GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

acquario e pesci "immobili"

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

acquario e pesci "immobili"

Messaggio da cristiana » 21 set 2009, 9:05

allora il mio acquario ha una storia lunga alle spalle che vi renderò breve: vasca da 100 litri che una volta allestita con fondo, filtro, pompa, piante e tutto il resto non si è mai avviato. le piante dopo un po' marciscono e i pesci tropicali muoiono.

dopo aver cambiato tutto l'allestimento, avergli cambiato posto e casa, avergli cambiato luce varie volte, io e mio marito ci siamo accorti che era diventato un pozzo nero in cui finiva la gran parte dei nostri soldi e da lì la decisione di metterci solo i pesci rossi.

ora però mi chiedo: perchè quando li vedo nelle vasche del negozio 'sti pesci sono lì tutti belli arzilli che nuotano e nuotano e nuotano mentre appena li metto nell'acquario sembrano delle belle statuine? una pinnatina ogni tanto e stop. e la stessa cosa succedeva anche coi tropicali eh!

a chi di voi possiede l'acquario chiedo: ma succede anche a voi? che possa fare per ringalluzzirli?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: acquario e pesci "immobili"

Messaggio da nemo » 21 set 2009, 10:52

Io ho un acquario molto più piccolo del tuo, però non mi capita la stessa cosa :domanda , eppure dovrebbe essere il contrario, visto che il mio é piccolino e quindi lo spazio per poter "nuotare" diciamo é in abbondanza....
Non so' proprio che dirti...
Hai chiesto in negozio?
Amo i miei due figli!!!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 21 set 2009, 10:57

nemo ha scritto:Io ho un acquario molto più piccolo del tuo, però non mi capita la stessa cosa :domanda , eppure dovrebbe essere il contrario, visto che il mio é piccolino e quindi lo spazio per poter "nuotare" diciamo é in abbondanza....
Non so' proprio che dirti...
Hai chiesto in negozio?
in negozio sanno solo vendermi 8000 prodotti inutili.

p.s. quando avevo l'acquario da 40 litri non succedeva nemmeno a me, è questo grande che secondo me è nato sfigato e sfigato resta.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 21 set 2009, 12:01

Quanti gradi ci sono in casa? Più hanno freddo meno si muovono... oppure sono spaventati.

Un riscaldatore non costa una pazzia, lo metti sui 24° e dovrebbero stare bene.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 21 set 2009, 12:16

Curiosa ha scritto:Quanti gradi ci sono in casa? Più hanno freddo meno si muovono... oppure sono spaventati.

Un riscaldatore non costa una pazzia, lo metti sui 24° e dovrebbero stare bene.
il termostato nell'acquario c'è, ma l'ho staccato perchè i primi pesci rossi che ho preso li devo aver lessati visto la temperatura dell'acqua era ancora quella dei pesci tropicali (26 °C) :hi hi hi hi ora la temperatura è 23 gradi, praticamente quella ambiente.

dici che se hanno freddo stanno fermi? io pensavo il contrario e pensavo di versare acqua fredda nella vasca e vedere se riesco a vitalizzarli un po'!

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 21 set 2009, 16:12

L'acqua deve essere a temperatura ambiente...
Quanto spesso la cambi?
Io procedo di solito cosi': allora riempo il secchietto con l'acqua necessaria la mattina, metto il diluente apposito, poi lavo tutta la vaschetta compreso i sassolini del fondo e rimetto il pesce...
Amo i miei due figli!!!

