GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento a richiesta e svezzamento

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Allattamento a richiesta e svezzamento

Messaggio da topola » 12 ago 2008, 15:59

Aoifestella, anch'io ho sempre allattato a richiesta e da poco abbiamo ingranato con lo svezzamento... da qualche giorno Simone si sbafa di gusto la sua pappa a pranzo, a merenda un po' di frutta, ma per il resto andiamo di tetta a gogò! :ok
Io trovo che, come ha già detto Frangela, allattare a richiesta sia un grande aiuto durante lo svezzamento (soprattutto se il bimbo fatica ad accettare la pappa come nel mio caso), perchè sono sempre tranquilla che Simone abbia mangiato e bevuto a sufficienza (oltretutto lui rifiuta ogni altra bevanda).
Comunque anch'io ne ho già sentite di tutti i colori, sugli orari, sulla durata delle poppate... a 4 mesi volevano che cominciassi lo svezzamento perchè sembrava che il mio latte non fosse più nutriente :che_dici (logicamente Simone dopo i primi 2 mesi ha smesso di prendere oltre 1 kg al mese), per fortuna il pediatra mi ha dato ragione e ho messo a tacere i parenti :bomba
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

Caropi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Caropi » 12 ago 2008, 17:17

Cara Aoifstella, ho letto il tuo problema con le pediatre...sono una quasi pediatra anch'io (mi specializzerò a marzo), e sono mamma di una bimba di 6 anni e un bimbo di 6 mesi..Come avrai capito sull' argomento allattamento-svezzamento ci sono innumerevoli teorie, e se interroghi 10 pediatri avrai probabilmente 10 risposte diverse...figurati poi estendendo il campo all'estero!
Leggendo il tuo post vedo che la tua bimba mangia in modo normale per l'età che ha..E' giusto che a sei mesi si cominci lo svezzamento con una pappa salata, questo perchè è vero che ci sono alcuni elementi tipo il ferro e alcune vitamine che nel latte materno sono carenti..., tuttavia questo non significa che debba staccarsi dal seno!
Perchè abbia riceva tutte le sostanze di cui ha bisogno basta che faccia un pasto al giorno, in genere a mezzogiorno, una minestra di brodo vegetale con semolino + 1 vasetto di omogeneizzato di carne+ i cucch di parmigiano + i cucch olio d'oliva..dopo questo pasto dovrebbe saziarsi un bel pò, se non è cosi i casi sono due o nel complesso mangia poco quindi ha sempre fame..ma la crescita dovrebbe essere rallentata molto..
oppure non ha davvero fame ma voglia di ciucciare un pò e basta; il chè non è un problema, se mai farà venire più latte. Se però tu la vuoi abituare a ciucciare meno spesso per essere più libera tu (ad esempio di notte, o per motivi di lavoro), allora puoi dare altre merende, aggiunte , acqua etc..rispettando i 4-5 pasti al giorno che sono sufficienti per un bimbo di quest'età.
Ciao Ciao e in bocca al lupo! :sorrisoo

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 12 ago 2008, 17:39

Il mio primo pediatra sosteneva che Lorenzo dovesse prendere il latte solo ad orari fissi e non più di 10 minuti per lato, altrimenti avrebbe preso solo aria e mi avrebbe usata come ciuccio, secondo lui. In questo modo, Lore non cresceva come avrebbe dovuto. Lui, anzichè propormi di allattarlo a richiesta, sostenne che il mio latte fosse "magro" e che dovevo dare l'aggiunta!
Questo per dirti che anche il mio pediatra ne diceva tante, della scempiaggini.. e io fidandomi di lui rischiavo di far mancare al mio bimbo il latte di mamma. Cambiato pediatra, ora va tutto a meraviglia, e a richiesta!
Penso proprio che lascerò Lorenzo libero di scegliere quando smettere di prendere il latte, intanto fino a 6 mesi non do nient'altro, e continuerò finchè lui vorrà: è così bello, e così utile!
Solo, a volte, temo che potrà essere un po' dura allattarlo a oltranza e sentire tutti i commenti della gente.. e farlo capire al marito, a cui sembra che io voglia esagerare... ma lo trovo così importante che un modo vedrò di trovarlo comunque :sorrisoo
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

Caropi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Caropi » 12 ago 2008, 19:42

