GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ABORTO VOLONTARIO MINORE (15 ANNI),info !

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

ABORTO VOLONTARIO MINORE (15 ANNI),info !

Messaggio da Maggie1 » 25 ago 2011, 11:20

Avrei bisogno di sapere una cosa...
c'è una ragazza di 15 anni che la sua u.m. risale al 5 luglio,non ha fatto test, nè analisi,niente...ha avuto rapporti senza precauzioni.

Nel caso dovesse essere incinta e dovessero decidere di farla abortire,vorrei sapere :
Per farla abortire, serve il consenso della madre (che ha la patria potestà) o basterebbe anche solo quello del padre biologico ? :pensieroso

mi serve risposta sicura...avete esperienza,conoscete qualcuno che ha vissuto questa cosa ??? :domanda
Ultima modifica di kik il 8 set 2011, 16:58, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Spostato da Quando la pancia non c'è più

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ABORTO TERAPEUTICO SU MINORE (15 ANNI),info !

Messaggio da Maggie1 » 25 ago 2011, 11:21

i suoi genitori,non si sono mai sposati...la mamma ha una nuova vita e il padre pure...

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 25 ago 2011, 11:23

deve firmare chi ha la patria potestà,ma quindi parli di una interruzione volontaria entro la 12 settimana?
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 25 ago 2011, 11:26

sì pally

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 25 ago 2011, 11:28

che io sappia sarà chi ha la patria potestà a decidere di questa gravidanza o almeno qualche tempo fa era così..

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 25 ago 2011, 11:32

Io posso riportarti l'esperienza di una mia amica ma risale a taaaaaanti anni fa (12-13 anni).
Questa ragazza è rimasta incinta e ha deciso di abortire, avrebbe compiuto 18 anni pochi giorni dopo, quindi ha aspettato e ha fatto l'ivg senza il consenso di nessuno, se fosse stata minorenne, invece, ci sarebbe voluto il consenso di entrambi i genitori. Questa cosa la ricordo perfettamente perchè la mamma era a conoscenza della gravidanza, il padre no e lei non voleva assolutamente dirglielo.
Quindi, in linea di massima, credo che per una minorenne ci voglia l'autorizzazione di entrambi i genitori, forse in questo caso basterebbe quella della madre (visto che non sono sposati e la madre ha la patria podestà), quella del padre biologico non penso proprio...però è una supposizione mia :perplesso

Ma questa ragazza ha fatto il test o al momento sono tutte supposizioni?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 25 ago 2011, 11:41

la ragazza non ha fatto il test, ma dice essere molto probabile la gravidanza quindi io suppongo abbia avuto non solo rapporti non protetti ma anche completi... :x:

LISA76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da LISA76 » 25 ago 2011, 12:05

Ho trovato questo http://www.aied.it/faq_contraccezione.htm
Un consultorio ti da una risposta certa, basta informarsi sugli orari e passare, non serve l'appuntamento, magari puoi provare a telefonare :incrocini :incrocini :incrocini per la piccola.
★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★

LISA76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da LISA76 » 25 ago 2011, 12:09

Sonia però cerca di capire perchè non vuole dirlo alla madre, se è solo paura e timore della reazione, o la paura di deluderla, io la spingerei comunque a confidarsi, potrebbe essere un momento di crescita anche per lei. se sono stata invadente ti chiudo scusa, mi rendo conto che la situazione è delicata. :ciaociao

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ABORTO VOLONTARIO MINORE (15 ANNI),info !

Messaggio da isolablu » 25 ago 2011, 12:23

Accompagnala in un consultorio...prima falle fare un test.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 ago 2011, 13:12

Si, ok... ma la ragazza madre vuole abortire oppure no?? Mi pare un passaggio essenziale
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 25 ago 2011, 13:55

io sapevo che in caso di minori devono dare il consenso i genitori della minore, altrimenti un giudice che intervenga al posto loro
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 ago 2011, 14:07

Scusate ragazze, ma l'interruzione VOLONTARIA di gravidanza si basa appunto sul presupposto della volontarietà, ok... è minore, ma voi al posto della famiglia ve la sentireste di costringerla ad abortire anche se lei non vuole? La legge è a tutela della donna, e io mi batterò sempre che non venga meno questo rispetto, in un caso o nell'altro, mi sembra aberrante accompagnarla forzatamente in ospedale!!! La minore ha 15 anni, io saprei esattamente cosa dirle per ottenere che la sua volontà sia rispettata, qualunque essa sia, ma non lo dirò qui, visto che potrebbe essere usato contro di lei. Certo non è il massimo che le sia successo ora così giovane, ma quante donne 50 anni fa partorivano a quella età senza creare scandali eccessivi?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 25 ago 2011, 14:14

