GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A 5 mesi è ritornata a svegliarsi di notte

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Perlina78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

A 5 mesi è ritornata a svegliarsi di notte

Messaggio da Perlina78 » 20 mar 2011, 21:09

Ciao a tutte,

premetto che non mi lamento affatto perchè fortunatamente ho una bimba piuttosto tranquilla, che cresce bene e sorride sempre.
Vorrei solo capire se a qualcuna di voi è capitata la stessa cosa... :domanda
Benedetta a fin da subito a iniziato a dormire molto bene di notte, ossia si svegliava al max 2 volte solo per poppare. Dal terzo mese poi la poppata notturna è diventata 1, e a volte è capitato che abbia fatto anche tutta una tirata (tipo dalle 21.00 alle 6.00 del mattino) - per mia somma gioia.... :-D
15 gg fa abbiamo fatto la seconda dose dell'esavalente. Qualche gg dopo Benedetta ha cominciato a svegliarsi spessissimo di notte, tipo ad ogni ora :che_dici . Qualche volta bastava il ciuccio a farla riaddormentare, qualche volta era proprio affamata. Pensavo fosse una"fase" e invece è diventata normalità. Adesso TUTTE le notti minimo si sveglia 3-4 volte e almeno due volte mangia.
La pediatra dice che essendo una bimba "grande" (martedì compie 5 mesi e pesa 8kg) ormai ha bisogno della pappa vera per saziarsi, per cui mi ha consigliato di anticipare un pochino lo svezzamento. Magari è questo ma qualcuna di voi ha avuto esperienze?
Pensavo che con il tempo i bimbi "migliorassero" e invece lei praticamente giorno e notte mangia ogni 2-2,5 ore, come una neonata insomma....
Non so che pensare... Non c'entra il vaccino vero??? :pensieroso
Benedetta 22/10/2010 - 3,250 kg - 51 cm-Novembrina 2010/Giugnettina 2013?

Immagine

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: A 5 mesi è ritornata a svegliarsi di notte

Messaggio da SuzieQ » 20 mar 2011, 21:24

perlina prova a dare un occhio qui
forum/viewtopic.php?f=9&t=51208" onclick="window.open(this.href);return false;
si discuteva degli effetti del vaccino sulla nanna...

:incrocini
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Perlina78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Perlina78 » 20 mar 2011, 21:40

Grazie della segnalazione, in effetti sembra che siamo un bel gruppetto ad avere questo problema...

Immagine

lulu78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lulu78 » 20 mar 2011, 21:43

uguale uguale... ma l'effetto sveglia è cominciato al settimo mese .. ed ora ancora si sveglia troppo ... sono anche io molto stanca....

Perlina78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Perlina78 » 20 mar 2011, 21:45

Vorrei però sapere, al di là del discorso "vaccino", se qualcuna dopo l'introduzione delle pappe ha notato dei miglioramenti nel sonno del bimbo (ossia sono scomparse le poppate notturne) e se sì dopo quanto tempo...Grazie in anticipo per chi mi aiuterà a capirci qualcosa!!!

Immagine

Perlina78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Perlina78 » 20 mar 2011, 21:47

Lulu quindi il tuo caso non ha a che vedere col vaccino vero? E quando si sveglia vuole la tetta anche la tua?

Immagine

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 22 mar 2011, 23:31

filippo dalla prima notte a casa ha sempre dormito TUTTA la notte senza svegliarsi mai. io ero incredula, non credevo fosse davvero possibile una cosa così e invece lui si faceva tutta una tirata, nemmeno poppava di notte, in compenso la sorella aveva ripreso a svegliarsi 7/8 volte per notte.
questo fino al 9 luglio, quindi a quasi 5 mesi. quella si è improvvisamente ricordato di essere un neonato e di doversi svegliare di notte, se non per mangiare, quantomeno per ricordarci che lui c'era :che_dici nessuna relazione con i vaccini, nessun miglioramneto con le pappe, si svegliava e punto. e tuttora si sveglia anche basta travasarlo nel lettone per narcotizzarlo fino al mattino.
quindi, insomma, io non mi illuderei sperando nel miglioramento dovuto alle pappe. io sto ancora aspettando l'input che faccia smettere alla grande di svegliarsi di notte
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 24 mar 2011, 14:41

