mi sto logorando il cervello perchè non so se operare o no mia figlia alle adenoidi.
Lo scorso inverno abbiamo avuto una otite ogni 15 giorni... fino ad arrivare alla fine di giugno... non se ne poteva più, ma tutti mi incoraggiavano che il primo anno di asilo è tragico per tutti. Dall'altra parte avevo l'otorino che continuava ad insistere per l'operazione perchè Viola è comunque molto chiusa (il 70% del naso è chiuso dalle adenoidi!).
Quest'anno è andata molto bene, fino ad ora non abbiamo mai avuto niente (a parte un caso di stomatite che ci ha ortato perfino al ricovero ospedaliero, ma che non credo sia da imputare alle adenoidi). Il problema grande è che Viola comunque non respira con il naso... continua a fare tutto con la bocca, parla di bocca, mangia sempre a bocca aperta, respira di bocca e di notte va anche in apnea!
Non so più che fare, nel momento in cui ero quasi convinta di operarla, mi hanno detto che nel 90% dei casi le adenoidi ritornano. Questo lo sapevo, ma non sapevo che la pecentuale fosse così alta!

Ora, qualcuna di voi può illuminami con la sua esperienza e può darmi qualche consiglio?!
Grazie mille e auguri di Buon Natale, visto che ormai ci siamo!