GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

agli "OPEN DAY" da sole o con i bimbi ? consigli ed esperienze !

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

agli "OPEN DAY" da sole o con i bimbi ? consigli ed esperienze !

Messaggio da Cippi71 » 14 gen 2011, 9:52

Ciao, come sapete ormai siamo alle prese con le iscrizioni alle elementari (oddio ...scuola primaria :che_dici :risatina: ) e i vari istituti stanno organizzando gli open days.
Letta in un altro topic l'eperienza di CLIZIA :ahaha che ha portato il pargolo con sè alla riunione informativa, mi chiedo:
ma è preferibile andare da sole per essere maggiormente libere e concentrate, oppure è giusto portare anche il bimbo, per far vedere anche a lui a cosa andrà incontro, e per far prender parte -per quanto fattibile e possibile- anche il bimbo alla decisione ?
E' giusto che sia coinvolto o è una cosa che riguarda esclusivamente i genitori ?

Io avrò una riunione il 20/01 in un istituto, mentre l'altro papabile ancora non ha comunicato la data ...

Aspetto opinioni da chi come me è alle prese con gli open days ed esperienze da chi ci è già passata !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: agli "OPEN DAY" da sole o con i bimbi ? consigli ed esperienze !

Messaggio da lalat » 14 gen 2011, 10:06

Le riunioni informative servono per i genitori e non è bene portare i bambini ... perché disturberebbero. Poi la scuola può organizzare delle giornate di incontro ci futuri scolari, dedicate apposta a loro, spesso senza la presenza dei genitori e in questo caso non c'è problema. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 14 gen 2011, 10:06

Da noi ci sono state due occasioni diverse per valutare la scuola, durante l'OPEN DAY si potevano portare i bambini e fargli visitare la scuola, invece durante la riunione con la dirigente che illustrava la scuola didatticamente, presentava le insegnanti ecc. si andava senza bambini come da richiesta esplicita.
Io all'OPEN DAY non riuscii ad andare, alla riunione si.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 gen 2011, 10:20

dunque..intanto ti rispondo io, poi spero che non rimarremo solo noi due a parlare di scelta di nuove scuole :ahah :prr
io per forza ho dovuto portarmi dietro il pargolo perchè ci hanno avvertito deg gli open day il giorno stesso del loro inizio e non ho potuto mai lasciarlo ad altri. quindi me lo sono tirato dietro per 4 giorni di fila. un tour de force che sarebbe stato meglio diluire nel tempo. :impiccata:
dipende dalle scuole, parchè una sola scuola ha predisposto una stanza attigua per far giocare e disegnare i bambini con noi genitori che controllavamo la mischia a turno. direi che sarebbe meglio senza pupi perchè è inevitabile essere un poco meno concentrati e c'è bisogno di richiamarli all'ordine ogni tanto. dipende da quanti e quali sono i bambini.
evidentemente quest'anno, tutto di fretta, sono stati moltissimi i genitori a portarseli dietro e quindi in alcuni momenti c'è stata baraonda. Però nessuna mestra ha protestato, anzi sono state in parte contente perchè serve anche ai bimbi, no tanto perchè scelgano loro completamente la scuola ma in quanto si rendono conto , partecipano un pò e si preparano al cambiamento. di venta molto più facile spiegare cosa dovranno fare, dove, vedono i disegni e le aule dove andranno, fanno domande, regalano un disegno alle maestre, vedono la mensa, i bagni. insomma sanno cosa succederà e forse potrebbe essere positivo. Dico forse perchè ovviamente no credo si rendano conto perfettamente del cambiamento che dovranno affrontare. però ho visto genitori ed insegnanti per nulla turbati dal caos dei bimbetti. E' andata peggio per i neonati nei passeggini. :fischia
l'unica cosa che critico è stata l'organizzazione delle visite del nostro plesso. Troppe visite raggruppate vicine, troppi genitori ( ci ho parlato) costretti a non potersi organizzare così su due piedi per mollare i figli a casa per cui i bimbi al seguito sono peggiorati via via come disciplina perchè all'ennesima scuola da visitare erano stufi e più irrequieti e pure i genitori stanchi di ripetere le stesse domande e scoraggiati. Tutto sommato però esperienza positiva, non sapremo ancora dove e con chi capiteranno ma si sono resi conto del loro futuro.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 gen 2011, 10:21

