dopo una notte di tosse secca, venerdì pomeriggio porto dalla pediatra la mia piccola di 23 mesi; la pediatra dice di sentire un po' di muco in un bronco x cui mi dice di darle l'antibiotico zimotrax 100 mg al dì x 3 gg e dopo 1 settimana x altri 3 gg;
alle 18,25 di ieri le ho dato l'antibiotico dopo un'ora da uno spuntino con un po' si succo di frutta alla pesca e 2 crakers. dopo un'oretta dall'assunzione dell'antibiotico sono comparse le prime macchie rosse un po' larghe e poi altre sul tronco (no spalle nè gambe) e dietro orecchie; la porto subito al pronto soccorso dove diagnosticano orticaria acuta causata o dal succo di frutta alla pesca (anche se in piccole quantità l'aveva già assunto anche al nido) o all'antibiotico augumentin assunto dal 9 la 16 agosto! le danno un antististaminico che mi dicono di darle x 5-7 gg.
stamani le chiazze si sono allargate e interessano anche la zona dell'ombellico, le ascelle e le guance.....ho paura che sia un'allergia al farmaco zimotrax assunto per la prima volta ieri pomeriggio, ma al tempo stesso ho letto su internet che potrebbe essere la quinta malattia. qualcuna di voi sa dirmi come sono le macchie della quinta malattia?quelle della mia piccola sono larghe non puntini rossi come morbillo o sesta malattia (che ha già avuto a 13 mesi!).....non so se darle ancora l'antistaminico....ieri al pronto soccorso aveva 37.5 °C di febbre; oggi pomeriggio invece 38.2 °C...
che fare?