GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Affanno e senso di svenimento

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Affanno e senso di svenimento

Messaggio da MammaMAtteo » 15 set 2008, 19:04

Ciao a tutte... sono un po' preoccupata perchè è da circa il sesto mese di gravidanza che mi capita di avere dei malori al mattino durante la digestione della colazione se sto molto tempo in piedi o se cammino molto ( sudo freddo e mi mancano le forze). Ero anche andata dal cardiologo che mi ha fatto vista ed ECG ed erano normali. Da qualche giorno però ho la sensazione che mi manchi il respiro... ho il fiato corto anche se sono a riposo e sento spesso il cuore in gola. Se sto sdraiata a pancia in sù mi sento bruciare il petto. Insomma mi sono spaventata a da tre giorni ho anche dolore al braccio sinistro. Mio marito dice che dipende dalla gravidanza avanzata e dal fatto che sono speventata.
Secondo voi è così? Lui dice che se il cardiologo ha detto che va tutto bene non devo preoccuparmi.
Mi date il vostro consiglio? Ah la pressione è ok!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Affanno e senso di svenimento

Messaggio da msbricco » 15 set 2008, 19:08

MammaMAtteo .. la posizione supina non e' il massimo con il pancione .. mettiti sul fianco sinistro quando sei a letto. Hai controllato il ferro?
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 15 set 2008, 19:19

si... è un po' bassino ma la gine dice che non vale la pena darmi le pasticche! Boh... dici che può dipendere da quello?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Symon
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Symon » 15 set 2008, 23:32

MammaMatteo capita anche a me... il H mi han detto che è una sensazione dovuta al peso della piccola e alla mancanza anche se momentanea del ferro.

Il medico però mi ha suggerito il POLASE che non fa moltissimo, aiuta però... Io sto un pochino meglio... e, in più sono a riposo assoluto!!

Vedrai che è solo un disturbo della gravidanza... ma poi passerà!
Rughetta Sofia è nata lunedì 29.09.08 alle 22.50 2.460 kg x 46 cm. io t'amo sai, io t'amo più di me...

Ilary81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Ilary81 » 16 set 2008, 8:53

Mamma Matteo sono Ilaria e non sono in attesa ma e' capitato anche a me l'anno scorso....io probabilmente ero un po' stressata causa qualche problemino familiare ma a me non sembrava...cmq avvertivo fatica a respirare mi mancava l'aria...sentivo un peso sul petto...e poi partiva una tachicardia :urka .mi e' successo 3 volte...ho fatto tutti gli esami: cuore ok, pressione ok, ferro bassissimo :urka !!!!il ferro basso porta anche questi disturbi1!!!!ma puo' essere anche un problema di digestione....senti il tuo medico!!! :bacio
Ilaria mamma di Lorenzo e Angelica
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 16 set 2008, 8:57

MammaMAtteo ha scritto:si... è un po' bassino ma la gine dice che non vale la pena darmi le pasticche! Boh... dici che può dipendere da quello?
sicuramente influisce non poco ..La sensazione di mancanza d'aria e' uno dei primi campanelli dell'anemia. Come mai il tuo gine non vuole darti il ferro? :domanda
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

DANI69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da DANI69 » 16 set 2008, 10:54

a ME è SUCCESSO GIA' NEI PRIMI mesi di avere l'affanno e quella sensazione che descrivi dopo la colazione. A me veniva anche la tachicardia. Devi pensare che lo stomaco ora è compresso dalla bimba devi quindi mangiare non di corsa, fare boccono piccoli e se puoi mangiare nell'arco almeno di mezz'ora. Ad esempio una brioche se io la mangio tutta insieme mi vengono mille sintomi , se me la suddivido nell'arco di mezz'ora va giu' bene e nn mi viene tachicardia. Per i sudori freddi e le sensazioni di svenimento è una questione di debolezza che puo' essere portata dal ferro. Se pero' sei anche ansiosa è facile che tu amplifichi i sintomi e da cio' che traspare dal tuo post secondo me tu hai l'ansia di avere qualche cosa al cuore. Perche ' non ti fai prescrivere un ecocuore ? E' una ecografia al cuore. Lo vedono , lo sentono e sono sicura che poi sarai molto piu' tranquilla. Spesso l'ansia ( e te lo dice chi ci convive ) aumenta molto i sintomi come il soffocamento

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 16 set 2008, 10:58

anch'io ho avuto questi sintomi soprattutto quest'estate quindi a inizio garvidanza, ho fatto dosaggi di tiroide (ho la tiroide un pò lenta) e ferro e sono normali pressione ok, probabilmente è solo stanchezza, stress e ansia.
Io prendo multicentrum materna e semel integratore e devo dire che va meglio, e da quando fa più fresco sono :ok
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 16 set 2008, 11:57

MammaMAtteo ha scritto:Ciao a tutte... sono un po' preoccupata perchè è da circa il sesto mese di gravidanza che mi capita di avere dei malori al mattino durante la digestione della colazione se sto molto tempo in piedi o se cammino molto ( sudo freddo e mi mancano le forze). Ero anche andata dal cardiologo che mi ha fatto vista ed ECG ed erano normali. Da qualche giorno però ho la sensazione che mi manchi il respiro... ho il fiato corto anche se sono a riposo e sento spesso il cuore in gola. Se sto sdraiata a pancia in sù mi sento bruciare il petto. Insomma mi sono spaventata a da tre giorni ho anche dolore al braccio sinistro. Mio marito dice che dipende dalla gravidanza avanzata e dal fatto che sono speventata.
Secondo voi è così? Lui dice che se il cardiologo ha detto che va tutto bene non devo preoccuparmi.
Mi date il vostro consiglio? Ah la pressione è ok!

