GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AIUTO!!! DEVO LASCIARLO PIANGERE??!!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

AIUTO!!! DEVO LASCIARLO PIANGERE??!!

Messaggio da leda71 » 27 ago 2007, 16:30

Ho bisogno di una parere...

oggi ho porto il mio bimbolo dal pediatra-luminare della zona.
professorone ex primario di pediatria dell'ospedale della mia città, con specializzazione in psichiatria + pediatria + neuropscichiatria infantine.

tutto ok sui consigli "fisiologici" e per fortuna ottima la crescita del pupo. :sorrisoo

ma quando siamo arrivati alle fatidiche domande sul che fare quando il pupo piange e si è appurato che non ha fame, non ha coliche ed ha il pannolino pulito?
RISPOSTA: lasciarlo piangere perchè il pianto non deve essere evitato come la peste perchè serve alla sua crescita psicologica :urka

ecco.... io probabilmente non sono ancora cresciuta abbastanza e 'sta cosa mi turba... io soffro di bestia quando lui piange.... anche se a volte è chiaro che non ha nulla e vuole "solo" chiamarci... ma è così sbagliato rispondere a questo appello???!!!
lui dice di si, perchè la crescita psichica di un bimbo passa attraverso la consapevolezza di essere altro dal binomio mamma-bimbo e il pianto è un passo obbligato.....

lui consiglia di coccolarlo-cullarlo per 15-20 minuti se serve dopo la poppata e poi metterlo giù. se piange gli si può parlare o cantare per far vedere che non lo si è abbandonato, ma senza prenderlo....

io ho provato e funziona, ma è una MINA PER LA MIA, DI PSICHE, PERCHè MI SENTO ORRIBILMENTE CATTIVA e perchè anche a me lui manca.... :cuore

voi che dite, ragazze? ha ragione lui? :domanda :domanda
There must be some kind of way out of here ...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: AIUTO!!! DEVO LASCIARLO PIANGERE??!!

Messaggio da floddi » 27 ago 2007, 16:55

Allora, vedrai che leggerai tutto e l'opposto di tutto.
io Miki di giorno non l'ho mai lasciato piangere per più del tempo necessario ad andare in bagno o mettere su la pasta...mentre la sera ho seguito anche io il consiglio del pediatra e ho attuato il pianto controllato. io ho avuto un post parto particolare, ero esausta e dovevo assolutamente riposare, quindi sempre alla stessa ora, gia dals econdo mese, mettevo il piccolo nella culla e lo accarezzavo, lo toccavo...ma non lo prendevo in braccio. Piangeva? Si, ma ogni giorno sempre meno, fino a che non è arrivato al punto che dopo l'ultima poppata, lo mettevo giù e dopo poche carezza si addormentava da solo e senza una lacrima. Così dormiva dalle 20.30 alle 8.30 del giorno dopo (ma qui è anche fortuna, lo so.......). miki si è addormentato in questo modo fino all'anno d'età, dopo ci è voluto un pò più di tempo, ma è normale: vuole le canzoni e le favole.
Quindi secondo me è giusta una via di mezzo: no al pianto ad oltranza, si a quello che serve per dare delle regole sul sonno.
Quando sono così piccoli hanno proprio bisogno di contatto e di sicurezza, non credo che lasciarli piangere sempre porti ad uno sviluppo psichico più veloce o migliore.......anzi...è la prima volta che lo sento....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 27 ago 2007, 17:01

mai fatta piangere,sara' per questo che è cosi brava? :hi hi hi hi :fischia :fischia
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 27 ago 2007, 17:14

non so... anche io sono un po' perplessa....

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 ago 2007, 17:16

ho letto avidamente cosa ti ha detto il tuo pediatra e secondo me ha tralasciato una cosa: segui il tuo istinto!

A me solo 5 minuti davano alla testa non perché mi desse fastidio il pianto, ma perché effettivamente piano piano impari a riconsocere di cosa ha bisogno e cosa devi fare...

