GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AIUTO! PREMATURO E SVILUPPO PSICO-MOTORIO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Dixie7400
New~GolGirl®
New~GolGirl®

AIUTO! PREMATURO E SVILUPPO PSICO-MOTORIO

Messaggio da Dixie7400 » 23 feb 2011, 0:35

CIAO A TUTTE.... ho bisogno del vs aiuto.... Matteo ha 12 mesi (il 15/2) è nato a 35 settimane ma il peso si era fermato a 30 sett, anzi mi correggo nn aveva spazio perchè ho una malformazione all'utero che è a forma di cuore ed era rimasto incastrato in un lato, pesava un 1940 g ed è stato ricoverato in patologia neonatale per 19 giorni.... adesso pesa 10,5 Kg.... gattona, si arrampica ovunque anche sulle sedie, non è molto stabile, dice "memme" e "vava" e poi tanti suoni lunghi tipo "aeeee" non dice papà, e nessun altra parola......non ha mai preso il ciuccio, quando è nato era troppo debole per succhiare il biberon ( 30 g di latte in 1 ora) figuriamoci per ciucciare, non porta nulla in bocca e per nulla intendo nulla ..... nè giochi nè cibo .... se gli do io pezzetti di cibo in bocca lui li mangia ma se per esempio gli dò un pezzo di pane in mano o un biscotto lui nn lo mangia ma ci gioca e magari mi fa anche capire che devo mettergli un pezzetto in bocca, se lo sforzo a portarsi il pane alla bocca lui si arrabbia e comincia a piangere. Non fa ciao ciao e non batte le manine, in compenso siccome ho sempre cantato la canzoncina e battuto le mie mani.... prende le mie mani con le sue e le batte (fa batti batti con le mie mani), batte il cinque con la manina sulla mia ma i movimenti non sono fluidi, non so come dire, sono scoordinati, quando dice lui e solo quando è di verso giusto avvicina la bocca alla guancia e per lui è dare un bacetto, capisce il "no" perchè abbassa la testa e fa l'offeso, non sono sicura che conosce il suo nome ...... io sono tanto tanto tanto preoccupata ho paura che il mio bambino abbia dei problemi causati dalla prematurità o dal fatto che non aveva abbastanza spazio nel pancione..... lavoro in un negozio di mobili nella provincia di Bergamo e vedo tantissimi bambini... anche oggi ne ho visto uno di 11 mesi e mi viene spontaneo fare i paragoni anche se so che è sbagliato.... ciò che mi preoccupa di più è che non porta niente in bocca ... ho paura che non abbia la logica di capire che i pezzetti che gli metto in bocca li stacco dal pezzo che a davanti .... quindi farebbe prima a far da solo. Mi sto intristendo sempre di più.... tutti mi dicono che ogni bambino ha i suoi tempi ma quando ti ripetono questa frase da 6 mesi cominci a preoccuparti..... adoro il mio Matteo, ridiamo un sacco .... però a volte lo guardo e mi chiedo perchè non fa le cose che fanno gli altri bambini della sua età..... mi piacerebbe che mi aiutaste a capire con le vostre esperienze se sono solo miei timori. Grazie mille a tutte

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: AIUTO! PREMATURO E SVILUPPO PSICO-MOTORIO

Messaggio da clizia » 23 feb 2011, 0:58

Ciao, non so darti sicurezze, anche perchè molti aspetti che hi descritto possono essere comuni ad altri bimbi di 12 mesi.
Per es. mio figlio no era interessato a fare la scimmietta e battere le manine a richiesta. Che significa che non sai se riconosce il suo nome? tu come lo chiami? Non si volta mai mai? Hai fatto un esame per l'udito? Non interagisce con te? Conosco bimbi che hanno detto "memme" e poco più per ben oltre l'anno di età per Quindi da una parte ti vorrei tranquillizzare come appunto dici che fanno già. Però, se hai dubbi perchè non chiedi a qualche psicologo dell'età evolutiva? e poi come prematuro io sapevo che di solito i bimbi son seguiti più da vicino sia dall'ospedale sia dal pediatra. non hanno un protocollo di visite più serrato e approfondito? I medici non ti hanno mai dato un parere sul suo sviluppo? Vai, chiedi. :ok :sorrisoo

