GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

8 giorni di ritardo

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Martuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 dic 2012, 15:11

8 giorni di ritardo

Messaggio da Martuccia » 5 mar 2013, 13:14

Ciao a tutte,
ho un ritardo di 8 giorni e sto aspettando a fare il test perché il mese precedente mi sono venute al 9° giorno di ritardo
oltre ad aver avuto rapporti protetti ma la mano sul fuoco non ce la potrei mettere perché c'è sempre un minimo di rischio se il preservativo si mette a rapporto già iniziato (non vorrei giudizi, ho più di 30 anni e so a cosa vado incontro). Dall'ultima visita e dall'ultimo pap test risulta tutto ok.
Sono irregolare di natura ma da settembre si erano regolarizzate da sole fino a gennaio, quando poi hanno cominciato a ritardare.
Ultimo ciclo 29 gennaio. Contando i canonici 28 giorni, come mi ha detto la ginecologa e non basandosi sul ciclo precedente, le aspettavo per il 25 febbraio e ad oggi ancora niente.
Non sto assumendo medicinali.
Vi descrivo i sintomi: circa dalla data prevista noto perdite biancastre a volte liquide e a volte cremose. Stanotte mi ha svegliata un lieve mal di stomaco e da qualche giorno ho flatulenza che non so a cosa imputare poiché non ho mangiato cose che possano provocarmi questo disturbo.
A cose normali non la ho. Una lieve acidità, sempre di stomaco ma non è una novità per me.
Seno florido ma non dolente, a volte qualche lieve fitta che dura pochi secondi. Da qualche giorno sto seguendo un regime alimentare più corretto (non una dieta vera e propria) e pur mangiando meno mi sento subito piena e provo avversione verso cose che normalmente mangerei. Ieri il mio ragazzo mi ha offerto un pezzo della sua schiacciatina ma pur avendo mangiato solo il primo a cena sentivo che non mi andava altro, ho storto proprio la bocca :)
Addirittura da qualche giorno ho smesso di fare spesso pipì, andavo in bagno spesso ma credo fosse una cosa psicologica. Ora invece vado meno mentre di intestino anche due volte al giorno (mai avuto problemi di stitichezza in vita mia). Oggi lieve mal di testa ma qui piove e quando cambia il tempo mi succede. Ieri ho misurato la tb ma era a 36.3, è bassa da qualche giorno anche se rispetto a giorni fa è aumentata di qualche decimo ma non avendola presa dall'inizio non la reputo attendibile.
Nessun sintomo delle rosse, né mal di pancia né altro che possa farmi pensare che stiano per arrivare.
A gennaio ho avuto le stesse perdite bianche e lo stesso mal di stomaco, più forte che anche in quella circostanza mi svegliò la notte ma poi mi sono venute. Però non avevo flatulenza, ora invece sì.
Ne ho pensati di ogni: il cambiamento di stagione, l'ovulazione tardiva, stress eccetera ma non avevo un ritardo così lungo dai primi anni di menarca e anche se l'avevo potevo stare tranquilla perché non avendo avuto rapporti era riconducibile solo a sballi ormonali.
Ultima cosa: questo mese a differenza del precedente non mi viene da fare il test, come se fossi tranquilla mentre a gennaio lo feci al 3° giorno di ritardo.
ll test sarebbe attendibile fatto in questi giorni (ho in mente di farlo giovedì, giorno che posso andare dalla ginecologa) o c'è il rischio di incorrere in un falso negativo se avessi ovulato tardi?
Grazie a chi risponderà

Avatar utente
Valemar
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2303
Iscritto il: 30 ago 2012, 14:49

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da Valemar » 5 mar 2013, 17:08

Ciao, se non sei mai stata regolare in generale, fossi in te farei le beta per fugare ogni dubbio. Io le farei prima di andare dalla gine. I sintomi vogliono dire tutto e niente. Sai che leggendo le prime righe non è chiaro se tu desideri una gravidanza oppure no?
Marta la parte di me che non c'è più (24ma sett.)
Brigida ho perso anche te (15ma sett.)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da primomaggio » 5 mar 2013, 17:08