I suoi consigli sinceramente sono di un medico che ha tralasciato secondo me di dirti che il tuo orecchio sa molto di più di cosa ha bisogno il tuo bimbo.

Quindi io proverei e riproverei e se è vero che i bimbi devono piangere e guai a "tappargli la bocca", cioè a frenare questo impulso che hanno e che a volte è anche uno sfogo per eliminare le tensioni del giorno...Ma da parte sua secondo me ci sono delle risposte che saranno sempre più adeguate alle rihcieste del tuo bimbo e che lo faranno sentire sicuro proprio perché lui sa che ci sei e da un buon attaccamento colla mamma nasce l'autonomia, dagli abbracci che contengono nasce la sicurezza emotiva e dalla vostra relazione crescete insieme tu e il tuo bimbo...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 27 ago 2007, 17:36

scarlet ha scritto:.

Ma da parte sua secondo me ci sono delle risposte che saranno sempre più adeguate alle rihcieste del tuo bimbo e che lo faranno sentire sicuro proprio perché lui sa che ci sei e da un buon attaccamento colla mamma nasce l'autonomia, dagli abbracci che contengono nasce la sicurezza emotiva e dalla vostra relazione crescete insieme tu e il tuo bimbo...
speriamo....
io sono così abituata, nella vita "normale" a gestire le situazioni di petto, razionalmente, senza indugi.... ma questo piccolo tesoro mi fa andare il cervello in pappa e faccio proprio fatica a interpretare le sue richieste razionalmente e faccio tripla fatica a spiegare agli altri che a volte reagisco d'istinto e non sono sc**a o pazza...e, proprio come dici tu, il suo pianto mi da alla testa, non lo tollero ma non per fastidio, ma perchè proprio mi fa soffrire...

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 27 ago 2007, 18:56

sembra quello dove sono andata io ad alessandria e che quando Elia aveva manco 2 mesi mi disse signora ma deve reciderlo sto cordone sennò non se lo stacca più... e anche lui parlava di farlo piangere e assolutamente no il seno a richiesta e togliere il prima possibile le poppate dopo le 11 e prima delle 7... inutile dire che ho fatto di testa mia e non ho più messo piede dal "luminare"... E nonostant facessi tutto quello che non avrei dovuto secondo lui Elia dai 3 mesi fa tutta la notte, va volentieri con tutti, mangia a orari piuttosto precisi ed è un bambino sereno... fai come credi sia meglio per il tuo bimbo è l'unico vero consiglio che una mamma dovrebbe seguire...
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

Venere71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Venere71 » 27 ago 2007, 18:59

Cara Leda,
come ti capisco! Soprattutto quando dici che sei abituata a un controllo razionale degli eventi, mentre queste creaturine ci obbligano a smontare fin dalle fondamenta quasi tutto ciò in cui abbiamo creduto finora.
Quanto al pianto, è normale che non lo tolleri: noi mamme siamo biologicamente strutturate a rispondere con prontezza ai pianti del bambino, perché se così non fosse stato la nostra specie non si sarebbe evoluta...
Ti dico però, perché ci sono passata e ci sto passando tuttora, che piano piano si sviluppa una tolleranza alle loro lacrime... E poi c'è pianto e pianto: c'è il lamento, il piangucolio e varie tipologie fino al pianto disperato. Io faccio così: quando per Ale è ora di dormire, lo lasciamo un po' piangere, ma ogni cinque minuti (a salire) lo andiamo a consolare e coccolare, anche prendendolo in braccio... Tieni conto che lui a volte piange anche in braccio, e questo mi ha portato alla conclusione che per lui è proprio un modo necessario per sfogare le energie e le tensioni accumulate (non prende il ciuccio, e la suzione insieme al pianto sono gli unici sfoghi per i neonati). Ogni giorno va un po' meglio...
Una psicologa infantile ci ha consigliato così: lasciar disperare i neonati non va bene, ma farli piangere un po' serve loro a capire non solo che sono distinti dalla mamma, ma anche che nella vita esiste anche questo, anche questa sensazione, e che possono imparare a gestirla e a tollerarla. Mi è sembrata molto convincente.
Troppo spesso noi siamo convinti che i bambini non abbiano alcuna capacità, alcuna risorsa, e tendiamo a sostituirci troppo, a soccorrerli prima che si siano sperimentati. Davvero, non credo che così li aiutiamo. Li riteniamo (e quindi li rendiamo) più fragili di quello che sono...
Concordo anche con chi ti ha scritto di fidarti del tuo istinto...
Un'ultima cosa vorrei dire a te (e me :sorrisoo ): goditi, con tutta la difficoltà e la complessità del caso, questa splendida possibilità che ci viene data dalla vita di smontare e rimontare il nostro modo di affrontare i problemi, le situazioni, la vita...

