GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

al cimitero fiori finti o veri?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
SaraR72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: al cimitero fiori finti o veri?

Messaggio da SaraR72 » 22 dic 2010, 14:41

Sbu io ho lo stesso tuo problema, i miei genitori sono nello stesso cimitero ..mio papà è morto da 9 anni mia mamma a gennaio saranno 4 anni, all inizio ero sempre li, ogni settimana poi con il tempo ho diradato le visite per forze di cose..all inizio sempre fiori freschi e a mio papà ho fatto fare la lapide a terra con l erba e uno spazio dove poter piantare fiori o piantine a seconda della stagione..ma nn riesco più a stargli dietro e tante volte sono fiori appassiti o piante secche che raccolgo e butto..
Ora ho messo fiori bellissimi finti, che fanno la loro bella figura lo stesso..piuttosto di un vaso vuoto..
:bacio
27 /01/2004 Davide e Pietro 03/12/2009 Dicembrina 09
La speranza appartiene ai figli.Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso.

SaraR72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da SaraR72 » 22 dic 2010, 14:41

crucchina79 ha scritto:I
Le tombe, a mio avviso, servono solamente ai vivi. Per cui fai quello che ti fa star meglio, se ti dà fastidio che la tomba sia in disordine e non hai modo di passare spesso.... van bene anche i fiori finiti.
Se i fiori finti non piacciono si mettono quelli veri... insomma, è una cosa molto personale.... scegli quello che ti fa stare più tranquilla :sorrisoo
:quoto:
27 /01/2004 Davide e Pietro 03/12/2009 Dicembrina 09
La speranza appartiene ai figli.Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 dic 2010, 14:47

Io metto delle piante grasse in vaso e a novembre metto un piretro. I fiori recisi sono troppo impegnativi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 22 dic 2010, 14:59

Mio padre ed i suoi fratelli, per un cugino di secondo grado morto senza lasciar nessun familiare stretto, hanno stipulato un contratto con un fiorista. Ogni anno viene pagato un tot (credo che siano 300 euro) e tutte le settimane questo fiorista si reca sulla tomba del defunto toglie i fiori vecchi e mette un mazzo di fiori freschi.
E questo lavoro non lo fa solo per noi, ma sono tanti che usufruiscono di questo servizio.
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 22 dic 2010, 15:09

Sbu, regolati solo in base a quello che puoi fare tu! Se non puoi andare al cimitero tutte le settimane a cambiare i fiori freschi ma vuoi comunque abbellire la tomba pensa a una composizione di sempreverdi che fioriscono, oppure ora fanno dei bellissimi fiori di stoffa (talmente belli e costosi che esistono pure le apposite "lavanderie"). Insomma, a me pare una cosa talmente personale che me ne fregherei proprio dei giudizi altrui...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 dic 2010, 15:37

Io non vado mai al cimitero, va solo mia mamma. Odio andarci, tanto che mia madre mi ha fatto promettere che dovrò andare almeno una volta l'anno a pulire sia da ei che cda mio papà :che_dici

Cmq abbiamo fatto fare una composizione di fiori di stoffa molto belli, ma mio papà non è all'aperto ma al chiuso e in alto (e nonostante ciò ci hanno già rubato il porta lumino almeno 3 volte :impiccata: ).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 22 dic 2010, 15:57

Io non vado mai al cimitero..perche' i miei cari sono nel cuore... pero' e' giusto pensare che un congiunto abbia una tomba decorosa.. quindi si Sbu..metti dei bei fiorellini finti di buona qualita' e sono certa che questo gesto ti fara' sentire meglio... questo e' cio che conta. Se mettessi qualsiasi fiore vivo fra qualche giorno torneresti ad essere amareggiata pensando che sia ormai secco ... :bacio
Francesca 24 febbraio 2006

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 22 dic 2010, 16:17

Ciao.
Il discorso è chiaramente molto personale, sulle tombe dei miei nonni (dove comunque mediamente va qualcuno una volta a settimana) mettiamo fiori freschi o finti in base alla stagione, ma se i fiori finti sono di quelli belli la differenza nemmeno si nota ed è garantito il decoro e la cura.
L'idea di un "contratto" con il fiorista è anche quella una buona soluzione se preferisci che ci sia sempre qualcosa di fresco e curato.
:ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 22 dic 2010, 16:45

Mia madre purtroppo va' ogni giorno sulla tomba di mio padre anche se é morto da 4 anni.....non sempre riesce ad andare anche dai genitori e dal fratello perché sono distanti.....da loro ha fatto mettere dal fioraio una composizione di fiori di seta e quando va' mette loro un'orchidea fresca nella fialetta....
Amo i miei due figli!!!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 22 dic 2010, 16:48

Grazie per le risposte, il contratto dal fiorista non mi piace perchè se non sono io a curare la tomba di mia madre per me non ha senso.
Tra stasera e domani andrò al vivaio a cercare una composizione già pronta per questo periodo, invece di diventar matta con piante e terra (che in questo periodo è pure ghiacciata ed è un dramma mettere giù anche una micropianta).
Poi dopo le feste penserò a qualche soluzione mista come suggerito da Ely
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 22 dic 2010, 17:55

sbu fai come ti senti! :cuore
mia madre con le tombe dei miei nonni ha adottato la soluzione mista, nonostante i tantissimi figli nessuno se ne occupa, allora lei ha preso dei fiori finti molto belli e li tiene in pieno caldo e freddo, poi quando andiamo quelli li spostiamo in un altro vaso e sulle tombe mettiamo quelli freschi.
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 22 dic 2010, 18:26

sbu puoi pensare o a delle piante grasse che hanno scarsa manutenzione o a dei fiori di stoffa (ce ne sono di meravigliosi) da cambiare una volta l'anno crica perchè poi all'esterno si sciupano. non trovo brutti i fiori "fint", hanno una tradizione antichissima e se il "falso" è ben fatto a me piacciono davvero.
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 22 dic 2010, 18:55

