GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
a 13 mesi non mangia cibo a pezzetti che vomita
-
- Active~GolGirl®
a 13 mesi non mangia cibo a pezzetti che vomita
Ciao,
chiedo un parere: la mia piccola ha 13 mesi e da quando l'ho svezzata si è mostrata tutt'altro che una mangiona!!!pur di farla mangiare un po' me ne sono inventate di ogni e fino a tutto settembre le ho dato per secondo la carne o il pesce omogeneizzati(da me o comprati) che gradisce, mentre per primo pastina condita con legumi passati, o sugo o verdurine frullate.
da quando abbiamo cominciato l'inserimento al nido (2-3 settimane fa)ho cercato a casa di darle un po' di carne o pesce o prosciutto cotto a pezzetti: appena le mette in bocca, non sapendole ingoiare, le sputa o peggio ancora si provoca il vomito!!! anceh la frutta da me schiacciata non la ingoia, mentre quella omogeneizzata la mangia (se ne ha voglia, però!). come devo comportarmi??? pur di farle prendere peso fino alla fine dell'estate(pesava a fine settembre 8,2 Kg) l'ho assecondata, ma ora che comincerà a mangiare al nido come si fa???ieri sera le ho dato il purè con dei pezzettini di prosciutto cotto, ma appena trovava i pezzetti vomitava. cosa faccio???? datemi dei consigli, grazie!!!!!
chiedo un parere: la mia piccola ha 13 mesi e da quando l'ho svezzata si è mostrata tutt'altro che una mangiona!!!pur di farla mangiare un po' me ne sono inventate di ogni e fino a tutto settembre le ho dato per secondo la carne o il pesce omogeneizzati(da me o comprati) che gradisce, mentre per primo pastina condita con legumi passati, o sugo o verdurine frullate.
da quando abbiamo cominciato l'inserimento al nido (2-3 settimane fa)ho cercato a casa di darle un po' di carne o pesce o prosciutto cotto a pezzetti: appena le mette in bocca, non sapendole ingoiare, le sputa o peggio ancora si provoca il vomito!!! anceh la frutta da me schiacciata non la ingoia, mentre quella omogeneizzata la mangia (se ne ha voglia, però!). come devo comportarmi??? pur di farle prendere peso fino alla fine dell'estate(pesava a fine settembre 8,2 Kg) l'ho assecondata, ma ora che comincerà a mangiare al nido come si fa???ieri sera le ho dato il purè con dei pezzettini di prosciutto cotto, ma appena trovava i pezzetti vomitava. cosa faccio???? datemi dei consigli, grazie!!!!!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!
- lory71
- Original~GolGirl®
Re: a 13 mesi non mangia cibo a pezzetti che vomita
il mio consiglio è di aspettare che ne sia capace. non credo sia il caso di forzarla, secondo me potresti anche peggiorare il suo rapporto col cibo.
se preferisce le cose ancora cremose, lascia che sia così.
poi ogni tanto ci riprovi, vedrai che arriverà il momento che lo accetterà volentieri.
poi x quanto rigurada il nido informati su come li fanno mangiare, in quello di Giada se lo chiedi ti frullano tutto oppure puoi portargli tu il tuo omogeneizzato (loro non li danno).

se preferisce le cose ancora cremose, lascia che sia così.
poi ogni tanto ci riprovi, vedrai che arriverà il momento che lo accetterà volentieri.
poi x quanto rigurada il nido informati su come li fanno mangiare, in quello di Giada se lo chiedi ti frullano tutto oppure puoi portargli tu il tuo omogeneizzato (loro non li danno).

Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
- elyy
- Basic~GolGirl®
se ti può consolare il mio ha quasi 16 mesi e non mangia a pezzi la
carne trita, pesce.ecc..)l'unica cosa che mangia volentieri a pezzi è pane
biscotti, prosciutto cotto, formaggi quelli un pò più stagionati e stop!
mentre vuole ancora le minestre e i passati di verdura ne va matto
da un paio di mesi le pastascittine
se la tua piccola non li vuole non insistere vedrai che poi col tempo
li mangia.
continua a dargli quello che le piace di più
carne trita, pesce.ecc..)l'unica cosa che mangia volentieri a pezzi è pane
biscotti, prosciutto cotto, formaggi quelli un pò più stagionati e stop!
mentre vuole ancora le minestre e i passati di verdura ne va matto

da un paio di mesi le pastascittine
se la tua piccola non li vuole non insistere vedrai che poi col tempo
li mangia.
continua a dargli quello che le piace di più

·´¯`·->Alessandro 2950 kg, 46 cm, 17 luglio 2008.·´¯`·-> lugliolina '08
·´¯`·->Gabriele 2450 kg, 47cm, 24 maggio 2012.·´¯`·-> maggiolina'12
·´¯`·->Gabriele 2450 kg, 47cm, 24 maggio 2012.·´¯`·-> maggiolina'12
- akane
- Gold~GolGirl®
flavio ha 22 mesi e sono rarissime le volte in cui riesce a fare un pasto completo mangiando cose a pezzetti e non frullati 

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- akane
- Gold~GolGirl®
almeno a casa all'asilo pare che mangi normalmente 

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Ci sono passata anch'io anche se prima dei 13 mesi e l'unico consiglio che ti posso dare è di assecondarla finchè non si sentirà pronta. Sofia addirittura se trovava un micro granulo di parmigiano non perfettamente grattuggiato lo sputava 

Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
la mia ha iniziato verso i 15 mesi, prima frullavo e lasciavao però i grumetti per non abituarla alla crema e basta...poi quando è stata pronta ha mangiato...tanto le offrivamo sempre i pezzetti....vedrai che è questione di tempo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
-
- Bronze~GolGirl®
Sì penso anche io che se dici al nido che la bimba ancora non riesce a mangiare cibo a pezzetti lo portino per lei già frullato o lo frullino lì, dipende se la mensa è interna o esterna..lory71 ha scritto: poi x quanto rigurada il nido informati su come li fanno mangiare, in quello di Giada se lo chiedi ti frullano tutto oppure puoi portargli tu il tuo omogeneizzato (loro non li danno).

