GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché
-
- New~GolGirl®
Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché
Ciao ragazze. Ho letto che l'acido folico va preso solo nel primo trimestre di gravidanza. Il mio gine mi ha dato Folidex 400 e non mi ha ancora detto di smetterlo (sono alla 16esima settimana). questo è possibile o è stata una sua disattenzione?

- Koky
- Collaboratore
Ciao a tutte!
anche io, come molte di voi, sta assumendo il Fertifol ormai da quasi un mese!
secondo voi esagero se prendo anche il magnesio supremo??
...ah io e mio marito siamo alla ricerca di una bella cicogna!

anche io, come molte di voi, sta assumendo il Fertifol ormai da quasi un mese!

secondo voi esagero se prendo anche il magnesio supremo??

...ah io e mio marito siamo alla ricerca di una bella cicogna!

...perchè la vita è così...come ti toglie ti da!
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4
-
- New~GolGirl®
Ciao Arianna (hai il mio stesso nome!!!), anche io assumo folidex 400 e a detta di diversi gine. è ottimo! Alcuni lo fanno prendere per quasi tutta la gravidanza, male non fa! Il farmaco è prescrivibile, anche se ha un costo irrisorio (io lo pago 3.47 euro).Arianna81 ha scritto:Ciao ragazze. Ho letto che l'acido folico va preso solo nel primo trimestre di gravidanza. Il mio gine mi ha dato Folidex 400 e non mi ha ancora detto di smetterlo (sono alla 16esima settimana). questo è possibile o è stata una sua disattenzione?

"Non mettere le nuvole di oggi davanti al Sole di domani."
- nicky07
- Master~GolGirl®
Io ho iniziato a prendere l'acido folico 5 mesi prima di rimanere incinta poi il gine me lo cambiato e ho finito di prenderlo sett scorsa!
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore
-
- New~GolGirl®
Grazie del messaggio, ora sono più tranquilla!!ariel70 ha scritto:Ciao Arianna (hai il mio stesso nome!!!), anche io assumo folidex 400 e a detta di diversi gine. è ottimo! Alcuni lo fanno prendere per quasi tutta la gravidanza, male non fa! Il farmaco è prescrivibile, anche se ha un costo irrisorio (io lo pago 3.47 euro).Arianna81 ha scritto:Ciao ragazze. Ho letto che l'acido folico va preso solo nel primo trimestre di gravidanza. Il mio gine mi ha dato Folidex 400 e non mi ha ancora detto di smetterlo (sono alla 16esima settimana). questo è possibile o è stata una sua disattenzione?

-
- New~GolGirl®
Koky, anch'io sono a caccia e sto assumendo il magnesio supremo insieme all'acido folico.
Da quanto ne so non ci dovrebbero essere problemi.
Per evitarne ho sostituito il Multicentrum Materna (che conteneva già magnesio) con Acido folico "puro" (cioè non integrato con altri minerali) così non rischio una "indigestione" di magnesio.
Buona caccia!!
Da quanto ne so non ci dovrebbero essere problemi.
Per evitarne ho sostituito il Multicentrum Materna (che conteneva già magnesio) con Acido folico "puro" (cioè non integrato con altri minerali) così non rischio una "indigestione" di magnesio.
Buona caccia!!

- Ecca79
- Expert~GolGirl®
Ciao! Nessuna prende il Gerar-ferro? E' trivalente, vitamina C, ferro e acido folico. In bustine da sciogliere in acqua, una volta al giorno, quattordici bustine per confezione, non mi ricordo il prezzo
.
Sono stata l'unica a cui è stata fatta "difficoltà" nel prescriverlo?
Ve la racconto, che a pensarci mi viene da ridere.
Telefono alla mia ginecologa, perlomeno tento, dopo diversi tentativi che non la trovo prenoto la visita ma non riesco ad avere un consulto telefonico.
Vado dal mio medico, il quale mi dice che non vede il motivo di prescrivermelo
.
Ok, vado in farmacia. E qui è stato da ridere, il farmacista mi fa "ma perchè comprare roba inutile? adesso c'è la moda dell'acido folico... se una fa un'alimentazione sana e corretta non ha bisogno di "aiuti" farmaceutici...".
Sorrido, incasso e me ne vado. Decido di cambiare farmacia.
Fatalità da quella sera, faccio su e giù dal pronto soccorso due volte perchè il maritino è un po' acciaccato (la prima volta lo porto perchè una puntura d'insetto gli ha fatto una reazione anomala, la seconda per ustioni -guaribili- da raggi UV agli occhi da saldatura
)
Il medico del pronto soccorso, vedendomi per due volte nel giro di ventiquattro ore mi fa "signora, la terza volta che la vedo mi auguro che sia per portarla in sala travaglio!"
Che bell'augurio, mi ha fatto venire le lacrimucce agli occhi...
Subito dopo aggiunge "mi raccomando, prenda l'acido folico".
Aaaaaaaaahhh, meno maleee!!!!!!!
La mattina dopo sono dal farmacista (un'altro). Ci vado giù dura. Voglio l'acido folico, miseria!
E così il sant'uomo mi prescrive questo, dicendo che secondo lui è un buon prodotto, mi ha anche chiesto se avevo bisogno di test di gravidanza ma ho risposto "no grazie, ho un cassetto in bagno che rischia di strabordare". E pensare che non c'erano i saldi sui test, quel giorno...
Per fortuna il sant'uomo