il vaccino può essere stato un innesco.
possono esserci i denti che iniziano a formarsi e a dare fastidio.
vero è che non è detto che crescendo il sonno diventi più tranquillo.
per noi i risvegli sono iniziati dopo il primo malanno stagionale, Valerio aveva 6 mesi. da allora 2, 3, 4, ...1000 risvegli notturni ma quasi sempre basta solo il ciuccio.

lo svezzamento secondo me non c'entra molto, anche se molti ped e mamme dicono il contrario. ancora adesso, a quasi 10 mesi, alcune volte a cena mangia mezza pappa o niente, e a volte gli do il latte in sostituzione della pappa....ma questo non ha nessuna ripercussione sul sonno nè sull'ora di risveglio al mattino.

coraggio, passerà! :incrocini
resisti mantenendo tutte le buone abitudini e non cedere alla tentazione di concedere dei "vizietti". sono piccoli e teneri ma poi se ne approfittano... :spiteful:

Perlina78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Perlina78 » 25 mar 2011, 17:21

Grazie ragazze... anch'io avevo pensato inizialmente ad una fase di crescita... (sto leggendo il libro "Ehi Sto crescendo!", non so se qualcuna lo conosce, è abbastanza illuminante in merito) come ce ne sono state altre in questi mesi.
E' che mi sembra particolarmente lunga! Forse anch'io devo rassegnarmi a una bimba che si sveglia un sacco di notte e che nei primi mesi di vita ci aveva lusingati tutti alla grande! :che_dici
La settimana prossima mio marito sarà via per lavoro e io avevo pensato di portarla a letto con me per ridarle "il ritmo". Ma mi sa che non lo farò perchè se niente niente questa ci prende gusto mi sa che poi mi condanno da sola.......... :impiccata:

Immagine

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 25 mar 2011, 17:53

Anche io come te credevo che con l'introduzione delle pappe i risvegli notturni diminuissero o cessassero ... beh, sono 2 mesi che Alice mangia la pappa a pranzo e a cena ... ma miglioramenti non ne ho visti.
(alcune notti dorme dalle 22 alle 7, ma sono più le notti che si sveglia 2-3 volte)
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 25 mar 2011, 21:25

La mia Emma ha dormito bene fino ai 6 mesi, dopo l'introduzione delle pappe invece ha iniziato a svegliarsi spessissimo. Non so se fosse stato in relazione ai denti (il primo dentino è spuntato proprio a 6 mesi), o al vaccino o alle pappe o al nervosismo che c'era in casa. Buona fortuna! :incrocini
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 27 mar 2011, 23:36

Perlina ti racconto la mia esperienza che non sarà confortante.
Mia figlia ha mangiato una sola volta a notte fino a 40 giorni dopodichè non mangiava più di notte (molto poco anche di giorno ma questo è un altro discorso) e dormiva 8/9 ore di fila fino a 5 mesi.
Dal giorno in cui ho introdotto le pappe a pranzo le notti sono diventate un incubo e tutto questo è durato fino ai due anni :impiccata:
Non so da cosa dipendesse ma volevo portarmi la mia esperienza per farti capire che a volte si fa un passo avanti e due indietro con i bimbi :che_dici
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 28 mar 2011, 11:46

Il pediatra non mi ha mai ventilato questa ipotesi :domanda
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 28 mar 2011, 22:36

Giovant invece Anastasia si svelgiava e basta! Lei semplicemente non riprendeva sonno per ore o si svegliava mille volte ma senza grossi pianti.
Poi un giorno miracoloso ha cominciato a dormire...................... non scorderò mai quel 5 febbraio 2009 :sorrisoo

