GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

aiuto! forti fitte anali e ragadi

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
eledo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

aiuto! forti fitte anali e ragadi

Messaggio da eledo » 22 feb 2011, 12:42

Salve mammine, il mio problema è questo: Eleonora, 4 anni e 1/2, da circa 4 giorni sta soffrendo le pene dell'inferno per delle forti fitte anali. Ieri il pediatra ci ha spedito da un chirurgo per esaminare il retto, ma non avendo gli strumenti pediatrici, l'ha esaminata solo nella parte iniziale del retto. Dato che fino a ieri non aveva sangue nelle feci (o almeno io non ne avevo notato) ha escluso ragadi e ha parlato di un intestino che non si svuota mai completamente, si è irritato e ora ha delle fitte. Soluzione: pomata anestetica, clisterini e pazienza. Il pediatra mi ha aveva in precedenza consigliato anche l'applicazione, con una siringa senza ago, di un pò di olio vea, che è lenitivo ed avrebbe anche cicatrizzato eventuali ragadi. Ieri pm ele è stata bene, speravo di aver trovato una soluzione, o almeno qualcosa che la facesse soffrire meno, invece stanotte ha avuto una crisi fortissima, ha urlato per più di mezz'ora, prima che la pomata anestetica facesse effetto. Stamattina idem, dopo l'applicazione della pomata si è calmata, poi ha fatto pochissima cacca con sangue (ecco le ragadi, allora), farle i clisteri penso che possa peggiorare la sua irritazione. Sono proprio disperata, la vedo soffrire tantissimo, proprio degli spasmi che la fanno urlare.
Tra l'altro nella mia situazione (la panza) ho paura di un eventuale ricovero per accertamenti in cui io non potrei assisterla decentemente. A qualcuna è capitata una cosa simile? Vedo che molte parlano di Ossiuri, ma lei non ha prurito, proprio dolore. vi ringrazio per la pazienza nel leggere questo testamento.
Eleonora 31 luglio 2006 - 2.215 kg x 46 cm
Sara 21 marzo 2011 - 2.430 kg x 47 cm

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: aiuto! forti fitte anali e ragadi

Messaggio da giorgy » 23 feb 2011, 11:16

GLORIA DA PICCOLA (E OGNI TANTO TUTT'ORA VISTO CHE E' CAPITATO POCO TEMPO FA) AVEVA DOLORE NEL FARE LA CACCHINA! PIANGEVA COME UNA PAZZA E PURE SENZA VEDERE NULLA MI HAN DETTO CHE PROBABILMENTE SI TRATTAVA DI RAGADI!
CI HAN DATO LA POMATA FITOSTIMOLINE E FUNZIONA ALLA GRANDE!
INOLTRE SE HA PROBLEMI DI INTESTINO, E' BENE CHE LE FECI SIANO SEMPRE MORBIDE QUINDI A LEI AVEVANO DATO IL PAXABEL. PARLANE COL TUO PEDIATRA!
GLORIA CON QUESTE CURE E' STATA SUBITO BENE. SIAMO ANDATI IN OSPEDALE DAL GASTROENTEROLOGO DEL BUZZI, E' STATO LUI A DARCI LA CURA GIUSTA E IL DOSAGGIO GIUSTO DEL PAXABEL! PRENDENDOLO SI SCARICAVA SENZA FATICA, SENZA DOLORE E QUINDI NON HA + AVUTO PROBLEMI. IL GASTROENTEROLOGO MI SPIEGAVA CHE SPESSO L'INTESTINO DEI BAMBINI NON "PARTE" A FUNZIONARE BENE FINO AI 6/7 ANNI, PER FORTUNA GLORIA HA RISOLTO BEN PRIMA QUESTO PROBLEMA
OVVIAMENTE CERCA DI FARLE MANGIARE YOGURT E VERDURA/FRUTTA ...........
SPERO DI ESSERTI STATA UTILE :sorrisoo

