GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

a 6 mesi ha smesso di dormire la notte

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

a 6 mesi ha smesso di dormire la notte

Messaggio da vale77 » 6 feb 2010, 21:45

lorenzo ha quasi sette mesi, ha sempre dormito tutta la notte facendosi le sue belle 8 ore filate.
sempre intendo sempre, persino il primo mese difficilmente faceva la poppata notturna, almeno 5-6 ore di notte le tirava sempre.
un sogno.
andare a letto la sera sapendo che dormirai tutta la notte è impagabile.
e di giorno tante energie positive x stare con lui.

poco prima dei sei mesi cominciamo lo svezzamento
dopo circa una settimana-10 giorni ha un raffreddore che non lo fa respirare bene e quella notte si sveglia spessissimo

solo che da quella notte si sveglia spessissimo sempre, tutte le notti :buuu

dopo qualche giorno dal raffreddore sono usciti due dentini e così ho pensato fossero quelli. ma ormai sono fuori da 3 settimane e il ped dice che non ha nemmeno le genvive arrossate

si sveglia spesso, quando va bene 3-4 volte per notte, quando va male anche ogni ora
si calma col seno, fa la ciucciata (a volte sostanziosa, a volte consolatoria) e si riaddormenta

io sono della scuola dell'attaccamento, del rispondere ai loro bisogni, del "non esistono vizi ma bisogni", del co-sleeping, dell'allattamento a richiesta, della tetta anche per consolarsi mica solo x mangiare ecc

quindi quando si sveglia prima provo a coccolarlo nel suo lettino e se non funziona (sempre :che_dici )lo tiro su, lo metto nel lettone, lo poppo e poi qualche volta lo rimetto nella sua culletta, altre dorme con noi.

ieri abbiamo inserito la seconda pappa su consiglio del ped, ma la notte è stata un dsastro totale lo stesso

io ho fatto pace (quasi) col fatto che un perchè non ce l'avrò mai e che posso fare mille ipotesi
-fa brutti sogni (mi han detto che cominciano in qs fase)
-ha voglia di mamma perchè lo svezzamento è un gran cambiamento
-ha fastidio ai denti
-riceve un sacco di stimoli durante il giorno e di notte non riesce a rilassarsi del tutto
-....

gli scopi di questo topic sono molteplici: sfogarmi, ricevere consigli, opinioni, pacce sulla spalla ecc
ma soprattutto sapere se è successo a qualcuna di voi e come e se ha risolto
grazie
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: a 6 mesi ha smesso di dormire la notte

Messaggio da robyska » 6 feb 2010, 22:25

Io non so darti una risposta perchè come dicevi tu forse una risposta precisa non c'è neanche!Posso solo dirti che a me è successa una cosa simile. Lorenzo (sarà il nome :hi hi hi hi ?) dopo il primo mese ha cominciato a dormire 7/8 ore filate per notte e così siamo andati avanti sino ai 3 mesi. Poi qualcosa è cambiato (in corrispondenza del primo vaccino ma non so se possa avere una qualche attinenza) e ha cominciato a svegliarsi anche più volte per notte. Non c'è una regola precisa, certe volte non posso fare a meno di portarlo nel lettone, altre basta rimettergli il ciuccio, altre ancora (come stanotte) anche il lettone non serve a nulla perchè per un'ora buona si è rigirato lamentevole da una parte all'altra. Talvolta dopo le 5/6 gli dò il bibe e casca come una pera cotta, altre è come fosse acqua fresca!Ora il mio Lorenzo ha 16 mesi e mezzo e mi domando quanto ancora andremo avanti così...io che speravo che avrebbe smesso dopo il mio rientro al lavoro a 7 mesi...è dura, veramente tanto. Anche per me che ho sempre avuto difficoltà a dormire, ma doversi svegliare quando si dormirebbe senza problemi è ben altra cosa! Ogni tanto però un sonno ininterrotto per tutta la notte ce lo regala...allora lì sono io che mi alzo per controllare che sia tutto ok :sorrisoo
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

superjojo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da superjojo » 6 feb 2010, 23:57