auguri :incrocini :incrocini :incrocini
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 27 ago 2007, 19:34

anch io non gli ho mai lasciati piangere...e non me ne sono mai pentita :sorrisoo
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche

clada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clada » 27 ago 2007, 19:36

Ragazze leggendo i vs post mi rivedo: il mio cervello e le sue sinapsi scompaiono d'incanto davanti al pianto della mia Flavia... divento irrazionale, sudo freddo e reagisco in malo modo con chi mi dice cosa fare.
In effetti è proprio vero: siamo strutturate in maniera tale da accorrere in caso di necessità.
Il luminare (o i luminari) di cui parlate mi fan venire i brividi... tagliare il cordone?? Siamo proprio sicure sia un bene riuscire a farlo?
Ora sto imparando a riconoscere il pianto da fame, quello da colica, quello da "puzzoneria"... al primo reagisco offrendo la latteria (a richiesta rispondo... tutte le ostetriche e i pediatri che ho incontrato in h concordano su questo), al secondo con massaggini e coccole e al terzo a seconda della giornata. A volte la prendo su, a volte la coccolo mettendola sul lettone, a volte delego il paparino.
Insomma, concordo con chi dice che occorra seguire il proprio istinto. Non si nasce imparati, e una laurea o + di una di un medico iperspecializzato non può sostituire il cuore di una mamma che sa SEMPRE cosa sia meglio x il suo piccolo.

Leda ti capisco... x noi alle prime armi è difficile gestire un pacco bomba urlante... impareremo con loro :cuore
Abu-pigrizia-Flavia 41+1 - 11 ago 2007, h 17.56 - 3.580 kg x 57 cm

arula
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da arula » 27 ago 2007, 19:51

appena nata la mia bimba pensavo di essere forte per non darle brutte abitudini ma più il tempo passava e più mi rendevo conto che dovevo forzarmi per non accorrere alle sue richieste, pian piano mi sono tranquillizzata ed ora ho un'atteggiamento rilassato, nel senso che non mi dà più fastidio il suo pianto ma neanche i vari "vizi" tipo farla dormire nel lettone, tenerla in braccio...etc etc...semplicemente perchè mi sono resa conto che non solo cambiano abitudine di continuo ma che qualsiasi abitudine prendono prima o poi la perderanno quindi l'unica cosa che mi preme è farla crescere tranquilla senza paure nè angosce :ok

in parole spicciole (forse sono stata un pò contorta), se cade non mi angoscio la consolo dicendole che non è successo niente, se vuole essere presa le chiedo di resistere un pò ma se insiste la prendo tranquillamente, se ha sonno la costringo a dormire ma se si sveglia piangendo me la metto accanto e dorme con noi.......
Laura
Federica 8 novembre 2006 alle 19.59 - 2,120 kg x 46 cm ora ha una sorellina Eleonora 18 febbraio 2010 ore 10.07 - 3,100 Kg x 51 cm

Missy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Missy » 27 ago 2007, 20:00

Ciccia, il tuo luminare me lo immagino avanti con gli anni. O sbaglio?

