GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

abruzzesi!! Cerco ricetta delle ferratelle

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

abruzzesi!! Cerco ricetta delle ferratelle

Messaggio da Mik » 10 nov 2010, 12:09

Ragazze, magari abruzzesi mi aiutate?
Cerco la ricetta delle ferratelle, possibilmente quelle croccanti non quelle morbide (anche sei l ferro che ho è per quelle più alte). Mia nonna era abruzzese ma non le faceva da anni perché le mancava appunto il ferro e quindi non mi sono mai fatta dare la ricetta. Mio padre (ci va ancora in vacanza) ha provato a chiedere alle vecchiette che conosciamo ma le fanno a occhio è impossibile rifarle usando quelle dosi senza vederle all'opera. Ho cercato pure su cookaround, c'era una ricetta che ci si avvicinava ma non ci siamo :buuu è una ricetta semplicissima, ma non riesco a trovarla da nessuna parte e non posso farmi 700km per andarmele a mangiare :impiccata:
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: abruzzesi!! Cerco ricetta delle ferratelle

Messaggio da Spes » 10 nov 2010, 12:50

vediamo se qcn altra puo' aiutarti
ora la ricetta non ce l'ho perche' non ho il ferro per farle, ma ven vado da mia madre e ti copio le ricettine sia morbide che croccanti :sorrisoo solo con il ferro delle morbide le croccanti non ti vengono, perche' escono + spesse e quindi non scrocchiano
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

irene32
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da irene32 » 10 nov 2010, 13:35

io ti posso passare questa ma il mio ferro e x quelle dure...nn lo so se ti vengono dure puoi provare...

6 uova intere
270 gr.zucchero
scorza di 1 o 2 limoni
1 bicchiere (da vino) di olio di oliva
300 gr farina
100 gr fecola
1 bustina scarsa di lievito vanillinato

io ne ho tante e le ho provate tutte questa viene buona...

adesso trovo le altre e te le passo
Immagine
Virginia ..13/01/2008
eppure sentire...nei sogni in fondo a un pianto.....

irene32
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da irene32 » 10 nov 2010, 13:40

oppure ho questa semplicissima....
3 uova
6 cucchiai di olio
6 cucchiai di zucchero
9 cucchiai di farina
Immagine
Virginia ..13/01/2008

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 10 nov 2010, 16:22

grazie! non ci speravo così al volo :-D

Proverò! Irene tu il ferro dove l'hai preso? Io l'avevo preso anni fa quando ancora vivevo a Roma con i miei e andavo con loro l'estate a Pescasseroli. Mi pare di averlo preso proprio al mercato, non una fiera particolare; quest'estate ci sono tornata e ho dato un occhio se trovavo un ferro per le ferratelle sottili, ma non ne ho visti, peccato...
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

irene32
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da irene32 » 11 nov 2010, 9:32

guarda il suocero di mio fratello li fabbrica....ed è la marca migliore nn xkè è parente...ma chiunque ha provato ha detto che nn c'è paragone...qui a pescara sono i + venduti....
io col mio che fa prevalentemente le dure riesco a fare anche le morbide....dipende da quanta pasta ci metti.....e poi basta provare..io le prime le butto nn mi vengono granche'..come ci prendi le mano è fatta....
Immagine
Virginia ..13/01/2008

irene32
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da irene32 » 11 nov 2010, 9:34

ah dimenticavo io ho quello elettrico...quello che si mette sul gas è buono nn so se vengono forse meglio...solo è + delicato devi stare attenta a nn far alzare troppo la temperatura..nn deve essere bollente quindi ogni tanto va fatto freddare...e poi devi stare in piedi..io il mio mi accomodo....e le faccio..... :62_son_soddisfazioni:
Immagine
Virginia ..13/01/2008

GIANLORENZO
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da GIANLORENZO » 31 dic 2011, 15:31

Ho visto sul forum che Irene32 ha un parente che fabbrica ferri per ferratelle. Dato che ne vorrei comprare uno, e che, abitando in Liguria, non riesco a trovarlo, potrei avere un riferimento? grazie, G.L.C.

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”