GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post
Ecco un po' di video, sono in inglese, ma vedere aiuta
qui per un attacco corretto.
questaltro
non so se li fa vedere senza essere registrati a youtube
qui per un attacco corretto.
questaltro
non so se li fa vedere senza essere registrati a youtube
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Grazie Nickynicky07 ha scritto: caspita complimentie il tuo bimbo è favoloso
spero con tutto il
di arrivarci anch'io sino a 13 mesi....ma gli dai proprio tutto seno?

- nicky07
- Master~GolGirl®
si è vero hops..
a 13 mesi col caiser che si accontentano solo di latte
... 

♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore
- bb&ila
- Master~GolGirl®
nicky07, non ti allarmare a 3 mesi capita quasi a tutte di avere la sensazione di non avere più tanto latte.....nel mio caso poi il patatino aveva avuto pure un arresto nella crescita
...beh ...anche questo pare sia abbastanza normale ...a tre mesi le esigenze del bambino aumentano ed il seno si deve adattare....dagli il tempo...io per sicurezza facevo una poppata in più con il tiralatte...ed il latte che mi tiravo mi serviva la sera...quando mi pareva di avere meno latte...un mesetto con questi ritmi...e il problema si è risolto...e siamo ancora qua io il mio vampirello e le mie tettone piene di latte...ah nemmeno io ho mai perso una goccia di latte...le coppette assorbilatte le ho regalate subito 

Ilaria ♥ Umberto = ♥♥♥Alessio (15/06/2007 ore 8:03, 3730gr per 51 cm) e Luca (27/10/2009 ore 7:20, 3680gr per 52 cm)♥♥♥
♥ Giugnetta2007 ♥♥♥ Miciofila ♥♥♥ Mammukka ♥
♥ Giugnetta2007 ♥♥♥ Miciofila ♥♥♥ Mammukka ♥
- klabomb
- Master~GolGirl®
ragazze ma come si diventa consulenti LLL?
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
- frangela
- Bronze~GolGirl®
Credo che i requisiti siano: allattamento esclusivo per almeno un anno, poi devi seguire gli incontri e infine ti fanno fare dei corsi. Probabilmente ci sono maggiori informazioni sul sito della LLL (sicuramente ce l'hai già, ma nel dubbio lo rimetto):klabomb ha scritto:ragazze ma come si diventa consulenti LLL?
http://www.lllitalia.org/Sito/Home.html
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- akire
- Expert~GolGirl®
ciao, la mia piccola è nata il 30 giugno con TC, allattamento partito subito male in quanto la piccola era troppo debole (o pigra) per attaccarsi correttamente...
dopo qc giorno al nido mi hanno rifilato il paracapezzolo un po per aiutare la bimba e un po per le ragadi...
da allora io riesco ad allattare solo con l'aiuto del paracapezzolo... senza quest'ultimo la bimba nn riesce ad attaccarsi... cerca di prendere solo il capezzolo facendomi vedere le stelle... DOMANDA NR 1: come posso fare a toglierlo? potro' continuare a lungo ad allattare sol paracappezzolo?
DOMANDA NR 2: il capezzoo sx è molto dolorante ultimamente e ora di sera mi fa veramente male... dipende dalla suzione sbagliata della bimba?...
DOMANDA NR 3: è normale sentire dolore/bruciore alla fine della poppata a tutta l'areola e capezzolo?
Grazie per chi sapre aiutarmi.... comincio a essere non poterne piu di qs situazione....
dopo qc giorno al nido mi hanno rifilato il paracapezzolo un po per aiutare la bimba e un po per le ragadi...
da allora io riesco ad allattare solo con l'aiuto del paracapezzolo... senza quest'ultimo la bimba nn riesce ad attaccarsi... cerca di prendere solo il capezzolo facendomi vedere le stelle... DOMANDA NR 1: come posso fare a toglierlo? potro' continuare a lungo ad allattare sol paracappezzolo?
DOMANDA NR 2: il capezzoo sx è molto dolorante ultimamente e ora di sera mi fa veramente male... dipende dalla suzione sbagliata della bimba?...
DOMANDA NR 3: è normale sentire dolore/bruciore alla fine della poppata a tutta l'areola e capezzolo?
Grazie per chi sapre aiutarmi.... comincio a essere non poterne piu di qs situazione....

ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!
- klabomb
- Master~GolGirl®
akire, TI CAPISCO PERFETTAMENTE.
SE CORRI A LEGGERE IL MIO POST io vs allattamento
PUOI RENDERTI CONTO CHE PUR SEMBRANDOTI STRANO ADESSO
DA QUESTO TUNNEL PUOI USCIRNE VITTORIOSA.
IN OGNI CASO.. NON DEPRIMERTI:NN SERVIRA'A NIENTE.
ASCOLTA IL TUO CUORE E SE HAI ABBASTANZA FORZA E TENACIA CERCA DI RESISTERE.
IO HO PASSATO TUTTO QUELLO CHE DESCRIVI.. E ORA RIESCO AD ALLATTARE GODENDOMI TUTTO IL BELLO DI QUESTO LEGAME MADRE-FIGLIO.
TORNANDO A TE.
1 FONDAMENTALMENTE POTRESTI ALLATTARE ANCHE MESI COL PARACAPEZZOLO MA NON E'ASSOLUTAMENTE LA SOLUZIONE PER FAR ATTACCARE CORRETTAMENTE LA BIMBA.. ANZI.. LA PORTA MOLTO LONTANA DA QUELLO KE E'L'ALLACCIO CORRETTO.
2 IL CAPEZZOLO SX E'DOLORANRE MA CI SONO RAGADI??? SE SI E'OVVIAMENTE LA CONSEGUENZA DI UN ALLACCIO SCORRETTO.. MAGARI DOVUTO A UN FRENULO TROPPO CORTO.
HAI PROVATO A FARLA CONTROLLARE?
3 IO SENTIVO DOLORE E BRUCIORE ALLA FINE DELLA POPPATA QUANDO OLTRE ALLE RAGADI AVEVO CONTRATTO ANCHE IL MUGHETTO...
PROVA A VEDERE SE ALICE HA DELLE BOLLICINE BIANCHE IN BOCCA.
PRIMA DI TROVARE LA SOLUZIONE
DOBBIAMO ARGINARE IL PROBLEMA
QUINDI LE CAUSE.
IO HO PRESO MOLTO A CUORE LA STORIA DELL'ALLATTAMENTO
E MI SONO ADDIRITTURA COMPRATA UN LIBRO.
SO CHE IN QUESTO MOMENTO TUTTO HAI FORCHE'IL TEMPO E LA SERENITA'PER METTERTI A LEGGERE.. MA SE TI VA TI CONSIGLIO 'allattare,un gesto d'amore'

SE CORRI A LEGGERE IL MIO POST io vs allattamento
PUOI RENDERTI CONTO CHE PUR SEMBRANDOTI STRANO ADESSO
DA QUESTO TUNNEL PUOI USCIRNE VITTORIOSA.
IN OGNI CASO.. NON DEPRIMERTI:NN SERVIRA'A NIENTE.
ASCOLTA IL TUO CUORE E SE HAI ABBASTANZA FORZA E TENACIA CERCA DI RESISTERE.
IO HO PASSATO TUTTO QUELLO CHE DESCRIVI.. E ORA RIESCO AD ALLATTARE GODENDOMI TUTTO IL BELLO DI QUESTO LEGAME MADRE-FIGLIO.