Sono stata l'unica a cui è stata fatta "difficoltà" nel prescriverlo?
Ve la racconto, che a pensarci mi viene da ridere.
Telefono alla mia ginecologa, perlomeno tento, dopo diversi tentativi che non la trovo prenoto la visita ma non riesco ad avere un consulto telefonico.
Vado dal mio medico, il quale mi dice che non vede il motivo di prescrivermelo

Ok, vado in farmacia. E qui è stato da ridere, il farmacista mi fa "ma perchè comprare roba inutile? adesso c'è la moda dell'acido folico... se una fa un'alimentazione sana e corretta non ha bisogno di "aiuti" farmaceutici...".
Sorrido, incasso e me ne vado. Decido di cambiare farmacia.
Fatalità da quella sera, faccio su e giù dal pronto soccorso due volte perchè il maritino è un po' acciaccato (la prima volta lo porto perchè una puntura d'insetto gli ha fatto una reazione anomala, la seconda per ustioni -guaribili- da raggi UV agli occhi da saldatura

Il medico del pronto soccorso, vedendomi per due volte nel giro di ventiquattro ore mi fa "signora, la terza volta che la vedo mi auguro che sia per portarla in sala travaglio!"

Che bell'augurio, mi ha fatto venire le lacrimucce agli occhi...

Subito dopo aggiunge "mi raccomando, prenda l'acido folico".
Aaaaaaaaahhh, meno maleee!!!!!!!
La mattina dopo sono dal farmacista (un'altro). Ci vado giù dura. Voglio l'acido folico, miseria!
E così il sant'uomo mi prescrive questo, dicendo che secondo lui è un buon prodotto, mi ha anche chiesto se avevo bisogno di test di gravidanza ma ho risposto "no grazie, ho un cassetto in bagno che rischia di strabordare". E pensare che non c'erano i saldi sui test, quel giorno...

Per fortuna il sant'uomo
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- Jess23
- Master~GolGirl®
ciao a tutte...
sono alla 17+1 e la gine mi ha detto di continuare ancora a prendere l'acido folico..
boh..io sapevo che bastava per i primi 3 mesi ma lei dice che tanto non è dannoso...
inoltre mi ha detto di cominciare a prendere il ferro....lo farò nel week end perchè mi ha detto la doc che potrei avere una specie di intolleranza...che stress
sono alla 17+1 e la gine mi ha detto di continuare ancora a prendere l'acido folico..
boh..io sapevo che bastava per i primi 3 mesi ma lei dice che tanto non è dannoso...
inoltre mi ha detto di cominciare a prendere il ferro....lo farò nel week end perchè mi ha detto la doc che potrei avere una specie di intolleranza...che stress
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*
- Ecca79
- Expert~GolGirl®
Correggo. Adesso vado di Fertifol, grazie alla mia cara gine. 

Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- aria
- Expert~GolGirl®
Buongiorno a tutte e scusate se non leggo tutto il post e se magari la mia domanda è già stata fatta, per l'altra gravidanza sinceramente non mi ricordo in che ora del giorno lo assumevo (Prefolic 15) perché prendevo un sacco di pasticche e vitamine e cercavo di distribuirle durante tutta la giornata.
Posso prenderlo a colazione (io bevo latte vaccino) o questo interferisce con la sua assimilazione??
Grazie a tutte
Posso prenderlo a colazione (io bevo latte vaccino) o questo interferisce con la sua assimilazione??
Grazie a tutte

...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
-
- New~GolGirl®
Per quanto ne so io, Aria, non c'è un orario specifico consigliato. Io, per comodità e per non dimenticarlo, sono solita prenderlo dopo la colazione; fra l'altro non dovrebbe interferire con niente! Buon proseguimento! 

