GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

7 mesi ...e non vuole mangiare.

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
lucy79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

7 mesi ...e non vuole mangiare.

Messaggio da lucy79 » 9 mag 2009, 13:26

Ciao a tutte.
partiamo dal presupposto che ho intenzione di allattare daniele fin quando lui lo varrà ...ormai però sono arrivata la punto che chiederò alla pediatra il latte di proseguimento perche Lui di mangiare proprio non ne vuole sapere

ci provo ormai da 1mese e mezzo.... ma risultati zero...
ho provato di tutto creme...verdura...pastina....carne ...pappa lattea ...pappa biscotto e frutta fresca ...omo di frutta ...

niente sembra incuriosirlo ma il punto fondamentale non e questo...il fatto e che Daniele cresce pochissimo sia di peso che di lunghezza ad oggi e
-lunghezza 63.5
-peso kg 7,300 credo
ok ogni bimbo ha una sua crescita ma luidal quarto mese in poi ha cominciato a prendere poco peso e ho chiesto alla pediatra se non era il caso di dare un aggiunta ma lei per tutta risposta mi ha detto che poiche Daniele soffre di dermatite atopica era meglio continuare con il mio latte

anche perche la sua crescita e nella norma ma io su questo non sono daccordo perche secondo me lui e troppo picco

Voi cosa fareste al posto mio?.
-continuereste con esclusivo LM
-dareste LA
-aspettare che si decida ha mangiare però nel frattempo la crescita si blocca.

Alle mamme che hanno vissuto la mia stessa situazione datemi conforto ditemi che mangerà presto sono veramente demoralizzata mi sento mentalmente stanca perche poi combatto ancora con Davide di 2anni emezzo per lo stesso problema del mangiare ...quindi sono proprio esaurita

ho paura che se entrambi non mangiano sia per colpa mia

vi ringrazio in anticipo per le risposte :sorrisoo
Ultima modifica di kik il 9 mag 2009, 13:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato da "Slurp si mangia"
Il mio cucciolotto Davide è nato il 25 settembre 2006,peso 3,620kg,lunghezza 53cm
--Daniele è nato l'11 ottobre 2008,peso3,400kg,lunghezza 50cm di amore

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: 7 mesi ...e non vuole mangiare.

Messaggio da Ara » 9 mag 2009, 14:16

Partiamo dal fatto che se i tuoi due bimbi sono inappetenti la colpa non è tua!
Io ho due figli: con il primo una faticaccia per farlo mangiare (e mi sono sempre domandata se fosse colpa della mia cucina!), la seconda mangia che è un piacere .. quindi la colpa non è di mamma!
Se fossi in te proporrei al tuo secondogenito almeno una pappa al giorno, magari iniziando da quella base (brodo + crema di riso + grana) per poi sperimentare in seguito l'aggiunta di verdura e carne.
Per tirarti su il morale: il mio primo figlio è sempre stato sottopeso e ha sempre mangiato pochissimo fino ai tre anni e mezzo .. ora mangia tantissimo, pesa ancora poco ma è cresciuto molto in altezza ..
Una pacca sulla spalla (so cosa si prova!)
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 9 mag 2009, 16:11

allora calvario del primo:.... solo LM fino agli 8 mesi (in realtà cresceva bene) poi calvario pappe!!! :x: non apriva la bocca e io ci mettevo 1 ora, 1ora e mezzo per fargli mangiare un boccone poi tetta... poi ho scoperto che aveva delle allergielatte e uova ecc)ora ha 4 anni e mezzo e per lui il mangiare è l'ultima cosa alla quale pensa e per fargli mangiare un piattino di pasta ci vogliono le ore --- :coccola
il secondo qndo vede il suo piatto si morde il seggiolone divora tutto in 5 minuti mangia qllo che gli offro senza nessun problema!!!

fatti coraggio _______ :coccola
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 10 mag 2009, 22:05