Oppure fa come il figlio di Akane

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- ric
- Basic~GolGirl®
Tranquilla, ogni bimbo ha i suoi tempi. Mio figlio a 20 mesi ancora mangiava i papponi tutti frullati, non c'era verso di fargli mangiare altre cose, anche lui le vomitava. L'abbiamo assecondato fino a che piano piano ha iniziato da solo ad assaggiare cose a pezzettini e nel giro di un paio di mesi ha iniziato a mangiare le cose che mangiamo noi.
Dalle tempo ed assecondala, al nido non le danno le cose frullate? Da noi i papponi li danno a chi ha necessità.
Dalle tempo ed assecondala, al nido non le danno le cose frullate? Da noi i papponi li danno a chi ha necessità.
-
- Active~GolGirl®
no, al nido non mangia le cose frullate! mi chiesero se li autorizzavo ad introdurre gli omogeneizzati(dato che non c'è la cucina ma il cibo viene da fuori) ma io ho detto:"Proviamo a vedere come si comporta a mangiare le stesse cose degli altri bimbi e se vediamo ceh non mangia nulla, allora autorizzo l'introduzione degli omogeneizzati"; bè, sono ancora 3 settimane che mangia al nido, però dei giorni ha assaggiato e degli altri ha mangiato quasi metà pasta e un po' di carne col contorno...e si tratta di roba a pezzetti non certo frullata!!! ieri a pranzo a casa le ho proposto la carne da me cotta e fatta a pezzetti: non l'ha voluta!allora gliel'ho frullata, ma si vede che dopo il piatto di pasta era sazia; sicchè dopo il pisolino le ho riproposto la carne frullata che, x fame, ha mangiato. certo non ho la certezza di quanto mangi realmente al nido, ma a casa sembra non riuscire a mandar giù la roba a pezzetti...forse ho sbagliato io ad assecondarla fino ad ora???? forse pian pianino mangiucchiando qualcosa al nido, imparerà anceh a casa a mangiare cose non più frullate? è che quando ci vede mangiare qualcosa, ci guarda sempre con degli occhi che dicono:"Anch'io lo voglio"; infatti quando le metto in mano uno spicchio di mela o carotina o pezzo di pane lei lo accetta ben volentieri, ma sembra ceh dopo aver tirato dei pezzi le rimangano in bocac senza ingoiarla...capita sempre con la mela. come mai????la pediatra dice che non avendo i molari non può masticare: ma gli latri bimbi della sua età ceh mangiano la roba a pezzetti senza avere i molari, come fanno allora?????
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!
- claudia84
- Expert~GolGirl®
la pediatra dice che non avendo i molari non può masticare: ma gli latri bimbi della sua età ceh mangiano la roba a pezzetti senza avere i molari, come fanno allora?????
Questa per me è una grande cavolata... con rispetto parlando, Alex ha 16 mesi da due ha i molari ma magia a pezzetti da quando aveva 11 mesi e solo 4 denti, certo ora trova più facile masticare carne, frutta e pasta ma mangiava tranquillamente anche prima....
Per questo discorso è normale che sia curiosa verso i cibi che mangiate voi ma magari ancora non è pronta, vi vuole imitare e questo è normale...è che quando ci vede mangiare qualcosa, ci guarda sempre con degli occhi che dicono:"Anch'io lo voglio"
Non saprei, per mè è normale mangiare a tavola con il mio bimbo e quello che mangio io mangia anche lui ma è sempre stato un bimbo molto intraprendente tanto che ora è lui che imbocca me...

In attesa di un nuovo fagiolino!
-
- Active~GolGirl®
Uffy!!! al nido non mangia che un po' di pasta (e non certo quella corta) e il secondo niente nonostante glielo taglino a pezzettini fini fini; a casa mangia pesce o carne solo se frullati liquidi...a 14 mesi i bimbi è vero che ingoiano e non masticano? allora perchè la mia Agnese non ingoia i pezzettini ini ini e pretende che sia tutto liquido???? le faccio la carne frullata ma non liquida e molto brodosa: le metto un cucchiaino in bocca; ingoia la parte liquida e la parte più densa la sputa..ieri sear le ho fatto la pastina con il pesce frullato...è stato tutto uno sputare di qua e di là, fincheè non le ho frullato l'altra metà di nasello che avevo cucinato e così l'ha mangiato!!!! che faccio? io vorrei ceh si abituasse pian pianino ad ingoiare dei pezzettini...quando noi mangiamo la mela la vuole anche lei, ma se le dò uno spiccheitto in mano, stacca qualche micro pezzetto e poi sputa tutto. ha 4 dentini e due incisivi ceh stanno cominciando a spuntare!!!