GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aiuto: bambino testardo e fannullone

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Aiuto: bambino testardo e fannullone

Messaggio da lalat » 22 feb 2013, 13:48

Parliamo di mio figlio Fabio. Secondogenito. Ha cominciato al prima quest'anno. Le maestre (soprattutto quella di italiano) erano entusiaste: era sempre il primo ad alzare la mano e arrivare alla soluzione. Leggeva sempre bene, scriveva bene. Era anche tremendamente disordinato, sia nei quaderni, sia con ilsuo materiale.
Al ritiro della pagella ho dovuto comprargli un premio perché i voti erano belli. Le maestre, in particolare quella di matematica voleva dargli 7 ... perché è diventato fannullone ed è troppo disordinato ... ma mi ha detto "non potevo perché è sempre il primo a capire le cose, è intelligentissimo ... non me la sentivo proprio". Questo per far capire il problema.
Ieri (faccio notare che lun, mar, mer non è andato a scuola per sospensione didattica) è tornato la sera col quaderno di mate perché si è rifiutato di fare alcune addizioni e sottrazioni (tempo 1 ora come scritto dalla maestra sul quaderno) ... ero furiosa. L'ho messo al tavolo in sala e gli ho detto di farle tutte e per castigo (visto che ho percepito lo sc@zzo nell'eseguirle) gli ho fatto fare una pagina di numeri. Si è fatto la doccia, ha mangiato ed è andato a letto :bomba
Quando è entrato in casa (c'era mia madre) gli ho chiesto perché non avesse fatto il compito e lui col volto impassibile non mi ha risposto ... NIENTE!!!! OMERTA' COMPLETA.
Quando mia madre è andata via mi ha detto che non ne aveva voglia, che fanno sempre le stesse cose ogni giorno, che ormai le addizioni e le sottrazioni le sa fare e non ha voglia di farle ogni volta.
Ovviamente gliele ho fatte fare e gli ho pure dato la paginata di numeri visto che ha la grafia da gallina ... ho deciso per la paginata ma ero tentata di fargli scrivere 10 volte: IN CLASSE SI FA QUELLO CHE CI CHIEDE LA MAESTRA.
Però mi rendo conto che è testardissimo ... non so a questo braccio di ferro chi vince ... sono preoccupata ... io alla fine vorrei solo che lui si impegnasse sempre in classe e che cercasse di essere più docile anche se ciò che viene fatto lo trova noioso.
Come faccio? Chi è che si ritrova un bambino così cocciuto?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Aiuto: bambino testardo e fannullone

Messaggio da Dubbiosa » 22 feb 2013, 14:08

Lalat immagino che non ci sia bisogno di dirtelo perchè ci avrai già pensato da sola..ma in casa ricordati che hai anche Davide e che Fabio è cresciuto con un fratello per cui la normalità era non lavorare in classe e non solo la mamma non si arrabbiava ma lo premiava pure con dei giochini quando alla fine si decideva a lavorare bene. Dici sempre che Fabio è scaltro e "malizioso"..io la prima cosa a cui ho pensato è che, esaurito il fascino della novità dei primi mesi,semplicemente si stia adeguando all'esempio che ha sempre visto in casa e che magari pensi che sia anche il sistema per ottenere qualche regalino in più...
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 feb 2013, 14:26

Ovviamente ci abbiamo pensato. Però combinazione da quest'anno arrivano a casa i quaderni di Davide in ordine e in casa ho molto meno bisogno di promettere premi.
In questi 3 gg di sospensione didattica ho detto a Fabio che se invertiva marcia e nei 2 gg di scuola giov, ven mi portava il lavoro fatto senza disordine avrebbe avuto un premio per essersi sforzato di essere ordinato. Poche operazioni in 1 ora di tempo non fatte ... significa che lo sforzo non c'è stato ...
Quando gli ho ricordato il nostro patto allora ha cominciato a dire che non era vero che nella promessa era compreso il giov ... che secondo lui bastava che si impegnasse il ven ... :impiccata: .. da non credere alle mie orecchie ... e io che stavo pure lì a discutere su cosa mi ricordavo bene di avere detto :bomba
Alla fine non ci ho visto più .. perché dopo che perdo 15 minuti a discutere su quanti gg si deve impegnare a scuola ... mi irrigidisco e dico che ci si impegna tutti i giorni e ti fai pure il compito di castigo :bomba
Ma guarda che Davide ha sempre fatto tutto, tutto quello che aveva da fare ... pur stancandosi e facendomi pena alle volte .. ma non si è mai sognato di mercanteggiare con me :bomba

