GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

acqua e vino e...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

acqua e vino e...

Messaggio da ile » 17 dic 2007, 11:07

allora vorrei capire se sono esagerata io o no.
non mi ritengo una fissata, ma a simone non faccio assaggiare il caffè, e acqua e vino.
rimango scioccata quando la mia amica da al suo bimbo (20 mesi) il fondo della tazzina di caffè da finire con il contenuto di 1 cucchiaino buono di caffè.... oppure quando a tavola gli dà da bere acqua e vino... e l'acqua non è rosata è proprio violetto, oppure gli fanno assaggiare la birra, la coca cola.......
insomma io non dico mai nulla perchè la mamma e lei, ma ovvio che quando la propone a simone la mia risposta è NO. Ecco una volta mi ha risposto "ma dai si fa solo il gusto"
Io non vieto a simone dolci o merendine, ma ritengo che tutto vada dosato nella giusta maniera, primo perchè una corretta educazione alimentare la inizi da piccolo, secondo perchè quando sarà più grande si rimpinzerà di schifezze da solo.
mia suocera è uguale alla mia amica.... ma tanto non mi tiene simone :hi hi hi hi
Quindi vorrei sapere ma sono io l'esagerata?
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: acqua e vino e...

Messaggio da rusc » 17 dic 2007, 11:17

No, no non sei affatto esagerata. Alcool e caffè fanno malissimo ai bambini, ma scherziamo. Leggevo proprio ieri sera un pediatra su una rivista per bimbi: diceva assolutamente no alcol ai bimbi, nemmeno un sorsino per Natale: divieto assoluto. Perchè non hanno l'enzima che digerisce l'alcol: scrive che è proprio tossico.
Anche io cerco di curare l'alimentazione di Riccardo con roba sana e una dieta varia, ma ogni tanto ci sta il cucchiaino di nesquik nel latte o la pasta alla crema. Non sono una bacchettona, ma su alcol e caffè o birra non si scherza davvero.
Fai bene a rifiutare...e, anche se la mamma è lei, io comunque qualcosa direi...insomma a quel bimbo fa davvero male. Vabbè che ognuno educa i figli come ritiene giusto, ma certe esagerazioni vanno corrette secondo me
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 17 dic 2007, 11:50

Io sinceramente non do alcol di nessun genere! Il caffè nemmeno, però certe volte la coca cola la concedo. So che fa male, che non dovrei... però un goccino allungato con l'acqua.. lo do!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 17 dic 2007, 12:24

ile io la penso esattamente come te e mi incavolo da matti quando alcune persone vorrebbero fare assaggiare a davide cose del genere..... ma stiamo scherzando, ma che fretta c'è??????????????? è capittao anche a me di assistere a scene dove altri genitori o nonni hanno fatto assaggiare il vino e ho espresso la mia opinione senza problemi, non potevo stare zitta poi che facciano come credono........ :aargh
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 17 dic 2007, 12:25

Io sono come te , ma stiamo scherzando?
Il vino ai bambini no!!!
Sul caffè posso dirti che qualche volta quando facciamo colazione al bar, io prendo il cappuccio e gliene faccio assaggiare un cucchiaino. Ma uno di numero, ed è comunque latte macchiato...

:bacio
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 17 dic 2007, 12:47

non vedo nessuna necessità che un bambino piccolo si faccia "il gusto" ad alcolici e caffè...ma scherziamo????
Continua così che sei nel giusto.
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

pucciola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pucciola » 17 dic 2007, 12:50

Tu perlomeno vedi solo il goccino... io ho un'amica che gli prende proprio il caffè al bar... :urka

Alcool e caffè non ne do assolutamente... ma coca sinceramente sì, capita... :sorrisoo
(¯`·._.· Gabriele (26.2.2005 - 3830 kg x 52 cm) & Giada (17.7.2008 - 3805 kg x 51 cm) ·._.·´¯)

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 17 dic 2007, 12:54

mia cognata sorella del socio ha un bimbo di tre anni che tassativamente beve acqua mista con vino :x: purtroppo mio suocero e mio cognato ci ridono su (anche se ci sarebbe da piangere) e mia cognata brontola brontola ma alla fine li lascia fare,non sai quante volte gliel'ho detto che fa malissimo a un bambino anche un dito di vino ma loro...ridono :urka :urka va bè FATE VOBISspero solo che non smettano di ridere quando sara' troppo tardi :che_dici io la penso esattamente come te :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 17 dic 2007, 13:19

ok!!!
allora non sono a essere tardona!!!
TIE' TIE' TIE'!!!!! alla facciazza di mio marito che mi dice che a volte sono esagerata!!!!

Ok la coca cola passi, io non la dò comunque, ma passi.
ma il vino... che per carità è fatto in casa.... quindi genuino ma Tosto o il caffè per me sono robe fuori dal mondo! E non perchè diventa un alcolizzato ma perchè fa male, non sono cose adatte ai bambini punto e basta.
Grazie a tutte :ok
:bacio

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 dic 2007, 13:32

Niente vino, niente caffè, niente cola.
Avete presente loscoiattolo del film "la gang del bosco" quando beve la lattina di coca?
Ecco, io mi immagino mio figlio così se anche solo gliene dò un sorso!!!!!
Non se ne parla neanche!!!!! :bacio
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 17 dic 2007, 13:40