Ciao Martuccia, l'unica cosa che puoi fare è un test, niente e nessun altro può darti la risposta (se non sai quando hai ovulato, puoi prendere come riferimento il tuo ciclo più lungo e basarti su quello, se vai oltre quei giorni, si presume che un test sia attendibile).
Di sintomi e fantasintomi tutte potremmo scrivere pagine e pagine... anche se per esperienza, ad ascoltarsi così si fa peggio che meglio.
Però... questi topic sono vietati da regolamento, temo che verrà chiuso.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da val978 » 5 mar 2013, 17:50

Martuccia, io nell'ultimo anno e mezzo per 2 o 3 cicli ho avuto dei ritardi esagerati, una volta mi sono addirittura saltate le mestruazioni. sicuramente ho fatto dei test per stare tranquilla (specie la prima volta che è capitato, lo ricordo ancora: novembre 2011, deve esserci un topic da qualche parte :risatina: specialmente per "saperlo" ed avere uno stile di vita consono ad una gravidanza, seppur non programmata!)
Con 8 giorni di ritardo, sinceramente mi pare un po' eccessivo pensare di interpretare tutti i sintomi :domanda

Martuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 dic 2012, 15:11

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da Martuccia » 5 mar 2013, 20:01

Grazie per le risposte.
@ Valemar: non lo stiamo cercando ma se arrivasse ne saremmo felici :)

@ primomaggio: Non so con esattezza quando ho ovulato però ho osservato il muco nel periodo potenzialmente fertile e dovrebbe essere stato intorno al 12 febbraio, giusto per dare una risposta approssimativa.
P.s. perché il topic verrà chiuso? Ho sbagliato qualcosa?

@ val978: a me è capitato i primi anni che mi saltasse mesi e mesi, quando ancora doveva assestarsi bene. Dopo no, magari sono arrivate in ritardo ma le ho avute.
Forse ho interpretato troppo ma sai com'è :)
Anche se non lo cerchi ma dal momento che hai un ritardo pensi di tutto ;)

Martuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 dic 2012, 15:11

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da Martuccia » 5 mar 2013, 20:14

Primomaggio: non sapevo quella cosa di prendere come riferimento il ciclo più lungo e vedere se quello attuale lo supera o no, perché il test sia attendibile. Il mio ciclo più lungo è stato di 39 giorni, ora sono a 35. Ma allora i test non sono attendibili dal primo giorno di ritardo?

Temevo che la tb bassa fosse un segnale negativo ma se i sintomi non vogliono dire più di tanto allora può essere un segno negativo come no :)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da primomaggio » 5 mar 2013, 22:34

Martuccia, ogni donna ha il suo ciclo e si regola un po' sui suoi ritmi. Il tuo ciclo dura sempre 28 giorni? Il mio no. Ti parlo di me, per spiegarmi, io ho dei cicli brevi, i più brevi durano 22 giorni, i più lunghi, massimo, 27. Mai fatto un ciclo di 28 giorni in vita mia... ecco che se arrivo al 28° giorno di ciclo, mi considero in ritardo... Ora che so dire quando ho l'ovulazione, so pure quando avrò il ciclo e, di conseguenza, dire se ho un ritardo, però quand'ero meno agguerrita nella ricerca, mi sono regolata in questo modo, infatti l'unica volta che sono arrivata al 28° giorno senza vedere il ciclo, ho visto un test positivo. Se per te ci sono stati cicli anche di 39 giorni e non sai quando hai ovulato, non puoi dire se il tuo è un ritardo o un ciclo lungo. Non sono calcoli scientifici, è criterio casalingo per capire se vale la pena fare un test o no.
Il muco da solo, osservato alcuni giorni, dice poco, la t.b. presa alcuni giorni soltanto non dice nulla, perché dovresti vedere l'andamento di tutto il ciclo, per più cicli, per capire qualcosa.
Sì, da regolamente i topic come il tuo in cui ti chiedi se per caso sei incinta non sono ammessi, perché in realtà nessuna di noi può dare una risposta. Intanto magari queste cose che ti ho scritto sommariamente le puoi approfondire meglio nella sezione aaa bebè cercasi, dove ci sono ragazze più ferrate di me in tb e altro. :sorrisoo

Martuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 dic 2012, 15:11

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da Martuccia » 5 mar 2013, 23:02

Io per ritardo intendo quando supera il 28° giorno anche se ho cicli più lunghi o a volte più corti e siccome per calcolare quando mi venivano il mese successivo guardavo il mese precedente (per sapere quando mi sarebbero venute a gennaio conteggiavo in base a quello avuto a dicembre, che era di 39 giorni) la ginecologa mi ha detto che per calcolare le prossime mestruazioni devo contare sempre 28 giorni, a prescindere da quanto sia durato).
Ecco perché mi reputo in ritardo, perchè per me facendo questi calcoli, il 28° giorno coincideva con il 25 febbraio.
Ma oggi è il 5 marzo.
Cicli di 28 ne ho avuti pochissimi, solo quando prendevo la pillola e quei pochi mesi che mi si era regolarizzato da solo.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da val978 » 6 mar 2013, 9:47

per darti la mia esperienza, negli ultimi anni (cioè dopo la gravidanza) il mio ciclo, già lungo (28-30 giorni con mestruazioni lunghe 5-7 giorni) si è allungato ulteriormente, sono arrivata più volte ai 35 e addirittura ai 37 giorni (ho scaricato un'app su cui segno tutto e quindi ho potuto verificare). prima della gravidanza avevo preso la pillola per lunghi periodi, quindi era tutto più che regolare.
poi c'è da dire che adesso ho quasi 35 anni, non ti dico che sono vecchia, ma non mi stupirei se saltassi qualche ovulazione e il ciclo fosse sballato anche per questo motivo.

questo vale per me ovviamente :sorrisoo

Martuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 dic 2012, 15:11

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da Martuccia » 6 mar 2013, 18:26

@ val: con l'età si cambia, è vero, ma 35 mi sembrano pochi per avere già problemi di durata :)
Magari può capitare che sballino di tanto in tanto ma di sicuro non è come l'avvicinarsi della menopausa, età in cui il ciclo non si presenta tutti i mesi.
Piuttosto se una è irregolare diciamo che la cosa potrebbe continuare negli anni ma ovviamente è soggettivo.


Comunque stamattina ho fatto il test ed era negativo. Mah!

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da laura s » 7 mar 2013, 21:09

Secondo me hai l'ovaio micropolicistico per cui talvolta ovuli in ritardo, è frequentissimo.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Martuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 dic 2012, 15:11

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da Martuccia » 7 mar 2013, 21:48

Ciao, avevo l'ovaio micropolicistico in passato e l'ho curato con la pillola.
Dall'ultima visita non è risultato niente al riguardo, tuttavia so che questo disturbo può tornare.
Credo di aver ovulato intorno al 12 febbraio e anche se ci fosse stata un'ovulazione so che avviene dopo poche ore, non dopo 1 mese :)
Comunque oggi ho notato delle perdite, forse mi stanno arrivando.

Martuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 dic 2012, 15:11

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da Martuccia » 7 mar 2013, 21:50

volevo dire una doppia ovulazione

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da laura s » 7 mar 2013, 22:39

Martuccia non si cura l'ovaio policistico con la pillola. Nel senso che dopo i primi cicli post-pillola (in genere regolari), torna di sicuro: ecco quindi che sai perchè hai i cicli lunghi... se vuoi un bimbo ti conviene prendere la pillola sino a subito prima di aprire i cantieri...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Martuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 dic 2012, 15:11

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da Martuccia » 8 mar 2013, 0:47

