GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

al cimitero fiori finti o veri?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

al cimitero fiori finti o veri?

Messaggio da sbu » 22 dic 2010, 12:45

Mia mamma è morta 15 anni fa, è tumulata a terra in un cimitero parco, dove le lapidi sono tutte uguali e c'è lo spazio per mettere sia i fiori recisi che le piante.
I primi anni c'era più libertà per la disposizione dei fiori e per poter mettere degli oggetti sulle lapidi (targhe, angioletti, etc, etc) poi anche quello è stato vietato.
I primi anni dopo la morte io andavo molto spesso (all'inizio tutte le settimane), poi man mano ho diradato. Anche perchè fino a un paio di anni fa mi era comodo perchè ci passavo tornando dal lavoro invece adesso devo caricarmi terra, palette, piante, due figli e andare in missione. quindi un po' perchè ho poco tempo, un po' perchè non sento la necessità di fare il pellegrinaggio da mia mamma per ricordarmela, e la sua tomba è trascurata e me ne duole.
Oggi stavo pensando a come organizzarmi almeno per andare a sistemare un po' e mettere un alberello di Natale (che solitamente facevo prima, ma al momento non ho avuto ancora il tempo) e ho pensato di mettere dei fiori di plastica, in modo che la sua tomba sia un po' più dignitosa visto che neanche volendo potrei passare ogni 2-3 settimane per sistemare le piante. Ma d'altra parte mi sento in colpa a mettere dei fiori di plastica (anche se ne ho visti di bellissimi) perhcè mi sembra di dire 'pigliati questi, così sono a posto per i prossimi 5 anni'

Non so cosa fare
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: al cimitero fiori finti o veri?

Messaggio da hamilton » 22 dic 2010, 12:49

Sbu, fiori veri.
Quelli finti mettono una tristezza...... :x:
Aspetta che penso a qualcosa di resistente.....
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 22 dic 2010, 12:51

sbu, da mio padre, all'inizio solo fiori freschi. Poi arrivò l'estate e ci si trovò a dover cambiare l'acqua ogni giorno perché evaporava e i fiori morivano.
Abbiamo optato per fiori finti, ce ne sono di molto belli e fatti bene.
In mezza stagione mettiamo i fiori veri, se mia nonna ha voglia di andare spesso.
Poi in inverno l'acqua dei fiori ghiaccia e siamo punto a capo, quindi anche per questa stagione fiori finti.

A me è indifferente come soluzione, di certo meglio finti che fiori secchi cadenti o morti.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 22 dic 2010, 12:52

Io ad esempio non sono molto amante dei fiori (qualcuno mi piace, ma posso vivere benissimo guardandoli da lontano), attirano le api che io detesto, quando marciscono emettono un odore nauseante, no no no non fanno per me.
Quindi con molta probabilità darò disposizioni ben precise per la mia tomba :sorrisoo

Detto questo, a me personalmente pare anche una bella idea. Dovunque sia ora tua madre lei sa che sei una donna impegnata e secondo me apprezza il fatto che tu voglia che il suo ultimo giaciglio sia in ordine e non importa se con fiori veri o non.
Magari pensa a cosa piaceva a tua madre quando era in vita.
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 22 dic 2010, 12:53

hamilton ha scritto:Sbu, fiori veri.

tristezza perché?

la tristezza sta in altro, non certo nel fiore, vero o finto che gli si piazzi
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 22 dic 2010, 12:55

I fiori, se si portano, devono essere veri, altrimenti meglio niente che quelli di plastica.
Però se c'è spazio per piantare qualcosa a terra potresti cercare qualche pianta resistente.
Domanda: non c'è qualche omino al cimitero che, previa mancia, possa passare ogni tanto ad innafiare l'eventuale pianta?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 22 dic 2010, 12:55

sbu, io credo che sia difficile dare un parere, perche ogni persona vive la perdita in modo molto personale. Vi e' chi ha la necessita' di andare ogni giorno a parlare sulla tomba di un caro perduto a pulire e portare fiori freschi, e chi non ha questa necessita' perche vive la mancanza in modo diverso e vi e' anche chi non riesce a organizzarsi come vorrebbe per tantissimi motivi.

