GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AIUTO: orticaria o malattia esantematica?!

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

AIUTO: orticaria o malattia esantematica?!

Messaggio da roxbo » 28 ago 2010, 18:26

salve,

dopo una notte di tosse secca, venerdì pomeriggio porto dalla pediatra la mia piccola di 23 mesi; la pediatra dice di sentire un po' di muco in un bronco x cui mi dice di darle l'antibiotico zimotrax 100 mg al dì x 3 gg e dopo 1 settimana x altri 3 gg;
alle 18,25 di ieri le ho dato l'antibiotico dopo un'ora da uno spuntino con un po' si succo di frutta alla pesca e 2 crakers. dopo un'oretta dall'assunzione dell'antibiotico sono comparse le prime macchie rosse un po' larghe e poi altre sul tronco (no spalle nè gambe) e dietro orecchie; la porto subito al pronto soccorso dove diagnosticano orticaria acuta causata o dal succo di frutta alla pesca (anche se in piccole quantità l'aveva già assunto anche al nido) o all'antibiotico augumentin assunto dal 9 la 16 agosto! le danno un antististaminico che mi dicono di darle x 5-7 gg.
stamani le chiazze si sono allargate e interessano anche la zona dell'ombellico, le ascelle e le guance.....ho paura che sia un'allergia al farmaco zimotrax assunto per la prima volta ieri pomeriggio, ma al tempo stesso ho letto su internet che potrebbe essere la quinta malattia. qualcuna di voi sa dirmi come sono le macchie della quinta malattia?quelle della mia piccola sono larghe non puntini rossi come morbillo o sesta malattia (che ha già avuto a 13 mesi!).....non so se darle ancora l'antistaminico....ieri al pronto soccorso aveva 37.5 °C di febbre; oggi pomeriggio invece 38.2 °C...
che fare? :perplesso
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: AIUTO: orticaria o malattia esantematica?!

Messaggio da giotemerario » 30 ago 2010, 14:30

Io prima di darle l'antistaminico la farei rivedere dal ped....
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 30 ago 2010, 14:48

domenica non le ho dato l'antistaminico anche se le macchie sono comparse sulle cosce, gambe e dietro le spalle; stamani l'ha visitata la ped: lei dice che è un'orticaria causata dallo zimotrax e non una malattia esantematica; le chiazze sulla pancia comparse subito venerdì ora sono scomparse anche se è rimasto il contorno scuro..... mi ha detto di darle l'antistaminico + bentelan fino al 2/09 e poi nient'altro.
la mia PAURA sta nel fatto che come si accerta che quell'antibiotico o un'altra cosa le ha provocato l'orticaria?? deve fare delle prove allergologiche??? e se fosse allergia alimentare al succo di pesca??
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 31 ago 2010, 10:29

la mia PAURA sta nel fatto che come si accerta che quell'antibiotico o un'altra cosa le ha provocato l'orticaria??

quando sono così piccoli non si accerta. ci si limita anon dare più quella medicina.
M06 E07 amori di mamma

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 31 ago 2010, 16:56

A Jessica è successa la stessa cosa dopo l'assunzione dell'antibiotico per la scarlattina.
Cura Tinset + Bentelan.

Solo che io sono dovuta correre subito al ps perchè Jessica oltre ad avere l'orticaria si stava gonfiando. Ci hanno tenute in reparto per tutta la mattinata, tenendola sotto controllo dopo averle dato il cortisone.

Per la pediatra non è stato l'antibiotico, ma un' orticaria dovuto a qualcosa che a mangiato.

Invece per i medici dell'ospedale reazione all'antibiotico.

Cmq che sia una cosa o l'altra io quel tipo di antibiotico preferisco non darglielo piu'.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 31 ago 2010, 17:04

roxbo ha scritto: la mia PAURA sta nel fatto che come si accerta che quell'antibiotico o un'altra cosa le ha provocato l'orticaria?? deve fare delle prove allergologiche??? e se fosse allergia alimentare al succo di pesca??

Io semplicemente non le darei piu' quell'antibiotico, ma piuttosto proverei nuovamente a ridarle il succo alla pesca + avanti per vedere che succede.

A Jessica è successo nuovamente un episodio di orticaria poco tempo fà, ma in questo caso non stava prendendo nessun antibiotico, l'unica cosa che aveva mangiato di particolare erano le ciliegie, ma poi ho riprovato a dagliele e non è successo nulla.

Non ho tutt'ora ben capito cosa possa averle scatenato una reazione cutanea, mi sono limitata a darle il Tinset e basta e le macchie sono scomparse.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”