Premesse: ho già prenotato una visita, anzi colloquio, dal gine ma in attesa ho davvero bisogno dei vostri pareri/consigli

Come avevo già scritto, stiamo cercando il 2° bimbo da 4 mesi. Non mi spaventa tanto il tempo che passa (beh, ovvio lo vorrei subito-subito

Prima della mia prima gravidanza avevo cicli molto irregolari e le rosse duravano 3 gg./4 con lo spotting di fine ciclo ma quasi niente spotting iniziale. Però non so come fosse lunga la mia fase luteale xchè al tempo non controllavo x niente il ciclo.
Ora il mio ciclo è di 27/28 gg a volte anche 26 gg. e fin qui niente di male, se non che –usando gli stick- ho scoperto che ovulo sempre intorno al 16/17 PM quindi la mia fase luteale è davvero corta!
Questo mese poi, come il precedente, lo spotting è iniziato addirittura al 9PO e mi aspetto il flusso vero e proprio domani, che sarebbe l’11PO.
Ho letto un sacco di cose e sono confusa adesso sulla durata della fase luteale. So che una fase di 11-14gg. è da considerarsi normale, ma la mia mi sembra eccessivamente corta soprattutto perché lo spotting è molto accentuato.
So che una fase corta può dipendere da mancanza di progesterone adeguato (ma dai miei esami risultava ok) oppure da un’ovulazione inadeguata o sbaglio? A qualcuna di voi è capitata di restare incinta seppur con una fase luteale così corta e senza assumere alcun medicinale?
Proprio oggi ho letto il post di una ragazza alla quale la gine ha consigliato il Dufaston che non blocca l'ovulazione. Potrei nominarlo al gine? Potrebbe fare al caso mio?
So che non avete la palla magica, ma vorrei solo conoscere le vs. esperienze che mi aiuterebbero tantissimo emotivamente perché sto entrando davvero in panico e ormai il mio pensiero fisso è sempre lì emi son messa in testa un sacco di cose negative…

P.S.:Due mesi fa e il mese scorso ho fatto anche gli esami della tiroide, e la 1° volta era uscito un valore ft4 + alto del range (ma una splendida gollina mi aveva rassicurata) e infatti la 2° volta i valori sono risultati tutti nel range. Potrebbe dipendere anche dalla tiroide?
Grazie di cuore!

Eire