GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
A 22 mesi, non vuole piu' fare il pisolino. OK?
-
- Expert~GolGirl®
A 22 mesi, non vuole piu' fare il pisolino. OK?
Roberto ha 22 mesi e da un due settimane non fa piu' il pisolino pomeridiano.
E' sempre stato un bambino con difficolta' ad addormentrsi di pomeriggio. Lo dovevo quesi obbligare, tenere giu, tra tante urla e pianti e biberons. Alla fine pero' si sparava 2ore e mezzo/3 ore di pisolino, quindi cio' dimostrava che aveva bisogno di dormire.
Comuqne, da due settimane, nienete di niente. Non ci vuole stare. All'inizio, i primi giorni, lo mettevo a letto col biberon ma, invece di amen stare coricato, si alzava e mi chiamava, piangeva e urlava come un indemoniato. Ora, mi sono arresa e non lo metto neanche.
Certo verso le 18.30 (essendosi svegliato tra le 6.30am e 7.30am), inizia a essere molto nervoso e sbattere contro i muri. Cena veloce e a letto alle 8/8.30 con biberon.
Ecco, fino a che ora dovrebbe fare il pisolino il bambino? come dormono i vostri ho fatto bene ad arrendermi?
Sono confusa....
Grazie a chi mi rispondera'.
E' sempre stato un bambino con difficolta' ad addormentrsi di pomeriggio. Lo dovevo quesi obbligare, tenere giu, tra tante urla e pianti e biberons. Alla fine pero' si sparava 2ore e mezzo/3 ore di pisolino, quindi cio' dimostrava che aveva bisogno di dormire.
Comuqne, da due settimane, nienete di niente. Non ci vuole stare. All'inizio, i primi giorni, lo mettevo a letto col biberon ma, invece di amen stare coricato, si alzava e mi chiamava, piangeva e urlava come un indemoniato. Ora, mi sono arresa e non lo metto neanche.
Certo verso le 18.30 (essendosi svegliato tra le 6.30am e 7.30am), inizia a essere molto nervoso e sbattere contro i muri. Cena veloce e a letto alle 8/8.30 con biberon.
Ecco, fino a che ora dovrebbe fare il pisolino il bambino? come dormono i vostri ho fatto bene ad arrendermi?
Sono confusa....
Grazie a chi mi rispondera'.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- pem
- Silver~GolGirl®
Re: A 22 mesi, non vuole piu' fare il pisolino. OK?
in italia lo fanno fare a tutti fino al primo anno di materna.
quindi fino ai 4 anni circa.
e i bimbi si adeguano
in effetti mio figlio ha 4 anni e durante la settimana ne ha ancora la necessità.
nel week end però spesso lo salta.
magari è una fase.
e i bimbi si adeguano