Me la prescrisse la ginecologa anzi non la volevo per timore di dimenticarla.
Però ha funzionato perchè dopo un periodo di assunzione le cisti sono sparite.
Ho fatto delle ecografie per vedere la differenza.
Non stiamo cercando e mi era stato detto che se l'avessi voluto avrei dovuto sospenderla almeno 3 mesi prima per dare modo e tempo alle ovaie di fare il loro lavoro naturalmente.
Non oso mettere in dubbio un parere medico.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da primomaggio » 8 mar 2013, 10:52

Martuccia ha scritto:Me la prescrisse la ginecologa anzi non la volevo per timore di dimenticarla.
Però ha funzionato perchè dopo un periodo di assunzione le cisti sono sparite.
Ho fatto delle ecografie per vedere la differenza.
Non stiamo cercando e mi era stato detto che se l'avessi voluto avrei dovuto sospenderla almeno 3 mesi prima per dare modo e tempo alle ovaie di fare il loro lavoro naturalmente.
Non oso mettere in dubbio un parere medico.
A me è ha detto che potevo cominciare subito dopo la sospensione, anzi, era meglio. In ogni modo, secondo me ti conviene tornare dal ginecologo e parlare bene di tutto quanto, se e quando vorresti cominciare la ricerca di un bimbo, così ti consiglia come muoverti.

Martuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 dic 2012, 15:11

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da Martuccia » 8 mar 2013, 12:20

Anche i dottori hanno opinioni divergenti.
Io della mia mi fido, mi ha sempre seguita da quand'ero adolescente e anche se potessi sospenderla e concepire subito diciamo che è uno scrupolo mio aspettare quel tempo per non correre rischi inutili.
Ciò non toglie che lei me l'abbia detto ugualmente.
Anche perchè io ho preso la pillola per anni e se avessi provato a concepire è logico che ci sarebbero stati ancora componenti in circolo che hanno bisogno di tempo per essere smaltiti, pur avendo fatto la pausa.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da val978 » 8 mar 2013, 12:31

Martuccia però secondo me hai frainteso quello che ti ha detto la dottoressa...
mi era stato detto che se l'avessi voluto avrei dovuto sospenderla almeno 3 mesi prima per dare modo e tempo alle ovaie di fare il loro lavoro naturalmente.
significa che sospendendo la pillola, è facile che debbano passare almeno 3 mesi prima che le ovaie riprendano il ritmo e quindi sia possibile concepire.
Questo non significa che non puoi tentare prima dei 3 mesi, anche se l'esito sarà probabilmente (ma non certamente) negativo.
Io la intendo così. Non mi risulta che dopo la sospensione della pillola rimangano "componenti da smaltire nell'organismo".

Martuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 dic 2012, 15:11

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da Martuccia » 8 mar 2013, 12:42

Può darsi che abbia capito male e se mai la riassumerò, quando deciderò di avere un bambino la sospenderò con largo anticipo. Non mi piace rischiare che possa nascere con malattie e l'unico modo per diminuire questo rischio è far passare del tempo.
Secondo me invece restano per un po' perchè durante l'assunzione il corpo si abitua a quelle sostanze e quando si ritrova senza, ovvero durante la pausa o la sospensione, non solo avverte la differenza ma i residui ci sono ancora, non è che la sospendi oggi e domani è già tutto sparito.
E' come il fumo: consigliano di smettere gradualmente.
Poi se uno vuole smettere di botto ok, sua la decisione sue le conseguenze.
Non a caso dicono che chi l'ha assunta senza pause impieghi anche più tempo affinchè l'ovulazione riprenda come si deve. E senza ovulazione non c'è nemmeno il concepimento.

Comunque buona festa della donna a tutte :)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 8 giorni di ritardo

Messaggio da val978 » 8 mar 2013, 13:02

E senza ovulazione non c'è nemmeno il concepimento.
è appunto questo che dico: se hai concepito, vuol dire che hai ovulato, e se hai ovulato vuol dire che si è esaurito l'effetto della pillola. sia se l'hai interrotta un mese fa, sia se l'hai interrotta 3 mesi fa.
diciamo la stessa cosa. :sorrisoo

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”