Anche a me quando ho avuto la mia prima bimba Elisabetta aveveno detto le stesse cose..tipo di non allattarla più di dieci minuti per lato..etc: è successo che dopo un mese facevo allattamento misto e a due mesi artificiale! Con Federico che ora ha sei mesi ho fatto tutto diverso: allattamento a richiesta, senza regole precise: lo allatto ancora, a svezzamento iniziato. Solo ora vedo che il latte incomincia a scarseggiare, e so che il motivo è che lo attacco meno al seno:purtroppo sono costretta a farlo perchè tra poco torno a lavorare dunque devo abituarlo a mangiare dell'altro...poi alla sera se non mangia abbastanza non dorme niente quindi piuttosto do una piccola aggiunta..ma sono scelte dettate dalla necessità!

Non esiste il latte "magro"!! Se il bambino non cresce adeguatamente è solo un problema di quantità, ed il miglior stimolo ad aumentarla è l'aumento del numero delle poppate, sempre seguendo la richiesta del bambino. Solo in caso di scarsa crescita confermata si ricorre alle aggiunte. Con l'allattamento al seno ci sono continuamente periodi in cui il bambino ha più fame e vuole mangiare più spesso: è il modo in cui stimola il seno a produrre sempre maggiori quantità di latte!

Vedrai che se il tuo bimbo cresce bene nessuno ti criticherà...e poi non vuol dire che non gli darai altro da mangiare, ma che accanto a tutto il resto ci sarà anche un pò di latte materno, che tra l'altro lo protegge dalle infezioni :sorrisoo

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 12 ago 2008, 23:20

Francy e' proprio vero..sembra che la gente faccia apposta a minare la sicurezza delle neo mamme.Una e' gia alle prese con tutti gli ormoni impazziti, ma per la gente sei sempre una mamma degenere.Se non allatti perche' nn allatti..se allatti allatti troppo. il ciuccio nn va bene, il pollice nemmeno..e caspita ma nn se ne puo' piu'!

Frangela vero..sto notando in questi giorni, Emma e' nervosissima e piange in continuazione perche' sta per spuntare il secondo dentino e soltanto la poppa riesce a calmarla un pochino..poverina mi fa una pena e mi chiedo senza allattamento come avrei fatto in questa situazione??? :domanda

Nespola anche a me hanno tutti consigliato di smettere arrivati ai 6 mesi, TUTTI, nn ho avuto nessuno parere pro allattamento,INCREDIBILE! Io nn me la sento, mi dispiacerebbe troppo vederla prendere il bibe solo perche' ha fame.Il mio gine mi ha anche detto di prendere le pastiglie per fare andare via il latte!!

Topola, incredibile poi le storie sul latte poco nutriente :bomba .Io nn capisco, nn mi permetterei di dire niente a nessuno!Mia sorella e' incinta e lei mi ha chiesto consiglio se allattare o meno.Io le ho solo detto di fare come si sente perche' e' una scelta personale, nn farei mai come la gente ha fatto con me

Caropi grazie per le dritte!In effetti Emma ciuccia nn per fame(si mangia un piattone a mezzogiorno che manco io riuscirei :urka ) ma per essere coccolata.Abbiamo avuto una partenza difficile, c'e' voluto quasi 1 mese per farla attaccare correttamente e da quando ci e' riuscita nn si stacca piu'.Certo mi piacerebbe uscire qualche volta la sera ma insomma, ormai ho capito che nn e' cosa.Spero di nn arrivare a 5 anni di allattamento pero' :hi hi hi hi

Silvia D. le tue parole potrei averle scritte io!
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 ago 2008, 14:24

io ho allattato entrambi i bimbi a richiesta e svezzato secondo fasce orarie più che ore precise e lasciando a loro la decisione di quanto mangiare...rispetto a quello che proponevo, offrendo il seno se lo richiedevano...entrambi hanno iniziato molto gradualmente, ma sempre assaggiando tutto....Pietro poi ha cominciato piano piano a mangiare come noi, abbandonando parallelamente la tetta ed è tuttora una buona forchetta; ELEOnora a 8 mesi poppa a colazione, metà mattina, dopo pranzo, il pome, la sera dopo la cena e se capita una volta la notte e sta bene così anche per il discorso caldo ecc..

io lascerei fare a loro...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”