GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aborto senza raschiamento e methergin: in quanto tempo l'effetto?

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Aborto senza raschiamento e methergin: in quanto tempo l'effetto?

Messaggio da buzzymicia » 14 nov 2011, 21:10

Ciao a tutte,

la mia gravidanza s'è interrotta tra la 7° e l'8° settimana.

Ho fatto la prima eco a 6+4 in PS per delle perdite ematiche scarse: si vedevano sacco gestazionale e vitellino, ma non l'embrione, la doc mi prescrive Prometrium da 200 due volte al giorno.
A 6+6 vado alla visita già prenotata dal mio gine: riesce a vedere un minuscolo embrione di 4mm con battito cardiaco, le misure sono quelle di una gravidanza indietro di circa una settimana (il sacco è di 11mm), mi dice di proseguire con il progesterone (anche se secondo lui è inutile perchè non è un problema di impianto) e mi fissa un nuovo controllo dopo 14 giorni.
Per 10 giorni le perdite si fermano, poi inizio a vedere sangue vivo nella carta nonostante continui a prendere il progesterone, 5 giorni dopo le perdite diventano francamente ematiche con piccoli coaguli.....è il pomeriggio di sabato 5 novembre e lunedì 7 ho il controllo, intuisco chiaramente che la gravidanza si è ormai interrotta e decido di non prendere più il progesterone.
Domenica le perdite continuano più o meno abbondanti nell'arco della giornata e lunedì il controllo mi conferma che la gravidanza s'è fermata: il sacco gestazionale è cresciuto di soli 4mm in 14 giorni e non c'è più battito, c'è ancora il polo embrionale, ma le dimensioni sono pressochè identiche a quelle dell'altra visita.

Col ginecologo decidiamo di far fare alla natura il suo corso (mi prescrive solo del ferro): per 3 giorni le perdite continuano altalenanti senza grossi dolori, poi giovedì iniziano un pò di crampi (del tutto sopportabili) e escono coaguli grossi, la cosa continua per 2-3 ore, poi il tutto sfuma, tanto che la mattina dopo mi sveglio con l'assorbente pulito. Poi ricomincia bene o male come il giorno prima, così fino a domenica 13: per 3-4 ore al giorno perdo coaguli e ho crampetti, poi il flusso rallenta fino quasi a interrompersi la notte.
Oggi ho fatto il controllo: l'impianto c'è ancora anche se la camera è praticamente quasi sparita (si vedeva solo una falce residua), però l'endometrio è ancora spesso 22mm per cui mi ha prescritto il Methergin 20gt x 3 volte al giorno per una settimana, prossimo controllo tra 7 giorni.
Ho letto qui sul forum che in molte non appena l'hanno preso hanno iniziato a sentire crampi e dolori e le perdite sono aumentate, io l'ho già preso due volte e non sento quasi nulla, ma non solo: oggi non ho nemmeno avuto la perdita di coaguli che avevo fino a ieri, secondo voi è normale??? :domanda

L'unica cosa che sento diversa è che non appena mi alzo ho le gambe fortemente indolenzite e ho un dolorino sordo, ma costante alla fascia dei reni e al basso ventre. Le perdite continuano, ma non così abbondanti come mi sarei aspettata: ho messo su un assorbente dopo pranzo e ci saranno su due macchiette di 2cm scarsi per lato.

E' possibile che su di me l'effetto sia più graduale (magari il farmaco necessita di accumularsi?) o è il caso che domani chiami il ginecologo?

Ho letto qui di una ragazza a cui 'sto farmaco ha fatto esattamente l'effetto opposto e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione :argh

Vorrei evitare un raschiamento, ma non vorrei nemmeno andare avanti mesi con 'sta storia.... :buuu
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Aborto senza raschiamento e methergin: in quanto tempo l'effetto?