mi sa che e' propio il nome :buuu :buuu

anch il mio di lorenzo ha sempre dormito almeno 6/7 ore tutte le notti (giuro,MAI perso una notte!!) fino ai 4 mesi.....dopodiche' basta.....ha iniziato a mangiare anche di notte....naturalmente ci ho messo un po' a capire che aveva fame (tonta :che_dici )quindi le prime volte era un continuo rogna-ciuccio-nanna-rogna-ciuccio-nanna a cicli di 1 ora :x:

allora ho iniziato a dargli il bibe di LM come ultima poppata del giorno....che figata.. :-D ..dormiva 6 ore filate.. :-D ..poi ha capito il trucco e ora non vuole piu' il bibe :buuu

spero che con lo svezzamento si riempia di piu' di giorno cosi' da non avere fame di notte :fischia

utopia...vero?? :ahaha
07-08-09....tutti in piedi sul divano....LORENZO C'E'...!!!
ami tomake balo bashi baby agostina 09....mamma orgogliona di una lattina di red bull....

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 7 feb 2010, 0:35

superjojo ha scritto:mi sa che e' propio il nome :buuu :buuu

anch il mio di lorenzo ha sempre dormito almeno 6/7 ore tutte le notti (giuro,MAI perso una notte!!) fino ai 4 mesi.....dopodiche' basta.....ha iniziato a mangiare anche di notte....naturalmente ci ho messo un po' a capire che aveva fame (tonta :che_dici )quindi le prime volte era un continuo rogna-ciuccio-nanna-rogna-ciuccio-nanna a cicli di 1 ora :x:

allora ho iniziato a dargli il bibe di LM come ultima poppata del giorno....che figata.. :-D ..dormiva 6 ore filate.. :-D ..poi ha capito il trucco e ora non vuole piu' il bibe :buuu

spero che con lo svezzamento si riempia di piu' di giorno cosi' da non avere fame di notte :fischia

utopia...vero?? :ahaha
non avrà più fame, ma forse avrà voglia della mamma :congratulations:

bè...sono in buona compagnia allora...secondo me sono le coppie di amici con figli non dormienti che ce l'hanno gufata!!
LORENZO 15.07.09

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 7 feb 2010, 9:15

denti?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 7 feb 2010, 9:27

akane ha scritto:denti?
per un mese di fila? col ped che dice che non ha le gengive arrossate?ho anche provato la tachi ma non è servita a nulla :buuu
LORENZO 15.07.09

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 7 feb 2010, 11:39

CIAO BENVENUTA NEL CLUB..''QUELLE DEI RISVEGLI'' :ahaha La prendo a ridere che e' meglio.. noi abiamo iniziato dal 4 mese con risvegli che vanno a 2 ore scarse ogni notte :che_dici niente sono della tua stessa scuola..penso ho a fame..ho vuole le coccole...i dentini..brutti sogni..ecc..lo prendo in braccio e lui vuole tetta e basta..a volte ci sta 10 minuti a volte anche 30..io di giorno sono uno :x: a giorni mi sembra che sto x svenire dalla stanchezza..menomale che ancora non son tornata a lavoro..non mi sento di ricorrere ne ha maniere drastiche tipo gente che mi suggerisce libri e co :che_dici e mi dicce e colpa della tetta :che_dici ''vabbe qui apriremmo un altro discorso'' io mi armo solo di TANTA PAZIENZA..e poi io vedo che il bimbo e'sta bene,e' allegro attivo anche troppo,e' sereno..a me importa solo quello. :emozionee
e te lo dicce una che prima di avere un bimbo l'argomento sonno era molto importante :ahaha
dai facciamocci forza e' prima o poi impareranno a fare la nanna :coccola :bacio
SIMONE 26\06\2009 ALESSANDRO 20\09\2014 Amori di Mamma

Megan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Megan » 7 feb 2010, 11:42

Sicuramente il nome c'entra qualcosa perchè fra le giugnette '09 ce n'è un altro di Lorenzo che di notte balla la rumba :ahaha

Anche con Andrea è successa la stessa cosa, al compimento dei 6 mesi (che ha coinciso con lo svezzamento) ha iniziato a svegliarsi anche ogni ora, fortunatamente è durata per circa un mese e poi ha ricominciato a dormire. Da circa una settimana (da quando abbiamo introdotto la pappa serale) sono ricominciati i risvegli...all'1, poi alle 3, poi alle 4 e poi teatrino (suo, io così :impiccata: ) fino alle 6 quando inizia a piangere, calmandosi solo con il latte. Ieri ho provato a invertire le pappe: pranzo con ricotta, cena con carne. Si è svegliato lo stesso all'1, alle 4 e alle 6, ma almeno poi ha dormito tranquillo fino alle 8.