E' BRUTTISSIMO VEDERLI SOFFRIRE!!!!!!!! NE SO BENE QUALCOSA!!!!!! FORZA PASSERA' :incrocini :incrocini
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 23 feb 2011, 11:46

eledo, Emmma, a circa un anno e mezzo ha avuto un bruttissimo virus intestinale che la portava a scaricarsi anche 10 volte nel giro di un' ora :urka
dopo la cura specifica per debellare il virus ha avuto un episodio terribile di stipsi:
si contorceva come un'anguilla, era come se avesse le contrazioni e non riusciva ad andare di corpo. Immediatamente la portiamo al p.s, ma prima riesco a farle un clisterino.

arrivati in p.s. riesce ad evacuare. la dott.ssa la visita e diagnostica ragadi nell'ano.
In pratica, siccome era stata male a causa del virus intestinale ha avuto una sorta di blocco psicologico che le impediva di andare di corpo e per quanto si sforzasse non riusciva a farla.
le ha prescritto anonet crema ad ogni cambio pannolino e dopo cacca e un sapone specifico per il bidet.
oltre a fermenti lattici e integratori di sali minerali.
mi ha anche detto che quando si hanno questi episodi di "spasmi" , oltre a fare il clisterino, bisogna somministrare la tachipirina immediatamente, per far calmare il dolore. :incrocini
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

eledo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eledo » 23 feb 2011, 17:01

Grazie per le risposte, sto cercando di raccogliere più informazioni possibili, sono sicura che l'Olio vea e la pomata anestetica faranno effetto, ma oltre curare, mi serve qualcosa per farla soffrire meno nell'immediato. Il dolore la sta consumando, ha già perso un kg in pochi giorni!
Il dolore durante e dopo la cacca lo capisco, quello che non capisco sono queste fitte 'a vuoto', cioè improvvise, senza stimolo di andare in bagno, anche notturne. Possibile che il suo retto sia talmente irritato da avere degli spasmi anche in momenti in cui non è sollecitato dal passaggio delle feci?
Comunque Milly e Giorgy, seguirò i vostri consigli: tachipirina per il dolore e Fitostimoline per le ragadi. Tento, tenterò di tutto. Milly, ma i clisterini non fanno male con le ragadi? Le facevi quelli di glicerina acquistati in farmacia o li preparavi tu con acqua tiepida e camomilla?
Altro problema: come riuscite a mettere la pomata all'interno? io sto utilizzando una siringa (senz'ago!), ma chiaramente riesco ad entrare solo per 1 cm. Voi come facevate? Grazie per le risposte ed il sostegno :sorrisoo

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 24 feb 2011, 12:05

eledo, io ho usato i clisterini appositi per bambini, quelli che hanno il beccuccio.
per emma non è stato affatto piacevole, ma alla fine è riuscita a liberarsi. forse lo saprai già, ma quando inserisci il clisterino devi far uscire un pò di prodotto sul beccuccio, in modo tale che si inumidisca :sorrisoo
la tua situazione, mi sembra, comunque più complessa...non mi intendo esattamente del problema, ma probabilmente dovresti farle assumere dei cibi "antistitichezza" o qualche cosa di specifico che ammorbidisca le feci. Se non erro c'è un topic specifico su questo argomento :perplesso
per la pomata all'interno non so aiutarti, però forse, in farmacia, possono darti qualche consiglio :coccola
tanti :incrocini
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

eledo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eledo » 28 feb 2011, 12:47

salve a tutte, vorrei aggiornavi sulla situazione, sperando che a nessuno interessi! Ele sta meglio, in confronto con lo scorso fine settimana, che ci ha visto anche al Pronto soccorso, va decisamente meglio. 2/3 episodi di dolore, di cui purtroppo ancora 1 notturno :buuu ma di breve durata. La terapia vincente è stata: Tachidol per il dolore e Pomata Fitostimoline al momento della crisi. Certo che la soluzione completa è lontana, sto curando molto l'alimentazione, e per una bimba come la mia che non ama altra frutta se non la banana, non è semplice. A 4 anni e mezzo mi tocca darle la pera grattugiata! Spero riesca a regolarizzarsi e che i dolori passino del tutto, ma sono già contenta, per giovedì grasso dovrebbe riuscire a mettersi il suo costumino da fatina (spacciato per costume di Flora delle Winx!) per la festicciola a scuola!
Baci a tutte

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”