Messaggio da bene » 14 nov 2011, 21:41

cara buzzy...
a me (anch'io tra 7° e 8°) il methergin ha fatto effetto dalla seconda somministrazione, mi piegavo in 2 dai dolori tanto da andare di nuovo in pronto soccorso...e lì constatarono che avevo espulso quasi tutto.
mi risulta, da quello che ho sentito dire dai medici, che più residui da eliminare ci sono e più spesso è l'endometrio, più il methergin causa dolore in termini di contrazioni uterine.
forse dato che l'endometrio è ancora spesso hai bisogno di più tempo, io ancora un po' di tempo glielo concederei al methergin prima di preoccuparmi.
a senso io ti direi: prendi le gocce come ti hanno detto i medici, se tra un paio di giorni non si smuove nulla, chiama il gine. se inizi ad avere febbre corri in pronto soccorso però.
quei dolori che dici ahimè col methergin sono normalissimi, soprattutto l'indolenzimento all'interno coscia, e se senti il dolorino alle reni significa che il methergin sta facendo il suo lavoro. io iniziavo a sentirlo 10 minuti dopo aver preso le gocce. comunque dopo aver espulso la gran parte, quei dolori importanti non ci sono più.
spero che la tua situazione si sblocchi presto! :incrocini :coccola
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 14 nov 2011, 23:10

Mah, non è che senta tutti 'sti dolori, è più un indolenzimento alla zona dei reni e basso ventre, ma, oggi, molto molto più lieve dei dolori che ho avuto fino a ieri quando ancora non lo prendevo, per di più è anche il primo giorno in cui non è uscito manco mezzo coagulo :che_dici
Se devo vedere, da stamattina ho dovuto cambiare un assorbente e basta, l'altro l'ho tolto per questioni di igiene, ma avrei potuto tenerlo su ancora, in teoria :x:
Spero che domani si veda qualche effetto espulsivo, anche perchè visto che l'endometrio è così spesso di roba ne deve uscire ancora parecchia....speriamo solo non stia interferendo coi miei normali meccanismi anzichè aiutarli :domanda
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 15 nov 2011, 8:37

Mah io aspetterei fino a venerdi e se non vedi nulla allora un salto al pronto soccorso o dal ginecologo lo farei. Personalmente avrei preferito il raschiamento. So cos'è e so cos'è anche perdere una tuba per una geu fresca fresca. Lo so è sempre anestesia tot, ma è una giornata. senza alcuna conseguenza negativa. ma almeno hai la certezza che tutto è pulito e sei pronta a riaffrontare una battuta di caccia. :incrocini :bacio
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 15 nov 2011, 9:05

elfo ha scritto:Mah io aspetterei fino a venerdi e se non vedi nulla allora un salto al pronto soccorso o dal ginecologo lo farei. Personalmente avrei preferito il raschiamento. So cos'è e so cos'è anche perdere una tuba per una geu fresca fresca. Lo so è sempre anestesia tot, ma è una giornata. senza alcuna conseguenza negativa. ma almeno hai la certezza che tutto è pulito e sei pronta a riaffrontare una battuta di caccia. :incrocini :bacio
Stanotte avrò dormito sì e no 3 ore: ho fatto una fatica bestia ad addormentarmi pur essendo stanchissima e alle 6 mi sono alzata per far pipì e non mi sono più riaddormentata :x:
Ieri sera ho preso la terza dose di Methergin alle 23.30: pancia un pò dura e basta, dolori pressochè nulli e perdite zero. Non so se sia quello, ma l'unico effetto che ho avuto è che ho iniziato ad avere uno stimolo assurdo a fare pipì e ogni volta che andavo in bagno, anche solo a distanza di 20 minuti, ne facevo tantissima.
L'assorbente stamattina era intonso, stanotte anche la carta era pulita, ora ho visto un pò di muco e perdite più sull'arancione, ma solo nella carta.
Ho ripreso 20 gocce verso le 7, qualche doloretto alle gambe e stop, stavolta non ho sentito nemmeno indolenzimento ai reni.....non so davvero che pensare, prenderò la dose del pomeriggio e se ancora non succede nulla di nulla chiamo il mio ginecologo.

Personalmente preferirei evitare il raschiamento, non perchè mi spaventi l'anestesia o l'intervento in sè, ma perchè sto cercando di assecondare in ogni campo della mia vita il naturale corso delle cose (per quanto possibile) e già il fatto di aver preso il progesterone prima e il methergin ora non mi fa impazzire, sarà un timore idiota ma mi sembra quasi che anzichè aiutare abbiano sballato completamente il fisiologico decorso degli eventi: prima rallentando inutilmente l'inizio dell'espulsione e ora interferendo con il "giro" che aveva preso il mio corpo....