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 2 apr 2011, 14:07

Ciao! Mi sono fatta la tua stessa domanda perché mio figlio proprio in quel periodo ha iniziato a svegliarsi con troppa frequenza. Penso sia naturale cercare di collegare le ultime cose successe, infatti, anch'io ho letto il post che riguardava il vaccino. Tra l'altro nel mio gruppo è successo ad altre mamme. Poco dopo ho letto una cosa che mi ha rassicurata anche se di certo non è molto incoraggiante ma realistico. :ok

Questo è quello che il Pediatra Carlos Gonzàlez risponde riguardo al sonno nei bambini nel suo libro Un dono per tutta la vita:

Quando dormirà tutta la notte?

Di recente vanno di moda molti metodi per insegnare ai bambini a dormire. 'E una stupidaggine; tutti i bambini sanno dormire. I feti dormono già prima di nascere, e i neonati passano più di quindici ore al giorno dormendo (alcuni molto di più). Se un bambino non dormisse morirebbe in pochi giorni, così come accadrebbe a un adulto.
In realtà quel che i bambini imparanno con il tempo non è dormire, ma star svegli. Devono passare dalle quindici o venti ore di sonno del neonato, alle sette o otto ore dell'adulto, ed è evidente che devono dormire sempre meno. Ma non è un vero percorso di apprendimento (cioè qualcosa che bisogna insegnare) , ma un processo di maturazione, come sedersi o camminare: tutti i bambini lo faranno quando arriverà il momento, senza che i genitori facciano nulla di particolare (solo quel che fanno sempre: amarli e prendersene cura), nessuna sollecitazione intensiva o precoce può portare a far sì che imparino prima o meglio.
Una delle conquiste in questo processo di maturazione avienne verso i quattro mesi, quando i bambini iniziano ha svegliarsi spesso di notte. Molte madri si stupiscono, si preoccupano, o addirittura si spaventano, perché avevano sentito che il bambino avrebbe dormito sempre di più (Ancora di più? Entrerebbe in coma!). Ma siete avvisate: verso i due o tre mesi è possibile che vostro figlio dorma sei ore di seguito; a volte addirittura otto; ma a quattro o cinque mesi probabilmente incomincerà a svegliarsi molte volte la notte, più o meno ogni ora e mezza o due. Ricordate è un normale processo di maturazione. Non serve che gli insegnate, che cerchiate di svegliarlo ogni due ore, lo farà già da solo. (Sembra che alcuni bambini non si sveglino, ma che dormano sempre di filata. Se per caso vostro figlio è uno di questi, non preoccupatevi, anche questo rientra nella norma.)
Da questo momento entriamo in un territorio scnosciuto; abbiamo pochissimi dati sull'evoluzione del sonno normale nei bambini.
Certamente è molto variabile, e ogniuno è diverso dall'altro. Sembra che verso i due anni i bambini dormano un po' di più e, verso i tre anni lo facciano in una sola tirata (almeno, la maggioranza dei bimbi che non abbiano subito esperienze traumatiche perché sono stati lasciati soli la notte, contro la loro volontà). Verso i tre anni, molti bambini che dormivano con i loro genitori accettano di dormire in un altra stanza, sempre che si faccia loro compagnia finché non si adormentano. Verso i sette anni possono dormire da soli (come dire, date loro un bacio, la buonanotte e staranno nel loro letto senza piangere, senza protestare, senza chiamare...).