Streghettasaetta

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 23 feb 2011, 1:10

Io francamente non leggo nulla di preoccupante in quello che hai scritto..
la mia ha 15 mesi., cammina da quando ne aveva 13 ma spesso le capita di inciampare e sicuramente non è "fluida"..non ama arrampicarsi nè fare attività che richiedono troppa agilità..batte le manine e riconosce il suo nome ma se si vede in foto dice "mamma" ma in compenso non batte il 5..chiacchera e si porta il cibo alla bocca ma conosco tanti altri bimbi della sua età che non spiccicano parola e non sono per nulla interessati al cibo..

insomma, io nel tuo racconto non leggo nulla di anomalo se non qualche caratteristica più o meno accentuata in base, immagino, al suo carattere....non farti troppi problemi e goditi il tuo bambino :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Dixie7400
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Dixie7400 » 23 feb 2011, 1:22

Ciao Clizia, si il protocollo è più rigido nel senso che fa anche delle visite all'ospedale infatti la prox è a età marzo. Quando dico che nn sò se riconosce il suo nome è perchè non sempre di gira quando lo chiamo per nome .... ci sente benissimo perchè di test per l'udito gliene hanno fatti sin dalla nascita.... Matteo è sveglio, è curioso però per esempio non riesce a fare i giochi per 12 mesi tipo inserire le varie forme nelle fessure corrispondenti.....i medici non mi hanno mai dato una risposta chiara ..dicono che fino a 18 mesi non si può dire con certezza...

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 23 feb 2011, 8:25

guarda... è chiaro che lui cmq è un bambino che è partito con un recupero notevole da fare e i tempi, si sa, variano da bimbo a bimbo.
visto che è straseguito a livello medico, io non mi preoccuperei tanto di eventuali patologie, quanto di stimolarlo ed aiutarlo a completare correttamente il suo sviluppo.
e cmq... da quello che dici non vedo stranezze, in realtà... ma tu sai "come lo vedi" e se ritieni ci siano anomalie, evidentemente hai i tuoi motivi. a questo punto, xché non studiarti un protocollo idoneo per dargli una mano? o chiedere consiglio al ped?
mille :incrocini e facci sapere!!! :bacio
♥G♥ 28/08/08

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 23 feb 2011, 10:10

Ciao Dixie, il mio non è nato prematuro, ha detto mamma per la prima volta a 20 mesi (prima di allora nulla, solo i versi di qualche animale), ha imparato a battere le manine poco prima dell'anno (ma solo grazie a un estenuante training fatto da me x la foto con la torta :che_dici ), non so quando abbia fatto ciao con la manina la prima volta, ma ci avevo quasi rinunciato! A 11 mesi correva, ma ha iniziato ad arrampicarsi diversi mesi dopo.
Per me è davvero presto per trarre conclusioni, sarebbe presto per un bimbo nato a termine, figuriamoci per un prematuro.
Però fai bene a confrontarti con medici e pediatra e continua ad esternare ogni tuo dubbio. Per tranquillità tua.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuz » 23 feb 2011, 10:15

Posso capire quello che provi, perchè anche mia figlia dal punto di vista motorio era abbastanza indietro, anche senza che ci fosse nulla di patologico. Immagino poi che la prematurità aggiunga ulteriori ansie.
Detto questo però mi sembra che la maggior parte di quello che fa Matteo sia in linea con quello che fanno i bambini della sua età.
Magari il fatto che non sempre si gira quando lo chiami è perchè in quel momento è interessato ad altro; se a volte si gira è perchè il suo nome lo riconosce.
Il giochino di cui parli non è per nulla semplice; ad esempio Greta all'età del tuo riusciva ad inserire solo la formina cilindrica, la più semplice, ma non le altre.

Ti parlo da mamma di una bambina che a 12 mesi stava solo seduta; non strisciava, non gattonava, non si tirava in piedi, quindi davevro, capisco le tue ansie.
Se nonostante il parere dei medici che lo seguono non sei comunque tranquilla potresti provare a sentire il parere di un neuropsichiatra infantile, giusto per escludere ogni problema ed essere più serena.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 23 feb 2011, 10:25