in effetti mio figlio ha 4 anni e durante la settimana ne ha ancora la necessità.
nel week end però spesso lo salta.
magari è una fase.
M06 E07 amori di mamma
- sergj81
- BigDaddy
se posso osare...vedo che hai anche un bimbo di 2 mesi... magari può essere un suo modo per attirare l'attenzione...
comunque noi, soprattutto per il sonnellino pomeridiano, cerchiamo di creare un momento "tranquillo", che inizia sempre una mezzoretta prima del pisolino, in modo che la nostra bimba non sia iperattiva un momento prima di metterla a letto; poi si legge un libretto, o una storia, e solitamente crolla... se invece saltiamo questa fase anche per noi diventa una lotta, quasi sempre persa...
comunque noi, soprattutto per il sonnellino pomeridiano, cerchiamo di creare un momento "tranquillo", che inizia sempre una mezzoretta prima del pisolino, in modo che la nostra bimba non sia iperattiva un momento prima di metterla a letto; poi si legge un libretto, o una storia, e solitamente crolla... se invece saltiamo questa fase anche per noi diventa una lotta, quasi sempre persa...
Nicole 17/01/2008 ... Samuele 23/12/2010
- ro77
- Expert~GolGirl®
anche io sapevo fino circa ai tre anni... vedo ad esempio che la mia bimba al pomeriggio crolla in cinque minuti, quindi ne ha proprio bisogno... magari è solo una fase, prova magari a farlo alzare presto al mattino e a stancarlo durante la mattinata (portalo fuori, a giocare al parco...) così può darsi che dopo pranzo crolli...
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
- angel79
- Master~GolGirl®
Mio figlio sta per compiere 22 mesi e il pisolino pomeridiano lo fa..si addormenta col bibe di camomilla verso le 13/13.30 e dorme tra un'ora e mezza e due ore e mezza..a volte capita, specie nel fine settimana, che lo salti, ma in questo caso va a letto prima la sera.
Tieni conto che facendo il pisolino alle 22 va comunque a nanna.
Io penso che non è possibile obbligare a farlo, perciò sei in qualche modo costretta a fare ciò che vuole lui..quoto chi ha parlato di modo per attirare l'attenzione visto l'arrivo del fratellino..cmq se alla 8.30 di sera crolla, penso sia ok ugualmente..o no?!
Tieni conto che facendo il pisolino alle 22 va comunque a nanna.
Io penso che non è possibile obbligare a farlo, perciò sei in qualche modo costretta a fare ciò che vuole lui..quoto chi ha parlato di modo per attirare l'attenzione visto l'arrivo del fratellino..cmq se alla 8.30 di sera crolla, penso sia ok ugualmente..o no?!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- pao pao
- Master~GolGirl®
Il mio per qualche settimana lo ha saltato...se non vogliono dormire non possiamo mica legarli al letto.
Io comunque glile'ho sempre proposto e ha ripreso a farlo. Qualche volta lo salta, qualche altra volta (soprattutto se mi stendo vicino a lui) si spara anche 2 ore e più di sonnellino.
Ma all'ora del pisolino il fratellino è sveglio?
Io comunque glile'ho sempre proposto e ha ripreso a farlo. Qualche volta lo salta, qualche altra volta (soprattutto se mi stendo vicino a lui) si spara anche 2 ore e più di sonnellino.
Ma all'ora del pisolino il fratellino è sveglio?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
Luca ha smesso di farlo a casa verso i due anni e mezzo ma, al nido e ora alla materna, lo fa sempre
secondo me fai ciò che ti senti, se vedi che lui non vuole dormire non obbligarlo
e condivido sergj81, per l'attirare l'attenzione

secondo me fai ciò che ti senti, se vedi che lui non vuole dormire non obbligarlo
e condivido sergj81, per l'attirare l'attenzione

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- tournesol
- Master~GolGirl®
Mah...Gio ha smesso verso i due anni e mezzo...E qui da noi alla materna non li costringono a dormire...chi vuole dorme, chi non vuole esce a giocare....
L'Annona inizia a saltarlo alcune volte, tipo quando siamo in giro...o se Gio é a casa dall'asilo e lei non vuole perdersi un attimo di divertimento...
Io ho lasciato fare a Gio e sto lasciando fare ad Anna...Anche perché in liena di massima ho visto che si regolano bene...
L'Annona inizia a saltarlo alcune volte, tipo quando siamo in giro...o se Gio é a casa dall'asilo e lei non vuole perdersi un attimo di divertimento...
Io ho lasciato fare a Gio e sto lasciando fare ad Anna...Anche perché in liena di massima ho visto che si regolano bene...
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008
-
- Original~GolGirl®
NO IN ITALIA NON LO FANNO FAREpem ha scritto:in italia lo fanno fare a tutti fino al primo anno di materna.
.
ci sono scuole che ancora li tengono a dormire a MOLTISSIME altre che subito al primo anno di materna non fanno piu il pisolo.
Io ne ho uno al nido e uno alla materna, quello del nido dorme, quello della materna no
*Sara*****Alessandro* 10/10/1995***
*****Gabriele*19/03/2005****Samuele*27/06/2007*****
*****Gabriele*19/03/2005****Samuele*27/06/2007*****
-
- Master~GolGirl®
Nell'asilo di Emma sono i genitori a decidere. Ci sono bimbi che ancora fanno il pisolino a 5 anni, altri che già lo saltano a 3 anni.yuma ha scritto:NO IN ITALIA NON LO FANNO FAREpem ha scritto:in italia lo fanno fare a tutti fino al primo anno di materna.
.
ci sono scuole che ancora li tengono a dormire a MOLTISSIME altre che subito al primo anno di materna non fanno piu il pisolo.
Io ne ho uno al nido e uno alla materna, quello del nido dorme, quello della materna no
Credo dipenda da bambino a bambino. Barby, se Roberto si addormenta presto e comunque accumula delle ore di sonno, io non mi farei troppi problemi.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- silva
- Original~GolGirl®
io ho deciso che non insisto più...la mia bimba ha 24 mesi ma mi accorgo che certe volte non ne vuole proprio sapere si dormire al pomeriggio...allora non insisto soprattutto nel we quando siamo tutti a casa e il fratello non dorme. Vedo che sta bene e allora glielo chiedo o valuto se la vedo stanca...ma se è in forma non ho nessuna voglia di rovinare a lei e a me il pomeriggio...andrà a dormire prima la sera...tanto guarda si regolano benissimo da soli! 