Ciao :sorrisoo
a me succede la stessa identica cosa..pensa che la settimana scorsa mi è successo mentre ero sdraiata dall'estetista, che faceva la ceretta, ho tirato un po' su la testa che ha cominciato a girarmi e ho cominciato a sudare freddo, tachicardia..bustina di zucchero, piedi in alto e in 10 minuti sono stata bene...

la mia pressione è spesso 52/94...

Inoltre la mattina anche io dopo colazione non mi sento benissimo, mi sembra di non digerire bene :domanda ..e ora riesco a dormire solo sul lato o dx o sinistra, supina non ce la faccio piu perche' mi sembra che mi manchi l'aria...credo proprio che siano i nostri piccoli che si stanno ingigantendo :sorrisoo
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 16 set 2008, 12:33

Con la seconda gravidanza mi capitava, dopo circa un'ora dalla colazione ( e quindi la mattina), di avere dei giramenti di testa... La ginecologa pensava che avessi la curva alta ma la curva andava bene... Poi ho fatto l'ecg e andava bene... Il ferro bene... Insomma, a livello clinico non avevo niente ma stavo MALE! Ed ero preoccupata! Più o meno ero del tuo periodo quando mi è cominciato e me lo sono portato fino alla fine questo malessere...

Stai tranquilla, probabilmente dipende dagli ormoni, dal peso del bambino (anch'io respiravo a fatica) , dal tuo fisico stressato dalla gravidanza... Dopo è tornato tutto a posto. :ok

Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 16 set 2008, 14:14

Io ci metterei anche che crescendo il bambino gli organi interni si spostano per fare spazio all'utero che cresce e si espande, in questo modo si crea una sorta di compressione sul diaframma che provoca questi episodi di apnea, difficoltà di respirazione e via dicendo. Ricordo che con Davide una notte nell'ultimo periodo mi sono svegliata credendo di morire, al socio è preso un colpo, non respiravo e non parlavo, poi tirandomi su ho cominciato a respirare piano piano e a riprendere il controllo ed è passata. Ho preso a dormire con tre cuscini dietro la schiena, in posizione quasi seduta ed è andata meglio :ok
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 16 set 2008, 14:33

MammaMAtteo, io l'affanno ce l'ho subito appena mi alzo :che_dici bastano 3 scalini ed il fiato svanisce :che_dici
cmq a me hanno trovato il ferro, a quanto dice il gine molto basso ma io per qualche mese non l'ho preso perchè non lo tolleravo...ora per forza di cose mi sono convinta, ma non è che sia migliorato molto, forse sono pochi i giorni devo aspettare ancora...in aggiunta prendo il polase perchè la sera ho un dolore alla caviglia sinistra che non mi fa dormire e la vasosuprina per le contrazioni...insomma un catorcio :ahaha :ahaha ma ho 2 figli (che adesso per fortuna sono tutto il giorno a scuola :fischia ) e quindi il riposo non è semplice..soprattutto la mattina,
io però ho notato che a seconda del tempo il mio affanno cambia.
la parte sinistra è cmq quella maggiormente legata alla circolazione...che come ben sappiamo in gravidanza lascia un po' a desiderare, quindi se il cardiologo ti ha detto che è tutto ok sarà solo un po' di stress :bacio
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

Ilary81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Ilary81 » 16 set 2008, 14:48

MammaMatteo mi e' venuto in mente che quando anch'io non stavo bene come te, oltre al ferro basso mi hanno detto che poteva essere legato ala digestione....mangiare piano,sminuzzare bene il cibo in bocca,non parlare e quindi ingerire aria....mi hanno detto che poteva essere dovuta all'infiammazione del nervo vago all'interno dello stomaco :che_dici .visto che 6 in dolce attesa magari puo' essere normale perche' il bimbo cresce e il tuo scomaco magari si schiaccia....ti consiglio di sentire il parere del tuo medico di base!un bacione!!! :bacio
Ilaria mamma di Lorenzo e Angelica
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 set 2008, 15:07

Anche a me veniva l'affanno, con il ferro mi è passato, riguardo ai bruciori al petto, si tratta di reflusso: non ti sdraiare per almeno un'ora e mezza dopo i pasti e evita menta, caffè, cioccolata, se non basta prendi un antiacido.
Supina non riesc più a starci neanche io molto... il bimbo da supini schiaccia la vena cava e avere affanno e fastidio è il minimo!!! Gioie della maternità... :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lallalalla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lallalalla » 16 set 2008, 17:12

ora che sono al settimo succede anche a me, piccole nausee (mai avute prima) giramenti di testa, sudorazione... un po' il caldo, un po' il pancione e la dimensione della "bestiolina", stanchezza etc etc (considera che io ho le analisi a posto) provocano questi disturbi.

Quoto chi ti ha detto di non stare supina... la gine stessa mi ha "ordinato" il fianco, meglio se il sx così respiriamo meglio noi mamme e ossigeniamo di + i nostri cuccioli! :sorrisoo

fagiolina84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fagiolina84 » 17 set 2008, 10:52

credo sia più che normale arrivate ad una certa settimana di gestazione..grazie a Dio ora la temperatura fuori si è abbassata altrimenti sarei morta!!! il peso si fa sentire ed è più che normale essere affannate. Ad agosto quando avevo questo senso di affanno prendevo il mag2 e stavo subito meglio :ok
"Ogni cosa è possibile per chi crede" (Mr 9:23)

Immagine

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”