"Non mettere le nuvole di oggi davanti al Sole di domani."
- mariangelac
- Collaboratore
Nn so se è stato gia detto, io ho iniziato a prendere l'acido folico (essendo tra l'altro una gravidanza gemellare) ma poi ho dovuto smettere perche in rarissimi casi ha degli effetti collaterali, cioè tachicardia, e si presentava a distanza di 10-15 min dopo l'assunzione e stavo malissimo x una mezz'ora, avevo affanno e nn potevo fare piu nulla.... anche stesa a letto mi risultava faticoso, pensavo di avere un problema cardiaco, ma dopo aver fatto tantissimi controlli ho trovato in internet che in rarissimi casi poteva avere questo effetto, l'ho detto al gine che mi ha confermato, e mi ha sospeso l'acido folico. Volevo raccontarvelo nel caso qualcuna di voi avesse gli stessi sintomi.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Cippi71
- Master~GolGirl®
potete linkarmi nello specifico i riferimenti "di legge" ?? cioè dove trovo scritto che il Fertifol e il Folidex sono in classe A e quindi a carico del SSN ?? mi serve proprio un riferimento "normativo" da sbattere in faccia alla mia dott.ssa di base che stamattina si è rifiutata di farmi la ricetta per l'acido folico ....dice che non esistono farmaci di acido folico GRATUITI ma sono tutti a pagamentofatinadeiboschi ha scritto:se vi può interessare ho trovato questo
"Acido folico 400mcg
Indicato nelle donne in età fertile che pianificano la gravidanza, per la profilassi primaria dei difetti dello sviluppo del tubo neurale del feto.
1 cp die prima di un pasto, da 1 mese prima a 3 mesi dopo il concepimento.
Rimborsato in classe A senza limitazioni.
Fertifol, Folidex, 28cp 400mcg, 3,47€.
"

al che le ho risposto che mi sarei documentata meglio e le avrei portato i riferimenti, cos' finalmente mi fà la ricetta !!!!!!!!!!
su internet ho trovato (in siti di case farmaceutiche) che il folidex è in classe A, ma non sono riuscita a trovare la "legge" del ministero della salute

ho trovato anche qualcosa di "generico" che dice appunto che tali farmaci sono gratuiti a scopo preventivo eccecc ...ma appunto non sono riuscita a trovare il "decreto legge" (non so come cavolo si chiami ...) cioè il numero e le date .....da portare alla mia dott.ssa così si convince senza margine di dubbio

chi mi aiuta ??? grazie !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- Cippi71
- Master~GolGirl®
e a proposito del mio mess. precedente, adesso vi spiego perchè vorrei l'acido folico "gratis" (cioè a carico del SSN)
la mia gravidanza è stata cercata per 1 anno, caccia miratissima, stick eccecc ma a causa di qualche "problemino" del socio si è fatta un pò aspettare ..... ebbene, fin dal primissimo momento in cui abbiamo aperto la caccia io -su consiglio della gine - ho cominciato ad assumere l'acido folico (FOLICO da 400 mg) e l'ho preso per 1 anno ....a pagamento !!!
inoltre a gravidanza accertata il mio nuovo gine mi ha fatto cambiare (PREFOLIC da 15 mg) fino al 3° mese, e da lì in avanti il MULTICENTRUM MATERNA ( che contiene anche acido folico) fino al termine dell'allattamento
insomma ....se penso che anche per questa nuova caccia potrei aspettare 1 anno ..... ecco spiegato perchè se possibile vorrei risparmiare un pochino ....e poi, insomma, è un mio diritto !!!!!!
solo che la mia dott.ssa non me lo vuole prescrivere
la mia gravidanza è stata cercata per 1 anno, caccia miratissima, stick eccecc ma a causa di qualche "problemino" del socio si è fatta un pò aspettare ..... ebbene, fin dal primissimo momento in cui abbiamo aperto la caccia io -su consiglio della gine - ho cominciato ad assumere l'acido folico (FOLICO da 400 mg) e l'ho preso per 1 anno ....a pagamento !!!
inoltre a gravidanza accertata il mio nuovo gine mi ha fatto cambiare (PREFOLIC da 15 mg) fino al 3° mese, e da lì in avanti il MULTICENTRUM MATERNA ( che contiene anche acido folico) fino al termine dell'allattamento
insomma ....se penso che anche per questa nuova caccia potrei aspettare 1 anno ..... ecco spiegato perchè se possibile vorrei risparmiare un pochino ....e poi, insomma, è un mio diritto !!!!!!
solo che la mia dott.ssa non me lo vuole prescrivere

