarsa crescita. Un bambino sano, con del cibo a disposizione, mangera' tutto cio' che gli occorre, davvero. Solo che queste necessita' cambiano, con le diverse esigenze date dalla crescita, piu' omeno veloce, a seconda dell'eta'. Anchela crescita rallenta. I bambini non crescono meno perche' mangiano meno, ma mangiano meno perche' in quel periodo crescono meno. Sembra un gico di parole, ma vogliodire che ci sono periodi in cui i bambini crescono piu' lentamente di altri, in cui crescono tantissimo (vedi i primi tre mesi, o l'adolescenza...). In questi periodi anche le necessita' caloriche cambiano, ovviamente. Se e' un periodo in cui hanno bisogno di crescere molto, mangeranno molto, se e' un periodo in cui hanno bisogno di crescere meno, mageranno meno.
Dopo i sei mesi la crescita rallenta ancora di piu' di quanto aveva fatto nei tre mesi precedenti.

Le pappe le piacciono e io mi sento più tranquilla.
sono felice che tu abbia trovato il modo di essere serena.
Ciononostante mi sento uno schifo, ho amato moltissimo allattarla e non posso far a meno di sentirmi un po' rifiutata...
perche' dici questo?
I bambini crescono e verra' un momento in cui non allatteremo piu' e magri sara' quando ancora non saremo pronte a fare questo passo, perche' il nostro bambino lo avra' deciso prima di noi. Non sara' un rifiuto verso di noi, ma un passo avanti nel loro sviluppo. Come ogni cosa che lasceremo alle spalle via via che i nosti figli crescono, avremo dei dolci ricordi e un po' di malinconia (io ogni tanto mi rigiro tra le mani una scarpina piccolissima, una tutina... ma davvero i miei bambini sono stati cosi' piccoli??????).
Tu fidati della tua piccola, se ami allattarla, lascia che possa accedere al seno quando vuole, magari se ci tieni tanto evita i usare il ciuccio, cosi' lei cerchera' te, e vedrai che prendera' tutto il latte e le coccole che le servono, finche' ne avra' bisogno, piu', naturalmente, tutti i cibi buoni che le preparerai.
Paola, Consulente LLL

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 24 ott 2007, 11:05

Con Flavia invece va decisamente meglio :ok
Ora mangia al seno molto più di prima e non ha più quei rifiuti esasperanti :sorrisoo
Sono contenta, grazie!
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 24 ott 2007, 11:06

Probabilmente ero io che, innervosendomi, la "forzavo" a prendere il latte quando lei non lo voleva :sorrisoo
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 24 ott 2007, 11:10

emma0804 ha scritto:CIAO DOPO UN'ALTRA NOTTE IN CUI IL PUPO (UN ANNO COMPIUTO) SI E' SVEGLIATO OGNI 3 ORE COME I LATTANTI PER POPPARE POSSO DIRE CHE SONO DISTRUTTA
come gestisci le poppate notturne?
Hai provato a farlo coccolare dal padre?
Sta mettendo i molari?
E CHE UN PO' ALLA VOLTA VOGLIO SMETTERE DI ALLATTARE.......COME POSSO FARE?
se sei determinataa fare questo, di solito si comincia durante il giorno, perche' e' piu' facile distrarre un bambino. Solitamente le poppate notturne sono quelle piu' difficili da eliminare. Spesso le mamme trovano utile farsi aiutare dal padre, perche' farsi coccolare dalle sue braccia non e' come stare soli a piangere. Se la protesta non e' forte, piano piano i bambini capiscono che la notte il seno non c'e'. Se, al contrario, la potesta e' davvero molto forte e il bambino non riesce a calmarsi in nessun modo, solitamente significa che non e' ancora pronto per questo passo. Occorre tempo, pazienza e tante coccole alternative!

MI PIACEREBBE FINIRE L'INVERNO PER DARGLI ANCORA ANTICORPI E NON FARLO AMMALARE
come ho detto in un altro post, non e' detto che un bambino allattato non prendera' mai il raffreddore, anche se e' vero che un bambino non allattato e' piu' esposto, fra le altre cose, a otiti e infezioni delle vie respiratorie.
...DOMANI FACCIO ESAMI DEL SANGUE PERCHè IL MEDICO VUOLE VEDERE SE SONO A POSTO DI FERRO ECCETTERA... MAGARI UNA CURETTA MI TIRA UN PO' SU?
Se la tua dieta e' varia e ricca di tutti i nutrienti essenziali, hai gia' tutto cio' che serve, ma se le analisi dovessero indicare, che ne so, un po' di anemia, può essere una causa in piu' della stanchezza eccessiva (oltre al motivo che hai un bambino piccolo per casa... ;-)))) e potresti avere bisogno di un po' di ferro, ma questo spetta al medico, non a me :-)))
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 24 ott 2007, 11:19

pingu ha scritto: vi aggiorno sui miei dolori... che non calano, anzi i sembra stiano arrivando anche a sinistra...
Il dolore non arriva alla schiena, è sul capezzolo e zone circostanti.
Il capezzolo dopo l'allattamento è roseo, non bianco, ed il dolore non ha niente a che fare con la temperatura.
Ieri ne ho parlato con la pediatra (la gine è in maternità e non sapevo a chi chiedere) che ipotizza una candida
a questo punto anche io.

