GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

aborto terapeutico per talassemia grave

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
ilaria77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 mag 2011, 12:17

aborto terapeutico per talassemia grave

Messaggio da ilaria77 » 29 lug 2011, 3:47

Ho appena finito di leggere storie che in confronto la mia sembra una piccola passeggiata,questi forum aiutano davvero a capire quanta forza noi donne abbiamo dentro e non lo capiamo fino a quando non arriva la chiamata "maternità".Dopo due anni di ricerche,esami ed operazioni arriva la meravigliosa notizia:diventerò mamma.Siamo entrambi portatori sani di talassemia(beta-microcitemia)e abbiamo il 25%di possibilità di mettere al mondo un bimbo malato anzi considerando il nostro cordone,gravemente malato.Una percentuale bassa ma altrettanto alta visto che l esito della villocentesi non mi ha dato speranze.Per legge dopo la 12a settimana non si può praticare l aborto ma se uno psichiatra ti rilascia un certificato che non sei in grado di portare avanti la gravidanza perchè soffri di crisi depressive e praticamente sei pazza ovviamente si può fare.Scandaloso!!Il mio bimbo era una maschietto e la decisione che io ed il mio compagno abbiamo preso è stata meditata ,non vogliamo essere genitori a tutti i costi,vogliamo dare alla vita un bimbo con un corpo sano.Per me sarebbe stato egoistico voler farmi chiamare "mamma" per poi un mese,un anno dopo sentimi dire"mamma perchè io sono devo andare all ospedale;mamma perchè sto' male;mamma perchè sono diverso;mamma perchè morirò presto"....mamma perchè mi hai fatto nascere?Non si parla molto di questa malattia e soppratutto non si sà che l aborto terapeutico non è un raschiamento,io non sapevo nulla di ciò che avrei affrontato...partorire un bimbo morto alla 14a+6 settimana non è una passeggiata è un dolore che non ha voce,un dolore che soltanto chi l ha provato sà,non è soltanto fisico perchè per fortuna il tempo aiuta a dimenticare.Un amico mi scrisse il giorno prima di entrare ll ospedale:"La vita è un gioco e và giocata al meglio..non si perde mai!Ogni cosa è fatta con il cuore e l anima e quelli di non si perdono mai,è vero si anneriscono e subiscono traumi ma restano sempre"......addio mio bambino...tanto ti abbiamo desiderato e tanto ti amiamo.
Per me ora ricominciare,tornare alla mia vita di tutti i giorni sarebbe ricominciare a sperare di diventare ancora mamma e questo è ancora troppo presto perchè accada..cerco soltanto di vivere il presente ma spero che ciò che ho scritto anche se un pò confusionato possa essere d aiuto a chi come me ha questo tipo di problema:
Documentandomi ho scoperto che esiste un esame che viene fatto dalla 5a settimana alla 8a nell ospedale di Palermo V. Cervello dal Prof.M***o si chiama Celocentesi. Alcuni forum accusano i medici che hanno fatto questa scoperta(al momento solo per la talassemia)di aiutarci ad uccidere prima i nostri figli ma forse non sanno cosa vuol dire desiderarli tanto da scegliere di non averli per non dargli una vita breve,senza futuro,di diversità e di sofferenza...non sanno perchè sono ignoranti.Se condividete o meno la mia decisione non importa però se conoscete qualcuno che ha il mio stesso destino di coppia informateli di questo esame e saranno loro poi a decidere.Purtroppo anche la mia dott.ssa non ne sapeva nulla,se io ne fossi stata a conoscenza prima qualche sofferenza e umiliazione l avrei risparmiata.Grazie davvero con tutto il mio cuore a tutte voi per avermi ascoltata e per avermi dato ,con le vostre storie,la forza di guardare avanti e alzare gli occhi...grazie!
Non mi dimenticherò mai di te.... :cuore

beatka72
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 apr 2011, 10:08

Re: aborto terapeutico per talassemia grave

Messaggio da beatka72 » 29 lug 2011, 11:03

mi dispiace per quello che hai passato , per quello che stai passando e per il tuo bambino.
ti capisco , anch'io ho dovuto prendere una decisione per il mio bimbo , motivo diverso (trisomia 21) , ma altre tanto dura ... dolorosa ...
era la mia prima gravidanza a 18+2
neanch'io potevo immaginare per il mio bimbo la vita senza amici , scuola , amore , famiglia, figli ...no , non c'è lo fatta...
non c'è un giorno ch non ci pensi , e piangero' ancora tante volte ...
ma non perdo la speranza ,penso positivo ... vorrei tanto un giorno diventare mamma anch'io.

ti auguro con tutto il cuore che tu riesca presto a guarire le tue ferite , anche se è difficile ...ti auguro con tutto il cuore che tu possa diventare la mamma ... non lasciare il tuo dolore , la tristezza alontani in qualche modo il vostro sogno...
si forte ...
un abbraccio

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2667
Iscritto il: 27 mag 2010, 14:34

Re: aborto terapeutico per talassemia grave

Messaggio da campanara80 » 29 lug 2011, 14:27

Ciao ragazze, io non sono ancora mamma ho alle spalle due esperienze di gravidanze terminate agli inizi.
Posso solo dirvi che avete tutto il mio sostegno per la coraggiosa e dolorosissima scelta che avete fatto.
Ilaria77 conosco quell'esame perchè stanno facendo delle ricerche in un noto centro genetico del nord per sapere se sia possibile utilizzarlo su altre malattie genetiche.
Nella famiglia del mio compagno c'è stato un episodio di una malattia genetica rarissima, parente alla lontana della S.L.A. La maledetta malattia non si manifesta in una persona fino ai 50 anni con conseguenze più o meno gravi. Può manifestarsi solo con tremori ma può colpire con ictus a ripetizione fino a portare una persona alla paralisi totale. Il padre del mio fidanzato è spirato tra atroci sofferenze e gli zii fratelli del padre stanno avendo le prime avvisaglie della malattia.
Il mio fidanzato si è sottoposto all'esame genetico. Per fortuna non ha addosso nè la malattia nè tantomeno può trasmetterla ai figli. Ringrazio il cielo di questo e a chi dice che questi esami servono solo per uccidere prima i bambini dico semplicemente che parlano solo perchè hanno la lingua in bocca.
Vi abbraccio forte.
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: aborto terapeutico per talassemia grave

Messaggio da SuzieQ » 29 lug 2011, 21:26

ilaria77, hai fatto una scelta coraggiosa. Ti abbraccio forte.

I miei nonni paterni sono entrambi portatori di talassemia. E hanno perso 3 bambine.
50 anni fa non si sapeva davvero nulla. Hanno avuto 5 figli, 3 femmine e 2 maschi. Le femmine, tutte hanno avuto la malattia, mentre i maschi no, sono nati sanissimi e nemmeno portatori.
Le bambine sono morte a 12 anni, 2 anni e 1 anno. Dolore sommato a dolore.

Questo per dirti che hai davvero evitato tanta sofferenza al tuo piccolo.

Se ora esiste questo esame è una gran cosa.

Forza! :cuore
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”