GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

aborto ritenuto seconda gravidanza

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

aborto ritenuto seconda gravidanza

Messaggio da val69 » 21 giu 2008, 13:33

ho sempre sentito dire che è facile subire un aborto alla prima gravidanza, ma non ho capito quello che mi è successo...nel senso che la mia prima grav è stata perfetta e questa seconda invece si è interrotta alla 9 settimana perchè non c'era battito. x quello che ne sapete è una cosa altrettanto comune?
settimana prox avrò la visita dopo un mese dal raschiamento e farò tutte le domande al gine, ma visto che su gol mi hanno detto che ero incinta entrambe le volte prima delle beta e del test questa volta...beh mi fido dei vs consigli!
una mia amica mi ha detto che alla ns età (38) 2 grav su 3 si interrompono prima del terzo mese, secondo voi? non so, se prenso a questa frase credo che non ritenterò mai
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: aborto ritenuto seconda gravidanza

Messaggio da Peperita » 21 giu 2008, 13:43

Io ho avuto un aborto ritenuto a 9 settimane prorpio nella seconda gravidanza.
Il ginecologo mi disse che è frequente, poi l'esito dell'istologico fu disastroso e quindi quasi fui felice dell'aborto precoce... dopo sarebbe stato peggio

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 21 giu 2008, 13:47

peperita
ma tu avevi chiesto che facessero delle analisi particolari? perchè a me han dettoche non mi diranno nulla di più del fatto che confermeranno il materiale abortivo :domanda

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 21 giu 2008, 15:31

ciao anch'io ho avuto una prima gravidanza stupenda ed alla seconda invece ho avuto un aborto ritenuto proprio alla tua settimana, a me fecero l'esame genetico per capire da cosa fosse derivato, e mi diedero tutto un mese dopo il raschiamento
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

stefaniaf
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da stefaniaf » 21 giu 2008, 15:52

Purtroppo sono cose che possono capitare. Io ho avuto un aborto alla 6° settimana e avevo solo 23 anni, poi ho avuto mio figlio sei anni e mezzo fa, un aborto ritenuto a 11 settimane a novembre ed un aborto spontaneo alla 5° a marzo. Ho fatto tutti gli esami per la poliabortività e sono tutti OK. Ora riproverò un altra volta e basta visto la mia età e visto che se non va bene anche questa volta vuol dire che la sf..a si è accanita! Ti mando tanti :incrocini
Francesco è nato il 22/09/2001
Chiara è nata il 30/08/2009

amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da amoredibimba » 21 giu 2008, 17:21

ciao, stessa tua esperienza...
prima gravidanza 4 anni fa ,bellissima, c'è ancora gente che mi invidia per la fortuna che ho avuto, però non sa nemmeno che martedì scorso ho subito un raschiamento a 8 sett. per aborto interno.... la camera non cresceva e c'erano solo gli echi embrionali...
ora aspetto l'esame istologico da ritirare settimana prossima.. domanda: ma cosa può esserci scritto?
ora aspetto un paio dimesi, faccio passare l'estate e ci riproviamo, queste due volte al primo tentativo, ora con la sf**a che mi circonda diventerò pazza per restare incinta...
mi dò un periodo fino a 34 anni (ne ho 32) poi stop mi godo Valentina e il maritino per i prossimi 100 anni.
Valentina 08.04.04
...a voi che avete preso la mia vita e ne avete fatto molto di più...
Riccardo 16.09.10

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 21 giu 2008, 18:40

grazie x avermi raccontato le vs esperienze, mi aiuta a capire, non so cosa aspettarmi dal referto, lunedi chiamo in osp e sento se è pronto.
sento che tutte avete risp certe sull'accaduto, a me il gine dell'osp mi ha detto che non saprò nulal sul feto??secondo voi perchè?

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 21 giu 2008, 22:13

io quando ho fatto il raschiamento in aprile ho chiesto se avrebbero fatto esami specifici sul materiale abortivo (tutto fermo a 6 settimane); mi hanno detto che per prassi fanno l'esame istologico, poi dopo il secondo aborto fanno anche l'esame genetico; con i miei risultati sono andata dal mio gine, che ha visto che era tutto "a posto" ossia mi ha detto che si tratta di un aborto interno ( ma va? :domanda ) e non c'era niente di particolare da segnalare... vabbè non mi ha dato nessuna risposta precisa, ma mi fido di lui, quindi probabilmente non c'era molto da dire... l'aborto, secondo referto è legato al fenomeno Arias-Stella, che guardando un pò su internet è legato spesso agli aborti precoci e spesso alle extrauterine (ma per fortuna non era il mio caso)
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 24 giu 2008, 8:50

ieri ho chiamato in osp, ovvio non hanno voluto anticiparmi nulla sul referto, l'ost piuttosto incavolata mi ha detto che alla mia epoca gestazionale non si fanno analisi sul feto, boh io qua su gol ho letto che a voi hanno detto molte cose sul feto ed eravate in epoche gest precoci come la mia :domanda

una domanda
in questi giorni dovrebbe arrivarmi il primo ciclo post raschiamento, da giorni sento fitte forti alle ovaie, ho avuto una ovulazione molto evidente...più del solito...è normale?
solitamente arrivano regolari o è facile che ci sia un ritardo?