[/quote](Anna però non ha il mughetto, o almeno non ancora; piuttosto ha una dermatite alla patata che potrebbe essere anche essa da candida)[/quote]

a volte nei bambini puo' essere asintomatica, ma se ha una infiammazione su sederino, e' quasi certo che sia candida. Dico quasi, perche' a volte si ha la certezza di un'infezione da candida solo dopo che si e' cominciata la cura e questa ha fatto effetto...
Ho iniziato con una crema (Canesten) che metto sul capezzolo dopo l'allattamento e lavo prima di farla mangiare. La metto anche a lei sul culetto.
esistono prodotti specifici per la candida che possono andare in bocca la bambino, anche perche' se non si cura anche li', non passa. Solitamente si usano prodotti come la nistatina, il miconazolo, il fluconazolo... alcuni principi sono piu' efficaci di altri, perche' la candida sta diventando sempre piu' resistente ai soliti trattamenti.
Occorre poi sterilizzare con una bolliture per circa 20 minuti tutto cio' che un bambino mette in bocca (ad. es. il ciuccio, che poi va gettato una volta terminata la cura) e lavare a 60 gradi o stirare con ferro caldo tutto cio' che viene a contatto col seno. Lavare bene le mani e usare un asciugamano a parte (sia per le mani della mamma che per il culetto) quando si lava il sederino.
Paola, Consulente LLL

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 25 ott 2007, 11:13

Buongiorno...scusate se torno di nuovo a tediarvi con i miei problemi...ma ogni volta ce n'è una!!!!M avere un secondo figlio non era più semplice?????? :buuu O almeno così dicono...

Come volevasi dimostrare questa settimana la piccolina è cresiuta ancora meno, 80 g. e dopo ha fatto la cacca, dopo 4 giorni, quindi se la peso di nuovo non oso immaginare cosa potrei leggere...io non so che fare, lei fa micro ciucciatine, prende un seno solo a poppata, di giorno non mangia spesso, ma di notte due-tre poppate le fa...dorme molto poco, sia di giorno sia di notte, preferibilmente in braccio, una volta messa sul letto o in carrozzina si sveglia, quindi micro sonni di 10 minuti, io per fare qualcosa la metto nella fascia, posso dire di avere una figlia ad alto bisogno?????

Ma questa crescita sempre più scarsa mi preoccupa, la prima settimana dopo il calo, 310 g, poi 200 g, poi 140 g, di nuovo 140 g e ora 80 g, alla visita della scorsa settimana, ad un mese dalla nascita è cresciuta un centimetro e mezzo solo di lunghezza (ma il minimo non è 2.5?).

Il pediatra mi ha detto di aspettare ancora una settimana, poi vede il da farsi, anche lui come me è favorevole all'allattamento al seno, mi ha detto di provare con il Peridon , ma sempre in base al prossimo peso, per incrementare ancora la produzione...ma non credo sia un problema di quantità...lei è vero fa la cacca ogni 4-5 giorni, ma i pannolini li bagna tanto e prende solo il mio latte, ne ciucci, ne bibe...

Ho pensato di noleggiare un tiralatte e darle la giunta di latte mio...con il manuale dell'avent tiro fuori gran poco...non so più che pensare...non oso immaginare di doverle dare il L.A considerato poi che la sorella a quattro anni e mezzo è tutt'ora intollerante, lo è da quando è nata...tra l'altro da lunedì ho eliminato anche latte e latticini...per via delle coliche...

Grazie e scusate lo sfogo!!!!!!!
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 25 ott 2007, 13:39

Ciao Vanilla, per i micro-sonnellini sei in buona compagnia, anche se io per l'attacco al seno ho il problema opposto... comunque per quanto riguarda la crescita, anche quando e' cresciuta molto mangiava poco come ora? Perche' se e' cosi' non credo ci siano correlazioni con l'allattamento...

Per la cacca, io sapevo che alcuni la fanno (esplosiva) ogni 3-4 giorni e che la cosa e' normale... se bagna tanti pannolini, dovrebbe essere tutto a posto...

