GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Abilità e conquiste a 8 mesi

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Abilità e conquiste a 8 mesi

Messaggio da Luny » 10 set 2008, 15:28

Ciao! Volevo sapere i vostri bimbi/e di 8 mesi che traguardi hanno già raggiunto? So che ogni bimbo/a ha i suoi tempi, ma ero curiosa di sentire le vostre esperienze.
Silvia ha imparato a stare seduta da sola da circa un mese (anche se ancora non riesce a mettersi nella posizione da sola), in questi giorni è un continuo tentare di gattonare con conseguenti risvegli notturni aumentati, nei quali si spinge avanti e indietro con il bacino.....l'unica cosa che le riesce è gattonare all'indietro, infatti me la ritrovo sempre in fondo al letto, al divano etc. etc.
In più è subentrata la paura dell'estraneo, infatti anche se rimane una bimba solare e sorridente con tutti, ultimamente se vede facce nuove a volte piange....Inoltre dice "mamma" mmmmmmammma di continuo, infatti non vedo l'ora che lo impari bene perché così sembra una lagna :ahaha , dice babà e altre cose incomprensibili, e su questo in confronto a Valerio sembra parecchio avanti (visto che lui ha cominciato a parlare intorno ai 18 mesi).
Mangia tantissima pappa, frutta (sempre al contrario del fratello che non mangiava nulla, solo latte), la sera si addormenta con il papà :yeee e dell'allattamento poca gliene importa (spesso rifiuta il seno), dorme con me e Valerio e a parte questo ultimo periodo di risvegli, dorme dalle 21 alle 6. Sorride sempre, piange poco, insomma è una bambina dolcissima anche se quando mugugna, è un pò rompina....
E i vostri?
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Abilità e conquiste a 8 mesi

Messaggio da akane » 10 set 2008, 15:40

tua figlia è un angelo!
Flavio sta seduto da solo da quando ha fatto 7 mesi circa, inizia a tirarsi in piedi reggendosi nel box, NON gattona ma striscia all'indietro stile soldato che fa il passo del giaguaro. Mangia un sacco, dice ma ma ma e pa pa pa (ma non so se intende pappa o papà :ahaha ) ride un sacco ma quando piange... :x: ha 2 dentini da circa un mesetto, la sera (dopo mesi passati a fare avanti e indietro con lui in braccio) adesso si addormenta da solo (e speriamo duri :incrocini )
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 11 set 2008, 12:12

Oggi abbiamo fatto la visita neurologica per vedere se effettivamente Silvia ha bisogno della psicomotricità. La dottoressa che l'ha visitata ha detto che Silvia è molto precoce dal punto di vista intellettivo (già dice chiaramente "mamma"), sorride molto e si relaziona bene con gli altri, ma un pò immatura dal punto di vista motorio: non riesce ancora a sedersi da sola e rimane seduta per poco, per cui ci ha fissato degli incontri con la terapista per due volte la settimana per circa 2 mesi. Ha detto che non ha nulla, ma ha bisogno solo di essere un pò accompagnata nella crescita.
Speriamo bene..... :incrocini
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thilly » 11 set 2008, 14:28

Io mi preoccupavo perchè Aurora il 18 settembre fa 6 mesi e non ha ancora imparato a stare seduta da sola (non di sua iniziativa, ma mettendola seduta io)..e in piu' non si sa girare completamente di schiena...ma a te la pediatra ha detto che ci vuole un'età minima per certe cose? (es. stare seduta senza aiuti da 6/7 mesi o ...?)
Baci
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 11 set 2008, 14:53

a me la pediatra a 6 mesi e mezzo disse che flavio era prigro perchè non stava seduto da solo e dovevo "farlo allenare", dopo un paio di settimane stava seduto da solo all'inizio pochi secondi, poi pochi minuti e via dicendo.
adesso che ha 8 mesi ha imparato a rigirarsi dalla pancia in giu' alla pancia in su, era capace solo di mettersi a pancia in giu' e non sapeva rigirarsi
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

_Francy_
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da _Francy_ » 11 set 2008, 14:59

