GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

a che età gli acquarelli?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

a che età gli acquarelli?

Messaggio da mame1975 » 29 ott 2007, 16:53

ciao
la ns. omeopata ci ha confermato (e noi siamo sulla stessa lunghezza d'onda xchè seguiamo l'antroposofia) che sono da privilegiare gli acquarelli PRIMA dei pennarelli ma non le ho chiesto da che età :fischia
c'è qualcuno che li fa usare?
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: a che età gli acquarelli?

Messaggio da scarlet » 29 ott 2007, 16:58

io li uso da poco, ma al nido so che li usano tanto....anche io ho preso prima matitoni e colori a cera, poi pennarelli e subito dopo acquerelli: con un grembiulino lo faccio giocare, sporcare e provare...è divertente e si sciacquano bene...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 29 ott 2007, 18:00

Scarlet, mi sa che Mame diceva il contrario esatto...

Mame, mi spieghi cos'è l'antroposofia?

Cmq Max sta iniziando adesso con gli acquerelli e si diverte da matti. Ovviamente colora dal foglio alla tovaglia ... a sè stesso!
Però è un anno buono che disegna e anche no siamo partiti dai pastelli, poi matitoni poi pennarelli (che preferisce), quindi il contrario di quello che dice il tuo omeopata.
Sarei curiosa di capire questa teoria!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 29 ott 2007, 18:26

al mio bimbo ho iniziato ad "allungare matite, pennarelli, pastelli a cera già da un anno e mezzo! per gli acquerelli direi già 8/9 mesi!!

cos'è la teoria del tuo omeopata???

ma sentita una teoria di inserimento per i colori sinceramente!!
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 30 ott 2007, 7:35

Io ho iniziato con gli acquerelli da pochissimo,adesso che ha due anni e mezzo ma con il pennellino.

Però prima ho dato pastelli a cera,pennarelli e matite colorate e sopratutto colori a dita e ogni tanto la lascio pasticciare.

Non è che il tuo omeopata intendeva i colori a dita?perche l'acqurello come fai a farglielo usare con il pennello?civuole una bella motricità fine!!!!
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 30 ott 2007, 9:12

Antroposofia:
L'antroposofia è una "scienza spirituale" fondata da Rudolf Steiner. È un tentativo di investigare e descrivere fenomeni spirituali per mezzo della "osservazione animica mediante metodo scientifico".[1] La ricerca antroposofica tenta di investigare e descrivere un mondo spirituale che, come cerca di dimostrare, risiede al di là del mondo dei sensi umani e delle esperienze,[2] e ambisce a raggiungere la stessa precisione e chiarezza dell'approccio scientifico delle scienze naturali nell'investigazione e descrizione del mondo fisico

Questa è la definizione di wikipedia, poi se vi fate una ricerca su internet scoprirete + particolari.
Nel mio caso specifico la mia omeopata (di stampo antroposofico) asserisce che un bimbo non si forma completamente se non intorno ai tre anni e che ci sono delle fasi da rispettare in questa crescita; il fatto di dare i pennarelli in giovane età, che hanno colori così forti e accesi e permettono di tracciare linee e disegni ben definiti, non sarebbe in sintonia con una bimba piccola come la mia (13mesi). Sarebbe meglio secondo lei iniziare con gli acquarelli in modo da avere colori + tenui e linee meno definite che diano + spazio alla fantasia. Anche disegnare il viso con tutti i particolari si scosta da questa scenza che preferisce, x i bimbi molto piccoli, optare x disegni e bambole senza molti partcilari in modo da lasciar elaborare a loro tutte queste "mancanze" :sorrisoo

spero di esser stata chiara :incrocini

x gli acquarelli: proverò a vedere nel negozio di giochi antroposofici (fatevi un search su internet: sono troppo belli!) se troviamo acquarelli "a dita" :ahaha )
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 30 ott 2007, 11:29

ACQUERELLI? Cioè quelli che si usano con acqua e pennello???? A 18 ANNI!