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 21 set 2009, 17:33

hai fatto uno stick dell'acqua? temo tu abbia i nitrati (NO3) troppo alti, quello è veleno per i pesci. NO, non è normale che stiano fermi.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 21 set 2009, 22:31

nemo ha scritto:L'acqua deve essere a temperatura ambiente...
Quanto spesso la cambi?
Io procedo di solito cosi': allora riempo il secchietto con l'acqua necessaria la mattina, metto il diluente apposito, poi lavo tutta la vaschetta compreso i sassolini del fondo e rimetto il pesce...
l'acqua non la cambio. l'acquario è da 100 litri non posso svuotarlo nè tantomeno lavarlo, distruggerei anche quel poco habitat che si è creato.

ogni 2/3 mesi cambio circa 20 litri d'acqua sifonando il fondo e più spesso aggiungo l'acqua che evapora.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 21 set 2009, 22:32

ba1976 ha scritto:hai fatto uno stick dell'acqua? temo tu abbia i nitrati (NO3) troppo alti, quello è veleno per i pesci. NO, non è normale che stiano fermi.
ma i nitrati come si formano? l'acquario l'ho tenuto disabitato per tanto tempo, dentro c'erano solo tronchi e piante. filtro, pompa e luce sempre in azione, mai staccati.

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 22 set 2009, 3:05

fanno la muffa pure loro :fischia

scusate sono in ot ma lei ha capito :prr
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 22 set 2009, 9:39

shar ha scritto:fanno la muffa pure loro :fischia

scusate sono in ot ma lei ha capito :prr
:che_dici
:fuck:
:ahah

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 22 set 2009, 9:45

cristiana i nitrati si formano...boh ecco come non lo so, ma funziona così: tu metti acqua dentro l'acquario, con filtro acceso e tutto il resto. Se fai uno stick dell'acqua immediatamente, sembra che valori siano a posto. Poi è come se l'acqua, stando lì, si avveleni, infatti dopo una settimana nitrati sono altissimi. Poi pian piano si riabassano e tornano a zero, grazie al filtro che però deve iniziare a lavorare. Prima di mettere dentro dei pesci, controlla quello. I nitrati fanno soffocare i pesci.
Non è colpa di nessuno se i nitrati si formano, è un processo naturale con filtri nuovi o che non funzionano benisismo. Considera che un acquario per assestarsi bene come valori dell'acqua ha bisogno di quasi un anno, ma intendo un anno continuativo con pesci dentro e tutto. I pesci vanno messi dentro solo dopo che i valori dei nitrati NO3 sono schizzati alle stelle e poi scesi a zero di nuovo. Ne ho parlato con mio marito (che è l'acquariofilo di casa) e a sentire quello che è successo a te, dice che son stati per forza i nitrati eprchè son l'unica cosa veramente velenosa per i pesci. Si muovono pochissimo perchè fanno tanta fatica a respirare
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 22 set 2009, 10:05

cristiana ha scritto:
Curiosa ha scritto:temperatura è 23 gradi, praticamente quella ambiente.
Io li tenevo a 24, non credo che da 23 a 24 cambi molto...
dici che se hanno freddo stanno fermi? io pensavo il contrario e pensavo di versare acqua fredda nella vasca e vedere se riesco a vitalizzarli un po'!
:ahah :ahah Ma povere bestie, con gli sbalzi li ammazzi!!! :ahah :ahah
Scusa ma mi hai fatto cappottare!!! :ahah

Pensa se ti mettessero a te in una stanza calda dove ogni tanto entra a fiotti aria gelida... :ahah :ahah

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 22 set 2009, 11:05

ba1976 ha scritto:cristiana i nitrati si formano...boh ecco come non lo so, ma funziona così: tu metti acqua dentro l'acquario, con filtro acceso e tutto il resto. Se fai uno stick dell'acqua immediatamente, sembra che valori siano a posto. Poi è come se l'acqua, stando lì, si avveleni, infatti dopo una settimana nitrati sono altissimi. Poi pian piano si riabassano e tornano a zero, grazie al filtro che però deve iniziare a lavorare. Prima di mettere dentro dei pesci, controlla quello. I nitrati fanno soffocare i pesci.
Non è colpa di nessuno se i nitrati si formano, è un processo naturale con filtri nuovi o che non funzionano benisismo. Considera che un acquario per assestarsi bene come valori dell'acqua ha bisogno di quasi un anno, ma intendo un anno continuativo con pesci dentro e tutto. I pesci vanno messi dentro solo dopo che i valori dei nitrati NO3 sono schizzati alle stelle e poi scesi a zero di nuovo. Ne ho parlato con mio marito (che è l'acquariofilo di casa) e a sentire quello che è successo a te, dice che son stati per forza i nitrati eprchè son l'unica cosa veramente velenosa per i pesci. Si muovono pochissimo perchè fanno tanta fatica a respirare
quoto
l'immobilità è sinonimo del fatto che stanno male
fai al più presto una cartina
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 22 set 2009, 11:32

