GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ACQUATICITA' NEONATALE
- Maya78
- Basic~GolGirl®
ACQUATICITA' NEONATALE
Mi piacerebbe iscrivere il mio bimbo ad un corso di acquaticità.
Pensavo di cominciare quando avrà circa sei mesi.
Qualcuna di voi ha esperienze che ha voglia di condividere?
Qual è l'età più adatta?
GRAZIE A TUTTE!
Pensavo di cominciare quando avrà circa sei mesi.
Qualcuna di voi ha esperienze che ha voglia di condividere?
Qual è l'età più adatta?
GRAZIE A TUTTE!
Valerio 1 Aprile 2008 - 3.670kg per 51cm
In attesa di Lorenzo (DPP 22 Settembre 2011)
- iaua
- New~GolGirl®
Re: ACQUATICITA' NEONATALE
A me è sempre piaciuta tanto l'acqua e nella piscina vicino a casa mia i corsi per bambini partono dai cinque mesi. Ho iscritto Oskar a 5 mesi e un giorno
)
La piscina gli è piaciuta un sacco e non abbiamo mai perso una lezione, il sabato mattina, durata 40 minuti.
Adesso abbiamo sospeso perchè andiamo al mare il weekend e nonostante l'acqua sia ancora freddina è una tragedia ogni volta per farlo uscire. In pratica cerca di entrare in acqua da solo e non vuole più uscire.
Per me è stata una bellissima esperienza da condividere con lui e a settembre riprenderò di sicuro.

La piscina gli è piaciuta un sacco e non abbiamo mai perso una lezione, il sabato mattina, durata 40 minuti.
Adesso abbiamo sospeso perchè andiamo al mare il weekend e nonostante l'acqua sia ancora freddina è una tragedia ogni volta per farlo uscire. In pratica cerca di entrare in acqua da solo e non vuole più uscire.
Per me è stata una bellissima esperienza da condividere con lui e a settembre riprenderò di sicuro.

Laura, mamma di Oskar 30.06.2007 3620g x 50cm e di Erik 22.02.2010 3200g x 50 cm
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
Giulia aveva compiuto 5 mesi quando abbiamo iniziato il corso di acquaticità.
Ma nella piscina dove siamo state , iniziavano anche dai 3 mesi
E' stata un'esperienza più che positiva, la bimba ha preso subito confidenza con l'acqua e ad ogni lezione sembrava sempre più entusiasta e disinvolta nei movimenti.
Il corso è durato quasi 3 mesi, noi andavamo il sabato mattina dalle 10,40 alle 11, 20.
La piscina aveva acqua tiepido-calda, l'insegnate inizialmente ha spiegato come immergere i bimbi e come sostenerli per far si che si muovessero in libertà poi ci ha lasciato un pò carta bianca ma ovviamente supervisionava il tutto.
Non si hanno sbalzi di temperatura passando dall'acqua della piscina all'ambiente circostante perchè l'ambiente tutto è ben riscaldato.
Dopo la lezione c'era ovviamente la possibilità della doccia calda.
L'occorrente per la piscina è:
costume per i genitori
cuffia per i genitori
ciabatte di plastica per i genitori
costume contenitivo per il bimbo (lo trovi in qualsiasi negozio sportivo e costa max 15 euro) o pannolino acquatico (io presi i little swimmers della hugghies, 10 pannolini in farmacia 9,50 euro)
accappatoio per il bimbo
Il phon in piscina non si può portare ma non serve visto che le piscine sono provviste di asciugacapelli.
Per iscriverti è necessario aver fatto almeno il primo vaccino e all'atto dell'iscrizione devi quindi portare il tesserino delle vaccinazioni. In più c'è bisogno del certificato medico del pediatra che conserverai visto che dura 1 anno e può essere usato varie volte (la mia ex pediatra prese 30 euro per il certificato)
Ora la mia piscina è chiusa ma a settembre sicuramente ritorneremo perchè lo ripeto è stata un'esperienza meravigliosa
Spero di esserti stata utile, ciao!
Ma nella piscina dove siamo state , iniziavano anche dai 3 mesi