So che succede spesso e purtroppo c'è poco da fare, si può andare per tentativi con la certezza che quello che va bene una volta, la volta successiva non ha effetto. Coraggio, prima o poi passerà!
Elena, mamma di Andrea 18 Giugno 2009 e Stefano 5 Settembre 2011
And all the time I just ask myself why you're really here (N.Gallagher)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 7 feb 2010, 13:45

carissima, purtroppo la funzione di ricerca dei propri messaggi non funziona più, altrimenti te ne avrei copiato uno dei miei di quando mi sono trovata nella tua stessa situazione :che_dici
a 6 mesi Giada dormiva nella sua stanza perchè da quando aveva 50 giorni ormai non si svegliava più.
che povera illusa che sono stata!!!!
appena ho introdotto la pappa serale è successo caporetto :buuu risvegli ogni ora, tutte le volte che perdeva il ciuccio. Ho provato a ridarle il latte per 10 gg e la situazione era migliorata, ma non è mai tornata come prima.
ad un certo punto ho smesso di chiedermi il perchè si svegliasse e mi sono rassegnata.... Giada è tornata nella nostra camere e c'è tuttora, perchè sono rare le volte che dorme tutta la notte di fila.
è vero, c'entrano sicuramente gli stimoli, loro a questa età cominciano ad essere delle spugne, recepiscono sempre di più del mondo esterno e questo sicuramente li destabilizza.
per i denti io non credo, Giada ha messo il primo a 13 mesi :urka e tutti a dirmi che erano quelli.. se non ha segni vuol dire che non li sta mettendo..
ci vuole tanta pazienza, tu stai tranquilla, a maggior ragione se il bimbo sta bene... vedrai un giorno o l'altro ritorneremo a dormire :coccola
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

happywife
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da happywife » 7 feb 2010, 14:48

ciao vale :sorrisoo
intanto una coccola gigante e una pacchissima sulla spalla!
arianna (lugliolina come il tuo bimbo) ha smesso di dormire la notte intera dopo la prima vaccinazione (un caso? mah...)
cmq sia, adesso ha 7 mesi quindi sono 4 mesi abbondanti che le mie notti sono uguali uguali alle tue!
io non ho risolto il "problema" risvegli, ma ho risolto il MIO problema di mancanza di sonno facendo pace con il fatto che è tutto normale e fisiologico, arianna sta benone, è sveglia e molto sorridente, dorme con me e vuole la tetta numerose volte per notte...
io, come te, sono assolutamente contraria ai metodi "forti" (ci siamo capite) quindi, anche se sono sicura che funzionino, sono pronta a farmi altri 7 mesi di notti così, perchè credo in quello che sto facendo :ok :cuore :cuore
insomma, prima di tutto consolati che non sei la sola, e poi :congratulations: perchè sei una mamma amorevole, empatica e paziente!
che vuoi di più??? :fischia :fischia
detto questo..... speriamo che dormano!!!!

ps: io ho letto un paio di libri che mi hanno aiutato molto, se vuoi te li dico in mp!
Arianna 12 Luglio 2009 benvenuta fragolina!!!!!
Arianna we love you!!

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 7 feb 2010, 17:52

io ho fatto pace (quasi) col fatto che un perchè non ce l'avrò mai e che posso fare mille ipotesi
-fa brutti sogni (mi han detto che cominciano in qs fase)
-ha voglia di mamma perchè lo svezzamento è un gran cambiamento
-ha fastidio ai denti
-riceve un sacco di stimoli durante il giorno e di notte non riesce a rilassarsi del tutto
-....
sisi brava sono tutte queste cose :hi hi hi hi
jacopo uguale, solo che ha smesso di dormire bene ai 5 mesi e mezzo.....per i denti, per lo svezzamento, per i sogni, poi il nido....
Son tutte queste cose assieme...............io non ho risolto, l'ho assecondato...unica cosa, l'ho messo a dormire nella sua stanzetta CON UN OTTIMO RISULTATO, perchè mi sono accorta che avermi vicino era una distrazione ed un motivo per svegliarsi e stare sveglio.
Ma non vuol essere un consiglio, tu fai come ritieni più giusto.
Io ho smesso di cercare soluzioni, e motivi. Posso solo dirti che:
a. ricapiterà ancora che dorma di nuovo tutta la notte. Jacopo a volte lo fa. Senza motivo.
b. ti abituerai a dormire molto meno :hi hi hi hi
c. a un certo punto smetterà di svegliarsi e basta.

