GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[UNA STORIA A LIETO FINE ♥]aborto interno:senza espulsione quando raschiamento?

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

[UNA STORIA A LIETO FINE ♥]aborto interno:senza espulsione quando raschiamento?

Messaggio da Dida77 » 16 ago 2010, 15:18

Ciao a tutte!
Dal monitoraggio delle beta mi sono accorta (viewtopic.php?f=3&t=46561) che non aumentavano adeguatamente, ho chiamato la gine che mi ha fatto un'ecografia: si è vista la camera gestazionele e il sacco vitellino, ma non l'embrione...
Ripeto le beta stamani come da lei prescritto e sono in calo...come mi aspettavo!
Un altro aborto!
L'altra volta però è avvenuto con forti dolori di pancia e perdite di sangue molto abbondanti.
Questa volta invece si tratta di un aborto interno o aborto ritenuto che dir si voglia.

Vorrei riuscire ad evitare il raschiamento e spero perciò che, come l'altra volta, l'espulsione avvenga spontaneamente e naturalmente ....ma quanto tempo posso spettare? Avete avuto esperienze simili? ...sono in cerca di pareri e consigli!
Grazie!
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: aborto interno: senza espulsione naturale quando raschiamento?

Messaggio da teacher » 16 ago 2010, 15:28

Questa volta invece si tratta di un aborto interno o aborto ritenuto che dir si voglia.

Vorrei riuscire ad evitare il raschiamento e spero perciò che, come l'altra volta, l'espulsione avvenga spontaneamente e naturalmente ....ma quanto tempo posso spettare? Avete avuto esperienze simili? ...sono in cerca di pareri e consigli!
Grazie!
ciao!Allora a me hanno fatto aspettare 4 giorni.Al 5^ giorno mi hanno chiamato e chiesto se avevo avuto delle perdite.
Lunedì pre ricovero e mercoledì raschiamento.In caso di aborto ritenuto purtroppo non c'è molto da aspettare :coccola
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 ago 2010, 20:32

Io il raschiamento l'ho sempre fatto il prima possibile, con l'espulsione spontanea magari va sempre tutto bene, ma se nn riesci a ripulirti per bene poi? io nn aspetterei, anche perche si rischia una bella infezione. Poi.... nn so se posso permettermi..... mi sembra di capire che nn è il primo aborto, ed io al secondo (ma l'avrei fatto anche per il primo se la ginecologa di allore nn se ne fosse dimenticata) ho fatto fare analizzare il "materiale abortivo" per capire eventuali cause dell'aborto, tanto nn costa nulla e male nn fa....
Tanti :incrocini per il futuro.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 17 ago 2010, 20:50

Dida77, mi dispiace molto per ciò che ti è successo..ho letto tutto anche di la in 9 mesi...io al posto tuo non ci penserei due volte,è meglio un raschiamento...uno per pulirti bene e due appunto per capire la causa che è molto importante.Io ci sono passata...ho sofferto e soffro ancora ma grazie appunto all'esame istologico del materiale ho saputo come mai succedeva questa cosa..ed eccomi qui con la mia bimba anche se piena di medicinali.cmq tantissimi :incrocini
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cippalippa » 17 ago 2010, 23:20

a me fecero aspettare una settimana...XXXX
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 18 ago 2010, 9:02

Dida, è successo anche a me, purtroppo!
Il mio gine mi ha fatto aspettare la risoluzione spontanea:lui crede molto nella capacità del nostro corpo di rinnovarsi.
Quattro giorni dopo la "scoperta del patatrac" tutto si è risolto con perdite abbondanti ma non dolorose.
10 giorni dopo ho fatto la visita di controllo per vedere se fosse tutto a posto e, per fortuna, così è stato.

quello che mi gìfa ancora star male è che avrei potuto essere una settembrina 2009 :coccola

Se hai bisogno di sfogarti io sono qui. :coccola
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

gaspam
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da gaspam » 18 ago 2010, 9:21

Mi spiace davvero...so cosa stai provando... :coccola
A me non hanno nemmeno proposto di aspettare,alle 10 di mercoledì 5 maggio entravo al ps e alle 19 venivo dimessa. Ma non so se è dipeso dal fatto che il cuoricino del mio cucciolo ormai non batteva più da 2 settimane,quindi c'era il grosso rischio di infezione...
Concordo con le altre golline che hanno scritto di preferire un raschiamento,è vero è un intervento,ma almeno avresti la certezza di essere "pulita". Comunque se ti fidi del tuo gine,segui quel che ti consiglia,è sempre la cosa migliore rispetto alle esperienze delle altre.
novembrina 2010 nel cuore...ed ora...Matilde è qui con me dal 26/08/2011!

irenere
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da irenere » 18 ago 2010, 11:16

