GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

alimentazione&gravidanza...

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
ale79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

alimentazione&gravidanza...

Messaggio da ale79 » 5 mar 2010, 20:24

Buonasera a tutte!
da pochissimo ho scoperto di essere incinta, e ora vorrei controllare la mia alimentazione limitando e/o eliminando i cibi sconsigliati. So' che nn si possono mangiare insaccati, ma ho qlc dubbio sugli altri cibi:
- formaggi... so che i freschi, tipo stracchino philadephia ... nn si possono mangiare, in questi vengono comprese anche mozzarelle, sottilette e formaggi tipo asiago ed emmental???
- verdure... crude si possono mangiare solo se lavate moolto bene... solo con acqua o anche con disinfettanti (tipo amuchina?) e per i sott'olio e sott'aceto che le verdure nn sono propriamente cotte? e quelle fatte in casa???

al momento nn me ne vengono altre... se qlc mi sà consigliare... grazie! :thank_you:
MARTA sfrattata il 4 Novembre 2010 alle 4.14... 3.290 kg x 49 cm ♥
♥ Magika&Novembrina2010 ♥

Immagine

maggie8
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: alimentazione&gravidanza...

Messaggio da maggie8 » 5 mar 2010, 20:34

Ale ma le analisi per la toxo le hai fatte? tutto dipende dal fatto se tu sei ricettiva o no alla toxo.....
Brenno, 23 sett 2010, la nostra vita....

bibiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bibiola » 5 mar 2010, 20:41

se vai nella sezione "salute e benessere pre e post-partum" troverai tantissimi consigli..
comunque in breve insaccati crudi tipo salame, prosciutto crudo, bresaola, pancetta etc no, ma puoi mangiare cotto e mortadella (a meno che non sia toxo positiva e allora un pochino te ne puoi fregare :fischia ) Off limits anche la carne tipo tartara o carpaccio, e pure meglio non prendere la fiorentina troppo al sangue.. per i formaggi invece i freschi che non puoi mangiare sono quelli con latte non pastorizzato: gorgonzola, brie, camambert (insomma quelli con le muffe) mentre invece ok sia philadelphia che mozzarella, sottilette, etc.
Molluschi solo ben cotti (rischio epatiti); verdure crude: basta lavarle bene.. se vuoi con bicarbonato o amuchina (ma puoi anche farne a meno). Sott'oli e sottaceto non ci sono problemi, idem con i sott'oli fatti in casa. Meglio evitare anche creme con uova non cotte (per il rischio più che altro della salmonella).
:congratulations:
Il 31 agosto 2010 alle 9.41 finalmente i nostri occhi si sono incontrati. Sei il nostro regalo più bello
Giada 3,330 Kg - 49 cm

bibiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bibiola » 5 mar 2010, 20:49

maggie8 ha scritto:Ale ma le analisi per la toxo le hai fatte? tutto dipende dal fatto se tu sei ricettiva o no alla toxo.....
non propriamente.. molte delle cose sconsigliate per la toxo (tipo i salumi e le verdure non lavate bene) lo sono anche per la listeriosi (il cuo batterio b*****o tra l'altro resiste al freddo), che è la malattia per cui consigliano di evitare i formaggi di cui sopra (ma anche il pesce crudo.. anche per esempio il salmone affumicato se non usato in cucina).. è pur vero che poi alla fine i ginecologi stessi consigliano di non farsi poi troppe fisime pena richiudersi sotto campana di vetro (la mia per esempio mi ha dato via libero al salame ogni tanto -sono toxo positiva- e al salmone affumicato. Comunque in generale limitarsi nell'uso dei salumi è buona norma alimentare, soprattutto per limitare l'introito di sale con gli alimenti (le donne in gravidanza sono sempre a rischio di ipertensione).
Il 31 agosto 2010 alle 9.41 finalmente i nostri occhi si sono incontrati. Sei il nostro regalo più bello
Giada 3,330 Kg - 49 cm

ale79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale79 » 5 mar 2010, 21:31

bibiola ha scritto:se vai nella sezione "salute e benessere pre e post-partum" troverai tantissimi consigli..
ci vado subito! :thank_you:
per la toxo ne ho fatti di 2 tipi, entrabi negativi...
avevo un dubbio grande sui formaggi perchè mi piacciono tanto (per fortuna non quelli con le muffe!) e sui sott'olio fatti in casa (li faccio io ma nn è che li cucino prima di metterli via... 2 min di acqua/aceto bollenti e via sul vasetto ricoperti da olio)...

grazie 1000!!! gentilissima!
MARTA sfrattata il 4 Novembre 2010 alle 4.14... 3.290 kg x 49 cm ♥
♥ Magika&Novembrina2010 ♥

Immagine

bibiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bibiola » 5 mar 2010, 21:57

buoni i sott'oli in casa :sorrisoo sarebbe meglio sterilizzare i recipienti (basta bollirli in acqua); non c'entra tanto con la gravidanza ma come regola di igiene generale :sorrisoo
Giada 3,330 Kg - 49 cm

silly79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silly79 » 6 mar 2010, 14:41

:congratulations:
:bacio
Immagine

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”