A parte le esigenze sacrosante di un esserino di 25 giorni che fino appunto a 25 gg fa viveva nel mondo perfetto dove non esiste fame, freddo e solitudine (la tua pancia) e si è ritrovato di colpo sbalzato nel mondo reale che non deve essere proprio quello che lui immaginava, dico a parte questo ci sono anche i tuoi ormoni che sono "intelligenti" e anche se ti fanno stare male, sono necessari per interpretare le esigenze del tuo piccoletto agendo in modi che a volte noi pensiamo irrazionali.

Ora la gestazione materna dura 9 mesi quella nella pancia e si chiama endogestazione. Ma poi continua fuori dalla pancia e dura, guarda caso altri 9 mesi (esogestazione) in cui il pupetto è ancora tutt'uno con te, succhia dal tuo seno e in questo modo rafforza il legame materno e piano piano, senza traumi, impara a staccarsi da te, sta in braccio, perché non è capace di muoversi, e 9 mesi sono appunto il tempo necessario perché la coscienza del neonato si sviluppi tanto da capire che non è tutt'uno col corpo della madre, ma è un essere a se. A 9 mesi i bambini cominciano, guarda caso, a gattonare ed ad allontanarsi AUTONOMAMENTE dalla mamma.

I bambini piangono, è il loro modo di esprimersi. A volte è necessario per sopravvivere farli piangere (un pochino) ma non a 25 gg e cavoli ma che senso ha se non frustrarlo. Cosa vuoi che ne sappia lui che è staccato da te? E' per questo che stai male a sentirlo piangere.
mamma Sandra, papi Matteo
.... Marcello (08.03.04) e Massimo (23.12.06)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 27 ago 2007, 20:27

ti hanno già risposto tante

come altre anche io penso che non si debba lasciar piangere un neonato

bisogna lasciarsi semmai guidare istintivamente dal tipo di pianto,solo una mamma (o chi si occupa del neonato) può sapere quale è la sua resistenza,parlandogli se è un piagnucolio,accorrendo se ci si accorge che ha bisogno di contatto,prendendolo se richiede di essere cullato

inutile lasciarlo piangere secondo tabella,non fa bene alla mamma e non fa per niente bene al bambino

e anche le risposte incoerenti servono solo a confonderlo,come reagiresti tu se quando stai male tuo marito anzichè abbracciarti ti improvisasse una tarantella? :hi hi hi hi

al pediatra che parlava di tagliare il cordone a 2 mesi,bè,che altro aggiungere? regaliamo loro direttamente le chiavi della macchina,tanto prima o poi guideranno....mah...che discorsi....
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laura.d22 » 27 ago 2007, 21:09

ciao...

anche a me i neuroni saltano totalmente quando lo sento piangere(questo tra l'altro è successo appena un'ora fa eh!! :buuu ), non capisco, ovvero agisco per cercare il sistema per farlo smettere e con mio matiro che si intromette divento tipo iena e do il peggio di me stessa :aargh

comunque ti hanno già risposto e ti assicuro che io a volte l'ho lasciato piangere (per mie necessità personali) e ancora me ne pento! Dopo quelle volte ho giurato MAI PIU' COSI'!! stavo più male io che lui alla fine...per cui!

ciao e :incrocini
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 27 ago 2007, 22:04

a un mese un neonato non sa nemmeno cosa sia un cordone, sa solo che ha un bisogno disperato di amore, e sa solo piangere per dirlo...lasciarlo piangere? io non ne capisco l'utilità, si soffre in due, per cosa?
il mio consiglio è di non lasciarlo piangere, che è molto diverso dal tappargli la bocca, ci saranno occasioni, quando starà male per esempio, che piangerà anche in braccio a te, non credo tu gli tapperai la bocca con il silicone, ma gli farai sentire che sei il suo sostegno...
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”