Allora, per il vino non se ne parla anche se lui continua a dire "che bevi tu?" e mio marito "vino", e Valerio "quando bimbo grande beve vino, birra, caffé e fuma garette", insomma già cominciamo bene..... :ahaha
La coca e il caffé li ha assaggiati......ma raramente e in quantità modeste, la coca una goccino e il caffé nemmeno un cucchiaino, il cappuccino pure....
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 17 dic 2007, 13:49

niente di niente nisba
e anche quando dai miei suoceri le danno qualcosa che non devono darle io inizio con lo sguardo inceneritore e loro si bloccano :bomba
la mia non ha mai mangiato o bevuto: bibite, dolci (tranne che la torta fatta in casa da me e solo una fettina mini di assaggio), insaccati, cacao, caffè, succhi di frutta, grissini e crecker (c'è il pane che è preso fresco tutti i giorni, si mangia quello e non le schifezze confezionate)
io sono categorica visto che "curo" anche con l'alimentazione :aargh
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

grimilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da grimilde » 17 dic 2007, 13:50

ile sono perfettamente d'accordo con te!!!!! niente vino, niente caffè e quantità infinitesimale di coca cola.
Ho un'amica che a suo figlio dava già da piccolissimo la coca cola (a lattine) e acqua e vino. Con il risultato che quando il bambino vedeva un bicchiere di vino quasi sempre se lo beveva. Loro ridevano io e mio marito siamo rimasti scioccati :urka :urka :urka
Bah!!!! Comunque se ti consola anche a me danno dell'esagerata, ma i figli sono miei e IO decido cosa fare con loro :aargh :aargh
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 17 dic 2007, 13:52

Il vino tassativamente no (e manco la birra e lo spumante eh...); assaggia il caffè decaffeinato e il cappuccino (la schiuma più che altro). E la coca cola... ne beve mezzo bicchiere una volta alla settimana (o anche meno) da quest'estate, quando mangia la pizza di solito...

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 17 dic 2007, 13:55

NO NO, MA CHE SCHERZIAMO?

POSSO ANCHE CONCORDARE CHE L'ASSAGGIO DI ACQUA E VINO COSI' NON POSSA FARE CHISSACHE'...MA NON VEDO PROPRIO PERCHE' UN BAMBINO DEBBA ASSAGGIARLI? CHE MOTIVO C'E'?
NO NO. IO NON DO NE ACQUA E VINO NE CAFFE'.

LA COCA COLA TENTO DI FARGLIELA ASSAGGIARE DA UN ANNO MA ELIA NON HA MAI E POI MAI VOLUTO APPOGGIARE NEMMENO LO LABBRA AL BICCHIERE :ahaha
CHE FIGLIO SALUTISTA CHE HO! TUTTO IL CONTRARIO DI SUA MADRE :ahaha
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 17 dic 2007, 14:05

GIOIA77 ha scritto:POSSO ANCHE CONCORDARE CHE L'ASSAGGIO DI ACQUA E VINO COSI' NON POSSA FARE CHISSACHE'...MA NON VEDO PROPRIO PERCHE' UN BAMBINO DEBBA ASSAGGIARLI? CHE MOTIVO C'E'?
Ecco questo è esattamente quello che penso... che motivo c'è di assaggiarli?
:ok meno male che sono in compagnia

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 17 dic 2007, 14:44

L'altra sera eravamo a cena a casa dei miei suoceri e c'era anche la nonna di mio marito ( :bomba )...........
Finito di bere il caffè mio marito si versa nella tazzina un pò di latte, poi lo beve e poi ci riversa un goccio di latte (in modo tale che nella tazzina nn rimanga neanche un pò di caffè). Poi prende il cucchiaino e dà il latte a Sofia (a lei piace tanto quando il suo papà fà così :cuore ).
E la nonna di mio marito gli fà subito notare (nn sà stare zitta) che anche se rimaneva un pò di caffè nella tazzina male nn le faceva.

Io ho espresso subito la mia opinione, e cioè che sono contraria a far assaggiare caffè e vino a Sofia perchè nn ne vedo la necessità e perchè sono convinta che nn faccia bene.
E lei mi dà subito della esagerata e della "mamma moderna" che in pratica è paranoica :pistole :bomba

Ovviamente mio marito a tre mesi ciucciava il ciucio pucciato nel vino :urka ed è cresciuto più che bene...........(ha avuto kiulo!)
Cmq è proprio questione di mentalità.
Che dicano e pensino quello che vogliono, basta che a mio figlia nn facciano assaggiare niente che io nn voglia!
Speriamo..............
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 17 dic 2007, 14:44

assolutamente niente vino o caffè
qualche volta lei lo chiede, ma il rifiuto è netto e categorico
(beh, tranne quando doveva prendere una medicina rossa che in una lacrima d'acqua sembrava proprio color vino, allora le dicevamo tieni il vino per convincerla a bere)

coca cola... forse l'ha assaggiata una volta, ma meno di una bagnata di labbra
per il resto no, non se ne parla

già così mangia abbastanza schifezze (cioccolato soprattutto, ma sta seguendo una dieta senza glutine e senza latte
già deve incassare tanti no, su qualche cosa siamo costretti a cedere... ahimè)

quanto alla tua amica
io almeno una volta le direi chiaramente i danni che sta rischiando di procurare al bambino
magari documentandomi un po' anche sulle statistiche di aumento del consumo di alcolici negli adolescenti
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 17 dic 2007, 14:46

a be... se vuol dire essere mamma paranoica allora ben venga! :fischia

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 17 dic 2007, 14:51

La nonna di mio marito è anche convinta che quando fanno i capricci una bella pacca sul sedere o sulle manine sia necessaria :x:

Azzarola ma che bella educazione............. :bomba
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”