Al ritiro della pagella ho dovuto comprargli un premio perché i voti erano belli. Le maestre, in particolare quella di matematica voleva dargli 7 ... perché è diventato fannullone ed è troppo disordinato ... ma mi ha detto "non potevo perché è sempre il primo a capire le cose, è intelligentissimo ... non me la sentivo proprio". Questo per far capire il problema.
Ieri (faccio notare che lun, mar, mer non è andato a scuola per sospensione didattica) è tornato la sera col quaderno di mate perché si è rifiutato di fare alcune addizioni e sottrazioni (tempo 1 ora come scritto dalla maestra sul quaderno) ... ero furiosa. L'ho messo al tavolo in sala e gli ho detto di farle tutte e per castigo (visto che ho percepito lo sc@zzo nell'eseguirle) gli ho fatto fare una pagina di numeri. Si è fatto la doccia, ha mangiato ed è andato a letto

Quando è entrato in casa (c'era mia madre) gli ho chiesto perché non avesse fatto il compito e lui col volto impassibile non mi ha risposto ... NIENTE!!!! OMERTA' COMPLETA.
Quando mia madre è andata via mi ha detto che non ne aveva voglia, che fanno sempre le stesse cose ogni giorno, che ormai le addizioni e le sottrazioni le sa fare e non ha voglia di farle ogni volta.
Ovviamente gliele ho fatte fare e gli ho pure dato la paginata di numeri visto che ha la grafia da gallina ... ho deciso per la paginata ma ero tentata di fargli scrivere 10 volte: IN CLASSE SI FA QUELLO CHE CI CHIEDE LA MAESTRA.
Però mi rendo conto che è testardissimo ... non so a questo braccio di ferro chi vince ... sono preoccupata ... io alla fine vorrei solo che lui si impegnasse sempre in classe e che cercasse di essere più docile anche se ciò che viene fatto lo trova noioso.
Come faccio? Chi è che si ritrova un bambino così cocciuto?