GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

8 mesi: mangia ancora la notte...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

8 mesi: mangia ancora la notte...

Messaggio da blunotte9 » 17 ago 2011, 13:57

ma vi pare normale???
è un bimbo allattato al seno, ho già introdotto pappa sia a pranzo che a cena, durante il giorno non mi pare dia segni di non aver mangiato a sufficienza...eppure la notte si sveglia ancora almeno una volta per mangiare :domanda
ma vi pare normale??? ha proprio fame, succhia come se nn mangiasse da secoli... :domanda
(ora faccio la domanda di tutte le mamme ansiose/allattatrici)
che sia il mio latte che non è abbastanza nutriente???? :pensieroso

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: 8 mesi: mangia ancora la notte...

Messaggio da kate74 » 17 ago 2011, 14:12

Ad entrambi i bimbi ho chiuso i miei rubinetti a 6 mesi perché facevano la "colazione" del mattino e dopo mezz'ora strillavano come aquile, però di notte facevano il drittone tutti e due. Mi son detta: si vede che è ora, la latteria ha cessato la sua funzione. Sono partita con il biberon e ci siamo sistemati: si facevano una bella poppata e la cosa sembrava avviata. Tutti e due hanno sempre mangiato pappa a 4 palmenti, merende di metà mattina e metà pomeriggio...insomma: alimentazione regolare e sana.
Nonostante ciò, la nana di 18 mesi si sveglia puntualmente ogni notte verso le due per farsi il suo spuntino. Si beve 200 ml di latte in 30 secondi e si riaddormenta istantaneamente. Sono davvero poche le volte in cui, ancora adesso, mi fa il dritto.

Tutto ciò per dirti: non angosciarti, non so se sia una questione di latte materno poco nutriente. Io la vedo più come un bisogno del bambino di mangiare più o meno cibo, probabilmente in funzione di quante energie consumano durante il giorno...

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 17 ago 2011, 14:16

kate74 ha scritto: Io la vedo più come un bisogno del bambino di mangiare più o meno cibo, probabilmente in funzione di quante energie consumano durante il giorno...
è questo il mio dubbio...non è che dovrei "rimpinzarlo" di più durante il giorno?? che forse io nn me ne rendo conto, ma mangia poco?? :domanda

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 17 ago 2011, 14:25

io ho lo stesso "problema" ma sono certa non dipenda da fame eh
il pulcino si fa 2 ciucciatine da coccola e una super da affamatone, ma poi durante il gg non sembra avere fame, anzi se lo rimpinzo un po' di + a colaz o merenda magari con un biscottino poi mi fa problemi a pranzo o cena.
io credo che se lo leggiamo come pasto notturno no non e' normale ancora lo faccianoma se lo guardiamo come altro e' normalissimo. sara' che con il mio primogenito e' stato lo stesso, a 8 mesi quando ho dovuto stettarlo di prepotenza poi ha continuato con i suoi risvegli per ciuccio/acqua.
blu ma gli altri 2 ti facevano la tirata notturna?
i miei non son per niente amanti del sonno :che_dici
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 17 ago 2011, 14:30

Spes ha scritto:
blu ma gli altri 2 ti facevano la tirata notturna?
i miei non son per niente amanti del sonno :che_dici
il primo sì, il secondo si svegliava una volta per mangiare però mi sembra di ricordare che il "problema" si fosse risolto cn l'introduzione della pappa serale :pensieroso
anche io ho notato che se introduco spuntini vari poi mi fatica a mangiare la pappa...
boh...ma il mio ha proprio fame :domanda
Spes scusa quindi dopo che tu hai tolto la poppata lui si è svegliato lo stesso per altro??? :pensieroso

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 17 ago 2011, 14:34

il mio grande si, abbiamo preso in contemporanea la varicella, a me una super varicella tanto che la ped mi fece smettere di allattare, ma poi lui si svegliava lo stesso ai soliti orari, non so se per abitudine o altro, coccole, ciuccio a volte acqua, non ho mai dato latte (anche perche' poi ha odiato il latte) o altro ma lui ha continuato cosi fino a quasi 2 anni
me ne sono fatta una ragione :risatina: anche ora a 5 anni almeno una volta per notte si sveglia
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 17 ago 2011, 15:14

blunotte9 ha scritto: è questo il mio dubbio...non è che dovrei "rimpinzarlo" di più durante il giorno?? che forse io nn me ne rendo conto, ma mangia poco?? :domanda
Io ho l'incubo del "rimpinzaggio" da quando ho letto che poi si abituano a mangiare troppo e diventano ciccioni da grandicelli, quando con la scuola cominciano ad essere più sedentari. :pensieroso Penso che la nana abbia il mio metabolismo: anche se mangio tantissimo, non ingrasso di un etto perché smaltisco fisiologicamente. Ci sono volte in cui la sera mangia la sua razione di cibo, poi assaggia da noi ed è piena al punto da rifiutare il latte al momento di andare a letto...eppure di notte si sveglia come se non mangiasse da tre mesi!!
Del resto, se di giorno non ti chiede in modo particolare il cibo, non mi sembra tanto sensato insistere affinché mangi di più...