Per l'appunto ieri notte ho messo mio figlio a nanna alle 20.30 e si è svegliato quasi alle 03.00 dopo quasi alle 06.00 e poi alle 08.00! Così, di un giorno all'altro! :-D Da quando ho letto questo mi sono messa l'anima in pace, ogni volta che si svegliava lo prendevo e gli davo il seno oppure le ultime volte, lo cullavo. Spero che continuerà così. :incrocini

Perlina78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Perlina78 » 3 apr 2011, 22:11

Grazie Sandreli, è molto interessante l'articolo che hai postato... Non l'avevo mai considerata da questo punto di vista, ossia che i bimbi imparano a stare svegli. :ok
Di sicuro a 4-5 mesi accade qualcosa...Che io ritengo indipendente dai vaccini (certo, noi lo colleghiamo al vaccino perchè è a quell'età che si fa).
Nel mio caso l'inizio dello svezzamento sta dando risultati positivi : Benedetta mangia volentieri (al momento pappa solo pranzo) e dopo la pappa si fa un bel pisolo di 1-1,5 ore (cosa che non faceva con il LM), e in generale dall'inizio dello svezzamento si è assestata su un ritmo di pappe regolare (cosa che non avveniva con il LM). La notte i risvegli a mio parere sono imputabili alla fame, nel mio caso. Infatti lei si sveglia, si lamenta un pochino, io arrivo in cameretta sua, le do la tetta al buio, lei ciuccia di gusto circa 5 min e poi si stacca. La rimetto giù e rivola nel mondo dei sogni. Questo al momento per un paio di volte. Nelle ultime due notti pare che il ritmo sia migliorato, si è fatta 20.30-2.30-6.30.... senza altri risvegli. Spero davvero che continui così... :incrocini :incrocini :incrocini Staremo a vedere anche con l'introduzione della pappa la sera se migliora ulteriormente........

Immagine

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 4 apr 2011, 21:50

Staremo a vedere anche con l'introduzione della pappa la sera se migliora ulteriormente........
Secondo lui, purtroppo no... ma come ho scritto magari inizia a migliorare in questo senso e quindi pensiamo che sia proprio dovuto all'introduzione di questa. Per quanto ci riguarda, ho notato che assecondando con pazienza ogni sua richiesta notturna lui sembra più sicuro. Se durante il giorno si sveglia dopo pochi minuti lo porto fuori dalla stanza e via, sta modificando costantemente i suoi ritmi. Insomma tanti :incrocini per noi. :sorrisoo

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 13 apr 2011, 17:51

Se ti dico che qui a 7 mesi e mezzo non abbiamo mai smesso di svegliarci la notte?? :che_dici
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 14 apr 2011, 22:25

Jack ha scritto:Se ti dico che qui a 7 mesi e mezzo non abbiamo mai smesso di svegliarci la notte?? :che_dici
E SE TI DICO CHE NON ABBIAMO SMESSO NEMMENO QUI? SOLO CHE IO MI RIFERISCO ALLA GRANDE CHE NE HA QUASI 5, DI ANNI PERO' NON DI MESI :che_dici
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Perlina78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Perlina78 » 15 apr 2011, 22:31

Ragazze mi spaventate così...
Cristiana : a 5 anni mi sembra un po' esagerata...ma si sveglia per brutti sogni? E quanto resta sveglia? Certo che le mamme hanno una forza a sopportare tutto che uno non ci crede finchè non lo prova... :urka
Adesso qui con Benedetta abbiamo introdotto la pappa la sera ma non è che le cose siano migliorate un granchè. Comunque anche se la sera dovrebbe ora essere più sazia (cena con pappa alle 19.00 - ore 20.00 bagnetto - ore 20.15 tettina-nanna -20.30 a letto) continua a svegliarsi 1-2 volte la notte. Effettivamente poi basta un po' di tetta e ripiomba a dormire :ok però a questo punto non è FAME come pensavo io.
Certo rispetto a un mese fa che si svegliava in continuazione abbiamo fatto dei passi da gigante... e comunque lei è sempre stata una bimba che dormiva, più sì che no, da sempre. credo che comunque i bimbi nascano con una loro INDOLE nei confronti del sonno. O sbaglio?

Immagine

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”