Per fare una IVG non si vada dal medico di base a farsi fare la ricetta, ma ci sono vari passaggi in cui si valuta anche quello che desidera la persona, che sia o meno minorenne.
PErciò se il quesito si pone in termini legali sono che per i minorenni nel bene e nel male decidono i genitori o chi esercita la patria potestà. Se si vogliono bypassare bisogna ricorrere a un giudice tutelare.
Se volgiamo parlare della questione morale bisognerebbe aprire un topic a parte (e vedere che non degeneri)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 ago 2011, 16:37

Ma mica sono in polemica pro/contro aborto eh... nn vorrei essere fraintesa, è solo che penso che è una cosa così tanto intima e personale che a decidere deve essere solo e soltanto la madre, seppur quindicenne, e nn tutti gli altri parenti che certamente parlano nel suo interesse, si può provare a farla ragionare, ma scusate, portare con la forza o con una sentenza di un giudice, qualcuno ad abortire mi sembra raccapricciante, così come volerlo impedire a tutti i costi, tutto qui.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 25 ago 2011, 17:00

l'argomento è delicatissimo.

lasciamo la parola a chi sa rispondere alla domanda iniziale, senza aggiungere commenti o opinioni personali su quello che si dovrebbe/potrebbe fare.
Nel caso dovesse essere incinta e dovessero decidere di farla abortire,vorrei sapere :
Per farla abortire, serve il consenso della madre (che ha la patria potestà) o basterebbe anche solo quello del padre biologico ?
aggiungo: nel caso volesse abortire potrebbe farlo senza informare i genitori o serve il consenso?
M06 E07 amori di mamma

LISA76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da LISA76 » 25 ago 2011, 17:13

pem ha scritto:aggiungo: nel caso volesse abortire potrebbe farlo senza informare i genitori o serve il consenso?
Se una ragazza minorenne vuole abortire è necessario il consenso dei genitori?
Secondo la legge 194 del 1978 sull’interruzione volontaria di gravidanza, una ragazza minorenne può abortire solo se ha il consenso di entrambi i genitori. Diversamente (se ha solo l’approvazione di un genitore o non vuole/non può dirlo ai genitori), può rivolgersi al giudice tutelare che potrà autorizzare l’interruzione di gravidanza assumendosene la responsabilità al posto dei genitori.
Per avere informazioni più dettagliate su come si svolge questa procedura è necessario rivolgersi ad un consultorio.

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 25 ago 2011, 18:04

LISA88 ha scritto:
pem ha scritto:aggiungo: nel caso volesse abortire potrebbe farlo senza informare i genitori o serve il consenso?
Se una ragazza minorenne vuole abortire è necessario il consenso dei genitori?
Secondo la legge 194 del 1978 sull’interruzione volontaria di gravidanza, una ragazza minorenne può abortire solo se ha il consenso di entrambi i genitori. Diversamente (se ha solo l’approvazione di un genitore o non vuole/non può dirlo ai genitori), può rivolgersi al giudice tutelare che potrà autorizzare l’interruzione di gravidanza assumendosene la responsabilità al posto dei genitori.
Per avere informazioni più dettagliate su come si svolge questa procedura è necessario rivolgersi ad un consultorio.
confermo.
era per questo che suggerivo un consultorio.
ma il test l'ha fatto???
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 25 ago 2011, 20:15

Sonia87 ha scritto:
Questa frase è un po' infelice perchè chi deve decidere di questa gravidanza è la ragazza.
Se decidesse di tenere il bambino i genitori non possono costringerla ad abortire, invece se decidesse di abortire i genitori possono cercare di impedirglielo negando il consenso, ma lei potrebbe rivolgersi al giudice
minorile e farsi autorizzare l'intervento da lui.

In ogni caso senza un test positivo in mano è inutile fasciarsi la testa in un senso o nell'altro.

Tra l'altro quando si è giovanissime è normale saltare una mestruazione ogni tanto, anche se non si è incinte, specialmente in estate col caldo!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 25 ago 2011, 22:42

mariangelac, ma da come l'ha messa giù Sonia, a naso, a me era sembrato di capire che la ragazza vorrebbe abortire senza farlo sapere alla madre :domanda
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Bloccato

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”