Giulia mi sa che ha preso dalla mamma sportiva! :ahaha

Lei fà 8 mesi oggi e sta seduta già da un paio di mesi, si aggrappa ad ogni cosa che trova per tirarsi su in piedi e già si stacca stando diversi secondi in equlibrio, passeggia nel lettino e nel box tenendosi alle sponde, si mette gattoni bene ma non si muove si gira a sedere e si mette a studiare nuovi appigli dove potersi tirare su e se le dò le manine cammina
Lalla tantissimo ma ancora niente di decifrabile fà ciao con la manina (quando vuole lei) insomma una bella agitata! :ahaha
Giulia è arrivata nella nostra vita l'11 gennaio 2008 alle 23.35 ... 3,120 kg. x 48 cm di puro amore!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 set 2008, 20:46

Emma ha 8 mesi:
gattonava, lallava, ha imparato a dire "papappapapapa", si alzava in piedi, sta seduta molto bene dai 5 (è il culone pesante che l'aiuta). Ciao ciao con la mano lo ha imparato da una quindicina di gg.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 12 set 2008, 12:47

Matteo ha 8 mesi e poco più!
Sta seduto da solo da 1 mesetto...però non sa mettersi seduto da solo :fischia ...ce lo devo mettere io!
Si rotola perfettamente da pancia su a pancia giù e viceversa da 2 mesi.
Quando sta seduto, si butta in avanti e si predispone in posizione "gattonamento" con una gambina storta :fischia ... ma non va ne avanti nè indietro ... si dondola un pochino e poi crolla a faccia avanti!!!

Per quanto riguarda il linguaggio, dice perfettamente "ba..ba...ba....", "buuuuu", e tanti versetti incomprensibili e poi .... URLA DA MORIRE!!!!!! :urka

"Ciao ciao" non lo sa fare!! Però se io batto la mano sul tavolo, lui ripete il gesto :ahaha
Nel box gli abbiamo fatto vedere che dalla maniglia ci passa una pallina, e lui prende la pallina e la fa passare dentro la maniglia... :prrrr
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 set 2008, 14:39

dodò ha 5 mesi
rotola velocissimamente da un mesetto, da pancia su a pancia giù, poi di nuovo su in 3 secondi, infatti mi stava cadendo dal lettone :che_dici
si mantiene seduto da solo solo se appoggia una manina a terra
fa la mossa del verme: da pancia giù si accartocia sollevando il kiul e si spinge in avanti, può fare i chilometri così
dice eeeeee aaaaa ooooo
seduto nel seggiolone chiude la porta della cucina, io la riapro e lui spinge per chiuderla, io la riapro e lui la richiude
girando per negozi afferra ogni maglia, vestito, pezza di colore rosso e si arrabbia se gliela tolgo
basta, non fa altro
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 12 set 2008, 16:02

e te pare poco Ci? ha 5 mesi! :ahaha

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 12 set 2008, 16:29

Fermo restando che ogni giorno, da quando nasce, il bambino impara qualcosa che lo rende una persona a sé, secondo me l'8° mese è l'inizio di qualcosa di magico. Magico e difficile sia per lui che per la mamma e il papà.... ci sono grandi sviluppi fisici visibili a occhio nudo (es: il gattonare) ma anche gli aspetti legati allo sviluppo psichico... la paura dell'estraneo, la capacità di iniziare a creare mentalmente la figura materna che lo porterà nei mesi successivi a capire che anche se la mamma in quel momento non c'è però esiste comunque....la lotta interiore in lui che se da una parte lo porta a gattonare per scoprire il piccolo mondo della sua casa dall'altro lo spaventa perché questa sua grande conquista lo porta ad allontanarsi fisicamente dai genitori.....

