GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A CHE SETTIMANA PUò NASCERE UN BAMBINO SENZA RISCHI??

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
loredana78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

A CHE SETTIMANA PUò NASCERE UN BAMBINO SENZA RISCHI??

Messaggio da loredana78 » 25 set 2009, 10:18

Ciao a tutte ne ho sentite tante su questo argomento però volevo saperne di più,a che settimana può avvenire un parto senza che il bimbo rischi????ciaooooooooo a tutte

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: A CHE SETTIMANA PUò NASCERE UN BAMBINO SENZA RISCHI??

Messaggio da kyky » 25 set 2009, 16:13

credo che un rischio, seppur minimo, nel parto ci sia sempre, anche a 40+0.
Diciamo (o almeno, dice il mio gine) che dalla 33°settimana in poi i rischi si riducono molto.
Ovvio che se almeno passa tutto l'ottavo mese, dove ha gia maturato gli organi e il tempo che gli rimane da passare in pancia lo userebbe piu che altro per diventare piu cicciotto sarebbe meglio.....
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 25 set 2009, 16:59

Io ho sempre saputo 34 settimane per la maturazione polmonare anche se l'ideale è sempre 36!
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 25 set 2009, 18:16

L'ideale è cmq che arrivino fino a termine.
viene considerato "giusto" un parto tra la 37° e la 41 ° sett

se il parto avviene PRIMA della 37° sett viene detto PREMATURO
se avviene tra la 37° e la 39° PRETERMINE
se avviene tra i 259 e i 293 gg dall'UM è considerato un parto A TERMINE
se avviene dopo la 41° in RITARDO

la mia ginecologa ,siccome per l'ultima bimba presagiva che avrei partorito prima,mi aveva detto che dopo le 32 settimane non dovrebbero esserci particolari problemi,i polmoni tra la 32° e la 34° sono maturi,potrebbero essere sottopeso ,nel qual caso li metterebbero in incubatrice e c'è maggiore probabilità che gli venga l'ittero (poichè il fegato non è ancora maturo) ,ma è qlc di curabile con qlc gg di lampada UV.

la mia esperienza con l'ultima nata è stata questa:Marta è nata a 34+3,parto indotto perchè mi si erano rotte le acque,non ha avuto problemi respiratori o simili,aveva già un peso considerevole ( 2kg e 870 gr!)percui l'hanno tenuta in osservazione solo 3 gg al centro neonati a rischio senza bisogno di intubamenti nè incubatrice,perchè sospettavano che la causa della nascita prematura fosse una mia iinfezione da streptococco così volevano essere + che sicuri che lei stesse bene, cmq poi era tutto negativo !

siamo tornati a casa dopo 5 gg in tutto!
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 25 set 2009, 18:43

Oddio senza rischi...........
Il mio collega ha avuto un bambino nato alla 26esima settimana.
Pesava 600 grammi.

Ora ha un anno e mezzo e ieri mi ha dato un bel calcio, perchè voleva camminare e non venire in braccio :emozionee
Mamma di Jacopo e Viola

superbarby7
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da superbarby7 » 25 set 2009, 19:04

kitty83 ha scritto:Io ho sempre saputo 34 settimane per la maturazione polmonare anche se l'ideale è sempre 36!
Anch'io ho sempre sentito così
EMANUELE 19/07/2006 28w+6d 1410g 39.5cm
ALESSIO 27/12/2010 37w+2d 3860g 51cm

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 25 set 2009, 19:55

mio figlio e' nato a 34 settimane,stava bene nel complesso ma e' stato 10 giorni in terapia intensiva perche' aveva spesso delle apnee..io so che a 36 settimane sarebbero fuori pericolo..

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 set 2009, 22:13

Una mia amica che lavora al centro pretermine mi diceva che per loro dopo le 32 settimane compiute i bimbi sono "maggiorenni", cioè in genere non hanno gravi problematiche. Per chi nasce prima, paradossalmente mi spiegava che i rischi sono maggiori se la gravidanza è perfetta e poi c'è un parto pretermine improvviso, mentre se già in gravidanza ci sono problemi come di ritardo di crescita o insufficienza placentare questo accelera la maturazione polmonare e il bambino in genere una volta nato se la cava meglio, così come se la cavano meglio quelli in cui si ha avuto un preavviso di un paio di giorni e si è potuta fare la terapia con cortisone per la maturazione dei polmoni. Infine, le femmine mediamente meglio dei maschi.
Anche io mi ero informata come vedi, avevo una fifa... poi però la mia pulce l'ho aspettata dopo la DPP!! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mammaeico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaeico » 25 set 2009, 23:13