TORNANDO A TE.
1 FONDAMENTALMENTE POTRESTI ALLATTARE ANCHE MESI COL PARACAPEZZOLO MA NON E'ASSOLUTAMENTE LA SOLUZIONE PER FAR ATTACCARE CORRETTAMENTE LA BIMBA.. ANZI.. LA PORTA MOLTO LONTANA DA QUELLO KE E'L'ALLACCIO CORRETTO.
2 IL CAPEZZOLO SX E'DOLORANRE MA CI SONO RAGADI??? SE SI E'OVVIAMENTE LA CONSEGUENZA DI UN ALLACCIO SCORRETTO.. MAGARI DOVUTO A UN FRENULO TROPPO CORTO.
HAI PROVATO A FARLA CONTROLLARE?
3 IO SENTIVO DOLORE E BRUCIORE ALLA FINE DELLA POPPATA QUANDO OLTRE ALLE RAGADI AVEVO CONTRATTO ANCHE IL MUGHETTO...
PROVA A VEDERE SE ALICE HA DELLE BOLLICINE BIANCHE IN BOCCA.
PRIMA DI TROVARE LA SOLUZIONE
DOBBIAMO ARGINARE IL PROBLEMA
QUINDI LE CAUSE.
IO HO PRESO MOLTO A CUORE LA STORIA DELL'ALLATTAMENTO
E MI SONO ADDIRITTURA COMPRATA UN LIBRO.
SO CHE IN QUESTO MOMENTO TUTTO HAI FORCHE'IL TEMPO E LA SERENITA'PER METTERTI A LEGGERE.. MA SE TI VA TI CONSIGLIO 'allattare,un gesto d'amore'

- akire
- Expert~GolGirl®
grazie klabomb! in effetti alice ha il mughetto in bocca... glielo ho trasmesso io? il dottore mi ha dato solo daktarin gel orale per lei... devo porendere qc anche io?
il mio prb è che la bimba nnapre bene la bocca quando si avvicina al seno... puo' dipendere dal frenulo? e c'è qc soluzione per qs?
grazie ancora !
il mio prb è che la bimba nnapre bene la bocca quando si avvicina al seno... puo' dipendere dal frenulo? e c'è qc soluzione per qs?
grazie ancora !
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
akire ha scritto:grazie klabomb! in effetti alice ha il mughetto in bocca... glielo ho trasmesso io? il dottore mi ha dato solo daktarin gel orale per lei... devo porendere qc anche io?
grazie ancora !
Akire ti riquoto un messaggio che avevo scritto proprio per Klabomb. E' molto facile che venga la candida con il taglio cesareo. Questo perche' sei ancora piu' debole e debilitata e hai preso piu' farmaci. E' essenziale che ti curi il seno. Il dolore da candida peggiora sempre piu' e le ragadi faticano a rimarginarsi. Trovati una consulente che ti controlli anche l'allaccio.
Franci.uk ha scritto:Se ci sono le ragadi e' piu' facile che la candida penetri nel seno e le ragadi ci mettono di piu' a rimarginarsi.
Klabomb racconto un po' com'e' andata a me, vediamo se ti ritrovi.
Valerio e' nato con taglio cesareo, rooming in senza che nessuno me lo portasse e mi aiutasse ad allattare: dopo due giorni avevo gia' i capezzoli a pezzi. Per fortuna a casa mi seguiva un'ostetrica privata. Mi ha controllato l'allaccio, e' venuta a casa 10 volte dopo la dimissione. Comunque non riuscivo a risolvere. Ho contattato una consulente del latte del servizio sanitario e una privata. Dopo 6 settimane ero ancora piena di ragadi...Le ho provate tutte: lanolina, cucchiaini di argento, coppette raccoglilatte, paracapezzoli, niente, niente da fare. Ero disperata: avevo letto un sacco sull'argomento, avevo chiesto aiuto a destra e a manca. Non riuscivo piu' ad abbracciare Valerio, camminavo gobba per il dolore. Mia mamma a dirmi di passare al latte artificiale...io insistevo a darmi ancora un po' di tempo. Sono andata in un centro di supporto allattamento vicino casa. La consulente mi ha controllato l'allaccio, andava bene. Appena ha visto Valerio piangere, secondo lei aveva il frenulo corto. Due giorni dopo siamo dal pediatra in ospedale, lo controlla e viene confermato il frenulo corto. Nel caso di Valerio non era evidente ad occhio, l'ha dovuto sentire con le mani. Appena si e' attaccato: miracolo, sembrava tutta un'altra cosa. Per due giorni le cose sembravano migliorate, poi sempre peggio, bruciore, bruciore ai capezzoli che iniziava subito dopo la poppata e durava un paio di ore, giusto in tempo per l'altra poppataUno strazio. Avevo pure la candida, quando l'ho beccata non lo so.
Ritorno dalla consulente che mi aveva aiutato con il frenulo e mi scrive una lettera per il mio dottore, per convincerlo a prescrivermi diflucan, molti non lo danno in allattamento. Ma la mia candida era cosi' in profondita' che probabimente la sola crema non sarebbe bastata. Il dolore era lancinante. Valerio a quel punto aveva quasi 2 mesi. Mio marito ha detto basta, ha noleggiato il tiralatte elettrico, doppio, della Meleda e ho tirato per un mese e mezzo. Per la candida ho fatto la cura per due settimane con diflucan, piu' daktarin gel per Valerio in bocca e daktarin crema per me. Per il tiralatte, la prima settimana tiravo giorno e notte, ho rischiato di finire al manicomio, stavo dando fuori di testa. Valerio beveva 1 litro di latte, per stargli dietro mi toccava tirarmi il latte almeno 10 volte al giorno. Con la candida poi, ero costretta a sterilizzare tutto! Quindi ho deciso di allattarlo di notte, e di tirare di giorno. Dopo un paio di settimane le ragadi hanno iniziato a chiudersi ma avevo ancora un po' di dolore, anche quando ho restituito la macchina. Diciamo che ci ho messo 4 mesi per risolvere.
Adesso sono contentissima di aver tenuto duro, ma non e' stato facile. Secondo me devi avere un dottore che si prende la briga di aiutarti a risolvere la situazione.
Ad ogni caso, io cercherei di risolvere prima la candida. Le creme per le ragadi non servono ad una cippa, modesto parere. Evita invece le coppette assorbilatte e lava tutto con acqua calda e stiralo. Per precauzione controlla pure il frenulo.
- klabomb
- Master~GolGirl®
io per il mughetto ho risolto con MICOSTATYN
- nicky07
- Master~GolGirl®
klabomb ha scritto:io per il mughetto ho risolto con MICOSTATYN

♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore
-
- Active~GolGirl®
akire, come te ho avuto il cesareo anche io....in previsione degli antibiotici che mi avrebbero fatto ho fatto una cura di fermenti lattici anche tornata a casa. insieme a tutto il resto ti consiglio di farla.....nessun trattamento solo locale debella i funghi.....bisogna ricolonizzare l'intestino con batteri buoni! tanti baci compagna lugliolina!
ho una domanda anche io....samuele è nato il 9/7, fino a una settimana fa faceva cacca più volte al giorno, ora la fa più o meno a giorni alterni, tantissima e sempre normale, gialla con i grumetti e morbida. va bene lo stesso? mi sembra però che fichè non la fa sia più nervoso, spinge fino a diventare tutto rosso...mi chiedevo se è perchè sto bevendo meno finocchio.....
grazie!
ho una domanda anche io....samuele è nato il 9/7, fino a una settimana fa faceva cacca più volte al giorno, ora la fa più o meno a giorni alterni, tantissima e sempre normale, gialla con i grumetti e morbida. va bene lo stesso? mi sembra però che fichè non la fa sia più nervoso, spinge fino a diventare tutto rosso...mi chiedevo se è perchè sto bevendo meno finocchio.....
grazie!

Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!
- akire
- Expert~GolGirl®
Margherita, ciao!!, anche le feci di Alice si presentano nello stesso modo... credo non ci siano problemi....
Discorso candida-mughetto: a chi mi posso rovolgere per farmi aiutare? io non conosco consulenti dell'allattamento nè alcuna ostetrica privata... il pediatra puo' aiutare o devo andare dal medico di base? non so piu che fare e il dolore aumenta...
Discorso candida-mughetto: a chi mi posso rovolgere per farmi aiutare? io non conosco consulenti dell'allattamento nè alcuna ostetrica privata... il pediatra puo' aiutare o devo andare dal medico di base? non so piu che fare e il dolore aumenta...