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 22 feb 2013, 16:13

lalat ha scritto: Quando mia madre è andata via mi ha detto che non ne aveva voglia, che fanno sempre le stesse cose ogni giorno, che ormai le addizioni e le sottrazioni le sa fare e non ha voglia di farle ogni volta.
azzardo...il bambino e' intelligente e si annoia a fare sempre le stesse cose in matematica...provare a premiarlo insegnandogli qualcosa di nuovo? ad esempio, se si impegna a scuola e nei quaderni la mamma gli insegna le moltiplicazioni....
Mamma di due maschietti: settembre 2005 e maggio 2007

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 22 feb 2013, 16:14

Lalat... il gusto di un figlio neurotipico :che_dici

scherzi a parte, è vero che è molto presto accidenti, ma ci sta che si annoi ... se lui ha già capito e memorizzato le cose che ad altri bimbi, invece, vanno rispiegate.

parlane con la maestra, magari può provare a coinvolgerlo, tipo mettendolo accanto ad un bimbo che ha qualche difficoltà e che lui può aiutare.
ai miei tempi, con me, la mia santa maestra aveva fatto così perchè mi annoiavo e chiacchieravo
There must be some kind of way out of here ...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 22 feb 2013, 17:29

io credo sinceramente che questo braccio di ferro con lui non sia funzionale.

Io, d'accordo con la maestra, lo ignorerei completamente.
Altrimenti prova a metterti tranquilla con lui, perchè credo che voglia da te quell'assidua presenza che ha visto che hai dato in passato a Davide.

purtroppo loro, i piccoli, registrano tutto.
Si tratta ora di sincronizzarvi e sopratutto anche fargli capire, o moglio credo lo capirà da solo, come funziona il senso del dovere, l'impegno scolastico, l'organizzazione e che spesso si deve fare anche cio' che non ci piace e si deve stare anche con chi non tanto ci piace.

E' solo questione di tempo. Cerca di valorizzare ciò che di positivo c'è
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 feb 2013, 18:08

Paola67 ha scritto:io credo sinceramente che questo braccio di ferro con lui non sia funzionale.

Io, d'accordo con la maestra, lo ignorerei completamente.
Altrimenti prova a metterti tranquilla con lui, perchè credo che voglia da te quell'assidua presenza che ha visto che hai dato in passato a Davide.

purtroppo loro, i piccoli, registrano tutto.
Si tratta ora di sincronizzarvi e sopratutto anche fargli capire, o moglio credo lo capirà da solo, come funziona il senso del dovere, l'impegno scolastico, l'organizzazione e che spesso si deve fare anche cio' che non ci piace e si deve stare anche con chi non tanto ci piace.

E' solo questione di tempo. Cerca di valorizzare ciò che di positivo c'è
punterei su ques'ultima cosa grassettata.
il compito di punizione non lo vedo come sistema per fargli capire come stanno le cose. rischi che passi il messaggio "faccio i compiti per non essere punito", e alla prima occasione tenterà di fregarti.
piuttosto deve capire che per imparare cose nuove bisogna essere bravissimi a fare le cose vecchie, e a questo servono gli esercizi. che per fare operazioni complicate (fagli vedere una moltiplicazione in colonna, come esempio) bisogna scrivere bene e in modo ordinato.
potresti premiarlo facendogli fare qualcosina oltre il programma...potrebbe sentirsi motivato...anche solo perchè tu gli dedichi del tempo extra, alla fine è pur sempre un bambino...

tanti :incrocini

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 22 feb 2013, 18:33

poi un'altra cosa che volevo scriverti anche prima, ma ero indecisa
Quindi prendila nel modo migliore