ops mentre scrivevo il papiro ci sono altri contributi, meno male. :sorrisoo

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 gen 2011, 10:24

Da noi le scuole non hanno organizzato incontri coi futuri scolari, per cui nessuno ha obiettato che ci fossero pure loro. La dirigente del plesso non c'era, solo alcuni degli insegnanti.

Streghettasaetta

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: agli "OPEN DAY" da sole o con i bimbi ? consigli ed esperien

Messaggio da zoe_b » 14 gen 2011, 12:07

anche se manca un anno, andrò anche io agli open days perché l'anno prossimo sarò incasinatissima.
Porterò con me samu anche per dargli un'idea di cos'é la scuola elementare.
Mi farò un foglietto come promemoria per le cose da chiedere, spero di sopravvivere :che_dici

Samu l'avevo portato agli open days della materna, era entusiasta! Adesso forse ha anche più senso perché comincia a ricordare le cose da un anno all'altro quindi... :incrocini

Ma quali cose vorrete sapere dalle varie scuole?
Io ad esempio vorrei sapere com'é organizzato il tempo pieno, se esiste un servizio di doposcuola, se c'é molto turn over tra le maestre.
Altri spunti?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 gen 2011, 12:41

Le maestre cominciano a parlar dell'organizzazione della scuola, passano poi a descrivere le varie attività, progetti e cose spicciole. importante è chiedere se sono di ruolo, anche se a questo nostro giro le maestre si sono rivelate molto meno sicure dell'anno scorso. anch'io per la materna avevo una minilistina di domande poi molte sono rientrate nel discorso generale.

Streghettasaetta

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 14 gen 2011, 12:45

all'open day con i bimbi, alla riunione informativa senza
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 gen 2011, 12:56

Ma voi cosa intendete per riunione informativa? Perchè, a quanto ho capito, da noi la riunione coi soli genitori la fanno poco prima dell'inizio dell'anno scolastico, quando sono già iscritti e tutto è concluso e deciso.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 gen 2011, 13:01

Ahh ecco una cosa della quale le maestre hnon hanno parlato tranne una sola, è che c'è una specie di coordinamento e passaggio di info tra la scuola materna e la primaria , utile per loro per formare le classi se le sezioni sono almeno due, ovvio. ad esempio si possono anche vedere diversi modi di gestire i gemelli o gli amici troppo attaccati in gruppetto. molti genitori chiedono anche quanti compiti daranno, insomma le domande vengono anche li sul momento.

Streghettasaetta

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 14 gen 2011, 13:14

CLIZIA anche nella primaria dove andrà diana lo fanno. per un paio di settimane (o forse piu', devo ancora chiedere) fanno stare i bimbetti tutti insieme cosi' osservano e formano poi il gruppo classe in modo piu' consapevole.

da noi fanno riunione informativa solo per i genitori (lo chiedono espressamente), e quindi credo' lascero' a casa diana. pero' poi spero organizzono anche un momento ad hoc per i bambini, per prepararli un pochino, far loro conoscere l'ambiente ecc
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 14 gen 2011, 13:19

a proposito di formazione delle classi, secondo voi tengono conto di eventuali indicazioni di nomi di amici? diana è molto legata a due bambini, sarebbe di aiuto per lei se fossero in classe insieme....
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 14 gen 2011, 13:19