- frangela
- Bronze~GolGirl®
non è necessario conoscere le consulenti, le puoi anche contattare per telefono, sono gentilissime. Una volta sono stata al tel per un'ora con una consulente di Viareggio, mi ha tirata tantissimo su di moraleakire ha scritto:Margherita, ciao!!, anche le feci di Alice si presentano nello stesso modo... credo non ci siano problemi....

Per il mughetto segui i consigli di Franci.uk, ed eventualmente senti il tuo medico di base
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Akire, visto che sei in provincia di Milano, ti linko anche questo gruppo di ostetriche. Sono molto in gamba, se non riesci a metterti in contatto con una consulente della LL potresti provare anche con loro.
Per il dottore, io andrei da chi ti senti piu' a tuo agio, prima inizi meglio e'.
Io ho fatto: nystatin orale per Valerio (micostatyn in Italia), per me Fluconazole in capsule (Diflucan) per 10 gg e clotrimazole crema 1% (in pratica Canestren) da mettere sui capezzoli . Non essendo completamente passato mi sono fatta dare Miconazole crema 2% per me e miconazole gel orale per Valerio (Daktarin), cura di una settimana. A me Canestren sui capezzoli aveva molto irritato. So che Diflucan, come trattamento via bocca, sono molto restii a prescriverlo in allattamento, ma io ero conciata malissimo e il mio dottore ha acconsentito, non e' detto che tu ne abbia bisogno, ma in caso di recidive...In Italia leggo spesso che danno Daktarin gel sia per il bambino in bocca che per i capezzoli, qui no, e sul foglietto illustrativo e' sconsigliato, a me avevano dato Daktarin crema 2%, mi sono trovata meglio, ma e' solo una questione personale di reazione al trattamento.
Ho sentito dire che come cura naturale si puo' usare il violetto di genziana, ma dovresti trovare un medico/farmacista che si intende pure di fitoterapia.
Per il dottore, io andrei da chi ti senti piu' a tuo agio, prima inizi meglio e'.
Io ho fatto: nystatin orale per Valerio (micostatyn in Italia), per me Fluconazole in capsule (Diflucan) per 10 gg e clotrimazole crema 1% (in pratica Canestren) da mettere sui capezzoli . Non essendo completamente passato mi sono fatta dare Miconazole crema 2% per me e miconazole gel orale per Valerio (Daktarin), cura di una settimana. A me Canestren sui capezzoli aveva molto irritato. So che Diflucan, come trattamento via bocca, sono molto restii a prescriverlo in allattamento, ma io ero conciata malissimo e il mio dottore ha acconsentito, non e' detto che tu ne abbia bisogno, ma in caso di recidive...In Italia leggo spesso che danno Daktarin gel sia per il bambino in bocca che per i capezzoli, qui no, e sul foglietto illustrativo e' sconsigliato, a me avevano dato Daktarin crema 2%, mi sono trovata meglio, ma e' solo una questione personale di reazione al trattamento.
Ho sentito dire che come cura naturale si puo' usare il violetto di genziana, ma dovresti trovare un medico/farmacista che si intende pure di fitoterapia.
- akire
- Expert~GolGirl®
Grazie Franci, adesso ci do un'occhiata..
Oggi ho provato a contattare il pediatra spiegandogli nuovamente i miei problemi con l'allattamento e parlandogli dei dolori ai capezzoli durante la suzione e delle fitte lancinanti dopo l'allattamento...
per il primo problema mi ha consigliato la tachipirina....
per il secondo mi ha detto che probabilmente non svuoto bene il seno...
cosa poco probabile visto che spesso ricorro al tiralatte e al mio accennare di candida, ha ribattuto che non è possibile che il mughetto venga attaccato al seno della mamma...
non so piu cosa fare e a chi rivolgermi...
ho provato a contattare la LLL ma nn risponde nessuno... lo so che è la settimana di Ferragosto... ma il mio seno e la fame di mia figlia non vanno in vacanza...
Oggi ho provato a contattare il pediatra spiegandogli nuovamente i miei problemi con l'allattamento e parlandogli dei dolori ai capezzoli durante la suzione e delle fitte lancinanti dopo l'allattamento...
per il primo problema mi ha consigliato la tachipirina....