Io aspetterei ancora una settimana, puo' darsi che abbia raggiunto un minimo e che la crescita riprenda... Parli di coliche: sono passate soispendendo i latticini? Hai notato cambiamenti da quando li hai sospesi? Dai al tuo organismo e a quello della piccola un po' di tempo per abituarsi ai cambiamenti, altrimenti non saprai neppure se sono serviti o se hanno influito in qualche modo... coraggio, i rallentamenti capitano a tutte (anche a me che faccio una media di 15 poppate al giorno :fischia )
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 25 ott 2007, 15:36

paola65 ha scritto:
emma0804 ha scritto:CIAO DOPO UN'ALTRA NOTTE IN CUI IL PUPO (UN ANNO COMPIUTO) SI E' SVEGLIATO OGNI 3 ORE COME I LATTANTI PER POPPARE POSSO DIRE CHE SONO DISTRUTTA
come gestisci le poppate notturne?
Hai provato a farlo coccolare dal padre?
Sta mettendo i molari?
GRAZIE PAOLA STANOTTE OLTRE AI RISVEGLI DALLE CINQUE ALLE SEI SI E' MESSO A DIALOGARE PER UN'ORA ALLORA HO MANDATO IL PAPA' E NON C'E' STATO VERSO..... HA VOLUTO ME E LA TETTINA....
HA APPENA MESSO ALTRI 2 INCISIVI SUPERIORI (SPERAVO FOSSERO QUELLI A TENERLO SVEGLIO) PERO' SBAVA ANCORA TANTO.........
E CHE UN PO' ALLA VOLTA VOGLIO SMETTERE DI ALLATTARE.......COME POSSO FARE?
se sei determinataa fare questo, di solito si comincia durante il giorno, perche' e' piu' facile distrarre un bambino. Solitamente le poppate notturne sono quelle piu' difficili da eliminare. Spesso le mamme trovano utile farsi aiutare dal padre, perche' farsi coccolare dalle sue braccia non e' come stare soli a piangere. Se la protesta non e' forte, piano piano i bambini capiscono che la notte il seno non c'e'. Se, al contrario, la potesta e' davvero molto forte e il bambino non riesce a calmarsi in nessun modo, solitamente significa che non e' ancora pronto per questo passo. Occorre tempo, pazienza e tante coccole alternative!
DI GIORNO HO GIA' TOLTO IL SENO, FINO ALLE DIECI NON LO CHIEDE MA DI NOTTE......CREDO DOVRO' AVERE ANCORA TANTA PAZIENZA.. MA PRIMA O POI DORMIRA' ALMENO 6 ORE DI FILA?
MI PIACEREBBE FINIRE L'INVERNO PER DARGLI ANCORA ANTICORPI E NON FARLO AMMALARE
come ho detto in un altro post, non e' detto che un bambino allattato non prendera' mai il raffreddore, anche se e' vero che un bambino non allattato e' piu' esposto, fra le altre cose, a otiti e infezioni delle vie respiratorie.
...DOMANI FACCIO ESAMI DEL SANGUE PERCHè IL MEDICO VUOLE VEDERE SE SONO A POSTO DI FERRO ECCETTERA... MAGARI UNA CURETTA MI TIRA UN PO' SU?
Se la tua dieta e' varia e ricca di tutti i nutrienti essenziali, hai gia' tutto cio' che serve, ma se le analisi dovessero indicare, che ne so, un po' di anemia, può essere una causa in piu' della stanchezza eccessiva (oltre al motivo che hai un bambino piccolo per casa... ;-)))) e potresti avere bisogno di un po' di ferro, ma questo spetta al medico, non a me :-)))
ESAMI TUTTO OK TUTTI I VALORI SONO NELLA NORMA QUINDI E' SOLO TANTO SONNO.
IL MIO MEDICO MI HA DETTO CHE LE POPPATE NOTTURNE SONO SOLO UNA COCCOLA E DI TOGLIERLE (LI BECCO TUTTI IO?) E NON HANNO VOLUTO FARMI I RAGGI HAI DENTI PERCHè HO DICHIARATO CHE ALLATTO (LI BECCO PROPRIO TUTTI IO)

GRAZIE ANCHE ALLA TESTIMONIANZA DI CHI C'è L'HA FATTA.... E PENSARE CHE VOLEVO 2 FIGLI....
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 25 ott 2007, 18:27

DOMANDONA X PAOLA O X CHI CI E' PASSATO

SALVE A TUTTE
Mila ha quasi 10 mesi allatto ancora però tra qualche mese devo fare un piccolo interventino di chirurgia per togliere un neo a detta del dottore è meglio se non allattassi più :buuu
Vorrei sapere, visto che non sono stata capace lì per lì di avere altre spiegazioni, se necessariamente devo smettere, se per sempre o posso per alcuni giorni smettere, e poi riprendere, mi scoccia davvero tanto dovermi privare e privare Mila del suo latte :coccola VORREI FARLO QUANDO ENTRAMBE CI SENTIAMO PRONTE
GRAZIE :bacio
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 25 ott 2007, 19:44

Fra, :incrocini :incrocini per l'intervento e scusa la domanda idiota ma l'intervento lo devi fare al seno? A quanto ne ho capito io (ma ancora una volta lascio la parola a chi ha piu' esperienza) in teoria neppure gli interventi per le cisti interferiscono, quindi non credo neppure nel tuo caso dovresti essere obbligata a smettere...