grazie :bacio

Dana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Dana » 24 giu 2008, 9:33

val69, innanzi tutto mi spiace per quello che hai passato... :coccola
io ho avuto il raschiamento lunedì scorso, una settimana fa.... :buuu
Avevo già avuto un aborto spontaneo un anno e mezzo fa (1° gravidanza) alla 8° settimana però con minacce dalla 6+2....
Questa era iniziata bene, beta ok che crescevano, tutti i sintomi ok... poi ... si è interrotta tra l'8° e la 9° anche questa. Il cuore non batteva e il sacco vitellino era rimasto più grande del dovuto. Il gine che mi ha fatto le tre eco prima di confermare l'aborto ritenuto mi ha detto che sicuramente l'embrione ha avuto problemi di cromosomi :domanda e la gravidanza non è andata avanti ....
Anche io aspetto l'esame istologico ma non credo che darà delucidazioni in merito a quello che è potuto succedere ....
Le analisi per la poliabortività (trombofilia, celiachia) li avevo fatti dopo il primo aborto ed erano ok.
il mio utero è ok..... no setti, no cisti, no endometriosi .....
forse è la mia età che è incompatibile .... non so ....
adesso aspetto il primo ciclo, farò la visita di controllo dalla mia ginecologa e vediamo cosa mi dice... se ci sono altre "ricerche" da fare .... dopo di che faremo passare l'estate, andremo in vacanza e a settembre forse se ne riparlerà....
ti lascio tantissimi :incrocini
Dana :bacio
Those who think they know everything annoy those of us who do.
GO VEG!

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 24 giu 2008, 20:36

dana mi spiace tanto x il dolore che hai vissuto e peggio ancora che stai rivivendo.
anche co, mio pulcino le beta stavano crescendo eppure........
perchè dici la tua età? io ho 38 anni e tu?

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 25 giu 2008, 9:00

peperita
ma tu avevi chiesto che facessero delle analisi particolari? perchè a me han dettoche non mi diranno nulla di più del fatto che confermeranno il materiale abortivo
Io non ho chiesto nulla.
Mi hanno operata all'ospedale Martini di Torino, sulla richiesta allegata alla cartella clinica c'è scritto: si allegano 4 vetrini per esame istologico.
Null'altro.

Nell'esito c'era tutto: sesso, analisi del materiale, probabile causa (alterazione dei villi coriali).

Credo che la prassi dipenda da ospedale ad ospedale.

Psicologicamente non nego che mi abbia aiutato ad accettare la cosa.

TSQCV
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da TSQCV » 25 giu 2008, 10:01

anche a me è successo.. due aborti precoci, senza raschiamento. Ma nel periodo di tempo fra i due aborti ho avuto uno splendido bambino.
Il mio ginecologo ha detto che è molto comune che le gravidanze si interrompano precocemente, quindi non mi ha fatto fare nessun tipo di esame particolare..
Ciao, un bacio e cerca di stare sù anche se so che è difficile.. :coccola
Elena, mamma di Damiano 3.590 Kg nato il 28-08-2006

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 25 giu 2008, 18:35

peperita
hai saputo anche il sesso.....
io mi son sempre sentita che era maschio e mi sarebbe piaciuto aver la conferma anche se forse è peggio perchè diventa in me sempre più una personcina....cmq mi han detto che non saprò nulla, pensa che l'ostetrica ha detto che a quellìepoca gestaz non si fa nessuna indagine in più ma come capita spesso per giustificarsi dicono baggianate perchè anche tu eri alla 9 e te hanno fatte le analisi in più.....si difendono come se volessi attaccare loro e l'osp, ma invece stai solo cercando le risposte ai tuoi perchè che ti fanno tanto male

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 25 giu 2008, 18:36

scusate o scritto come un carciofo...senza punteggiatura....è che scrivo col cuore invece che con la testa

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 25 giu 2008, 21:35

Sapere il sesso è stata una botta.... non mi aspettavo di leggerlo...
lo ha letto la mia ginecologa e mi ha detto: era una femmina.
Poi ha letto le anomalie e mi ha detto: lo avresti scaputo prima o poi, meglio adesso, non hai dovuto scegliere!!
Io ci ho messo un anno esatto per ricominciare a provarci, non ne avevo il coraggio...
quando ci ho riprovato è arrivato subito, mi ha travolto... quasi volevo dell'attesa più lunga per avere il tempo di desiderarlo di più...
lo so che è mostruoso da dire ma la paura all'inizio era più grande della gioia.

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 27 giu 2008, 9:03

ieri dopo un mese dal rasch sono andata al controllo
tutto bene, gran respiro di sollievo
secondo lui non si era impiantato bene viste le perdite immediate e le beta che erano nella norma ma crescevano pochino.
mi ha detto che se vogliamo ritentare dobbiamo far passare tre mesi.
sul referto non c'era scritto nulla di particolare, ma forse alla fine è meglio cosi.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 giu 2008, 15:10

Non è vero che l'aborto sia più frequente alla prima gravidanza... ad ogni gravidanza può succedere, e è più frequente se si è giovanissime (sotto i 18) o non più giovanissime... ma non ti devi abbattere, fa parte dei meccanismi di selezione naturale... io ho avuto un aborto a febbraio (senza raschiamento) e a marzo pum, incinta!! :-D :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 30 giu 2008, 9:16

ho letto il refererto e non dice nulla di che, il mio gine è fiducioso, io ancora dentro questa emozione...ier sera guardavo il mare e le lacrime sono sgorgate

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 2 lug 2008, 15:22

Val, io avuto la tua stessa esperienza... E' bruttissimo, ma penso che il fatto che sia la seconda gravidanza e non la prima un po' aiuta. Un po'. Io spero che non mi dicano il sesso quando faccio la visita di controllo. Non voglio sapere niente.

:bacio :bacio
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”