GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aiuto,crescita rallentata!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Aiuto,crescita rallentata!

Messaggio da luvemi » 20 ott 2009, 15:17

ciao a tutte,
sono un po' in paranoia e allora ho pensato di chiedervi aiuto e consiglio.
il mio secondo bimbo, che ha 5 mesi e mezzo, alla nascita pesava 3560, si è attaccato subito bene ed è stato allattato esclusivamente al seno fino ad un paio di settimane fa, quando ho introdotto l'omo di frutta.
fino a questa estate aveva una crescita buona, diciamo sopra al 50° percentile. dopo l'estate abbiamo visto un rallentamento, la pediatra non si è preoccupata perchè ha detto che con l'estate può succedere, però la crescita è di nuovo rallentata, diciamo che nell'ultimo mese non ha cambiato percentile ma la pendenza della sua curva di crescita si è di nuovo abbassata un po'. ora pesa intorno a 7 kg ed è lungo tra i 68 e i 70 cm (dipende dalla misura e da chi la fa... :che_dici ). sta benone, mangia regolarmente (anche se ogni tanto mentre ciuccia si distrae, specie se c'è la sorellina o il papà, e si stacca prima del solito), è vispo e sta già un po' seduto da solo, però cresce poco, non c'è nulla da fare. la pediatra mi aveva detto di controllare il peso (infatti ci torno venerdì) e di iniziare lo svezzamento. ho introdotto la frutta con un po' di difficoltà perchè è motlo diffidente, ma ora la mangia. oggi ho inizato con il brodino e la crema di riso (senza carne), ha mangiato volentieri (io così :urka ) i primi cucchiani, poi ha serrato la bocca e non c'è stato più verso. alla fine gli ho dato il seno.
secondo voi da cosa possono essere causati questi rallentamenti? tutti mi dicono che l'importante è che cresca, anche se poco, però i percentili scendono e non mi sembra normale... :buuu
ultima cosa, ha avuto un paio di episodi di febbriciattole di un paio di giorni e abbiamo controllato le urine, ma tutto è a posto.
grazie per il vostro aiuto e scusate il papiro!
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Aiuto,crescita rallentata!

Messaggio da TULIPANO » 20 ott 2009, 15:33

Ciao cara,

Cosa intendi per rallentamento? quanto ha preso nell'ultimo mese? non è importante quanto pesa ma quanto è aumentato.
Ti faccio un esempio con la mia piccolina, anche se prendendo il latte artificiale è più facile rendersi conto di quello che mangia.
Fino ai 3 mesi è aumentata sempre di 1 kg +/- al mese poi nel mese di luglio è aumentata solo di 3 etti scarsi, lei continuava a mangiare era vispa e allegra come sempre ma la pediatra vista la mia preoccupazione mi parlava già di passare alle farine lattee ma io ho voluto aspettare il mese successivo e infatti ha recuperato aumentando di 1,6 kg. POi mi ha anche detto che dopo i 3 mesi i bimbi crescono meno rispetto a prima, circa 500/600 gr al mese.
L'importante è che la pediatra riscontri che tutto è a posto e che la bimba non ha problemi di salute. febbriciattola per cosa? nasino chiuso, gola arrossata?
In bocca al lupo
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 20 ott 2009, 15:53

tulipano, purtroppo ora non posso essere molto precisa :martello ... infatti, complice l'ottima crescita che aveva all'inizio e l'estate di mezzo, non ho fatto dei controlli accuratissimi e la pediatra l'ha visto il 3 di luglio e poi a settembre... so per certo che il 3 luglio pesava 5965g mentre l'11 settembre 6350g... però era cresciuto parecchio di lunghezza, quindi la pediatra non si è preoccupata. il 26 settembre pesava 6600g, poi il 10 ottobre 6750g... io non ci capisco davvero più nulla...
lui sembra in forma, ha un po' di catarrino da settimane ma niente febbre, riposa tranquillo ed è regolare con il latte. non ha bolle, la cacca è normale (almeno mi sembra, anche se a volte sembra pastosa come chewingum) e mi sembra che anche la pipì sia normale... boh.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 ott 2009, 16:31

Dal terzo al sesto mese si accetta una crescita di 85g a settimana, mentre dal sesto al dodicesimo mese si passa a 45g a settimana. Quindi su base mensile si parla rispettivamente di 340 e 180g.

Chiaramente sono valori indicativi perchè va valutata anche la crescita in altezza, circonferenza cranica, pelle normoidratata, pannolini bagnati e sporcati, stato generale.

Quindi nel tuo caso specifico dal 11/9 al 10/10 ha preso 400g. Ci sei abbondantemente. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 21 ott 2009, 9:31

Come dice Ish è assolutamente normale un rallentamento nella crescita.
Pure io con il primo bimbo (nato grosso e che fino ai 3 mesi ha vuto un ritmo impressionante di crescita essendo a 3 mesi 7,200kg) mi ero preoccupata perchè è passato in breve dal 95% al 50%.

secondo la mia pediatra si definisce quella che sarà la reale struttura del bimbo e quindi è assolutamente fisologico che ci sia un rallentamento. Poi nei bimbi grossi questo è ancora più evidente.

lei mi ha detto che l'importante è che ci sia una crescita o in peso o in lunghezza; che siano vispi e come diceva Ish abbiamo un buon colorito e bagnino i pannolini.

A questo punto spero che anche il nuovo arrivato poi rallenti la sua crescita visto che a 3 settimane pesava 5,300 kg
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 21 ott 2009, 9:45

grazie per le risposte! :bacio

pensavo che con questo secondo figlio sarei stata più tranquilla, invece sono più ansiosa del solito :buuu

la cosa principale è che valerio mi sembra stia benissimo, vediamo come si va avanti.
M 07,V 09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2009, 10:10

laIla ha scritto:mi ero preoccupata perchè è passato in breve dal 95% al 50%.
Mia figlia è passata dal 97 al 20. Che devo dire io? :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 21 ott 2009, 10:20

ishetta ha scritto:
laIla ha scritto:mi ero preoccupata perchè è passato in breve dal 95% al 50%.
Mia figlia è passata dal 97 al 20. Che devo dire io? :che_dici
beh adesso ettore è al 25% non sta mai fermo e anche se mangia un sacco è mingherlino...
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 21 ott 2009, 12:30

Direi che dal peso che riporti è cresciuto nella norma, circa 400 in un mese
Confermo quello che ti hanno detto le altre, man mano la crescita rallenta altrimenti il loro peso aumenterebbe in modo esponenziale. :sorrisoo
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”