Anzi le dò direttamente il rullo così mi imbianca la casa!

:ahaha
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2007, 12:01

Beh sai non ci vuole un negozio di giochi antroposifici per fare gli acquerelli a dita... le dai gli acquerelli senza il pennello!
Capisco il senso della cosa ma lo vedo poco fattibile.
Gli acquerelli a 13 mesi mi sembrano un pò esagerati... primo si mangerebbe sicuramente la metà del colore! Lo fa già Max a due anni! E poi di sicuro pasticcerebbe ma senza molto senso. A quel punto va bene qualsiasi cosa: cioccolata, acqua, colori alimentari....
Immagine

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 30 ott 2007, 13:38

Gattoromeo grazie non ci avevo pensato al fatto che potesse magnarseli :fischia

Però mi sa che nel negozio antroposofico trovo sicuro sicuro qlcs simile agli acquarelli e che si possono pure magnà :ahaha

Io appartengo alla schiera delle mamme fissate col naturale :hi hi hi hi e che fanno in casa pure il didò pur di farlo mangiare ai loro cuccioli :fischia

Però un'idea me l'hai data: vada x i colori alimentari :ok

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 30 ott 2007, 14:01

mame1975 ha scritto:Io appartengo alla schiera delle mamme fissate col naturale :hi hi hi hi e che fanno in casa pure il didò pur di farlo mangiare ai loro cuccioli :fischia

Cioè tu trovi anche il tempo per fare il didò artigianale?
mame1975 ha scritto:Però un'idea me l'hai data: vada x i colori alimentari :ok
perchè non provi direttamente con quelli che si usano per fare i dolci? O sai fare da te anche questi?

Poi però ci sveli ricette e trucchi eh? :che_dici

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 30 ott 2007, 14:14

Emi ha usato prima i pennarelli poi i colori a dita poi gli acquarelli poi i colori a cera ma per un ordine casuale, ovvero i pennarelli ce li hanno regalati (aveva 13 mesi),
certo mi stai facendo fare uno sforzo di memoria, i colori a dita li ho comprati io a Natale ma è stata questa estate (2 anni) che ha dato il meglio di se con un bel murales a casa della nonna :fischia (muro del giardino...tranquille)
gli acquarelli.......ho le sue manine dipinte ..mi pare maggio scrorso (23-24 mesi) ...ma all'asilo li usavano di sicuro da prima.....
però che domanda difficile!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 30 ott 2007, 14:21

x cristiana

eccoti il didò come si fa - non lo faccio io, la mia bimba è ancora troppo piccola ma una mia amica lo fa x suo figlio che ha 4 anni :ok

50gr (1/2 tazza da tè) di sale fino (possibilmente frullato per renderlo
più fino possibile)
- 100 gr (1 tazza) di farina 00
- 5 gr (1 cucchiaino raso) di cremor tartaro (in farmacia o erboristeria)
- 1 dl (3/4 di tazza) di acqua
- 1 cucchiaino di olio di semi o d'oliva
- Qualche goccia di colorante alimentare (si può usare, per il giallo, una bustina di zafferano)
- Qualche goccia di aroma di vanillina (facoltativo, ma gradevole)

Versare tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente e
mescolare bene con una frusta.
Porre su fuoco bassissimo e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno. Quando si formano dei grumi (non ci vogliono più di 2 o 3 minuti), togliere dal fuoco e mescolare energicamente.
Versare il composto ancora cremoso e appiccicoso su un tagliere e coprire con una ciotola. Lasciare intiepidire per qualche minuto, quindi lavorare con le mani. Conservare in contenitori ermetici.

