Ho bisogno di un consiglio sugli orari serali di cena e nanna per la mia bimba di 9 mesi. E' una bimba che ha sempre dormito senza troppe difficoltà, ma ora vedo che vuole anticipare nuovamente tutti i suoi orari... noi l'abbiamo un po' inquadrata verso i 4 mesi e cerchiamo sempre di mantenere fissi gli orari, addirittura cerchiamo di rispettare l'ora di pappa e sonnellini secondo le abitudini del nido anche durante il weekend.
Dopo il cambio dell'ora legale Eva ha voluto anticipare tutti i tempi serali e di solito la routine è questa:
ore 18.30 cena
ore 19.00 bagnetto
ore 19.30 si va in camera per l'ultima poppata
ore 20.00 al massimo è addormentata e tira fino alla mattina dopo alle 7.00 se sta bene (si sveglia di notte solo per dentini o mammite acuta)
Da settimana scorsa al nido ha smesso di fare il sonnellino di metà mattina. Le maestre dicono che sembra essere entrata nel giro dei bambini più grandicelli, quindi fa solo un bel sonnellino di un paio di ore dopo pranzo. Si sveglia verso le 15, fa merenda e io vado a prenderla alle 16.10 circa.
Però con questo nuovo ritmo senza sonnellino mattutino Eva a ora di cena è molto stanca... va a finire che se ritardo la cena anche solo di 10 minuti (e di contrattempi ce ne possono essere tanti) mangia troppo poco, continua a stropicciare gli occhietti e fa no con la testa... e alle 19.30 è ko!
La soluzione potrebbe essere anticipare ancora la cena, ma se poi iniziamo a metterla a nanna ancora prima... non diventa tutto "troppo presto"? soprattutto per conciliare la sua routine alle normali esigenze familiari...
Ieri per esempio ho dovuto correre come una pazza per andare al supermercato appena tornato il marito dal lavoro ed essere di ritorno alle 19.30... e già era in crisi...
come potremo fare a Natale quando ci saranno da fare visite a nonni, zii e parenti vari? così siamo sempre costretti a rincasare per le 18 per mantenere i ritmi sereni...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
9 mesi: nuovi ritmi per cena e nanna
- heidi_k
- Expert~GolGirl®
9 mesi: nuovi ritmi per cena e nanna
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm
- chi069
- Master~GolGirl®
Re: 9 mesi: nuovi ritmi per cena e nanna
ciao keidi, la mia bimba di mesi ne ha 10 e per essere sincera io non ho mai cercato di prefissare degli orari,nel senso che solitamente tengo la tabella di marcia di tutti i giorni ma se per qualche motivo,devo ritardare (difficile) con la pappa o la merenda,posticipo con il pasto dopo,idem con la nanna,lei dorme come vuole e quando vuole non mi faccio problemi,insomma si regola da sola..

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- heidi_k
- Expert~GolGirl®
Il problema di Eva è che se sgarriamo anche di mezz'ora va in tilt
e quindi dopo non mangia, fa fatica ad addormentarsi, etc.

- GRACE71
- Master~GolGirl®
un po' di nanna nel pomeriggio quando la vai a prendere? la farebbe?
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- chi069
- Master~GolGirl®
è un bel problema..e provare giorno per giorno ad allungargli i tempi poco per volta? tanto per vedere se riuscite ad abituarla pianpiano
è l'unica cosa che mi viene in mente 

ale -------------------

- MaLu
- Basic~GolGirl®
Se non fosse che Carlo è un pochino più grandicello ti direi che lui e Eva sembrano gemelli, almeno nei comportamenti!
Lui al nido la nanna alla mattina non l'ha mai fatta anche se quando è a casa un'oretta verso le dieci se la farebbe volentieri.. è un dormiglione come la mamma
Comunque, anche Carlo durante la settimana al nido dorme dalle 1230 alle 1430 circa e poi alle 15 fa merenda, anche io vado a prenderlo alle 1610/1615 e di solito veniamo subito a casa.
Lui gioca fino alle 18/18:30 e poi comincia a stropicciarsi gli occhietti; siccome papà torna dal lavoro dopo le 20 io ho risolto cercando di far dormire Carlo un'oretta prima di cena, dalle 18/1830, in modo da riuscire a dargli la cena per le 19/1930 e poi essere pronto per le coccole e il bagnetto con il papà alle 2030.
E alle 21, dopo il bagnetto, crolla comunque dal sonno.
Lui al nido la nanna alla mattina non l'ha mai fatta anche se quando è a casa un'oretta verso le dieci se la farebbe volentieri.. è un dormiglione come la mamma

Comunque, anche Carlo durante la settimana al nido dorme dalle 1230 alle 1430 circa e poi alle 15 fa merenda, anche io vado a prenderlo alle 1610/1615 e di solito veniamo subito a casa.
Lui gioca fino alle 18/18:30 e poi comincia a stropicciarsi gli occhietti; siccome papà torna dal lavoro dopo le 20 io ho risolto cercando di far dormire Carlo un'oretta prima di cena, dalle 18/1830, in modo da riuscire a dargli la cena per le 19/1930 e poi essere pronto per le coccole e il bagnetto con il papà alle 2030.
E alle 21, dopo il bagnetto, crolla comunque dal sonno.
Carlo è nato il 01/12/2006 (41+0) ** peso 4,330 Kg ** lunghezza 52.5 cm **
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)
- heidi_k
- Expert~GolGirl®
Grazie per i vostri pareri!! purtroppo il pomeriggio dopo il nido Eva non vuole dormire perchè pretende di giocare con me a più non posso e "godermi" dopo una giornata di lontananza
Stasera comunque è andata bene e malgrado la stanchezza ha mangiato tutto. Peccato che nella fase di asciugatura post-bagnetto e vestizione abbia urlato tutto il tempo perchè voleva poppare e andare a nanna
Non posso ritardare la cena come facevamo una volta perchè ha fame (notare che fa merenda alle 15.30 e poi appena a casa vuole poppare) e anzi fosse per lei dovrei anticipare
INSOMMA mi sa che la tengo così com'è.....
MaLu vedo che i nostri pupi non solo hanno comportamenti simili ma anche una simile stazza alla nascita!!!!!

Stasera comunque è andata bene e malgrado la stanchezza ha mangiato tutto. Peccato che nella fase di asciugatura post-bagnetto e vestizione abbia urlato tutto il tempo perchè voleva poppare e andare a nanna

Non posso ritardare la cena come facevamo una volta perchè ha fame (notare che fa merenda alle 15.30 e poi appena a casa vuole poppare) e anzi fosse per lei dovrei anticipare

INSOMMA mi sa che la tengo così com'è.....
MaLu vedo che i nostri pupi non solo hanno comportamenti simili ma anche una simile stazza alla nascita!!!!!
- Alex79
- Expert~GolGirl®
Secondo me potresti provare, dopo aver giocato tanto da farla stancare, a forzare un pochino un sonnellino pomeridiano, basterebbe una mezz'oretta...Spero tu risolva presto 

Riccardo 27/01/2007 3700 g 53 cm e Ludovico 22/02/2011 3900 g 53 cm ...i miei Amori