i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)
-
- Expert~GolGirl®
Prima di tutto, grazie a tutte, ragazze!
ro77, faccio cosi, io lo faccio morire con le attivits'. Qui macchina non se ne usa. Io passe4ggino non lo usa piu (e ti assicuro che muoverti a londra con un bimbo di 22 mesi a piedi e' un'esperienza).
Grazie topinaf, anche all'asilo di mio figlio li mettono a dormire e lui dorme...tra mezz'ora e un'ora e mzzo. Qui a casa o da mia madre, niente! Anche io lo faccio rilassare prima, gli do anche il biberon del latte, che di solito quello lo stendeva, e invece niente. Urla, pianti, e quindi, come dice silva, mi arrendo (dopo giorni e giorni in cui non mi arrendevo e anche io finivo in lacrime e arrabbiatissima) e viviamo cosi.
comunque, lui tra le 7.30 e 8 e' in piedi, non crediatr dorma fino alle 10! Che dire, e' pieno di adrenalina!!!!
ro77, faccio cosi, io lo faccio morire con le attivits'. Qui macchina non se ne usa. Io passe4ggino non lo usa piu (e ti assicuro che muoverti a londra con un bimbo di 22 mesi a piedi e' un'esperienza).
Grazie topinaf, anche all'asilo di mio figlio li mettono a dormire e lui dorme...tra mezz'ora e un'ora e mzzo. Qui a casa o da mia madre, niente! Anche io lo faccio rilassare prima, gli do anche il biberon del latte, che di solito quello lo stendeva, e invece niente. Urla, pianti, e quindi, come dice silva, mi arrendo (dopo giorni e giorni in cui non mi arrendevo e anche io finivo in lacrime e arrabbiatissima) e viviamo cosi.
comunque, lui tra le 7.30 e 8 e' in piedi, non crediatr dorma fino alle 10! Che dire, e' pieno di adrenalina!!!!
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
anche ele per un periodo ha fatto così e pensavo non ne avesse più bisogno perché arrivava a sera cmq tranquilla, ma poi mi sono resa conto che con un po' di calma e con la scusa di stenderci per riposare le gambe e gli occhi si addormentava così ha ripreso l'abitudine
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Premetto che la mia bimba non và al nido, quindo non sò come si fà nelle scuole...Per me la risposta è si, se non vuole dormire perchè forzarlo? La mia bimba è da una vita che non dorme più il pomeriggio, credo dai 20 mesi non ricordo bene. Si sveglia alle 7,30 - 8,00 e và a nanna alle 21,00. E' stata lei a scegliere questi ritmi, ad un certo punto non ha voluto più fare il pisolino e da allora stop. Mia madre mi racconta che sono stata così anch'io, sin da piccola dormivo poco. In conclusione, secondo me ci sono bimbi che ne hanno bisogno ed altri no, io sono per assecondarli comunque.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Jack
- Platinum~GolGirl®
Lorenzo ha 20 mesi e il pomeriggio si spara almeno 3 ore di nanna 

Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
-
- Expert~GolGirl®
Jack, e a che ora si addormenta di sera il tuo lorenzo?
Roberto ieri era addormenntato alle 8.10. In effetti , mi piace.
Roberto ieri era addormenntato alle 8.10. In effetti , mi piace.
- tiziana72
- Expert~GolGirl®
Federico sinora l'ha sempre fatto..tranne lunedì scorso..proprio non c'è stato verso e allora io l'ho fatto alzare..tanto dopo 45 min che piangeva.. però alla sera è crollato sul divano alle 19,50..di solito, con il pisolino di due ore, due ore e mezza, va a nanna tra le 21 e le 21,30
Io sono per il lasciar fare loro..in fondo se non vuole dormire alle 13 o alle 14 come lo si puo' costringere?..certo Federico ha due anni e mezzo però e non 22 mesi..e vederlia nche crollare di stanchezza nel tardo pomeriggio non è piacevole
Io sono per il lasciar fare loro..in fondo se non vuole dormire alle 13 o alle 14 come lo si puo' costringere?..certo Federico ha due anni e mezzo però e non 22 mesi..e vederlia nche crollare di stanchezza nel tardo pomeriggio non è piacevole
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
-
- Expert~GolGirl®
Averlo sveglio fino alle 21.30 sarebbe da
Perche' poi il giorno dopo a che ora si svegliano?
Si, tiziana, non li si puo' obbligare. Comunque oggi all'asilo mi hanno detto ha dormito per un'ora e mezzo. E' solo a casa che non vuole dormire.

Perche' poi il giorno dopo a che ora si svegliano?
Si, tiziana, non li si puo' obbligare. Comunque oggi all'asilo mi hanno detto ha dormito per un'ora e mezzo. E' solo a casa che non vuole dormire.
- Micky77
- Original~GolGirl®
Io ho sempre dovuto lottare per far dormire martina al pomeriggio,
mentre durante la settimana mia mamma non ha grossi problemi e si fa le sue 2ore e più,
ma vedo che anche ora a 25 mesi se ci rinuncio e non dorme o dorme poco, il tardo pomeriggio e la sera sono da incubo
neanche si bevesse un litro di RedBull
e al massimo riesco a farla andare a letto una mezz'oretta prima.
Per cui se vedo che non ne vuole proprio sapere di dormire, la carico in auto e in 10 minuti è andata,
poi mi parcheggio in garage con un buon libro ed unisco l'utile al dilettevole
mentre durante la settimana mia mamma non ha grossi problemi e si fa le sue 2ore e più,
ma vedo che anche ora a 25 mesi se ci rinuncio e non dorme o dorme poco, il tardo pomeriggio e la sera sono da incubo

neanche si bevesse un litro di RedBull

e al massimo riesco a farla andare a letto una mezz'oretta prima.
Per cui se vedo che non ne vuole proprio sapere di dormire, la carico in auto e in 10 minuti è andata,
poi mi parcheggio in garage con un buon libro ed unisco l'utile al dilettevole

Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia
- Cippi71
- Master~GolGirl®
BARBY mia figlia è nata a gennaio del 2006, ed esattamente il 1° Aprile del 2008 ha abolito definitivamente il pisolo pomeridiano, non aveva ancora 27 mesi
quindi diciamo che il tuo è un pò "precoce" ma non mi sembra tanto tanto "marziano"
se lui non vuole farlo ...io non lo costringerei
certo, per noi mamme è più comodo (non so quante volte mi sarei pestata la testa al muro quando ha smesso di fare il pisolo, almeno avevo un'oretta di pace
, invece poi neanche più quella)
certo, mia figlia ha sempre avuto problemi di "sonno" per lei dormire era (ed è ) tempo perso, anche di notte faceva 5/6/7/8 risvegli per notte ...adesso siamo arrivati a 2/3 risvegli per notte (alle tenera età di 4 anni
)
per cui quando ha abolito il sonnellino non m sono stupita più di tanto, già dovevo sudare 7 camicie per farla dormire il dopo pranzo, che quando si addormentava eravamio sfinite tutte e due !!!
quindi diciamo che il tuo è un pò "precoce" ma non mi sembra tanto tanto "marziano"
se lui non vuole farlo ...io non lo costringerei
certo, per noi mamme è più comodo (non so quante volte mi sarei pestata la testa al muro quando ha smesso di fare il pisolo, almeno avevo un'oretta di pace

certo, mia figlia ha sempre avuto problemi di "sonno" per lei dormire era (ed è ) tempo perso, anche di notte faceva 5/6/7/8 risvegli per notte ...adesso siamo arrivati a 2/3 risvegli per notte (alle tenera età di 4 anni

per cui quando ha abolito il sonnellino non m sono stupita più di tanto, già dovevo sudare 7 camicie per farla dormire il dopo pranzo, che quando si addormentava eravamio sfinite tutte e due !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!