Ho accettato questa perdita in modo sereno, desidererei proprio che anche l'epilogo avvenisse con la stessa fluidità....ufff.......
Boh, dite che mi sto rincretinendo più del solito???? :buuu

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 15 nov 2011, 12:42

Non ti stai rincetinendo assolutamete, ma credo che le reazioni opposte dei due medicinali abbiamo interferit alla grande il decorso naturale, ecco perchè suggerisco il raschaimento. sì, entro domani contatta il gine o vai al pronto soccorso. Il fatto che tu abbia accettato la perdita non significa aver superato il dolore.
Anch'io la mattina dell'intervento ero felice di essere operata, era una tortura troppo grande sapere di far crescere ancora qull'embrione che mai avrei potuto vedere; ma ora che è tornato il ciclo, tutto si è ripresentato e la pesantezza è tanta da portare. :bacio
L'anno nuovo sarà davvero molto nuovo...o almeno così voglio credere.
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 15 nov 2011, 15:08

Ho sentito poco fa il mio ginecologo, mi ha rassicurata dicendo che non tutti rispondono alla stessa maniera.
Se sento i crampetti, seppur lievi e incostanti va bene, l'espulsione potrebbe avvenire anche tra qualche giorno e non necessariamente è precedeuta da perdite....indi per cui, si continua così. :argh
Di febbre non ne ho nemmeno un accenno e, a parte la stanchezza, non sto male, ovviamente sto all'erta e se dovessi vedere la temperatura salire mi fiondo in PS.
Teniamo le dita incrociate :incrocini :incrocini :incrocini

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 15 nov 2011, 15:31

ciao, intanto ti dico che mi dispiace molto :coccola

io ho usato lo stesso farmaco ma perchè dopo il aprto avvenuto con TC avevo residui di placenta.

il farmaco ha funzionato al secondo ciclo... mamma che male! avevo le contrazioni ma per fortuna niente raschiamento :sorrisoo

in bocca a l lupo per tutto :incrocini
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 15 nov 2011, 15:53

ciao Buzzymicia, inanzitutto, ancora mi dispiace che sia finita cosi'. :cuore

Per il methergin, io ho fatto il raschiamento pero' me l'hanno dato lo stesso.
Per 5 giorni ho avuto crampi come mestruazioni e addirittura mi faceva male a sedermi (perche' sedendomi si spostava l'utero).
Sono sicura che, essendo seguita dal ginecologo, non rischierai di trascurare infezioni, comunque al primo segnale di febbre vai la pronto soccorso. :ok :ok
A me avevano detto che il raschiamento avrebbe tolto tutti i residui pertanto evitando il rischio di infezioni, ma se riesci ad evitare di farlo, NON FARLO, fa malissimo (anche psicologiamente e' stato terribile), se riesci ad avere un'espulsione naturale.
Un abbraccio forte forte :bacetto
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 16 nov 2011, 18:04

Qui niente di nuovo, da ieri sera non ho nemmeno sporcato un assorbente, ma com'è possibile???? Nell carta trovo sempre qualcosina, ma solo ed unicamente lì, l'unico momento in cui è sceso qualcosina in più è stato ieri sera sforzandomi per andare di corpo, poi stop....sto iniziando ad innervosirmi un pò :nonegiusto
Per di più i sintomi dopo aver assunto le gocce sono sempre più lievi, sono solo molto molto spossata e ho sempre i doloretti alle gambe, ma chiuso lì.
Oggi ho provato la temperatura ma è bassissima come mio solito: 35.9° (sono rare le situazioni in cui vado oltre i 36.3-36.5, infatti nella prima gravidanza mi ero accorta di aver ovulato e poi di essere rimasta incinta perchè la tb era fissa sui 36.8-37)

....scusate se continuo a scrivere per nulla, ma mi serve un pò come sfogo :bacio