Detto cio', io, per come sono fatta, non sopporto i fiori finti, non li ho in casa, non li voglio, e mai metterei dei fiori finti su una tomba. Pero' mi rendo conto che piantare dei fiori e occuparsene si deve aver tempo e disponibilita'... Davvero, non saprei cosa dirti.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 dic 2010, 12:57

Allora, se vuoi fiori resistenti al freddo adesso e' il momenti di comprare bellissimi ciclamini.
Altirmenti io prenderei una pianta tipo alberello di agrifoglio
http://giardino-piante-fiori.lacasagius ... glio-5.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
tieni presente che d'inverno si riesmpie di piccole bacche rosse molto caratteristiche.
oppure prenderei una nandina domestica
questa: http://www.fernview.com.au/plantimages/ ... _large.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
oppure un bel calicanto, la prima pianta che sboccia in gennaio con un profumo intensissimo e meraviglioso....

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 dic 2010, 13:00

SuzieQ ha scritto:
hamilton ha scritto:Sbu, fiori veri.

tristezza perché?

la tristezza sta in altro, non certo nel fiore, vero o finto che gli si piazzi
Perche'?
Perche' la penso come ZZZ.
O fiori veri, o nulla.
Secondo me, eh!??! :ok

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 22 dic 2010, 13:01

hamilton ha scritto:Allora, se vuoi fiori resistenti al freddo adesso e' il momenti di comprare bellissimi ciclamini.
http://giardino-piante-fiori.lacasagius" onclick="window.open(this.href);return false; ... glio-5.jpg
tieni presente che d'inverno si riesmpie di piccole bacche rosse molto caratteristiche.
questa: http://www.fernview.com.au/plantimages/" onclick="window.open(this.href);return false; ... _large.jpg
oppure un bel calicanto, la prima pianta che sboccia in gennaio con un profumo intensissimo e meraviglioso....
già messe tutte, in 15 anni non sai quante piante ho messo.
Io facevo circa 4 composizioni stagionali, in modpo che le piante presenti fossero adatte al clima , e giusto per farti l'esempio del ciclamino (che porto tutti i natali assieme alla stella di Natale) se lo lasci all'acqua e al gelo in una settimana lo ritrovi come una pappetta marrone :x:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 22 dic 2010, 13:03

sbu, nella tomba di mia nonna paterna sono state piantate delle bellissime rose, un tempo fiorivano ed erano stupende, ora, non fioriscono piu, anche perche non tutti andiamo a prenderne cura.. pero stranamente non sono secche, le piante, anche se senza fiori, sono belle alte, e resistono al freddo e alla secchezza e danno un po di ombra e la tomba sembra quasi 'protetta". Ecco, forse le rose non sono i fiori piu ideali, ma anche io opterei per dei fiori resistenti.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

monix
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monix » 22 dic 2010, 13:05

Concordo con chi dice che a tua mamma non importa che fiori metti e sa che proprio non ce la fai a passare spesso però anche a me non piacciono i fiori finti. Dai miei nonni li mettiamo solo in piena estate ed in pieno inverno quando quelli freschi non ce la fanno a resistere. Potresti provare mettendo delle piantine tipo ciclemini o altre abbastanza resistenti che ti possono consigliare in un vivaio, tanto ora piove spesso e non devi annaffiarli troppo.
Da noi in alcuni cimiteri c'è la baracchina della fioraia fuori e se uno vuole può accordarsi per fare sistemare la tomba periodicamente e quando ci si passa paghiamo il conto ( con mia suocera facciamo così ).
Nei periodi più freddi o più caldi puoi mettere i fiori di seta, in effetti se ne trovano certi davvero belli che sembrano quasi veri.
Adesso peò puoi fare una composizione natalizia che può durare anche un mese.
Un pensiero alla tua mamma ed a tutti i nostri cari in cielo :bacio :bacio
Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 dic 2010, 13:07

sbu ha scritto:
hamilton ha scritto:Allora, se vuoi fiori resistenti al freddo adesso e' il momenti di comprare bellissimi ciclamini.
http://giardino-piante-fiori.lacasagius" onclick="window.open(this.href);return false; ... glio-5.jpg
questa: http://www.fernview.com.au/plantimages/" onclick="window.open(this.href);return false; ... _large.jpg
già messe tutte, in 15 anni non sai quante piante ho messo.
Io facevo circa 4 composizioni stagionali, in modpo che le piante presenti fossero adatte al clima , e giusto per farti l'esempio del ciclamino (che porto tutti i natali assieme alla stella di Natale) se lo lasci all'acqua e al gelo in una settimana lo ritrovi come una pappetta marrone :x:
Per il discorso estate, e' chiaro, se non ti ci dedichi annaffiando, le piante in una settimana se ne vanno.
Ma in inverno, con le piogge che soprattutto ultimamente non si fanno desiderare, io credo che le tue piante arriverebbero a primavera in splendida forma!!!!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 22 dic 2010, 13:07

ema1 ha scritto:sbu, nella tomba di mia nonna paterna sono state piantate delle bellissime rose, un tempo fiorivano ed erano stupende, ora, non fioriscono piu, anche perche non tutti andiamo a prenderne cura.. pero stranamente non sono secche, le piante, anche se senza fiori, sono belle alte, e resistono al freddo e alla secchezza e danno un po di ombra e la tomba sembra quasi 'protetta". Ecco, forse le rose non sono i fiori piu ideali, ma anche io opterei per dei fiori resistenti.
già messe di varie specie e natura, poi se crescono troppo non vorrei che qualche vecchietta passando si graffia con le spine e mi denuncia :che_dici

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 22 dic 2010, 13:10

sbu, hai pensato ad una composizione di fiori secchi? ce ne sono di tipi che sembrano di legno...non me ne intendo molto...ma mi sa che sono gli unici che potrebbero durare un minimo :sorrisoo
oppure pensavo...hai presente quei barattoli di vetro con dentro le orchidee?
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 dic 2010, 13:10

IDEA :-D
Pianta bulbose e perenni, fai una bella bordura, nascera' spontanea e altrettanto spontaneamente sopravvivera'!!!!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 dic 2010, 13:14

milly73 ha scritto:...hai presente quei barattoli di vetro con dentro le orchidee?
:urka
no, milly, ti prego no!
Le orchidee si coltivano in VASO, soltanto in vaso.... :buuu
Scusa, ma le orchidee sono il mio pane, ne coltivo quasi una cinquantina e giusto ieri me ne e' caduta una.
Ho messo il fiore che si e' rotto nel barattolino, come dici tu, poi l'ho butatto nel pattume.
Non potevo vederlo cosi'!!!!! :buuu :buuu :buuu

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 22 dic 2010, 13:17

hamilton, si lo so, ma non vedo molte soluzioni :domanda
mia zia, comunque le mette sotto aceto e durano anni :urka
non chiedermi come faccia perchè non lo so :ahaha
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 dic 2010, 13:18

milly73 ha scritto:sbu, hai pensato ad una composizione di fiori secchi? ce ne sono di tipi che sembrano di legno...non me ne intendo molto...ma mi sa che sono gli unici che potrebbero durare un minimo
ma i fiori secchi lasciati alla pioggia marciscono :che_dici
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 dic 2010, 13:18

milly73 ha scritto:hamilton, si lo so, ma non vedo molte soluzioni :domanda
mia zia, comunque le mette sotto aceto e durano anni :urka
non chiedermi come faccia perchè non lo so :ahaha
:inchino

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”