Ciao! anche elisa è piccina (ha 8 mesi...pesa 6,500 per 65 cm...) e di pappe proprio non ne vuol sentir parlare :grrr reduce dal primo che ha avuto uno svezzamento semi classico e molto veloce, anche con lei a 6 mesi ho iniziato a proporle la pappa... e non ne voleva sapere! addirittura piangeva appena vedeva il cucchiaino...e allora ho smesso di proporle la pappa. la crescita è sempre stata minima...ma non mi sono più preoccupata per la cosa...ora da un paio di giorni ha iniziato a voler mangiucchiare qualcosina...l'altra sera era il miglio con le verdure (tipo cous cous) ieri sera il minestrone con le verdure a pezzetti...oggi a mezzogiorno la pasta bianca...non sostituisce un pasto, ma almeno assaggia e gradisce altro :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 11 mag 2009, 10:19

Passo veloce perché sono al lavoro...

Lorenzo, 9 mesi oggi, 8.2Kg, solo LM per giorni interi, qualche cucchiao di pappa quando vuole...LA provato appena ma non vuole né bibe né bicchierino...fa pipì, fa cacca, piano piano....ma cresce...va bene così!

Credimi anche qui le cose vanno come dici tu, ma non insistere col cibo, prova qualche cucchiaio, poi stop...se piange vuol dire che non lo vuole, interrompi magari una settimana e riprova :bacio

Appena ho un secondo in più ripasso e ti racconto meglio la mia esperienza..

Consiglio...leggi Il mio bambino non mi mangia di Gonzales, aiuta molto ad affrontare queste situazioni! :ok
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 11 mag 2009, 10:20

Ah...anche Lorenzo ha la dermatite atopica :che_dici

lucy79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucy79 » 11 mag 2009, 11:15

Allora vi aggiorno
Daniele continua a non voler mangiare...
però noto che quando mangiamo noi lui si agita tutto...ieri lo tenevo in braccio e stavo bevendo e ho visto che apriva la bocca gli ho messo il bicchiere vicino e a bevuto l'acqua ...

chissa che lui nn sia pronto con l'AUTOSVEZZAMENTO
ma non so come procedere visto che lui e atopico e bisogna andare con cautela

ho chianmato la pediatra e mi ha dato un latte artificiale ...IL PLASMON HA2 ..non c'era in farmacia e mi hanno dato l'HUMANA HA2 ...hanno detto che sono uguali poiche sempre ipoallergenici

speriamo :incrocini :incrocini :incrocini che non lo rifiuta alòtrimenti non so piu cosa fare
Il mio cucciolotto Davide è nato il 25 settembre 2006,peso 3,620kg,lunghezza 53cm

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 11 mag 2009, 11:28

Perché vuoi dargli il LA?? Se ha il tuo seno a disposizione non serve...nulla è più niutriente del tuo latte....

Per la dermatite atopica e l'autosvezzamento, io sto leggendo "Io mi svezzo da solo" e l'autore dice che per le allergie non c'è differenza significativa nell'introduzione prima o dopo dei cibi...cioè andare con cautela ma anche un soggetto con dermatite atopica può fare autosvezzamento!

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 11 mag 2009, 11:41

Anche Mariachiara e' inappetente. Lo scorso anno ero in panico: in 2 mesi era cresciuta poco piu' di 100 gr.. Ero convinta che quel poco che mangiava non le bastava malgrado fosse una bimba vivace, spigliata e molto energica cosi', approfittando di un esame per valutare la celiachia (io lo sono) le feci fare tutta una serie di esami del sangue. Era in formissima e per di piu', appena passato l'inverno, crebbe tantissimo. Anche ora non e' una mangiona pero', almeno, chiede il prosciutto, il formaggio e va pazza per la frutta. Per il resto devo ancora prepararle tutto frullato!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 11 mag 2009, 12:59