Io sono mamma di 1 prematura e 1 pretermine...la prima nata a 24 settimane a marzo ma doveva nascere a luglio. Fino ai 4 anni ho considerato il suo vero compleanno a luglio...come sviuppo ho sempre calcolato luglio. E' stata seguita da neuropsichiatri, in patologia neonatale (ancora adesso), ha fatto fisioterapia perchè non camminava, non gattonava....beh a distanza di anni posso dirti che aveva bisogno di tempo. Ha camminato ad agosto 2007 (13 mesi corretti) incominciato a parlare a 32 mesi(corretti) :che_dici è sempre stata un pochino indietro rispetto ai coetanei...ma adesso nonostante la prematurità grave va in bici senza rotelle ormai da tempo, a 2 anni faceva le capovolte avanti perfette, faceva determinate cose che bambini della sua età si sognavano! In compenso l'altro figlio nato di 35 ma ottimo peso (2500g) parla meno della sorella, ha camminato più tardi, ma piano piano impara tutto anche lui! All'inizio con lui vedevo la differenza, ora non si nota più :ok Quindi non preoccuparti, vedrai che ti stupirà è inutile fare troppi confronti con gli altri perchè ognuno ha i suoi tempi!
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 23 feb 2011, 10:29

rileggendo...manuel portava tutto in bocca...nicole poche cose e il cibo era una di quelle cose che proprio non voleva! ha mangiato pappine fino ai 2 anni! comunque mia figlia è nata ai riuniti, voi siete seguiti lì?

Immagine

Dixie7400
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Dixie7400 » 23 feb 2011, 23:48

Ciao Kitty ... Matteo è seguito da una neuropsichiatra del Riuniti che vedrò a marzo.... quella del cibo è la cosa che più mi preoccupa ..... ho paura che gli manchi la capacità di capire che il pezzetto lo prendo dal pezzo più grande con cui sta giocando... spero davvero che siano solo paure di mamma e che sia solo una questione di un inesistente interesse verso il cibo.... ho fatto tanto per avere Matteo, 4 fecondazioni assistite andate male, diversi interventi poi è arrivato come un angelo caduto dal cielo... vorrei come tutte noi offrire a mio figlio tutte le chance disponibili.... ciò significa che se dovesse avere dei problemi vorrei scoprirlo subito così da affrontare il problema e trovare le possibili soluzioni.
Grazie a tutte per la vs disponibilità e per le vs testimonianze.... Luciana

deny75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da deny75 » 26 feb 2011, 0:04

Carissima Dixie sono mamma anch'io di una bimba nata prematura che a 34 settimane pesava 1.7 kg e ti assicuro che capisco benissimo le tue paure, ma sinceramente non vedo niente di strano in quello che racconti, come sviluppo fisico in un anno ha davvero bruciato le tappe visto il peso :yeee (quanto ti invidio!!!) per il fatto che non porta nulla alla bocca anche la mia piccola faceva così, in compenso ha poi iniziato a farlo dopo l'anno e mezzo :impiccata: mai preso ciuccio in vita sua, per quanto riguarda il cibo meglio lasciar perdere :impiccata: :impiccata:
Non credo che se i medici che vi seguono avessero notato qualcosa di importante vi avrebbero tenuto all'oscuro, non credi? Di certo una cosa che proprio non dovresti fare (ma che purtroppo ho fatto anch'io) sono i confronti con altri bimbi, tieni anche presente le cinque settimane di differenza, a noi hanno ripetuto miliardi di volte di non considerare l'età anagrafica ma quella corretta perchè nei primi anni la differenza c'è
kitty83 ha scritto:Io sono mamma di 1 prematura e 1 pretermine...la prima nata a 24 settimane a marzo ma doveva nascere a luglio. Fino ai 4 anni ho considerato il suo vero compleanno a luglio...come sviuppo ho sempre calcolato luglio
Ma ti vorrei chiedere una cosa, ti senti rassicurata e ben seguita nel centro dove vai a fare i controlli? Io ho sentito diverse campane (noi abbiamo problemi di peso) e solo quando ho visto che tutti mi dicevano le stesse identiche cose sono riuscita a mettermi il cuore in pace. :bacio
deny75

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 28 feb 2011, 18:24

Guarda deny a essere sincera a livello di controllo generale (peso altezza, problemi brochiali) ho sentito pareri diversi ma ancora adesso la migliore rimane la neonatologa che l'ha fatta nascere, l'unica che ha cercato di toglierle il cortisone per evitare di imbottirla ad ogni broncospasmo e devo dire che ci è riuscita! Come controllo della neuropsichiatra sono stata seguita sempre in ospedale e l'anno scorso mi sono affidata anche a un centro nel milanese che mi ha solo confermato il fatto che la bambina è nella norma e non affetta da malattie neuropsichiatriche. A livello oculistico un disastro! Non mi son trovata bene , ho cambiato posto e parere, ora vorrei sentire un terzo parere perchè ancora non sono convinta :ok

Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”