Vedo che stai a Roma pure tu, se vuoi ti posso passare in MP i recapiti delle consulenti LLL locali, e far vedere a una di loro la situazione :bacio
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 25 ott 2007, 21:36

Ciao FED
il neo non è sul seno è più sotto però penso che il problema sia la piccola anestesia che fanno proprio intorno al neo :domanda

sono stata a qualche incontro della LLL, non ultimamente e non sò se ancora fanno incontri il 2° sabato del mese, il più vicino a me era a tor tre teste, in effetti non ho i numeri se puoi mandameli pure GRAZIE :bacio
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 25 ott 2007, 22:02

fra71 ha scritto:Ciao FED
il neo non è sul seno è più sotto però penso che il problema sia la piccola anestesia che fanno proprio intorno al neo :domanda

sono stata a qualche incontro della LLL, non ultimamente e non sò se ancora fanno incontri il 2° sabato del mese, il più vicino a me era a tor tre teste, in effetti non ho i numeri se puoi mandameli pure GRAZIE :bacio
Ciao Fra, si' gli incontri a Tor Tre Teste li fanno ancora il 2o sabato del mese che e' pure il gruppo piu' vicino a me, ti mando subito i recapiti. :ok

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 26 ott 2007, 9:45

Anch'io sono stata agli incontri della LLL a Tor Tre Teste...spero vivamente di poter andare a quello del 10 novembre, ad ottobre avevo la grande con la febbre e mi è saltato tutto...mi sento sempre più incapace... :buuu

Grazie Fed per il sostegno!!!!!!!!!! :bacio
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 26 ott 2007, 11:15

ciao ragazze, provo a chiedere a voi, per ora pediatra e consultorio non mi sono stati di grosso aiuto...

sto allattando viola in maniera mista (ma con il passare del tempo il LA è gradualmente sparito, adesso gliene dò un po' max una volta al giorno, sui 60-90 grammi.., a volte nemmeno quello) da 3 mesi e mezzo.
è da un po' di tempo però che si comporta così: si attacca da una parte, tira per un po', inizia poi a staccarsi e riattaccarsi qualche volta e alla fine attacca a piangere disperatamente, rifiutando sia quel seno sia l'altro.
io di solito la faccio rilassare e riprovo: a volte funziona (per poooco. poi si riprende come sopra) a volte no, e via di pianto disperato.
a quel punto provo con il biberon, a volte lo accetta e se lo spazzola tutto, a volte nemmeno quello.

preciso che il pediatra ha escluso RGE, e suggerisce che sia mal di pancia.
perfetto, ma io che faccio?
la mia impressione, invece, è che la signorina si stufi quando deve cominciare a faticare un po' per avere il latte e, se non la allontano subito dal seno "vuoto" lei si spazientisce, si arrabbia e non vuole più nemmeno l'altro che immagina sia una "sola" come il precedente.
è possibile? e se sì, cosa posso fare?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 26 ott 2007, 14:40

vanilla75 ha scritto:avere un secondo figlio non era più semplice??????
e' questo il bello dei bambini: ognuno e' diverso dall'altro! :-)))
Come volevasi dimostrare questa settimana la piccolina è cresiuta ancora meno, 80 g.
le settimane precedenti, pero', la crescita era buona:
a prima settimana dopo il calo, 310 g, poi 200 g, poi 140 g, di nuovo 140 g
lei fa micro ciucciatine, prende un seno solo a poppata, di giorno non mangia spesso, ma di notte due-tre poppate le fa...
mi sembra di capire che le vedi poppare poco, per la sua eta'.
Mi puoi dire quante poppate fa, in 24 ore?
Quanto tempo sta al seno, poppando attivamente?
Dopo si stacca o si addormenta?
Dici che bagna molti pannolini: quanti?
La popo' che aspetto ha (colore, consistenza... :x: )?
Il pediatra mi ha detto di aspettare ancora una settimana, poi vede il da farsi, anche lui come me è favorevole all'allattamento al seno, mi ha detto di provare con il Peridon , ma sempre in base al prossimo peso, per incrementare ancora la produzione... ma non credo sia un problema di quantità...
sono d'accordo. Il fatto qui non e' che il tuo latte scarseggia, ma che sembra che la tua piccola ne prenda poco. Ora bisogna valutare se la quantita' che prende le e' sufficiente per stare bene o se ha bisogno di essere stimolata a poppare piu' attivamente.
Paola, Consulente LLL

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”