lucy79 ha scritto:sono arrivata la punto che chiederò alla pediatra il latte di proseguimento perche Lui di mangiare proprio non ne vuole sapere
se ha il tuo latte sempre a disposizione non ha bisogno di aggiunte di LA.
ci provo ormai da 1mese e mezzo.... ma risultati zero...
ho provato di tutto creme...
alcuni bambini non sono pronti per cominciare ad assaggiare cibi diversi dal latte materno all'eta' "calssica", cioe' dopo i sei mesi compiuti. Il tuo bambino, poi, ha tendenze allergiche, a maggior ragione sembra che questi bambini ritardino istintivamente l'accettazione dei cibi, come se, appunto, l'istinto gli dicesse di proteggersi cosi' dal rischio di ingerire qualche cibo poco adatto.
A volte, poi c'e' un rifiuto maggiore quando si insiste troppo.
Daniele cresce pochissimo sia di peso che di lunghezza ad oggi e
-lunghezza 63.5
-peso kg 7,300 credo
nelle nuove tabelle dell'OMS il tuo bambino e' al 15* percentile per il peso, quinti tutto nella norma, se poi confronti il peso alla lunghezza, e' al 75* percentile, cioe' per una lunghezza come la sua solo 25 bambini su cento pesano come o piu' di lui.
Quanto e' cresciuto nell'ultimo mese?
luidal quarto mese in poi ha cominciato a prendere poco peso
questo e' normale, accade a tutti i bambini.
Voi cosa fareste al posto mio?.
nessuno puo' mettersi al tuo posto, devi trovare tu la risposta a questa domanda, devi cioe' capire cosa vuoi per il tuo bambino, sapere cosa e' nromale o meno, e quando avrai tutte le informazioni potrai scegliere la strada che ti sembra migliore per voi.
Per aiutarti possiamo riportarti le nostre esperienze, che spesso ti parlano di bambini che hanno rfiutato i primi assaggi per molto piu' tempo del tuo, possiamo riportarti le evidenze scientifiche, quelle relative ai bambini con tendenze allergiche, come ti ho detto prima e possiamo darti qualche idea:
Hai detto che il tuo bambino si e' dimostrato interessato a quello che bevevi: l'introduzione dei cibi solidi parte proprio dal momento in cui un bambino si dimostra interesato al cibo dei grandi. MOlte mamme trovano che, visto che il pasto non e' solo mettere del cibo nello stomaco per nutrirsi, ma e' anche un momento di condivisione, mettere il bambino nel seggiolone accanto a tutta la famglia riunita per il pasto sia molto stimolante per il bambino, che spesso allung ale mani verso il paitto dei genitori, E" un'ottima occsaione pr rivedere le nostre aitudini alimentari e provare a cucinare ogni giorno qualcosa che possa essere adatto anche a lui, che, vedendolo nel nostro piatto, vorra' prenderlo. Anche offire un po' di seno prima di mettere il bambino nel seggiolone con qualcosa davanti e' utile, perche' il bambino deve imparare che quello che gli mettiamo davanti e' cibo, lui non lo sa, deve prima provare a metterlo in bocca, sentire che ha un buon sapore, mangiarne una quantita' sufficiente a capire che aiuta a saziarsi. Ci vuole tempo e si parte da piccoli passi: un giorno un maccheroncino, un giorno un morso di polpetta, un giorno due pezzi di patata ecc...

Anche io penso che la lettura di "il mio bambino non mi mangia" potrebbe esserti davvero di aiuto.
Ciao!

P.S.
[quote}ho paura che se entrambi non mangiano sia per colpa mia [/quote]
questa non l'ho capita... perche' mai dovrebbe esserlo????
Paola, Consulente LLL

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 12 mag 2009, 9:17

hai provato a fare una pausa di una decina di giorni? a dare solo il latte, o evenutalmente latte e biscotto sciolto per colazione e merenda?
Poi tenetelo comunque a tavola con voi quando mangiate, e prova ad osservare se è interessato a qualcosa. Ho letto veloce e non ho capito se il tuo bimbo abbia allergie anche alimentari, però forse lui non gradisce l'alimentazione a pappette (omo & co) ed è piu curioso di assaggiare quello che mangiate voi.
poi non tutti i bimbi sono pronti a mangiare nello stesso periodo. Se ha 7 mesi e hai iniziato un mese e mezzo prima, aveva 5 mesi e mezzo..insomma, era un pò piccolino, non era forse pronto ad assaporare nuovi gusti, e insistendo invece di provare interesse per il nuovo tipo di cibo lo rifiuta.
Forse facendo una pausa e concentrandoti solo a stare tranquilli e a non trasmettergli quel pensiero che magari hai "mangia che sei piccolino, sei magrino" ricomincia l'approccio verso il nuovo cibo in modo diverso
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 13 mag 2009, 9:35