COLORI ALIMENTARI: cosa intendi? zafferano, caffè, cioccolata o altro :domanda

grazie pisola x lo sforzo di memoria e complimenti ad Emilia x il murales :ahaha :ahah

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2007, 14:22

mame1975 ha scritto:Gattoromeo grazie non ci avevo pensato al fatto che potesse magnarseli :fischia

Però mi sa che nel negozio antroposofico trovo sicuro sicuro qlcs simile agli acquarelli e che si possono pure magnà :ahaha

Io appartengo alla schiera delle mamme fissate col naturale :hi hi hi hi e che fanno in casa pure il didò pur di farlo mangiare ai loro cuccioli :fischia

I colori alimentari dovrebbero fare al caso tuo!
Non ci sono moltissimi colori però...
Ma magari al negozio antroposofico (marò ogni volta che lo scrivo lo sbaglio...) c'è qualcosa di specifico e più divertente!
Immagine

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 30 ott 2007, 14:23

cristiana ha scritto:ACQUERELLI? Cioè quelli che si usano con acqua e pennello???? A 18 ANNI!

Anzi le dò direttamente il rullo così mi imbianca la casa!

:ahaha
:ahaha :ahaha :ahaha :ahah :ahah :ahah
:bacio
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005
Immagine

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 30 ott 2007, 14:26

mame1975 ha scritto:COLORI ALIMENTARI: cosa intendi? zafferano, caffè, cioccolata o altro :domanda
no, intendo i colori che si usano per fare i disegni sulle torte, credo siano in polvere, tu ci aggiungi un po' d'acqua e il gioco è fatto, e puoi tranquillamente leccarti le dita!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 30 ott 2007, 14:27

Ah, proverò a fare il didò, ma se viene una schifezza te lo dico eh?

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 30 ott 2007, 14:34

cristiana ha scritto:
mame1975 ha scritto:COLORI ALIMENTARI: cosa intendi? zafferano, caffè, cioccolata o altro :domanda
no, intendo i colori che si usano per fare i disegni sulle torte, credo siano in polvere, tu ci aggiungi un po' d'acqua e il gioco è fatto, e puoi tranquillamente leccarti le dita!
si sono in polvere :ok e bisogna stare attenti a metterne quantità minime perchè basta davvero pochissimo per colorare! Invece cacao e, peggio, caffè, vanno male da amalgamare... almeno, così mi capitava quando coloravo la pasta al sale :sorrisoo , magari cuocendo va meglio :hi hi hi hi
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005
Immagine

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 30 ott 2007, 14:35

dato che sono a casa 15 giorni volevo giusto lanciarmi con gli aquarelli, mio marito non lo sa ancora :fischia ma dopo il didò sarà il prossimo acquisto
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 30 ott 2007, 14:36

OGGI PRIMA SI DOVREBBE STUDIARE E POI FARE UN FIGLIO , ADESSO ANCHE L'ANTROPOSOFICA :urka

CASPITINA
PERò GLI ACQUERELLI A 8/9 MESI???HO LETTO BENE DEDA?
MA I COLORI A DITA SONO GIA UN ALTRA COSA, MA GLI ACQUERELLI
:urka
ANCHE NOI ABBIAMO UTILIZZATO COLORI A DITA COLORI A MATITA(REGALATI)
GRETA HA 31 MESI, ADESSO HANNO COMINCIATO AD USARE ALL'ASILO GLI ACQURELLI ,QUANDO ERAVAMO A CASA ME LI CHIEDEVA E COSI GLIELI HO COMPRATI.

BHO

Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2007, 14:46

ile ha scritto:dato che sono a casa 15 giorni volevo giusto lanciarmi con gli aquarelli, mio marito non lo sa ancora :fischia ma dopo il didò sarà il prossimo acquisto
Vedrai che sarà divertente! :D
Io mi sono fatta regalare una pigna da pitturare. Si diverte molto a pitturare gli oggetti! :)
E cosa divertente: lui chiede, io disegno (non ridere... spesso mi tocca disegnare i maledettissimi TT :x: ) e poi lui colora. Ho notato che tenta di ripempire il disegno. Cioè... non sta dentro ai margini del disegno, assolutamente, ma cerca di non lasciare nemmeno uno spazietto del disegno non colorato.
Il risultato spesso è un TT tutto verde o tutto giallo immerso in un'enorme nuvola dello stesso colore! :D
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”