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 16 nov 2011, 18:07

buzzymicia, la temperatura si abbassa perche' hai perso comunque sangue e sei debole e' anche per quello. :coccola
Considera che con le prossime mestruazioni dovrebbe uscire anche il resto (a me hanno fatto aspettare due cicli per vedere che era tutto "pulito").
Comunque se non stai bene, vai dal dottore, meglio una paranoia in piu' che un'infezione. :incrocini :incrocini

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 16 nov 2011, 18:43

Moka ha scritto:buzzymicia, la temperatura si abbassa perche' hai perso comunque sangue e sei debole e' anche per quello. :coccola
Considera che con le prossime mestruazioni dovrebbe uscire anche il resto (a me hanno fatto aspettare due cicli per vedere che era tutto "pulito").
Comunque se non stai bene, vai dal dottore, meglio una paranoia in piu' che un'infezione. :incrocini :incrocini
Grazie :bacio
La temperatura è la mia solita, a dire il vero, spessissimo ce l'ho così bassa nei miei normali cicli pre-ovulatori....aspettiamo....

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 17 nov 2011, 18:42

Da ieri mi sento come i giorni che precedono il mio solito ciclo: sono molto stanca, ho una gran fame, ma poi mi viene un'acidità e un mal di stomaco pazzeschi. Ieri sera avevo indolenzimento ai reni e alle ovaie, tanto che mi sarei aspettata la ricomparsa del flusso stanotte.....invece NIENTE :che_dici
Oggi residuano solo stanchezza e grande acidità di stomaco, un grande nervosismo, ma non trovo più nemmeno sangue nella carte (due gocce di numero).....
Per di più in farmacia non hanno più le gocce di Methergin e mi hanno dato le compresse, il ginecologo mi ha detto di prenderne 3 al giorno, solo che non capisco perchè una compressa ha lo stesso dosaggio di 12 gocce (io di gocce ne dovevo prendere 20x3 al giorno), per cui in pratica ora con le pastiglie ne prendo addirittura meno.....non ho fatto in tempo a chiedere chiarimenti perchè era di fretta....ho cercato un pò in giro, ma pare che non ci sia una posologia fissa consigliata.

Uffa, è pazzesco, ho accettato abbastanza bene la perdita del mio fagiolino e ora mi sta stressando tutto il resto, ma si puòòòòòòòòòòò :nonegiusto

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 21 nov 2011, 17:19

come sta andando? :cuore

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 22 nov 2011, 21:59

Ciau,

ieri ho fatto la visita dal ginecologo: il methergin non mi ha dato nessun aiuto ("come averle dato acqua fresca"...testuali parole del doc) :nonegiusto
La situazione è rimasta praticamente invariata rispetto al controllo di una settimana fa e si vede ancora l'impianto. Di perdite non ne ho praticamente più da giovedì, solo domenica ho visto un pò di muco con qualche frustolo rosso-marrone.
Visto che sto bene mi ha detto di aspettare il primo ciclo per vedere se quello riesce a pulire.
Per ora non devo più prendere nulla, non appena ricominciano le perdite ha detto di prendere di nuovo il methergin perchè dovrebbe aiutare. In caso di febbre con brividi e dolori forti al basso ventre ha detto di andare subito al PS, anche se, secondo lui, vista la situazione, le possibilità di un'infezione sono molto rare e comunque inferiori a quelle che ci sono intervenendo strumentalmente.

Sono un pò stufina, più che altro perchè ho sempre dei dolorini simil-mestruali che vanno e vengono.

In compenso mi ha detto che, evidentemente, ho un utero molto accogliente per le gravidanze per cui di essere positiva perchè gli impianti (sia questo, sia quello della prima gravidanza) sono sempre ben saldi....in questa situazione so che non è il massimo, visto che vorrei che finisse il prima possibile, però ammetto che sentirmelo dire mi ha fatto piacere :risatina:
Speriamo arrivino in fretta.... :incrocini

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 22 nov 2011, 22:06

Ciau,

ieri ho fatto la visita dal ginecologo: il methergin non mi ha dato nessun aiuto ("come averle dato acqua fresca"...testuali parole del doc)
La situazione è rimasta praticamente invariata rispetto al controllo di una settimana fa e si vede ancora l'impianto. Di perdite non ne ho praticamente più da giovedì, solo domenica ho visto un pò di muco con qualche frustolo rosso-marrone.
Visto che sto bene mi ha detto di aspettare il primo ciclo per vedere se quello riesce a pulire.
Per ora non devo più prendere nulla, non appena ricominciano le perdite ha detto di prendere di nuovo il methergin perchè dovrebbe aiutare. In caso di febbre con brividi e dolori forti al basso ventre ha detto di andare subito al PS, anche se, secondo lui, vista la situazione, le possibilità di un'infezione sono molto rare e comunque inferiori a quelle che ci sono intervenendo strumentalmente.