Gollina dal 09/2004 -
- Cippi71
- Master~GolGirl®
stamattina ho addirittura mandato una mail a una dott.ssa dell'Istituto Superiore della Sanità
che si occupa di promuovere l'AF a scopo preventivo, chiedendole appunto i riferimenti di legge ....ma non mi ha (ancora) risposto e chissà se lo farà mai .......
poi sono andata a chiedere in farmacia, dove mi hanno confermato che fertifol e folidex sono in classe A (quindi totalmente gratuiti) e tranquillamente prescrivibili ......
adesso richiamo la mia dott.ssa e sentiamo se si convice a farmi sta benedetta ricetta

poi sono andata a chiedere in farmacia, dove mi hanno confermato che fertifol e folidex sono in classe A (quindi totalmente gratuiti) e tranquillamente prescrivibili ......
adesso richiamo la mia dott.ssa e sentiamo se si convice a farmi sta benedetta ricetta

Gollina dal 09/2004 -
- Anto74
- Master~GolGirl®
FOLICO 3 MESI = 1 SCATOLO CON 90 CMP COSTO EURO 5
E' IL PIù CONVENIENTE IN ASSOLUTO
CHISSA' PERCHE NON LO CONSIGLIA NESSUNO?
*Antonella *Gollina Sicula Sossina*Se non t'importa dove sei, non ti sei perso.(Anonimo) *
- Cippi71
- Master~GolGirl®

ho appena chiamato la dott.ssa e si è "convinta" a farmi la ricetta !!!!!!!!!
ha detto che ieri dopo la mia tel ha "studiato" , si è aggiornata e ha visto che SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il fertifol e il folidex sono in esenzione (....e io che le avevo detto ????

il "bello" è che questa esenzione c'è dalla fine del 2005 ....e lei lo scopre solo adesso (quindi diciamo circa 2 anni e mezzo) e solo perchè gliel'ho detto io, e che lei in tutto questo tempo non ha mai prescritto a nessuna sua paziente "a caccia" l'AF gratuito

domani quindi passo in ambulatorio a ritirarmi la mia sospirata ricetta !!!!!!!

Gollina dal 09/2004 -
- Cippi71
- Master~GolGirl®
Anto74 ha scritto:FOLICO 3 MESI = 1 SCATOLO CON 90 CMP COSTO EURO 5
Anto74 qualche pag addietro già qualche gollina lo aveva citato

................... e comunque i più convenienti in assoluto sono Fertifol e Folidex , che sono completamente gratuiti (se con ricetta) :prrrr :prrrr :prrrr
.......che dite, mi son fatta l'esperienza ????

Gollina dal 09/2004 -
- Anto74
- Master~GolGirl®
Cippi grazie
si avevo visto
perchè i medici non sono aggiornati? Tipo su esenzioni , farmaco con costo minore
si avevo visto
perchè i medici non sono aggiornati? Tipo su esenzioni , farmaco con costo minore

*Antonella *Gollina Sicula Sossina*Se non t'importa dove sei, non ti sei perso.(Anonimo) *
-
- New~GolGirl®
Ciao a tutti!!!
siamo Francesca e Christian, ci siamo sposati da poco (il 25/5/2008) e stiamo iniziando a guardarci intorno...e a informarci un po' sulla cicogna.....
Sapete se ci sono controindicazioni a prendere l'acido folico per molto tempo???ad esempio se iniziassi adesso e non riuscissi subito a rimanere incinta....per quanto tempo lo potrei prendere???
siamo Francesca e Christian, ci siamo sposati da poco (il 25/5/2008) e stiamo iniziando a guardarci intorno...e a informarci un po' sulla cicogna.....
Sapete se ci sono controindicazioni a prendere l'acido folico per molto tempo???ad esempio se iniziassi adesso e non riuscissi subito a rimanere incinta....per quanto tempo lo potrei prendere???