Non lo etichettare come testardo e fannullone, al massimo dici che si comporta come un fannullone
ma non identificarlo con quest'aggettivo
Sopratutto non farlo con lui, perchè poi lo diventano davvero
hai mai sentito parlare di profezia autoavverantesi o inadeguatezza indotta?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 feb 2013, 21:27

Paola67 ha scritto:poi un'altra cosa che volevo scriverti anche prima, ma ero indecisa
Quindi prendila nel modo migliore

Non lo etichettare come testardo e fannullone, al massimo dici che si comporta come un fannullone
ma non identificarlo con quest'aggettivo
Sopratutto non farlo con lui, perchè poi lo diventano davvero
hai mai sentito parlare di profezia autoavverantesi o inadeguatezza indotta?
e a parte quotare questo, c'è anche lui eh? ti sta facendo pagare tutto il tempo che gli hai sottratto.
ora esalti Davide che porta quaderni perfetti ecc... e lui???????
lui per tre anni è stato il genietto che si difendeva da solo, che difendeva il fratello, che non chiedeva molto.
ora è il suo turno. sai che mi pareva strano che Fabio non dicesse nulla? ma strano tanto eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 feb 2013, 9:47

Davanti a lui non gli dico certo fannullone ... lo dico qui per sfogarmi. Lo so che vuole attenzioni ... ma io sono stanca :impiccata:
La maestra di Italiano lo valorizza molto, ... e lui almeno con l'Italiano i impegna un po' di più. Di me e della maestra di matematica dice che siamo cattive :che_dici
Piano piano dovrà imparare che deve lavorare bene. Mi fa una rabbia ... ho visto quaderni di bimbi le cui mamme i dicono che hanno ancora un po' di difficoltà nella letto scrittura e non riescono a capire le sottrazioni ... ecco questi bimbi hanno i quaderni ordinati con le schede colorate bene dentro i bordi, cornicette a fine di ogni cosa e disegni ben fatti. Se vi mostro un quaderno di Fabio vi mettete le mani nei capelli :impiccata: Ma perché non ci tiene ad avere i quaderni in ordine?

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 24 feb 2013, 11:22

Ci credo che sei stanca.... però prova a metterti nei suoi panni.
Io ho due fratelli, quello di mezzo ha dei problemi (se vuoi più eclatanti e pesanti di quelli di Davide) ed il più piccolo no. Il più piccolo ha vissuto molto male la mancanza di attenzioni che ha avuto nei confronti del fratello e la scuola è quella che ha fatto scattare di tutto. E ne porta le conseguenze anche adesso......
Le maestre sanno della situazione familiare? Io ne parlerei con loro per adottare una strategia comune.
Prendi come positivo che ti sta dimostrando il suo disagio, è un segnale che ti manda... alcuni bambini li mandano molto tardi ed è più difficile intervenire.
Il fatto che non soffra di ADHD non vuol dire ch enon abbia bisogno dello stesso impegno e dedizione di cui ha bisogno Davide....
per il resto quoto al 100% Paola e Ely
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 24 feb 2013, 11:23

[quote="lalat"ho visto quaderni di bimbi le cui mamme i dicono che hanno ancora un po' di difficoltà nella letto scrittura e non riescono a capire le sottrazioni ... ecco questi bimbi hanno i quaderni ordinati con le schede colorate bene dentro i bordi, cornicette a fine di ogni cosa e disegni ben fatti. Se vi mostro un quaderno di Fabio vi mettete le mani nei capelli :impiccata: Ma perché non ci tiene ad avere i quaderni in ordine?[/quote]

perché evidentemente Fabio si annoia, ci mette molto meno a far le cose e non ha voglia di star li a fare cornicette e non gliene frega niente dei bordi.
Ero così anche io.... specialmente in matematica!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 24 feb 2013, 13:01