Sono un pò stufina, più che altro perchè ho sempre dei dolorini simil-mestruali che vanno e vengono.

In compenso mi ha detto che, evidentemente, ho un utero molto accogliente per le gravidanze per cui di essere positiva perchè gli impianti (sia questo, sia quello della prima gravidanza) sono sempre ben saldi....in questa situazione so che non è il massimo, visto che vorrei che finisse il prima possibile, però ammetto che sentirmelo dire mi ha fatto piacere
Speriamo arrivino in fretta....
ciao, vedrai che con le mestruazione si pulira', faccio tanti :incrocini :incrocini per te!

Riguardo quello che ti ha detto il medico e' vero, inoltre dicono che quando si ha un aborto spontaneo cosi' all'inizio, il corpo e' gia' pronto per la prossima gravidanza/ Io ho abortito a maggio e ai primi di settembre ho scoperto di essere incinta (spero che tutto continui cosi' bene! :incrocini :incrocini ). Ho aspettato due mesi, perche' l'utero si "doveva rimettere" dal raschiamento e comunque deve ritornare sottile.

Quindi vedrai che appena ti riprendi, tutto andra' benissimo e ti capitera' di rimanere incinta subito, te lo auguro di cuore :incrocini :cuore

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 23 nov 2011, 11:18

che attesa snervante povera buzzymicia...
speriamo arrivi presto questo ciclo. ormai sono 20 giorni dalla conferma dell'interruzione, e mi pare di ricordare che in caso di aborto spontaneo le rosse si ripresentano da 20 a 40 giorni dopo l'interruzione. speriamo presto!
:incrocini

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 23 nov 2011, 15:43

Grazie per le vostre risposte :bacio

Scusate l'ignoranza, ma da quando si calcola l'avvenuta interruzione?

Io la diagnosi effettiva l'ho avuta il 7 novembre, ma già dal primo novembre avevano iniziato perdite ematiche e il 5 ho avuto un primo flusso tipo mestruazione.
Le dimensioni della camera gestazionale il 7/11 (a 8+6) erano di 15mm (all'eco fatta il 24 ottobre a 6+6 era di 11mm) :domanda

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 23 nov 2011, 16:47

purtroppo su questo non ti so aiutare, avendo avuto un aborto interno, l'interruzione si calcola dal giorno del raschiamento.

Ti posso solo dire che le mestruazioni mi sono venute dopo 30 gg, puntuali.
Magari qualche altra ragazza ti sa dare la risposta. :incrocini :incrocini

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 23 nov 2011, 19:38

non lo so francamente, da quando si inizia a calcolare. però mi sembra verosimile che già il 5 fosse successo.
anche io ho avuto diversi giorni di perdite prima della diagnosi di aborto.
per sicurezza io calcolerei dal giorno della diagnosi effettiva, sul prima non si è sicuri.
io al primo aborto ebbi diversi episodi di perdite, staccati tra loro, però sospettai che l'ultimo di questi fossero vere mestruazioni perchè avevo i soliti dolori mestruali, perciò se così fosse stato avrei avuto il primo ciclo dopo 19 giorni dall'aborto; il mio utero però era già pulito senza residui al momento dei questo supposto ciclo. la seconda volta ho avuto il ciclo dopo 34 giorni, e in questo secondo caso l'utero non era ancora pulito prima del ciclo.
perchè non controlli le beta? a me la gine lo fece fare regolarmente finchè non si azzeravano, e anche in ospedale mi dissero che dovevano assolutamente scendere altrimenti avrei dovuto fare il raschiamento.

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”