SaraR72 ha scritto:
crucchina79 ha scritto:I
Le tombe, a mio avviso, servono solamente ai vivi. Per cui fai quello che ti fa star meglio, se ti dà fastidio che la tomba sia in disordine e non hai modo di passare spesso.... van bene anche i fiori finiti.
Se i fiori finti non piacciono si mettono quelli veri... insomma, è una cosa molto personale.... scegli quello che ti fa stare più tranquilla :sorrisoo

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 22 dic 2010, 19:11

mah sono decisioni personali...posso raccontarti quello che ho fatto io (ma io sono strana, si sa!): la prima volta che ci sono andata ho comprato un mazzo di fiori finti pensando che ci sarei passata molto di rado, poi invece, man mano che ho preso confidenza con il luogo (che trovo "piacevole" in alcuni momenti, in cui mi voglio un po' estraneare) ho preso gusto anche a portare fiori veri (la tomba è condivisa con mio suocero quindi la cura anche mia suocera), comunque non ci vado molto spesso, una volta al mese in media. Ora con questo freddo non ci vado da un pezzo ma so che mia suocera ha messo di nuovo i fiori finti e ha fatto benissimo, è in ordine e quando decido di andarci è perchè ne ho voglia, perchè ne sento l'esigenza, non per cambiare i fiori...
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 dic 2010, 21:49

Il primo anno ogni settimana ero lì a cambiare fiori e a fare "manutenzione" alla piccola tomba, ora ci vado di rado, perche fisicamente muovermi per raggiungere il cimitero è impegnativo, abbiamo quindi deciso di far mettere dei fiori finti molto belli, e dei vasetti colorati con piantine grasse di tanti tipi che nn hanno bisogno di nulla, sono sempre vive e fanno la loro bella figura. Preferisco così ad una tomba vuota e spoglia :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

VaLiNa78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da VaLiNa78 » 22 dic 2010, 23:48

Ohhh questo è un post in cui posso dire la mia! Che allegria ragazze.
Cara sbu, ti dico cosa ho fatto per il mio bimbo per Natale. Ho ordinato 6 rose eterne.
Sono rose vere a cui hanno fatto un trattamento particolare che le rende perfette come appena colte e durano per ben 10 anni. Non devono essere immerse in acqua altrimenti si rovinano.
Le vendono tutti i fioristi, le trovi ovunque ed esistono di tutti i colori.
Le ho prese bianche e blu e ho fatto confezionare un bel bouquet per Ale, con foglie laccate che durano un bel po'. Costo 100 euro, ma almeno sarà una cosa che sfrutterò sempre, almeno nei periodi molto freddi, e a luglio-agosto quando i fiori freschi non tengono niente.
Quando voglio posso far sistemare il bouquet dalla mia fiorista, ogni tanto cambiare qualcosa, per esempio stavolta in tema invernale-natalizio ho fatto mettere delle perline colorate, in primavera farò mettere delle farfalline...mi piace tenere il mio bimbo sempre bello ordinato, mi piace vedere il suo posticino colorato e curato, sì è una spesa comprare le rose eterne, ma i fiori finti quest'estate li ho odiati, solo il pensiero che fossero finti mi faceva venire l'ansia.
Fiori resistenti d'inverno? I tulipani. L'altra settimana Ale aveva un bel mazzolino di tulipani multicolori, screziati, molto belli. Durano un sacco. L'unica accortezza è tagliare il gambo di tanto in tanto, perchè crescono...
Baci baci a tutte!
Per sognarti devo averti vicino, e vicino non è ancora abbastanza...

Alessandro cuoricino di mamma e papà, ti ameremo per sempre 3maggio2010

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 23 dic 2010, 17:24

Sono anche io per il "fai come ti senti". Inoltre, non sono totalmente daccordo col fatto che i fiori finti non vadano bene. Ci sono fiori in seta bellissimi (e carissimi), l'importante è non lasciarli lì mesi e mesi, uno sa che ha messo i fiori finti e che quindi non avrà il problema di vederli seccare ogni settimana, ma è bene che ogni tanto vengano cambiati, ecco. Ma secondo me è importante il decoro della lapide, che sia in ordine e appunto regolata, e i fiori finti stanno senz'altro meglio dei fiori veri lasciati andare anche solo una settimana in più.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 23 dic 2010, 17:36

...rigorosamente veri....come il sentimento che ci unisce a loro :cuore
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 23 dic 2010, 18:30

valina :cuore
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 23 dic 2010, 18:47

oggi ho preso una composizione già pronta e mi sono fermata a vedere i fiori finti: ce ne sono di stupendi! io avevo presenti quelli plasticosi di colori un po' fluo, invece c'è una varietà infinita, uno più bello dell'altro.
Mi sa che farò delle composizioni che cambierò a seconda del periodo e della stagione.
Poi però ci dovrò mettere il lucchetto, altrimenti me li rubano :ahaha
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”