probabilmente qualcuna si ricorderà dalla mia storia dell'agosto 2008 che ho poi raccontato nel mio post:
ABORTO TERAPEUTICO:LEGGE ITALIANA è UNA VERGOGNA!!!
qui lo riporto:
forum/viewtopic.php?f=54&t=23362
da settembre che ho messo online la mia storia ho ricevuto alcune richieste di informazioni piu approfondite di donne che come me si sono trovate davanti alla triste scelta di un aborto terapeutico MA CHE LA LEGGE ITALIANA NON PERMETTEVA PERCHè FUORI DAL TEMPO STABILITO
E' mia intenzione raccogliere in questo post NON le opinioni su questo argomento (personali, sacrosante e rispettate) ma più informazioni possibili su dove rivolgersi all'estero per un aborto terapeutico legale che in Italia ci viene negato.
Quando è capitato a me non sapevamo dove sbattere la testa (complice forse anche la settimana di ferragosto) ma anche lo stesso personale ospedaliero non era molto informato, così abbiamo fatto una ricerca personale....
Chiederei a tutte quelle che hanno avuto quest'esperienza di riportare non tanto la loro personale storia (che è sempre ben accetto, perchè uno sfogo è sempre utile) ma soprattutto informazioni della struttura di dove vi siete rivolte.
Possano queste essere un ancora di salvezza....

chiederei di mettere:
-paese
-limite max consentito (se in settimane o misurazioni feto)
-se vige obbligo di rianimazione
-indirizzi, numeri di telefono
-tempistica
-costo approssimativo
Queste sono le info da me raccolte sulla base della mia esperienza:
OSPEDALE SAMEDAN:
(raggiungere Chiavenna, poi fare passo Maloia direz. St.Moriz, Sameden è dopo 15’ circa)
http://www.spitaloberengadin.ch/
Spital Oberengadin
7503 Samedan
Tel. +41 (0)81 851 81 11
In svizzera non cè un limite per aborto terapeutico
(sottolineo che non tutti gli ospedali svizzeri sono ben disposti ad aiutare le "straniere"..... )
Cè obbligo di rianimazione (anche se non cè un importante centro neonatale….)
Parlano tutti italiano +/-
Massima disponibilita per partoanelgesia
Primario Ginecologia Dott. W****
Io ho esposto il mio problema ad un infermiera del reparto ginecologia, che ha riferito tutto al primario e dopo qualche ora mi ha richiamato e mi ha fissato una visita per il giorno stesso.
L’alternativa che ho trovato è ospedale a Nizza.
Ignezione al feto prima dell' induzione al parto.
Non cè limite di tempo, vogliono documentazione via fax… tempi attesa un po’ piu lunghi…
prefisso 0033
Centre Hospitalier Universitaire
HOPITAUX ARCHET
Nice, 06000
TEL. 0033-4-92037777
France
Reparto Prof. B***** (Tel.0033-4-92036105)
Dott.sa Sofy L****** (è la responsabile..)
TEL. 0033-4-412036395
Quando ho chiamato io c'era una segreteria dove lasciare un messaggio e poi vieni richiamata
quasi nessuno parla italiano.........
sono sempre disponibilite per altre info... potete contattarmi con un mp

{{come vedete i nomi dei medici sono asteriscati, per motivi di privacy (e sicurezza) e anche perchè nel corso degli anni, gli stessi medici possono cambiare ospedale o reparto e ciò innescherebbe magari dubbi o paure. quindi non mettete nome di medici grazie- ely66}}
{{{solo per informazione, eventuali post polemici, offensivi, ingiuriosi e comunque fuori luogo, verranno eliminati d'ufficio senza spiegazione alcuna. ely66}}}