GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
7/8/9 mesi... cosa fanni i vostri bambini?
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
7/8/9 mesi... cosa fanni i vostri bambini?
Ecco faccio questa domanda perchè la mia cucciola di otto mesi di cosine na fa davvero poche. Insomma non dice neanche una parola, non fa ciao con la manina se non in rare circostanze e non batte le manine.
In compenso fa versi strani tutto il giorno, afferra tutto quello che ha a tiro, inzia a tirarsi in piedi, ride, gioca a nascondino etc. Inoltre ho notato che certe volte si spaventa per nulla... laltro giorno l'ho avvicinata alla siepe e si è trovata con tutte le foglie addosso.. le è venuto un colpo!
I vostri cuccioli che fanno?
In compenso fa versi strani tutto il giorno, afferra tutto quello che ha a tiro, inzia a tirarsi in piedi, ride, gioca a nascondino etc. Inoltre ho notato che certe volte si spaventa per nulla... laltro giorno l'ho avvicinata alla siepe e si è trovata con tutte le foglie addosso.. le è venuto un colpo!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- mammanto
- Original~GolGirl®
Re: 7/8/9 mesi... cosa fanni i vostri bambini?
Ciao! La mia ha quasi nove mesi e da poco ha cominciato a fare ciao ciao con la mano (ma quando vuole lei, eh!!), gattona, mette in bocca tutto quello che le capita a tiro (ma questo lo faceva dai quattro mesi, groan!), per qualche decina di minuti gioca da sola coi suoi giochini e ride, cerca di tirarsi in piedi sulle pareti del box (e si spiaccica sulla rete
), comincia a dire qualche parolina (le prime mamma e ciao ciao, poi tutto il resto x lei è TA-TA modulato in diversi modi.....
) e, cosa incredibile che mi ha fatto tanto ridere, se le dò in mano la sua spazzolina se la passa sulla testa come a volersi pettinare!!! Devo dire che i progressi più evidenti li ha fatti nelle ultime due settimane: per esempio gattonare erano mesi che ci provava senza riuscirci.

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010
- Federica75
- Active~GolGirl®
Dado fa 8 mesi il sei di luglio...è sveglissimo e vorrebbe prendere in mano tutto il mondo, ma di cose ne fa pochine. Non sta seduto bene, casca dopo poco, non fa ciao (è successo un paio di volte) e non dice nulla se non dadada e lalala!
In realtà è tutto normale, mi ha detto la pediatra, però uno vorrrebbe sempre vederli crescere in fretta e non si vede l'ora di vedere i progressi....arriveranno!!!
In realtà è tutto normale, mi ha detto la pediatra, però uno vorrrebbe sempre vederli crescere in fretta e non si vede l'ora di vedere i progressi....arriveranno!!!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!
- odile
- Original~GolGirl®
Mio figlio ha 9 mesi e fa ciao ciao con la manina in tutti e due i modi, ma solo quando gli pare, e cmq MAI quando gli viene chiesto
.
Gattonare: no.Ci prova insistentemente, ma gli va sempre male, porello!
Camminare: manco x niente! Sta seduto stabilmente, questo sì, e si tiene in piedi solo se appoggiato a me, e cmq lo devo tirare su io.
In compenso dice: mamma, papà, nonna, cacca (cacca lo dice ogni volta che gli cambio il pannolo, e tutte le volte che qualcun'altro pronuncia la parola
),grazie, buono, cucù. Per il resto: tattttatttttaaaaaaaaaa, mammammmmmammmaaaaaaa, cah! Ehhhhhh!!! Ahhhhtatttaaah! 
Se gli si chiede: "come fa la macchina?" riproduce il rumore, ma pare + una pernacchia,
e lo fa pure quando lo spingo sul triciclo col "timone", perchè un paio di volte lo spingevo e facevo "bruuuummmm", e lui ha copiato Idem x il cavallo: fa schioccare la lingua come x riprodurre il rumore di un cavallo al galoppo, x intenderci.
Poi mi pare basta... Certe volte mi pare il circo: "fai ciao-ciao" e lui mi guarda come x dire "ma che vo' questa?
" :ahah

Gattonare: no.Ci prova insistentemente, ma gli va sempre male, porello!