a gaia la maestra di matematica ha dato sette per il disordine (il massimo era 8, voto che ha nelle altre materie). Mi ha detto che come ragionamenti, obiettivi ecc è pienamente soddisfatta, ma che deve raggiungere ANCHE l'ordine e senza l'ordine l'otto non glielo ha dato.
Ho chiesto come aiutarla a migliorare e mi ha detto di non fare assolutamente niente (ho scritto varie volte che a noi han chiesto di non seguire i bambini a casa nei compiti per renderli autonomi da subito).
Mi han detto di continuare a non seguirla e non pressarla, che arriverà tranquillamente anche l'ordine (cosa che in italiano per dire ha già, ma lei ha una grandissima passione per la lettura e la scrittura).
Ovviamente io mi mangio le mani (io le rifarei fare il quaderno, per dire) ma visto i risultati in pagella e soprattutto il giudizio globale (molto autonoma, entusiasta e ha raggiunto gli obiettivi prefissati a scuola e nei compiti a casa), mi mangio le mani e quando fa i compiti me ne sto buonina sul divano.

non dico che sia la soluzione giusta per tutti, figurati... solo per dirti la mia esperienza e che Fabio non è il solo ad essere disordinato :ahaha
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 feb 2013, 13:37

Davanti a lui non gli dico certo fannullone ... lo dico qui per sfogarmi. Lo so che vuole attenzioni ... ma io sono stanca
ma lo so che lo scrivi qui!!!
però però però... il messaggio glielo fai arrivare sai?
sarai stanca, ma ti tocca. non hai solo Davide, c'è anche Fabio. ti sei dedicata solo al primo, quasi in toto e ora il secondo ti reclama. beh.. o lasci che Davide se la sbrighi ANCHE un po' da solo e si "sbrani" cioè si svegli e te ne freghi di Fabio o fai in modo di trovare il tempo anche per lui.
visto cosa fa avere due figli? :prr :prr :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 feb 2013, 21:33

Capisco perfettamente che sei stanca
Ma vedrai che dovrai solo un po incoraggiarlo e poi continuera' da solo

Dai su....hai affrontato situazioni molto piu' difficili

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saetta » 24 feb 2013, 21:45

Lalat il disordine, visto che è presente fin dall'inizio può essere più forte di lui, magari è disordinato cronico, si può insegnare un minimo d'ordine, ma poi la natura prende il sopravvento. Te lo dice una disordinata D.O.C. :hi hi hi hi
Per il resto puoi usare le "tecniche" di rinforzo che sicuramente avrai imparato ad utilizzare per Davide. Sai benissimo che anche la sgridata, la preoccupazione e il fatto di doverti occupare anche di lui, anche se con sgridate e punizioni, può essere visto come un rinforzo positivo se il suo scopo è attirare l'attenzione.
Prova ad usare delle regole generali per entrambi (un pò stile SOS Tata) e se non ci si attiene a quelle regole si ha una punizione (ad esempio togliere per due giorni la cosa che piace di più. per uno possono essere i fumetti, per l'altro i videogiochi). Oppure una regola del genere: se questa settimana nessuno viene sgridato dalla maestra avrà un premio (ad es. delle figurine o cose del genere). Poi, non so se già lo fai, dedicato solo un'ora per lui. Andate solo tu e lui al centro commerciale, al parco ecc.
Mi butto ad indovinare perchè anche io ho due bambini una ND e l'altro NT e sono dolori già adesso che hanno due anni e mezzo. Una mattina lei è andata in piscina con il papà, io e lui siamo andati al muso del volo a vedere aerei, lo spazio, ecc. e lui ancora se lo ricorda adesso.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 15 mar 2013, 9:10

Anche secondo me senza troppo sgridarlo dovresti dedicargli un po' di tempo metterti con lui a fare i compiti sottilineare quanto sia bravo e fargli notare tu come stanno bene i quaderni ordinati, quante cose ha imparato dall'inizio della scuola...
Fargli emergere gli aspetti positivi, fargli nascere la soddisfazione di fare le cose fatte bene, per se e non per te o per i voti ne' tanto meno per i premi!!

Per me promettergli un premio se si comporta bene è deleterio davvero! Ho sempre trovato molto diseducativo premiare per la scuola.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”