per il secondo mi ha detto che probabilmente non svuoto bene il seno...

ho provato a contattare la LLL ma nn risponde nessuno... lo so che è la settimana di Ferragosto... ma il mio seno e la fame di mia figlia non vanno in vacanza...

- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
akire, la tachipirina la puoi prendere se non hai molto dolore, e' una delle poche cose che puoi prendere. Ma non ti cura la candida.
CHIARAMENTE questo dottore non capisce una mazza se ti ha detto che la candida al seno non esiste...e' la presenza delle ragadi che favorisce l'infiltrazione.
Quando successe a me, un ginecologo a cui aveva chiesto consiglio mia sorella, per me, le disse che la candida al seno non provoca dolore
Prova le ragazze della luna nuova. In caso di urgenza io cercherei un qualsiasi dottore di fiducia. Piu' o meno i medicinali sono quelli che ti ho scritto: per te sui capezzoli o Daktarin 2% crema, o Canestren o quella di cui parlava Klabomb. Tu potresti reagire meglio ad una che non all'altra.
Tanti
. Ma vedrai che quando ti passa c'e' una differenza come il giorno e la notte ad allattare. Certo che questo non e' il periodo migliore. Ma dove hai partorito non puoi fare un salto? Telefonare e provare a parlare con un'ostetrica e impietosirla?
CHIARAMENTE questo dottore non capisce una mazza se ti ha detto che la candida al seno non esiste...e' la presenza delle ragadi che favorisce l'infiltrazione.
Quando successe a me, un ginecologo a cui aveva chiesto consiglio mia sorella, per me, le disse che la candida al seno non provoca dolore

Prova le ragazze della luna nuova. In caso di urgenza io cercherei un qualsiasi dottore di fiducia. Piu' o meno i medicinali sono quelli che ti ho scritto: per te sui capezzoli o Daktarin 2% crema, o Canestren o quella di cui parlava Klabomb. Tu potresti reagire meglio ad una che non all'altra.
Tanti

- kitty83
- Silver~GolGirl®
buongiorno ragazze....
avevo scritto 2 settimane fa perchè mi pareva che manuel crescesse troppo poco...e che il latte non bastasse... in effetti si è smagrito, chi lo vede mi dice che non è più bello ciccio come prima e in 2 settimane da 5850 è 6080
non è un pò pochino? sono scomparsi anche i rotolini dalle gambe
provo a dargli 'aggiunta la sera?
avevo scritto 2 settimane fa perchè mi pareva che manuel crescesse troppo poco...e che il latte non bastasse... in effetti si è smagrito, chi lo vede mi dice che non è più bello ciccio come prima e in 2 settimane da 5850 è 6080

ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

- dandi
- Master~GolGirl®
ciao kitty 83
intanto provo a risponderti io
è cresciuto più o meno 250 gr in 2 sett, ed a quest'età mezzo kilo al mese sono ok
non è detto che deve avere i rotolini di ciccia a vita, magari si è solo allungato. a parte questo, lui com'è? è tranquillo? ti pare abbia fame? prova comunque ad attaccarlo un po di più, ma non è necessario dargli il LA solo per vederlo "gonfiare".
tanti
e stai tranquilla
intanto provo a risponderti io
è cresciuto più o meno 250 gr in 2 sett, ed a quest'età mezzo kilo al mese sono ok

non è detto che deve avere i rotolini di ciccia a vita, magari si è solo allungato. a parte questo, lui com'è? è tranquillo? ti pare abbia fame? prova comunque ad attaccarlo un po di più, ma non è necessario dargli il LA solo per vederlo "gonfiare".
tanti

Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona