GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
aiuto: sulle beta, aborto interno, espulsione naturale o raschiamento...
- Stellin
- Active~GolGirl®
aiuto: sulle beta, aborto interno, espulsione naturale o raschiamento...
Scusatemi..sono in un momento così.
Al 99% la mia gravidanza si è fermata all'8° settimana....ma il ginecologo prima di fare raschiamento o di aspettare l'espulsione naturale si è dato ancora una settimana per togliersi anche quell'1% di dubbio...al quale io mi sto aggrappando come una pazza. Siccome so di far male a farlo, oggi ho pensato questo...ho l'eco, l'ultima, venerdì mattina...e io non riesco (soprattutto non voglio) illudermi sino ad allora ogni giorno di più. Se io domani mattina andassi a fare le beta, se tutto si fosse fermato, avrei possibilità di capirlo o sarebbero soldi buttati via?
E poi...il gine, dopo l'ultima eco mi ha detto che se è come pensa, dovrei smettere di prendere il progesterone e secondo lui, entro una settimana dovrei espellere tutto naturalmente....se ciò non dovesse avvenire, dovrei fare il raschiamento. Ho sentito pareri diversi in merito...chi mi ha raccontato per esperienza personale che aspettare ha portato rischi (infezioni) e chi mi ha detto che attendere che tutto avvenga naturalmente è meno traumatico di un raschiamento...qualcuna mi sa dire cosa ne pensa?
Io ormai non so più cosa pensare..anzi, ho un solo pensiero ed è fatto di dolore....
Al 99% la mia gravidanza si è fermata all'8° settimana....ma il ginecologo prima di fare raschiamento o di aspettare l'espulsione naturale si è dato ancora una settimana per togliersi anche quell'1% di dubbio...al quale io mi sto aggrappando come una pazza. Siccome so di far male a farlo, oggi ho pensato questo...ho l'eco, l'ultima, venerdì mattina...e io non riesco (soprattutto non voglio) illudermi sino ad allora ogni giorno di più. Se io domani mattina andassi a fare le beta, se tutto si fosse fermato, avrei possibilità di capirlo o sarebbero soldi buttati via?
E poi...il gine, dopo l'ultima eco mi ha detto che se è come pensa, dovrei smettere di prendere il progesterone e secondo lui, entro una settimana dovrei espellere tutto naturalmente....se ciò non dovesse avvenire, dovrei fare il raschiamento. Ho sentito pareri diversi in merito...chi mi ha raccontato per esperienza personale che aspettare ha portato rischi (infezioni) e chi mi ha detto che attendere che tutto avvenga naturalmente è meno traumatico di un raschiamento...qualcuna mi sa dire cosa ne pensa?
Io ormai non so più cosa pensare..anzi, ho un solo pensiero ed è fatto di dolore....
Gabriele il mio piccolo ometto e grande amore 04/05/2003
02/01/2009 un angioletto 25/03/2011 un altro angioletto 18/07/2011 un'altra stella nel mio cielo...ho smesso di contarvi....
02/01/2009 un angioletto 25/03/2011 un altro angioletto 18/07/2011 un'altra stella nel mio cielo...ho smesso di contarvi....
- LISA76
- Expert~GolGirl®
Re: aiuto: sulle beta, aborto interno, espulsione naturale o raschiamento...
Allora stellin mi sono trovata nella tua stessa situazione: il 15/2 al ps mi hanno detto che l'embrione non c'era più, ero alla nona sett, ho aspettato per 6 giorni ma non è successo niente, neanche una perditina
.
Io non volevo fare il raschiamento ero letteralmente terrorizzata, poi la gine mi ha rassicurata dicendomi che era un intervento "facile", e inoltre che potevo scegliere l'ospedale che volevo, quello della mia città non mi piaceva. Così mi sono tranquillizzata un po'. Sono andata di domenica al ps, la mattina del lunedì ( 21/2) mi hanno ricoverata e alle 12.25 era tutto finito
. Sono stati tutti gentili e cordiali. Alle 18.00 mi hanno dimessa. Secondo la gine si poteva aspettare qualche giorno senza pericolo di infezioni, ma è stata una settimana pesantissima. Ogni ora controllavo nella speranza di avere perdite, ma niente di niente. Tieni presente che se aspetti che avvenga tutto naturalmente e poi all'ecografia di controllo non ti sei pulita bene comunque ti fanno il raschiamento.
Per le beta... un solo esame non è indicativo.....io aspetterei l'eco e mi aggrapperei all'1%, scusa forse dovrei dirti di non illuderti ma sarei ipocrita perchè io lo farei. Ti abbraccio!

Io non volevo fare il raschiamento ero letteralmente terrorizzata, poi la gine mi ha rassicurata dicendomi che era un intervento "facile", e inoltre che potevo scegliere l'ospedale che volevo, quello della mia città non mi piaceva. Così mi sono tranquillizzata un po'. Sono andata di domenica al ps, la mattina del lunedì ( 21/2) mi hanno ricoverata e alle 12.25 era tutto finito

Per le beta... un solo esame non è indicativo.....io aspetterei l'eco e mi aggrapperei all'1%, scusa forse dovrei dirti di non illuderti ma sarei ipocrita perchè io lo farei. Ti abbraccio!

★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Inizio con il dirti che mi dispiace molto per quello che stai passando.
Per rispondere alla tua domanda:
Se non hai delle beta fatte in precedenza per confronto farle adesso non serve a nulla. Altrimenti dovresti farle domani e poi ripeterle giovedì e vedere se sono in calo.
Sicuramente è molto meglio riuscire a fare tutto naturalmente.... ma non avere paura non è che ti fanno aspettare un mese rischiando così infezioni.... se entro un tot di giorni non avviene il tutto naturalmente faranno il raschiamento.
Secondo me comunque la cosa migliore è aspettare venerdì... so bene quanto possa essere difficile ma è sicuramente la cosa migliore da fare...

Per rispondere alla tua domanda:
Se non hai delle beta fatte in precedenza per confronto farle adesso non serve a nulla. Altrimenti dovresti farle domani e poi ripeterle giovedì e vedere se sono in calo.
Sicuramente è molto meglio riuscire a fare tutto naturalmente.... ma non avere paura non è che ti fanno aspettare un mese rischiando così infezioni.... se entro un tot di giorni non avviene il tutto naturalmente faranno il raschiamento.
Secondo me comunque la cosa migliore è aspettare venerdì... so bene quanto possa essere difficile ma è sicuramente la cosa migliore da fare...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- marieclaire
- Expert~GolGirl®
Mi spiace molto per la situazione
ti capisco molto bene perché ho alle spalle 3 aborti: il primo alla 12esima settimana, risolto con immediato raschiamento (l'embrione era fermo alla 9^, quindi sì che c'era pericolo di setticemia) i successivi alla 6^ e 7^, avvenuti con "pulizia spontanea" entro una settimana dalla scoperta, avvenuta perché le beta erano regredite e ho quindi sospeso immediatamente il prontogest (che tende a trattenere).
Posso dirti che il raschiamento è comunque un intervento in anestesia generale, anche se leggera. Nel mio caso avendo l'utero retroverso (non si era ancora girato) è stata un po' più fastidiosa e per i giorni successivi ho avuto un po' di indolenzimento.
Ero poi molto abbattuta quindi mi è sembrato tutto un dramma, a distanza di anni fatico a scindere il dolore fisico da quello psicologico.
Per i successivi due invece ci hanno pensato delle belle emorragie a spazzar via tutto; sono state la prima improvvisa, abbondantissima ma è durata una sera, poi assestatasi in qualche giorno di simil ciclo.
La terza invece è iniziata in sordina per poi diventare un fiume in piena per quasi 10 giorni, ammetto che questa è stata tosta perché mi ha indebolito molto e durante il bidet mi sono trovata fra le mani la camera gestazionale...

Posso dirti che il raschiamento è comunque un intervento in anestesia generale, anche se leggera. Nel mio caso avendo l'utero retroverso (non si era ancora girato) è stata un po' più fastidiosa e per i giorni successivi ho avuto un po' di indolenzimento.
Ero poi molto abbattuta quindi mi è sembrato tutto un dramma, a distanza di anni fatico a scindere il dolore fisico da quello psicologico.
Per i successivi due invece ci hanno pensato delle belle emorragie a spazzar via tutto; sono state la prima improvvisa, abbondantissima ma è durata una sera, poi assestatasi in qualche giorno di simil ciclo.
La terza invece è iniziata in sordina per poi diventare un fiume in piena per quasi 10 giorni, ammetto che questa è stata tosta perché mi ha indebolito molto e durante il bidet mi sono trovata fra le mani la camera gestazionale...
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)
- Stellin
- Active~GolGirl®
Anche se non ne parlo mai, e non è nella mia firma, anni fa ho già fatto un raschiamento...so di cosa si tratta
mi chiedevo cosa mi consigliavate perchè all'epoca non mi era stata messa davanti l'opportunità di scegliere, ma forse perchè ero un po più avanti nel periodo e non era consigliabile, non so...quindi nemmeno sapevo io che fosse possibile "eliminare" tutto naturalmente...
lisa grazie...
alexxandra grazie anche te...immaginavo che un solo valore di beta non potesse essere così indicativo..ma pensavo che magari, trovando un valore basso a prescindere potesse suggerire qualcosa..direi comunque che non le farò, mi eviterò la spesa (seppur minima) e attenderò venerdì mattina
marieclaire grazie...io oltre al fattore "setticemie", da quando mi sono trovata davanti all'eventuale scelta, non riesco a non pensare che mi sembra più psicologicamente doloroso dover attendere e avere un ciclo che sai essere proprio quel tipo di ciclo...mi chiedo se non sia meglio alla fine dormire e non pensarci e non vedere...

lisa grazie...
alexxandra grazie anche te...immaginavo che un solo valore di beta non potesse essere così indicativo..ma pensavo che magari, trovando un valore basso a prescindere potesse suggerire qualcosa..direi comunque che non le farò, mi eviterò la spesa (seppur minima) e attenderò venerdì mattina
marieclaire grazie...io oltre al fattore "setticemie", da quando mi sono trovata davanti all'eventuale scelta, non riesco a non pensare che mi sembra più psicologicamente doloroso dover attendere e avere un ciclo che sai essere proprio quel tipo di ciclo...mi chiedo se non sia meglio alla fine dormire e non pensarci e non vedere...
- marieclaire
- Expert~GolGirl®
Quando arriva il ciclo è liberatorio, più naturale, e meno traumatico per le pareti uterine. Dopo il raschiamento ho dovuto aspettare 3 cicli per riprendere la caccia, e il primo ciclo è arrivato dopo 40 giorni e i successivi sono stati un po' altalenanti.Stellin ha scritto:da quando mi sono trovata davanti all'eventuale scelta, non riesco a non pensare che mi sembra più psicologicamente doloroso dover attendere e avere un ciclo che sai essere proprio quel tipo di ciclo...mi chiedo se non sia meglio alla fine dormire e non pensarci e non vedere...
Dopo il ciclo spontaneo invece ho saltato solo un mese di caccia e i cicli si sono regolarizzati subito (anovulatori, ma questa è un'altra faccenda).
Comunque aspetta, senza andamento delle beta a quest'epoca non hai alcuna certezza, io aspetterei senza dubbio.
- Stellin
- Active~GolGirl®
...i miei cicli saranno anovulatori come la maggior parte delle volte..e pure irregolari a prescindere...però con ciò che mi dici, ripenso al "naturale"...che straziomarieclaire ha scritto: Quando arriva il ciclo è liberatorio, più naturale, e meno traumatico per le pareti uterine. Dopo il raschiamento ho dovuto aspettare 3 cicli per riprendere la caccia, e il primo ciclo è arrivato dopo 40 giorni e i successivi sono stati un po' altalenanti.
Dopo il ciclo spontaneo invece ho saltato solo un mese di caccia e i cicli si sono regolarizzati subito (anovulatori, ma questa è un'altra faccenda).

Grazie per le vostre parole, il vostro aiuto e i vostri consigli.
Di sicuro, domani non farò le beta. Aspetto venerdì.
- marieclaire
- Expert~GolGirl®
Stellin, pensa che dopo l'ultimo aborto ho iniziato cicli di stimolazione perché non ovulavo più, avevo valori d progesterone ridicoli (anche 0,7), sono andata avanti per oltre 1 anno quando a settembre ho sospeso tutto, decidendomi di prendere una pausa. Ho pronotato una visita in un centro PMA, appuntamento dato a fine gennaio 2011.
Gli esami nel post interruzione di stimolazioni hanno conclamato uno stato di sterilità secondaria, mi sono quindi messa il cuore in pace in attesa dell'appuntamento, non abbiamo pianificato gli incontri, abbiamo finalmente vissuto i rapporti liberamente senza mentalizzare troppo. Il 30 dicembre ho scoperto di essere incinta...
Questo per tirarti un po' su di morale, perché bisogna sempre pensare che ci saranno altre occasioni quando meno ce la aspettiamo
Gli esami nel post interruzione di stimolazioni hanno conclamato uno stato di sterilità secondaria, mi sono quindi messa il cuore in pace in attesa dell'appuntamento, non abbiamo pianificato gli incontri, abbiamo finalmente vissuto i rapporti liberamente senza mentalizzare troppo. Il 30 dicembre ho scoperto di essere incinta...
Questo per tirarti un po' su di morale, perché bisogna sempre pensare che ci saranno altre occasioni quando meno ce la aspettiamo

- Stellin
- Active~GolGirl®
marieclaire credimi...non lo dico per dire, sono davvero felice per te. E io sono sicura che anche per me ci sarà la volta buona...una, 8 anni fa c'è stata...e quindi ci credo. Questo pupetto che se ne sta andando è arrivato con un test fatto più per disperazione che per altro...stavo aspettando le rosse per iniziare dosaggi ormonali, per prendere la tb, per dare il via a una caccia serrata e ardua a causa della pcos...e il test era positivo. Poi va bhè...sta andando come sta andando, ma ogni tanto ovulo....dovrò aspettare nuovamente il momento giusto, e quel momento prima o poi tornerà.....
- marieclaire
- Expert~GolGirl®
Stellin, intanto vediamo come va nei prossimi giorni, poi deciderai che percorso intraprendere
Un abbraccio

Un abbraccio

- cleo
- Master~GolGirl®
Mi dispiace
Io ho avuto cinque aborti spontanei, senza raschiamento.
Ho sempre sospeso il progesterone e nel giro di una settimana al massimo si presentavano le perdite che via via diventavano più consistenti fino all'espulsione completa.
Non ho mai fatto raschiamenti quindi non sono "esperta" però credo che tu possa aspettare una settimana, non di più perché poi il raschiamento diventa, purtroppo, una tappa obbligata.

Io ho avuto cinque aborti spontanei, senza raschiamento.
Ho sempre sospeso il progesterone e nel giro di una settimana al massimo si presentavano le perdite che via via diventavano più consistenti fino all'espulsione completa.
Non ho mai fatto raschiamenti quindi non sono "esperta" però credo che tu possa aspettare una settimana, non di più perché poi il raschiamento diventa, purtroppo, una tappa obbligata.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- zaby
- Active~GolGirl®
ciao, prima di tutto mi spiace per quello che ti sta succedendo.
io purtroppo sto vivendo in questi giorni un aborto spontaneo con espulsione naturale.
ho avuto altri 2 aborti entrambe con raschiamento, uno alla 6^ ed uno alla 10^ ma il feto era fermo all'8^ e quidni c'era rischio infezione e mi hanno ricoverata immediatamente .....
ti dirò che questa volta la sto vivendo diversamente, forse perchè era anche talmente all'inizio (4^) però il fatto di non dover finire sotto i ferri è già una "gran bella cosa", nella negatività del tutto ..... il pulirsi da sola secondo me è meglio, io lo sto trovando un pò più doloroso fisicamente, ho delle vere e proprie contrazioni, sopportabili, me insomma, cmq più del ciclo normale, invece dopo il raschiamento ho avuto parecchio male anche per le gocce che danno per ricontrarre l'utero .....
cmq è tutto soggettivo, ma se si riesce ad evitare il raschiamento secondo me è meglio ....

io purtroppo sto vivendo in questi giorni un aborto spontaneo con espulsione naturale.
ho avuto altri 2 aborti entrambe con raschiamento, uno alla 6^ ed uno alla 10^ ma il feto era fermo all'8^ e quidni c'era rischio infezione e mi hanno ricoverata immediatamente .....
ti dirò che questa volta la sto vivendo diversamente, forse perchè era anche talmente all'inizio (4^) però il fatto di non dover finire sotto i ferri è già una "gran bella cosa", nella negatività del tutto ..... il pulirsi da sola secondo me è meglio, io lo sto trovando un pò più doloroso fisicamente, ho delle vere e proprie contrazioni, sopportabili, me insomma, cmq più del ciclo normale, invece dopo il raschiamento ho avuto parecchio male anche per le gocce che danno per ricontrarre l'utero .....
cmq è tutto soggettivo, ma se si riesce ad evitare il raschiamento secondo me è meglio ....

è quando il gioco si fa duro che i duri iniziano a giocare..
le mie tre stelline in cielo
09-12-2013, Alessio tra le stelle
22-05-2017, benvenuta Letizia, la mia Bambina Arcobaleno, cresci forte!
le mie tre stelline in cielo
09-12-2013, Alessio tra le stelle
22-05-2017, benvenuta Letizia, la mia Bambina Arcobaleno, cresci forte!
- titty70
- Bronze~GolGirl®
Stellin:mi dispiace così tanto.... ti lascio un bacio e un abbraccio grandi 

Titti&Ciccini: Alessia(06/05/02) & Fabio(16/06/05)
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho
- mongettina
- Expert~GolGirl®
ciao stellin anche io nella tua stessa sitiazione aborto spontaneo alla 4 sett e senza fare il raschiamento... x me è stato un solievo anche se nn ti nascondo che i dolori di ieri sono stati veramente strazianti nn x il fisico ma x la mente perchè pensi che ogni contrazione ti alllontana dal tuo sogno ...
ti auguro di risolvere tutto al più presto nel modo più soft che puoi ti sono vicina un bacio
ciao Zaby

ciao Zaby

Alessandro 03\10\2013 Ovunque TU sia, io so' amare fino a li'.....
- LISA76
- Expert~GolGirl®
Ciao stellin
un abbraccio...

★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★
- la.piccola.mamma
- Master~GolGirl®
Io ho scoperto che il mio piccolo non cresceva più e non c'era battito al 18 novembre. La settimana successiva ho fatto le beta, che diminuivano, quindi confermato l'aborto. Ho aspettato fino al 07 dicembre, quando è arrivato il ciclo e si è concluso tutto naturalmente. La gine me lo disse che ci sarebbe voluto un pò, le beta erano ancora alte... Sono stati i 20gg più brutti della mia vita, ma sono contenta di non aver dovuto fare il raschiamento.
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
- PAOLAM
- New~GolGirl®
Mi spiace tanto, io ho avuto un'aborto spontaneo senza raschiamento il 24 dicembre, forse con il raschiamento rimane più pesante psicologicamente.
Ti abbraccio
Ti abbraccio
- marieclaire
- Expert~GolGirl®
Ciao Stellin, come va?