chiedo un aiuto alle esperte: i miei suoceri hanno un appartamentino in affitto dal 15/05/2008; nel contratto di affitto 4+4, che hanno registrato regolarmente ogni anno, c'è scritto:" l'adeguamento ISTAT del 75% dell'indice FOI verrà applicato automaticamente dal secondo anno di locazione senza alcuna comunicazione scritta da parte del locatore". i miei suoceri vorrebbero chiedere l'adeguamento ISTAT del canone apartire dal mese id luglio 2011...ma non sanno come calcolarlo

io ho letto un po' su internet che nel caso di contratto libero 4+4 con adeguamento istat in automatico si possono chiedere anche gli arretrati

in pratica cosa vuol dire?????
nel mese di luglio 2011 i miei suoceri (locatore) chiederebbero all'inquilino l'adeguamento ISTAT a partire da maggio 2011 (il cui indice ISTAT è 2.6%): per cui mi sembra che in tal caso l'aumento del canonesi dovrebbe calcolare così:
canone mensile*(2.6%*0.75%) giusto?????????
ma dato che nel contratto si parla di adeguamento ISTAT in automatico a partire dal secondo anno e quindi da giugno 2009, si possono chiedere gli arretrati? e come?????
qualcuna mi saprebbe aiutare???????????