Io sono stata ricoverata nel reparto patologia della gravidanza in Mangiagalli dalle 27 alle 33 settimane di Federico, che poi è nato a 33+0 esatte con T.C. proprio per problemi di placenta piccola e scarso accrescimento. Il bimbo, a parte un paio di giorni in cui è stato intubato per una infezioncina alle membrane polmonari e quindi non ossigenava al meglio, è sempre stato bene, l'hanno tenuto a prendere peso fino alla DPP e poi l'hanno dimesso. Ad oggi, 4 anni a dicembre, ha fatto solo 3 cicli di antibiotici sempre solo x tonsillite, di cui 2 non dovuti all'asilo ma alla frequentazione di aree giochi di centri commerciali in periodo invernale, pullulanti di bimbi raffreddati e catarrosi (madre degenere che sono). Mai e sottolineo MAI avute bronchiti, bronchioliti, otiti, sinusiti, ecc. Mai visto muco giallo scendergli dal naso, sempre solo acquetta trasparente. Ha frequentato il nido dai 2 anni circa fino ad oggi.
Questo per dire che 33 settimane, come confermatomi anche da chi mi seguiva in patologia della gravidanza, è un epoca gestazionale a rischio piuttosto basso di complicazioni (avevo fatto le tre iniezioni di cortisone per la maturazione dei polmoni durante il ricovero). Poi però dipende molto anche dalle condizioni che hanno causato la nascita prematura, dalle modalità più o meno repentine in cui ciò può avvenire e dalla struttura ospedaliera, dal peso del bimbo alla nascita e dalla sua "tempra". Diciamo che anche in condizioni avverse per quanto riguarda alcuni dei punti di cui sopra, 34 settimane sarebbe il periodo considerato "fuori dal tunnel".
Comunque in reparto neonatale poi ne ho visti di tutti i tipi, dal bimbo a termine che, poichè la madre aveva contratto un'infezione, veniva intubato per qualche giorno, alla bimba di 28 settimane, peso di 900 g circa, che ha respirato subito da sola e ad un'epoca gestazionale in cui avrebbe dovuto ancora stare in utero, si è girata da sola a pancia in giù (giuro, è capitato sotto gli occhi allibiti dell'infermiera di turno e dei genitori presenti), ha preso peso a razzo ed è stata dimessa il giorno di Federico (solo che lei era nata molto più piccola!). Erano venuti persino dei medici a "studiarla", poichè la scugnizza era a dir poco strabiliante, certo un'eccezione. :-D
Questi sono comunque dei casi limite...non vorrei illudere nessuno sulla prematutità. Maglio che tutte le mamme stiano molto attente, soprattutto a non prendere infezioni ginecologiche importanti, a mangiare il giusto, a farsi seguire in strutture attrezzate e a non trascurare mai alcun sintomo...meglio una visita in più, tutta salute. :ok
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 26 set 2009, 8:14

io so dalle 28 settimane in su...
però in quel caso rischierebbe un intervento all'intestino.
direi che comunque dalla 34° in su sarebbe decisamente meglio
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 26 set 2009, 10:36

32 settimane e 3 giorni

intervento intestinale per perforazione.Resezione di 5 cm di intestino peritonite curata con antibiotici

apgar respiratorio alla nascita 8-9

ogni bambino è a sè...
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 26 set 2009, 10:40

anche la mia cucciola nell'incubatrice si girava a pancia in giù :urka

e i dottori che la rimettevao a posto allibiti.All'inizio pensavano che fossimo noi che la toccavamo poi si accorsero che faceva tutto da sola :emozionee

Erano soddisfazioni allucinanti :cuore
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 26 set 2009, 19:05

Davide è nato alla 35 settimana, pesava 2kili e 600 grammi.
Tutto ok tranne che non sapeva ancora succhiare e gli hanno messo il sondino naso gastrico per nutrirlo. Ho tribulato un pò prima che imparasse a succhiare il latte direttamente al seno ma quando ci siamo riusciti ha preso il mio latte fino a 15 mesi.
Per il resto ha recuperato benissimo. :ok
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ceppa » 26 set 2009, 21:37

Mi sembra dalla 34esima.
Mio nipote Davide nacque prematuro alla 29esima settimana per gestosi di mia cognata: pesava 940 gr alla nascita, poi col calo fisiologico arrivò ad 870 :urka
Due mesi e mezzo di Neonatologia al Policlinico Sant'Orsola di Bologna (personale eccezionale, davvero!); ora ha quasi 5 anni, è un bimbo normalissimo, solo più basso di statura rispetto ai coetanei :sorrisoo
Jacopo è nato il 24/08/07 con TC - kg 3.340 x cm 50
Bianca è nata il 29/12/2009 con TC - kg. 3,450 x cm 50

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 12 ott 2010, 20:47

il mio ginecologo diceva che l'ideale sarebbe arrivare a 35 settimane per avere la maturazione di tutti gli organi
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”