Da noi lo scorso anno si svolse così:
A fine gennaio ci fu l'OPEN DAY, occasione per visitare la scuola insieme ai bambini, le aule, la sala mensa, la palestra ecc.
Intorno alla metà di febbraio, quando si aprì il mese in cui era possibile effettuare le iscrizioni, la dirigente del circolo tenne una riunione informativa dove spiegava molto dettagliatamente il programma, la didattica, i progetti della scuola, ogni insegnante si è presentata ed ha spiegato quale fosse il suo ruolo. Inoltre ci hanno anche detto di non comprare nulla per i bambini, ma che il sabato antecedente all'apertura dell'anno scolastico si sarebbe tenuta una nuova riunione con un elenco di materiale da comprare, e che l'unica cosa da fare sarebbe stata la prenotazione dei libri di testo a giugno. Tutto questo naturalmente se decidevamo per l'iscrizione a quella scuola.
Durò quasi un paio d'ore...
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 gen 2011, 13:23

sunflower ha scritto:a proposito di formazione delle classi, secondo voi tengono conto di eventuali indicazioni di nomi di amici? diana è molto legata a due bambini, sarebbe di aiuto per lei se fossero in classe insieme....
dipende, a volte accontentano, ma se vedono che un bimbo potrebbe causare un problema all'altro tendono a dividerli, tipo se uno è succubeo segue un altro in toto, se insomma no c'è equilibrio. valutate attentamente questa cosa che può rivelarsi una difficioltà invece che un aiuto nella sicurezza personale.
questo hanno detto e gli do un pò di ragione. Per questo dicono che tendono a dividere i gemelli.

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 gen 2011, 13:35

clizia ha scritto:Ma voi cosa intendete per riunione informativa? Perchè, a quanto ho capito, da noi la riunione coi soli genitori la fanno poco prima dell'inizio dell'anno scolastico, quando sono già iscritti e tutto è concluso e deciso.
Gli open day consistevano in 2 momenti diversi esclusivamente dedicati ai genitori (per tutte e 3 le scuole che ho visitato e che fanno parte del mio circolo didattico):
1) riunione informativa in generale della scuola con riunite maestre e docenti, che si teneva la sera dopo le 17,00;
2) open day per visitare la scuola che si tenevano al mattino;
Poi i bambini piccoli venivano accolti 2 o 3 volte durante l'anno perché la scuola organizzava dei progetti di continuità con le scuole dell'infanzia.
A settembre, prima dell'inizio della scuola c'è stata una giornata per accogliere i bambini e 2 o 3 riunioni per organizzarci noi genitori e per ricevere tutte le informazioni relative all'interclasse, il materiale da portare, le attività sportive, il pre-scola, la mensa, etc.
Bambini e genitori sempre separati comunque.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 14 gen 2011, 14:29

sunflower ha scritto:a proposito di formazione delle classi, secondo voi tengono conto di eventuali indicazioni di nomi di amici? diana è molto legata a due bambini, sarebbe di aiuto per lei se fossero in classe insieme....
Ciao Sun :cuore
Da noi non ne hanno tenuto conto..anzi tutti quelli che avevano chiesto di stare insieme, non so se per puro caso o per scelta, sono stati separati.
Io non avevo indicato preferenze ma anzi avevo chiesto alle maestre dell'asilo, che danno indicazioni alle maestre delle elementari sui loro bimbi, che separassero Tommy dai suoi amici più stretti onde evitare che, essendo molto complici, si distraessero a vicenda.
Desiderio esaudito! Gli amichetti continuiamo a frequentarli fuori da scuola!
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 14 gen 2011, 14:30

o.t.: Tesla meraviglioso AVATAR!!!! :fischia :fischia
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 14 gen 2011, 15:06

Io era indecisa tra 2 scuole , e mia figlia me la son portata dietro, sia all'open day che alla riunione informativa (ma a quest'ultima non potevo fare diversamente perchè uscivo da danza e non avrei fatto in tempo a portarla a mia madre). Alla riunione informativa lei è stata buona ma se non c'era era uguale. A visitare le scuole ho preferito così anche per renderla partecipe, seppur la scelta alla fine era nostra.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 14 gen 2011, 15:34

Alla riunione vogliono solo i genitori (si fa dopo cena).
I bambini andranno a scuola qualche giorno a giugno per conoscere l'ambiente.

Che impressione pensare che siamo già a questo punto!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”