:incrocini
Mamma di Jacopo e Viola

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 7 feb 2010, 22:05

vale, io non ti dico niente. sai già come la penso e soprattutto come sto messa con cristiana :che_dici non posso dirti nemmeno "passerà" perchè io sto ancora aspettando che passi ari :che_dici
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

superjojo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da superjojo » 7 feb 2010, 23:18

anche a me la pediatra ha detto "colpa dei denti"....hai voglia ora che escono tutti ...iamo ancora a quota zero :ahaha

vabbe'...tanto finche' non tornpo al lavoro non mi pongo il problema...cmq la mattina fino alle 9e1/2 riesco a stare a letto...e questo mi va gia' bene....eppoi mi consolo con la pausa di4 ore tra una poppata e l'altra ...almeno posso uscire senza l'ansia da poppata come i primi mesi,quando dormiva tutta lal notte ma poppava ogni 2 ore....tenuto conto che poppava per 40 minuti....non facevo in tempo a metter via la mercanzia che si ricominciava....sono stata chiusa in casa non so quanto tempo :buuu

pazienza e amore....penso che fqueste due parole faranno parte del mio prossimo tatuaggio :ahaha :ahaha
07-08-09....tutti in piedi sul divano....LORENZO C'E'...!!!
ami tomake balo bashi baby agostina 09....mamma orgogliona di una lattina di red bull....

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 8 feb 2010, 0:18

grazie ragazze del vostro supporto.
ecco, a volte mi mancano pareri come i viostri.
quando racconto che non dorme mi sento dire sempre le solite cose "lascialo piangere...non dargli la tetta...non metterlo nel lettone..."
persino il ped mi ha detto di non dargli la tetta ma l'acqua
ovvio che quel ped non mi vede più
oggi una mia cugina mi dice "LE TEORIE dicono che bisogna lasciarli piangere.."
(notare che ho una laurea in psicologia quindi di teorie ne ho sentite giusto un tantino...)

certo, non mi rincuora sapere che potrebbe anche durare mesi o anni...speravo in commenti tipo "si è successo anche a me ma è durabto poco..."

no eh? :prr
LORENZO 15.07.09

zapotek
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zapotek » 8 feb 2010, 9:14

faccio parte anche io del vostro gruppo... solo che a differenza dei vostri, il mio non ha mai dormito la notte! però verso i tre mesi eravamo passati a SOLI 3 risvegli notturni, mentre da circa 2 settimane siamo tornati a 5/6 risvegli... e non c'è santo che tenga, vuole SOLO la tetta...
Lasciarlo piangere non mi sembra proprio il caso... se gli do il ciuccio urla di più, se lo tengo in braccio e lo cullo si appisola per 10 minuti e poi si ricomincia!

la mia prima figlia... che ha quasi tre anni... aveva iniziato a dormire tutta notte a due mesi e poi anche lei a 6 mesi precisi ha iniziato a svegliarsi... ma con lei posso confermare che si trattava proprio di fame. una volta iniziato ad introdurre la pappa serale, dopo circa 2/3 settimane ha ripreso a dormire... quindi forza e coraggio che lei è un esempio positivo...