E' stata un'esperienza più che positiva, la bimba ha preso subito confidenza con l'acqua e ad ogni lezione sembrava sempre più entusiasta e disinvolta nei movimenti.
Il corso è durato quasi 3 mesi, noi andavamo il sabato mattina dalle 10,40 alle 11, 20.
La piscina aveva acqua tiepido-calda, l'insegnate inizialmente ha spiegato come immergere i bimbi e come sostenerli per far si che si muovessero in libertà poi ci ha lasciato un pò carta bianca ma ovviamente supervisionava il tutto.
Non si hanno sbalzi di temperatura passando dall'acqua della piscina all'ambiente circostante perchè l'ambiente tutto è ben riscaldato.
Dopo la lezione c'era ovviamente la possibilità della doccia calda.
L'occorrente per la piscina è:
costume per i genitori
cuffia per i genitori
ciabatte di plastica per i genitori
costume contenitivo per il bimbo (lo trovi in qualsiasi negozio sportivo e costa max 15 euro) o pannolino acquatico (io presi i little swimmers della hugghies, 10 pannolini in farmacia 9,50 euro)
accappatoio per il bimbo
Il phon in piscina non si può portare ma non serve visto che le piscine sono provviste di asciugacapelli.
Per iscriverti è necessario aver fatto almeno il primo vaccino e all'atto dell'iscrizione devi quindi portare il tesserino delle vaccinazioni. In più c'è bisogno del certificato medico del pediatra che conserverai visto che dura 1 anno e può essere usato varie volte (la mia ex pediatra prese 30 euro per il certificato)
Ora la mia piscina è chiusa ma a settembre sicuramente ritorneremo perchè lo ripeto è stata un'esperienza meravigliosa
Spero di esserti stata utile, ciao!

*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Io ho portato in piscina Anastasia a sette mesi ma i corsi partono dai tre mesi.
Sono un'allenatrice di nuoto e credo sia importante l'acquaticità per i neonati.
Anastasia non voleva mai fare il bagno nè lavarsi le mani.
Ora le mani le lava da sola e quando la vaschetta per il bagnetto dice "pla pla" e vuole entrarci.
Con i capelli ancora non siamo proprio brave ma le cose piano piano miglioreranno.
Vai in piscina appena puoi perchè è un'esperienza splendida da condividere il tuo bimbo.
Io all'uscita mi organizzavo così.
Lavavo e cambiavo Anastasia e poi la davo al papà e così potevo lavarmi e cambiarmi io.
Da sole si fa ma è dura, se ha i qualcuno che può darti una mano è meglio
Sono un'allenatrice di nuoto e credo sia importante l'acquaticità per i neonati.
Anastasia non voleva mai fare il bagno nè lavarsi le mani.
Ora le mani le lava da sola e quando la vaschetta per il bagnetto dice "pla pla" e vuole entrarci.
Con i capelli ancora non siamo proprio brave ma le cose piano piano miglioreranno.
Vai in piscina appena puoi perchè è un'esperienza splendida da condividere il tuo bimbo.
Io all'uscita mi organizzavo così.
Lavavo e cambiavo Anastasia e poi la davo al papà e così potevo lavarmi e cambiarmi io.
Da sole si fa ma è dura, se ha i qualcuno che può darti una mano è meglio

Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Emma ha compiuto 3 mesi il giorno in cui abbiamo iniziato... E' una balenottera... viste le dimensioni non posso dire un pesciolino
Noi ci divertiamo moltissimo e sono felice anche della piscina scelta. Hai già guardato in giro dove portare il tuo cucciolo?
Da noi la prima vaccinazione non è obbligatoria, ma chiaramente è consigliata visto che sei a contatto con altri bimbi. E' invece obbligatorio il certificato di sana e robusta costituzione.

Noi ci divertiamo moltissimo e sono felice anche della piscina scelta. Hai già guardato in giro dove portare il tuo cucciolo?
Da noi la prima vaccinazione non è obbligatoria, ma chiaramente è consigliata visto che sei a contatto con altri bimbi. E' invece obbligatorio il certificato di sana e robusta costituzione.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Se ti vuoi fare un'idea dell'ambiente nel mio album (clicca sul mondo) ci sono delle foto fatte in piscina.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Maya78
- Basic~GolGirl®
Grazie a tutte per le utilissime informazioni!
Mi avete convinto: a Settembre ci iscriviamo (fra luglio e agosto siamo in giro da nonni vari...)!
Da quello che ho capito, l'ideale e portare anche il papà che dia una mano.
Credo sia bello anche per fare questa esperienza tutti e tre insieme...
Ishetta, anch'io abito a Milano. Tu dove hai fatto il corso? Io ho visto che lo fanno allo Sporting Club di Milano 2, che per me sarebbe abbastanza comodo.
Non posso ancora guardare le foto perchè mi sono iscritta al forum da poco... appena arrivo a 100 messaggi sbircio senz'altro la tua balenotterà!!!
Mi avete convinto: a Settembre ci iscriviamo (fra luglio e agosto siamo in giro da nonni vari...)!
Credo sia bello anche per fare questa esperienza tutti e tre insieme...