Cara Dida,
stessa cosa successa anche a me, con la variante che le maledette beta hanno continuato a salire per una settimana, illudendoci, ma poi l'ennesima ecografia ha spazzato via ogni dubbio. Io ho chiesto a 3 ginecologhe, e tutte mi hanno dato la stessa risposta, e cioè che attualmente si tende a lasciare che il corpo risolva da sé l'impasse. Dopo tutto il raschiamento rimane un intervento, e comporta qualche rischio, mentre il corpo ha in sé i mezzi per ripulirsi completamente, specie se l'aborto avviene ad uno stato iniziale come nel nostro caso. In questo modo poi si recupera molto più in fretta, e si può riprovare a restare incinta dopo solo un ciclo.
Io ho aspettato 10 giorni dalla sentenza definitiva, le contrazioni sono state molto dolorose ma con qualche giorno di riposo si è risolto tutto, e l'ecografia successiva ha chiarito che mi ero completamente ripulita.
Lascia fare alla natura insomma, ma se dopo una quindicina di giorni non succede niente chiama la tua gine.
Ti abbraccio e sono con te..
aprile 2010: due stelline volate via..
novembre 2010: ancora

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 18 ago 2010, 21:14

Quando è capitato a me le beta stavano diminuendo da 17000 a 14000. Da lì ci ho messo una ventina di giorni prima di avere il ciclo, era il 18 novembre e il ciclo è arrivato il 7 dicembre. Ero comunque in contatto con la mia gine che il giorno dopo l'arrivo del ciclo abbondante mi ha fatta andare subito nel suo studio per un'eco di controllo per verificare che l'utero fosse pulito.
Ho letto il tuo post e ho visto che le tue beta erano già basse, quindi penso che potrebbe risolversi anche prima.
Un abbraccio :cuore
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marinastella » 19 ago 2010, 12:21

Cara Dida, mi dispiace tanto.
io al primo aborto ho fatto il raschiamento in fretta e furia, ricoverata immediatamente e operata il giorno successivo, ero a 12+0 e il cuore si era fermato da meno di due giorni (lo so perchè avevo fatto l'eco dal mio gine il lunedì e andava tutto bene, mercoledì alla visita per la maternità anticipata mi hanno rifatto l'eco e il battito non c'era più). però 12+0 è un po' più avanti. ho patito molto l'anestesia e ci ho messo un po' a riprendermi. il secondo aborto è stato come per te, dalle beta mi sono accorta che non andava bene, c'era sacco, camera e un embrione troppo piccolo. ho aspettato 5 giorni per vedere se fosse stato un ritardo di concepimento, eco di controllo la camera cresceva, e anche nausee e beta, ma l'embrione si era rimpicciolito. mi hanno fatto scegliere, ma siccome stavo male ho chiesto io il raschiamento e l'ho fatto subito, preferivo sbrigarmi in fretta e non attendere stando male. l'embrione era fermo a 8+1. del secondo raschiamento, forse perchè era prima, forse perchè sapevo cosa mi aspettava, forse perchè mi ero illusa di meno,ho patito molto meno e mi sono ripresa in fretta, almeno fisicamente.
Secondo me dipende da te e soprattutto da come ti senti psicologicamente.
i miei migliori auguri cara che passi in fretta per quanto possibile, e per una nuova avventura al più presto
Mamma di Marco 08/06/2006

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 19 ago 2010, 14:30

Vi ringrazio tutte tantissimo per avermi raccontato le vs esperienze, per avermi dato consigli e suggerimenti e anche per il supporto morale che mi avete dato con le vs parole piene di comprensione e di incoraggiamento.
Al momento da parte mia non ci sono novità. La mia ginecologa è in ferie e ho preferito nel frattempo avere il parere di un altro medico ginecologo per vivere l'attesa in maniera più serena: anche secondo la sua opinione si può aspettare ancora un pochino prima di intervenire con un raschiamento e in questo anch'io sposo il parere di Irenere "e cioè che attualmente si tende a lasciare che il corpo risolva da sé l'impasse. Dopo tutto il raschiamento rimane un intervento, e comporta qualche rischio, mentre il corpo ha in sé i mezzi per ripulirsi completamente, specie se l'aborto avviene ad uno stato iniziale come nel nostro caso." Piccola.mamma ha aspettato addirittura 20 giorni!
Ho chiesto anche a mio padre (medico, ma non ginecologo) se c'è il rischio di infezione e lui mi ha rassicurato molto, suggerendomi anche di ripetere le beta ancora una volta per verificare che si stiano azzerando... Farò così e lunedi, se ancora non si è risolta da sè, chiamerò la ginecologa o andrò in ospedale....
Gtazie ancora a tutte voi! Siete state davvero preziose nell'avermi dato queste risposte che mi hanno permesso di chiarirmi alcuni dubbi e mi hanno in qualche modo rassicurato :cuore

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 19 ago 2010, 15:11

Dida mi spiace molto. A me hanno riscontrato l'assenza di battito il venerdì sera e mi hanno fatto il raschiamento il lunedì. Secondo me dipende molto dalla "politica" dell'ospedale e dal ginecologo. Con il senno di poi ti dico che sono contenta (per quanto lo si può essere in queste situazioni) di aver fatto il raschiamento subito.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