Giusto per farti compagnia....noi da oggi interrompiamo la pappa per un po', Lore non ne vuole sapere...e pace andrà di tetta e stop! :fischia

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 13 mag 2009, 21:44

Valerio ha iniziato a mangiare a 10 mesi. Fino ad allora solo ed esclusivamente latte materno. Ho provato a proporgli qualcosa ai 6 mesi ma assolutamente non era interessato, girava la testa dall'altra parte.
Noi abbiamo fatto autosvezzamento. Molti bambini allattati a richiesta sono abituati a prendere quando e come vogliono e si avvicinano piu' facilmente al cibo solido allo stesso modo. Il latte materno dovrebbe essere l'alimento principale fino all'anno, il cibo e' solo un qualcosa in piu', quindi, non ci sarebbe niente di male se si alimentassero quasi esclusivamente a LM>
Probabilmente ti preoccupi per via del peso. Il mio fino ai 6 mesi era enorme, poi si e' fermato di botto, ma proprio di botto. Inoltre aveva una leggerissima dermatite, ho evitato solo gli alimenti piu' allergenici, per il resto gli ho proposto tutto. E' risultato in seguito allergico all'albume crudo. Per la mia esperienza ti dico che puo' essere snervante vedere un bambino che fino ai 10 mesi non mangia niente, soprattutto se qualche nonna ti suggerisce di mettere farine in biberon pur di farlo mangiare. Io non ho ascoltato questi consigli, perche' pensavo che fosse un approccio sbagliato al cibo. Aspettare lui e i suoi tempi, con il senno di poi, si e' rivelata la scelta migliore. Adesso davvero mangia di tutto, dice no se non gli va o e' pieno, ma assaggia quasi sempre per curiosita'.
Quindi, se hai gia' avuto un'esperienza alle spalle, di svezzamento difficoltoso, io al posto tuo cercherei di prendermela in modo moooooolto rilassato. Tanto se non vogliono mangiare non mangiano!
Ah, dai 10-11 mesi in poi, l'ho messo al lavandino a preparare cena con me, chissa' se e' stato per quello che le verdure che metteva lui nella vaporiera le ha sempre mangiate :sorrisoo
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 14 mag 2009, 9:21

Lucy ma come può essere colpa tua?
Anastasia ha digiunato per circa un anno.
A 4 mesi è stata senza toccare nulla per 18 ore consecutive :urka
Purtroppo non ci sono consiglio o perlomeno neanche io ho mai trovato una soluzione.
Magicamente intorno all'anno ha cominciato a smangiucchiare qualcosa ed oggi, a 25 mesi, non è una mangiona ma fa i suoi pasti e non mi sembra vero :-D
E' dura e anche io ho rischiato l'esaurimento, ogni volta che dovevo darle da mangiare mi veniva l'ansia, ho buttato kg di pappa, ho pianto su esperimenti falliti e ancora oggi all'ora dei pasti non sono mai tanto serena.
Cerca di far passare del tempo e piano piano mangerà anche lui: di fame non muore di sicuro.
Quanto al latte io davo ad Anastasia quello artificiale già a 4 mesi (non si è mai attaccata proprio perchè inappetente :che_dici ) quindi non so proprio consigliarti
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

lucy79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucy79 » 16 mag 2009, 12:21

Prima di tutto ...grazie ha chi molto gentilmente ni ha risposto.

allore vi aggiorno: per due giorni non ho fatto pappe ora ho appena riprovato e NADA NISBA E ANDATA MALE

Ho provato ha dargli anche il latte artificiale ma niente anche quello, non vuole proprio il biberon anche se ce la camomilla non la bene

Sara colpa della dermatite del caldo io quasto non lo so ...so soltanto che il ritmo dell'allattamento al seno non lo riesco piu ha sostenere ...la notte si svegia 3 -4 volte non ce la faccio piu

di giorno sono una meba ambulante e di notte uno zombi ..non mi riconosco

Avete ragione quando dite che bisogna portare pazienza ma proprio non ce la faccio

comunque vi terrò aggiornate GRAZIe

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”