Sì è un periodo che decisamente mi affascina, spero di riuscire ad affrontarlo con il cuore sereno quando sarà il momento :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 12 set 2008, 18:54

Come si vede ogni bambino e' a se ed e' giusto che sia cosi' :ok
Emma ha iniziato a volere stare in piedi a 4 mesi e a 5 mesi ha iniziato a "camminare' (ovviamente con qualcuno che le teneva le mani), da 1 mesetto invece e' inziata la ricerca dell'indipendenza, d'un botto ha cominciato a tenersi su da sola, a girarsi, a gattonare , si aggrappa a qualsiasi cosa e si alza in piedi.La notte quando si sveglia per poppare la trovo gia' in piedi nel lettino.Le manca l'equilibrio ovviamente, e' un po' prestino per quello.
Non Lalla moltissimo, dice babababa mamamama e basta
Da una settimana stiamo cercando di inserirla al nido e si vede che ha paura che io vada via e la molli li'.Da quando abbiamo iniziato la notte mi cerca piu' del solito e quando dorme nel lettone mette la sua manina nella mia :emozionee
Fino ad oggi nel seggiolone non la legavo ma ha scoperto che puo' alzarsi in piedi anche li, da stasera cinture di sicurezza :sorrisoo
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 12 set 2008, 20:36

ma come sono precoci i vostri figli... il mio è un polentone :che_dici :ahaha

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 set 2008, 20:47

akane ha scritto:e te pare poco Ci? ha 5 mesi! :ahaha
Ci lo sta avviando all'antica tecnica del sudoku con gambe incrociate :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 12 set 2008, 22:51

Il mio bambino ha sempre avuto una tonicità muscolare pazzesca.
A una settimana, a pancia in giù, già alzava la testa (la sorella lo ha fatto a 4 mesi) e ad un mese già puntava le gambe, come per rimanere in piedi.
Non gli abbiamo mai retto la testolina come si fa solitamente con i neonati.
A 5 mesi e mezzo si è messo a sedere, a 6 da solo.
A 7 mesi già si alzava e faceva la marcia coi piedi per terra ma per mano a noi.Una mia amica col figlio di 10 gg più grande è rimasta scioccata.
Ieri si è alzato da terra lungo il divano e si reggeva con una sola mano e per una manciata di secondi si è lasciato completamente.
Afferra oggetti e palle e gattona veloce.
Devo legarlo xchè in un nanosecondo scende dal seggiolino e dalla sdraietta e sul letto non è possibile lasciarlo: si mette a pancia in giù e scende con le gambe e col busto fino a mettersi in piedi... Mia madre la prima volta si è spaventata molto. :urka

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 12 set 2008, 22:53

Dice MAMMA, PAPA' e proprio oggi gli dicevo CUCU' e rispondeva trionfante BA!
E canta, si fa certe cantate... :-D

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 15 set 2008, 21:58

oh mamma, sono sempre piu' convinta che flavietto sia un pigrone :urka

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 15 set 2008, 22:21

AKANE tranquilla!!!

Giorgia 8 mesi li fà il 29 settembre...
sta seduta da sola, ma non per molto, all'improvviso si butta all'indietro o scivola di lato

dice bababa e dadada e qualche volta iaiaia e urla come una matta!!!

è una mangiona ed ogni volta che ci sediamo a tavola vuole tutto quello che è nel nostro piatto

batte le manine :emozionee e accenna vola vola farfallina

si rigira da sola, si spinge con i piedini, ma non riesce a gattonare

quando le diamo le manine si alza da sola e accenna passetti

nel box sta seduta, o stesa, poltronaaaaaaaa
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 15 set 2008, 22:26

dimenticavo, si addormenta da sola nel lettino abbracciata al cuscino o al suo Winnie the pooh :emozionee , ma questo già da quando aveva 3 mesi e ha 2 bei dentini :cuore
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martenka » 18 set 2008, 7:39

Che belli... :emozionee

Giorgietto fa troppo ridere adesso, è fantastico. Imita mio marito quando mangia con la bocca aperta :ahaha , fa la farfallina e ciao, gira le pagine dei libri, si mette in posizione per gattonare ma poi scivola, si alza in piedi se ha un appoggio e si sposta aggrappato al divano o lettino. Dice mamma e papà :emozionee

Ad addormentarsi da solo non ci pensa nemmeno, prima dell'estate ci riusciva ora non più, dopo la full'immersion estiva nel lettone. Ora ci sto riprovando a riabituarlo.

La cosa bellissima era quando addormentandosi con noi una volta si era girato tutto assonnato verso mio marito e gli ha teso le manine dicendo paaapa... :emozionee Mio marito a questo punto non ci capiva più niente :hi hi hi hi
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”