Lalla77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lalla77 » 21 ago 2010, 11:10

ciao Didda, sembra che anche a me stia succedendo la stessa cosa, anche io aspetto lunedi' per fare le nuove beta.
Spero che tu stia meglio e che qualcosa si sia mosso, ti lascio tanti :incrocini :incrocini :incrocini
21.11.12 Ernesto - Ascolta come mi batte forte il TUO cuore
Laura - Novembrina 2012: 2 IUI, 2 Fivet, 4 Transfer e una piccola stella per sempre nel cuore!

gaspam
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da gaspam » 21 ago 2010, 11:32

Mah...leggendo le vostre opinioni ed esperienze ho capito che il fatto che mi abbiano fatto al volo il raschiamento non è stata la prassi,ma un caso isolato.
A me non hanno neppure proposto di aspettare,ma il mio cucciolo era morto già da 2 settimane e rischiavo un'infezione. Probabilmente se mi fossi accorta 2 settimane prima anche a me avrebbero proposto di aspettare.
E comunque...vi sono vicina...è proprio una brutta esperienza :coccola

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 ago 2010, 13:28

gaspam ha scritto:Mah...leggendo le vostre opinioni ed esperienze ho capito che il fatto che mi abbiano fatto al volo il raschiamento non è stata la prassi,ma un caso isolato.
A me non hanno neppure proposto di aspettare,ma il mio cucciolo era morto già da 2 settimane e rischiavo un'infezione. Probabilmente se mi fossi accorta 2 settimane prima anche a me avrebbero proposto di aspettare.
Anch'io ho sempre fatto subito il raschiamento, e a dirla tutta preferisco così, senza fare terrorismo.... e restando sul generico dico che si rischia molto di meno nel nostro caso.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 21 ago 2010, 13:44

gaspam ha scritto:Mah...leggendo le vostre opinioni ed esperienze ho capito che il fatto che mi abbiano fatto al volo il raschiamento non è stata la prassi,ma un caso isolato.
Non so a che settimana eri tu, ma il mio piccolo si è fermato a circa 3-4 sett e l'ho scoperto solo con la visita che ho fatto quando avrei dovuto essere ad almeno 8. Quindi anche il mio piccolino non cresceva più da un pò. Però la mia gine era molto tranquilla sul farmi aspettare per risolvere il tutto naturalmente. Credo che se avessi insistito mi avrebbe fatta ricoverare per il raschiamento. Ma io, onestamente, a parte i 20 giorni più lunghi della mia vita, terribili, sono contenta di non essere passata dall'ospedale.
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 23 ago 2010, 11:16

...venerdi ho ripetuto le beta e invece di diminuire l'ho trovate aumentate (2900) rispetto al prelievo precedente (lunedi 2700): mi aspettavo che diminuissero, non che aumentassero, se pur di poco, finchè non si azzerano il ciclo non arriva....
Appena riesco a rintracciare la ginecologa sento che cosa mi consiglia di fare, forse a questo punto è meglio il raschiamento, così ci si mette un punto dal quale ripartire...andare avanti così mi sfinisce...

gaspam
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da gaspam » 23 ago 2010, 11:41

piccola mamma...io ero alla 9+2...non so...ripeto,a me neppure l'hanno proprosto di aspettare,a quoto mariangelac,anche io son stata più tranquilla così,non ho vissuto l'attesa snervante è successo tutto prima che io potessi capire. Devo dire però che subito dopo l'operazione,mi sentivo..non so...vuota...

irenere
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da irenere » 23 ago 2010, 12:03

Carissima Dida, come ho scritto nell'altro post è successo così anche a me. Beta ogni due giorni e ogni volta crescevano, sempre troppo poco però.. Alla fine si è scoperto che erano gemelli, e sai che in questo caso le beta crescono di più, ma in tutti i modi gli embrioni non si erano formati, quindi non è rimasto che aspettare. Per darti un'idea dei tempi, la prima eco l'ho fatta il 9 aprile, sono seguite 3 beta e 2 eco, quella chiarificatrice è stata il 19 aprile, lì abbiamo visto che le sacche erano 2 e che il distacco era cominciato. il 26 aprile c'è stata la meestruazione. Sono stati giorni pesantissimi, ti capisco. E' una prova che dobbiamo affrontare, non ci sono alternative. Io sono qui se vuoi parlare, mandami un mp se vuoi. Ce la farai, sei forte e questa circostanza te lo proverà. Ti sono vicina.

irenere
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da irenere » 23 ago 2010, 12:07

Dimenticavo! Il fatto che le meestruazioni non arrivano finché le beta non si azzerano, non significa che ci vorranno settimane per l'aborto, quello che stai aspettando non sono normali meestruazioni. Pensa che le mie beta erano a oltre 12000 all'ultima misurazione, e una settimana dopo ho avuto le perdite. Le beta si azzerano successivamente, le mie erano a 0 20 giorni dopo le perdite. Insomma, il fatto che le tue beta siano a 2700 non significa molto, l'aborto potrebbe accadere in qualunque momento. Non so se mi sono spiegata..

Bloccato

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”