Ishetta, anch'io abito a Milano. Tu dove hai fatto il corso? Io ho visto che lo fanno allo Sporting Club di Milano 2, che per me sarebbe abbastanza comodo.
Non posso ancora guardare le foto perchè mi sono iscritta al forum da poco... appena arrivo a 100 messaggi sbircio senz'altro la tua balenotterà!!!

Valerio 1 Aprile 2008 - 3.670kg per 51cm
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ti mando un mp.Maya78 ha scritto:Grazie a tutte per le utilissime informazioni!
Credo sia bello anche per fare questa esperienza tutti e tre insieme...![]()
-
- Active~GolGirl®
Ho portato Lisa già 2 volte in piscina, la prima proprio per il suo 2° comple-mese.
Non si lamenta, ma non so se le piace. Direi di sì. E' solo molto stancante. Il corso dura 30 minuti, ma lei di solito inizia a frignare prima; d'altra parte ci sono bimbi di 9 mesi e c'è una bella differenza.
ça seconda volta ci sono andata da sola. L'ho lasciata in passeggino nel frattempo che mi sono cambiata e poi ho preparato lei. All'uscita al contrario: prima lei, breve poppata e giù in ovetto. Però non ho fatto la doccia...
Discorso vaccinazioni: non servono per la piscina, perchè è facile prendere funghi, otiti o verruche...non poliomelite ed epatite!
Il contatto con altri bimbi c'è, ma il pediatra mi ha rassicurato.
Non si lamenta, ma non so se le piace. Direi di sì. E' solo molto stancante. Il corso dura 30 minuti, ma lei di solito inizia a frignare prima; d'altra parte ci sono bimbi di 9 mesi e c'è una bella differenza.
ça seconda volta ci sono andata da sola. L'ho lasciata in passeggino nel frattempo che mi sono cambiata e poi ho preparato lei. All'uscita al contrario: prima lei, breve poppata e giù in ovetto. Però non ho fatto la doccia...
Discorso vaccinazioni: non servono per la piscina, perchè è facile prendere funghi, otiti o verruche...non poliomelite ed epatite!
Il contatto con altri bimbi c'è, ma il pediatra mi ha rassicurato.
- babyele
- New~GolGirl®
IO sono andata in piscina fino all'ultimo (corsi per gestanti) e alla istruttrice chiesi dei corsi per ibimbi. Lei mi consiglio' fino almeno all'anno di eta' di non portarlo per non stressarlo ulteriormente, tanto avrebbe avuto tutto il tempo per imparare a nuotare...... : 

La mia Pupattola e' la luce della mia vita
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ti assicuro che mia figlia tutto è tranne che stressata... certo se non ama l'acqua non va forzato ma se piace che stress è?babyele ha scritto:IO sono andata in piscina fino all'ultimo (corsi per gestanti) e alla istruttrice chiesi dei corsi per ibimbi. Lei mi consiglio' fino almeno all'anno di eta' di non portarlo per non stressarlo ulteriormente, tanto avrebbe avuto tutto il tempo per imparare a nuotare...... :
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
Giulia è stressata ora che il corso è terminato
Non vedo l'ora di portarla in piscina questa estate

Non vedo l'ora di portarla in piscina questa estate

*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- dottbaby
- Collaboratore
Io non ho fatto (ancora) un corso, ma ho portato proprio questa domenica la bimba in piscina e mi è sembrata etusiasta: un abalenottera (anche lei non è magretta) nata! Te lo consiglio viamente.
OT: Sereeeee....sei sparita??? Siamo preoccupate, sai?
OT: Sereeeee....sei sparita??? Siamo preoccupate, sai?
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*