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 17 ago 2011, 15:20

kate74 ha scritto:
Del resto, se di giorno non ti chiede in modo particolare il cibo, non mi sembra tanto sensato insistere affinché mangi di più...
no, in effetti no me ne rendo conto.. :pensieroso tanto più che se nn ha fame nn mangia cmunque...

ALEX82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ALEX82 » 17 ago 2011, 15:33

presente! Io ho un bimbo di quasi 9 mesi che tutte le notti vuole la sua tettatina, e mangia come un porcellino.... beh il mio cucciolo soffre di reflusso e dorme molto male, quindi credo che per lui sia anche il bisogno di consolazione per il fastidio che ha, ma comunque secondo me tutti i bimbi allattati al seno vogliono il latte anche per essere coccolati un pò.
Poi credo che anche se il tuo latte non dovesse essere molto sostanzioso è sempre meglio del latte artificiale, sempre che a te non dispiacia allattare...ma poi si riaddormenta subito? perchè se si riaddormenta non ne farei un grosso problema, o almeno per me non è un problema allattare di notte anche se il mio non si riaddormenta tanto facilmente...

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 17 ago 2011, 15:47

ALEX82 ha scritto: .
Poi credo che anche se il tuo latte non dovesse essere molto sostanzioso è sempre meglio del latte artificiale, sempre che a te non dispiacia allattare...ma poi si riaddormenta subito? perchè se si riaddormenta non ne farei un grosso problema, o almeno per me non è un problema allattare di notte anche se il mio non si riaddormenta tanto facilmente...
no, no a me nn dispiace allattare..e sì, si riaddormenta subito...boh...mi sa che mi tocca tenermelo cosi... :risatina:

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 17 ago 2011, 16:08

Spes ha scritto: me ne sono fatta una ragione :risatina: anche ora a 5 anni almeno una volta per notte si sveglia
eccoci. cristiana non mangia più di notte, ma anche stanotte ha svegliato il padre per dargli un bacetto :che_dici
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 17 ago 2011, 21:15

cristiana ha scritto:
Spes ha scritto: me ne sono fatta una ragione :risatina: anche ora a 5 anni almeno una volta per notte si sveglia
eccoci. cristiana non mangia più di notte, ma anche stanotte ha svegliato il padre per dargli un bacetto :che_dici
ti ho letta + volte... ci capiamo insomma :che_dici

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 17 ago 2011, 21:20

Nicola ha mangiato il latte di notte (quello vaccino dopo il mi materno) fino a due anni e mezzo..... :impiccata:
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 ago 2011, 22:53

ehm.. Viola fino a 18 mesi poppava da me due volte a notte se non tre :fischia
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 ago 2011, 22:53

Secondo me a 8 mesi è normalissimo. Emma smise diciamo di chiedere il latte di notte sempre sempre a 10 mesi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 18 ago 2011, 0:35

Più che normale!!
Vittorio non so a quanti mesi ha smesso di mangiare la notte,ma taaardi...eppure faceva tutti i pasti regolarmente!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 18 ago 2011, 9:20

crikorki ha scritto:Nicola ha mangiato il latte di notte (quello vaccino dopo il mi materno) fino a due anni e mezzo.
...brava che me lo hai ricordato...avevo omesso questo "piccolo" particolare del mio nano grande... :impiccata: e, in ogni caso, il mio pensiero resta sempre lo stesso: non angosciarti, siamo tutte sulla stessa barca. :hi hi hi hi Chi a prua, chi a poppa, ma da qua non si scende per un po'...

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 18 ago 2011, 9:30

dimenticavo: per la cronaca, questa notte la nana ha fatto DUE ciucciate di biberon da 200 in tre ore!! :urka :urka :urka :urka (però so che è colpa della nonna, mia suocera a pranzo l'ha imbottita di cibo, così non ha voluto merenda e anche a cena ha fatto solo un assaggino. Per fortuna lunedì riprende il nido!)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 ago 2011, 12:11

Ti interroghi se a 8 mesi è normale bere il latte la notte? Immagino che se ti dico che i miei hanno bevuto 2 volte a notte il latte fino ai 3 anni svieni o chiami i servizi sociali :ahaha
Io sono per assecondare le loro richieste, piuttosto prepara il biberon dalla sera in modo da nn doverti svegliare totalmente per prepararlo, tienilo a portata di mano e dallo subito così evitii che strillando si svegli totalmente. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 18 ago 2011, 12:33

Normalissimo.
Gli 8 mesi sono proprio uno dei momenti in cui c'è lo scatto di crescita, inoltre d'estate i bimbi hanno più spesso sete.

PS. Marinagela è fortunata perchè ha il biberon incorporato sempre pronto :risatina:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”