che filtro hai??? come è composto?
i pesci rossi non hanno problemi di temperatura stanno anche nei laghetti congelati sotto al ghiaccio, potrebbe esserci la luce troppo forte o qualcosa che li spaventa...
ma come hanno detto le altre potrebbe essere l'acqua con gli NO3 e NO2 troppo alti sintmo che il filtro non lavora a dovere
per quanto rigarda il cambio di acqua non devi svuotare tutta la vasca basta che tutte le settimane ne cambi un po'
ci sono piante vere? sono marcite? sul fondo vedi dello sporco che stagna???
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 22 set 2009, 11:34

ba1976 ha scritto:Considera che un acquario per assestarsi bene come valori dell'acqua ha bisogno di quasi un anno, ma intendo un anno continuativo con pesci dentro e tutto.
io ho messo acqua e piante tra maggio ed aprile e i pesci ancora non li ho inseriti tranne un ancistrus che mi aiuta a tenre regolata l'esplosione di alghe :impiccata:
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 22 set 2009, 11:53

Invece a me da un mese a questa parte muoiono....
Allora vi spiego tutto: avevo un pesce rosso da due anni, mio marito ha cambiato la pompa e dopo una settimana é morto.....Vecchiaia??? :domanda
Ne ho ricomprati due, dopo tre giorni ne é morto uno, due giorni dopo l'altro.
Ho pensato che la pompa fosse troppo forte, ho cercato di abbassarla ma niente non ha il tasto di regolazione.
Sono andata al negozio per spiegare il problema e far presente che forse la pompa presa non era adatta....il commesso dice che non dipende dalla stessa ma forse c'é una infezione nell'acqua.
Gli ho spiegato che uno era morto quando mio marito doveva ancora cambiare l'acqua, l'altro con l'acqua pulita...
Allora mi ha consigliato di sterilizzare ogni parte dell'acquario motore compreso...ho fatto cosi' ed ora vedremo se ho ragione di pensare che il motore non va' bene o ha ragione il commesso.
Secondo voi cosa é successo?
Amo i miei due figli!!!

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 22 set 2009, 12:08

Nemo, forse avete avviato la pompa nuova (filtro?) senza pensare che in quella vecchia i batteri per l'equilibrio dell'acqua erano già formati, mentre cambiando pompa (tutto nuovo) non ci sono più alcuni batteri necessari e si sono alterati i valori dell'acqua, come è successo a cristiana.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 set 2009, 14:42

Scusate se nn ho letto gli altri interventi, ma 23 gradi SONO POCHISSIMI per i pesci tropicali :urka :urka porelli e te credo che stanno fermi, e poi un'altra cosa hai messo insieme i pesci rossi con i tropicali??? :urka Nooooooooooo le temperature sono differenti nn puoi assolutmente, io ho avuto un acquario per anni, fino a quqlche mese fa fino all'estinzione dell'ultimo pesce che era il piu longevo 5 anni :che_dici ora basta nn ho piu tempo da dedicargli, ma mi raccomando alla temperatura, credo che nel tuo caso sia l'unico errore :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 22 set 2009, 15:26

non ho ben capito se hai la pompa per l'ossigenazione dell'acqua? I pesci rossi è vero che prendono im parte l'ossigeno venendo a galla e respirando all'esterno, ma è anche vero che avere l'acqua "ossigenata" gli farebbe penso molto piacere

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”