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 8 feb 2010, 14:44

Ciao VALE,
come ti capisco... Ci sono dei giorni che mi sento tanto stanca che mi viene la nausea e da pisngere per qualsiasi motivo.
Il dormire era diventato un' ossessione, pensavo solo a quello. Stavo veramente impazzendo. Beh, adesso non è che vada molto meglio, però è come se mi fossi rassegnata e lo accetto un po' di più.
Alessandro non ha MAI dormito per i primi due mesi questo per il giorno e la notte, ed io a sbattermi andando nella sua cameretta, e sù e giù dal lettino perchè non volevo farlo piangere ma nemmeno portarlo nel letto con me. Poi a tre mesi il miracolo, notti filate, questo con intervalli dovuti a denti o raffreddori finno ai nove mesi.
Appunto dai nove mesi, l'inferno, mille risvegli per notte anche ogni trenta minuti per tutta la notte. Non ti dico in che stato ero.
Poi per sopravvivere ho attaccato il suo lettino al nostro e sì si sveglia ancora mille volte e alcune notti rimane sveglio anche due ore, prima parlotta, poi piange, e vai a scoprire il perchè. La cosa positiva è che a volte lui ci vede lì e riparte subito e noi non dobbiamo più alzarci mille volte...
Arriverà il tempo che dormiremo ancora, non vedo l'ora
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 8 feb 2010, 14:45

happywife ha scritto:ciao vale :sorrisoo
intanto una coccola gigante e una pacchissima sulla spalla!
arianna (lugliolina come il tuo bimbo) ha smesso di dormire la notte intera dopo la prima vaccinazione (un caso? mah...)
cmq sia, adesso ha 7 mesi quindi sono 4 mesi abbondanti che le mie notti sono uguali uguali alle tue!
io non ho risolto il "problema" risvegli, ma ho risolto il MIO problema di mancanza di sonno facendo pace con il fatto che è tutto normale e fisiologico, arianna sta benone, è sveglia e molto sorridente, dorme con me e vuole la tetta numerose volte per notte...
io, come te, sono assolutamente contraria ai metodi "forti" (ci siamo capite) quindi, anche se sono sicura che funzionino, sono pronta a farmi altri 7 mesi di notti così, perchè credo in quello che sto facendo :ok :cuore :cuore
insomma, prima di tutto consolati che non sei la sola, e poi :congratulations: perchè sei una mamma amorevole, empatica e paziente!
che vuoi di più??? :fischia :fischia
detto questo..... speriamo che dormano!!!!

ps: io ho letto un paio di libri che mi hanno aiutato molto, se vuoi te li dico in mp!
Li consigli anche a noi questi libri? :-D
Grazie HAPPY
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da pikolastellina » 8 feb 2010, 14:47

IDEM MIO FIGLIO FINO AI 6 MESI DORMIVA CHE UNA MERAVIGLIA...SUPERATI QUELLI............ :x: AMEN!!! ORA A QUASI 11 MESI E IO SONO 5 MESI COSI ORAMAI...........ULTIMAMENTE DA CHE GLI HO TOLTO TETTA SEMBRA STIA MIGLIORANDO MA CI SONO NOTTI CHE ANCORA OGNI ORA............................... :x: E NON SENTIRTI SOLA....CI SONO TANTIIII BAMBINI COSI' ANCHE PIU GRANDI DEL TUO :ok ....CRESCERANNO............................................... :impiccata:
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 8 feb 2010, 16:40

pikolastellina ha scritto:IDEM MIO FIGLIO FINO AI 6 MESI DORMIVA CHE UNA MERAVIGLIA...SUPERATI QUELLI............ :x: AMEN!!! ORA A QUASI 11 MESI E IO SONO 5 MESI COSI ORAMAI...........ULTIMAMENTE DA CHE GLI HO TOLTO TETTA SEMBRA STIA MIGLIORANDO MA CI SONO NOTTI CHE ANCORA OGNI ORA............................... :x: E NON SENTIRTI SOLA....CI SONO TANTIIII BAMBINI COSI' ANCHE PIU GRANDI DEL TUO :ok ....CRESCERANNO............................................... :impiccata:
:hi hi hi hi
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 10 feb 2010, 10:33

qs notte è andata bene :sorrisoo
si è svegliato solo due volte: la prima verso l'una e l'abbiamo lasciato nella culletta, ha pinto un po' intanto che simo lo coccolava ma poi si è risddormentato da solo
poi alle 5 e l'ho poppato, ma si è riaddormentato subito e l'ho rimesso nella culla
e poi alle 8, poppata e di nuovo fino alle 9.30 :yeee :yeee :yeee
LORENZO 15.07.09

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”