In compenso dice: mamma, papà, nonna, cacca (cacca lo dice ogni volta che gli cambio il pannolo, e tutte le volte che qualcun'altro pronuncia la parola

Se gli si chiede: "come fa la macchina?" riproduce il rumore, ma pare + una pernacchia,

Poi mi pare basta... Certe volte mi pare il circo: "fai ciao-ciao" e lui mi guarda come x dire "ma che vo' questa?

*:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:* σ∂ιℓє є яσвуℓù ιиѕιємє ∂αℓ 16.09.2008 *:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:*
°o.O Visto da vicino nessuno è normale O.o° *OTtista*
°o.O Visto da vicino nessuno è normale O.o° *OTtista*
- Sereami
- Bronze~GolGirl®
La mia fa diverse cosine: ciao ciao con la manina e con tutto il braccio (quando vuole lei naturalmente),
-va all'indietro e da qualche giorno fa 2-3 "gatonamenti" in avanti,
-da ieri fa cucù settete con l'asciugamano che uso per il bagnetto (cioè lei alza l'asciugamano a nasconderle il viso e quando io dico cucù li lo abbassa e faccio settete),
-indica con il braccio dove vuole andare o cosa vuole toccare,
-dice mamma e papà,
-solo ed esclusivamente quando gioca con me non fa altro che tirarmi i capelli, prendermi a schiaffi e graffiarmi (sarà una manifestazione d'affetto
)
Ma la cosa più bella che fa da diverso tempo è darmi i bacini in bocca con la bocca spalancata
-va all'indietro e da qualche giorno fa 2-3 "gatonamenti" in avanti,
-da ieri fa cucù settete con l'asciugamano che uso per il bagnetto (cioè lei alza l'asciugamano a nasconderle il viso e quando io dico cucù li lo abbassa e faccio settete),
-indica con il braccio dove vuole andare o cosa vuole toccare,
-dice mamma e papà,
-solo ed esclusivamente quando gioca con me non fa altro che tirarmi i capelli, prendermi a schiaffi e graffiarmi (sarà una manifestazione d'affetto

Ma la cosa più bella che fa da diverso tempo è darmi i bacini in bocca con la bocca spalancata

Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
ohi a me sembra che sia in linea colla sua età; al di là che il ciao a volte lo usano dopo quando ne capiscono l'impatto comunicativo, pe ril resto secondo me è importante che provi a muoversi e a trovare equolibrio da seduta; che afferri oggetti e li metta in bocca, che esplori l'ambienteMammaMAtteo ha scritto:Ecco faccio questa domanda perchè la mia cucciola di otto mesi di cosine na fa davvero poche. Insomma non dice neanche una parola, non fa ciao con la manina se non in rare circostanze e non batte le manine.
per il discorso spavento, la capisco è ogni esperienza è un'emozione forte...
parlare....mh, io prima di un anno non ne ho sentiti parlottare e i più ho notato tra amichetti dei miei figli iniziano verso i 18 mesi bene, prima è importante che provino con versi e gesti
le mamine....secondo me le batterà quando ne avrà voglia non credo siano tappe importanti...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- flydafne
- Original~GolGirl®
ciao la mia compie sabato 8 mesi
sta seduta da sola devo dire ha imparato presto dal 6 mese
gattona questo ha imparato bene bene da qualche settimana prima andava di saltessi a faccia avanti o indietro come i gamberi e da una settimana si alza in piedi da sola me la son trovata in piedi nel lettino ed ora appena trova un appiglio zac si alza
per le parole lalla pa-pa-pa
ba-ba-ba te-te-te de-de-de è una chiacchierona come sua madre ahahhaha
da qualche giorno sta usando anche la m quindi anche ma-ma-ma
per la mia gioia ovviamente mi illudo che sta chiamando me eh eh eh
prende tutto ciò che le capita sotto tira e porta alla bocca non ha nessun dentino ancora!
tende le braccia quando vuole essere presa in braccio
non batte le manine però in compenso balla appena sente la musica inizia a muovere la testa ed il corpo troppo forte anche quando le canto qualche canzone e sente i giochini che suonano qualche melodia
anche lei non fa ancora ciao ciao cioè ogni tanto muove la mano se la guarda e stop
al momento non mi viene in mente altro
ps se cliccate sul mondo ci sono i suoi video se vi va di vederla nelle sue imprese la piccola peste hehehe
sta seduta da sola devo dire ha imparato presto dal 6 mese
gattona questo ha imparato bene bene da qualche settimana prima andava di saltessi a faccia avanti o indietro come i gamberi e da una settimana si alza in piedi da sola me la son trovata in piedi nel lettino ed ora appena trova un appiglio zac si alza
per le parole lalla pa-pa-pa
ba-ba-ba te-te-te de-de-de è una chiacchierona come sua madre ahahhaha
da qualche giorno sta usando anche la m quindi anche ma-ma-ma
per la mia gioia ovviamente mi illudo che sta chiamando me eh eh eh
prende tutto ciò che le capita sotto tira e porta alla bocca non ha nessun dentino ancora!
tende le braccia quando vuole essere presa in braccio
non batte le manine però in compenso balla appena sente la musica inizia a muovere la testa ed il corpo troppo forte anche quando le canto qualche canzone e sente i giochini che suonano qualche melodia
anche lei non fa ancora ciao ciao cioè ogni tanto muove la mano se la guarda e stop
al momento non mi viene in mente altro
ps se cliccate sul mondo ci sono i suoi video se vi va di vederla nelle sue imprese la piccola peste hehehe
la mia piccola stella Federica è nata il 4/11/2008 alle ore 6:10 3,100 x 50 cm -novembrina '08
-
- Master~GolGirl®
Emma ha iniziato a fare ciao ciao con la manina molto presto.
Cesare non lo fa nemmeno adesso, ma sospetto conosca qualche gestaccio da camionista
Questo per dire che ogni bimbo è a sè.
Cesare non lo fa nemmeno adesso, ma sospetto conosca qualche gestaccio da camionista

Questo per dire che ogni bimbo è a sè.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- robyska
- Original~GolGirl®
Lorenzo ha 9 mesi. Fa "ciao" quando e a chi pare a lui (talvolta sono i gatti, altre volte i suoi giochini), ha cominciato da poco a dire "bla bla" il ché mi fa temere che dirà "papà" prima di "mamma", non gattona, cammina solo se sostenuto da qualcuno, vorrebbe stare sempre in piedi ma non è in grado di mettercisi da sé, adesso ha cominciato a rotolarsi e tirarsi sulle manine quando è sul letto a pancia in giù..in compenso è un continuo battere le manine, sorridere e, da un paio di giorni, fa il pesce con la boccuccia...anche io ero un pò preoccupata ma è vero che ogni bimbo ha i suoi tempi e non vanno forzati. 

Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11
-
- Bronze~GolGirl®
Beh più o meno le stesse cose pure noi (quasi 9 mesi) tranne che il gattonare... non ne ha proprio voglia,.. preferisce lanciarsi in avanti e rotolare fino a raggiungere l'oggetto ambito,... oppure (fuurrrrrbaa
) se siamo sul lettone o in giardino sedute sulla coperta tira direttamente quest'ultima con la mano avvicinando l'oggetto. E' fortissima l'espressione di vittoria che fa alla fine accompagnata da "GHE!
"
Si alza in piedi già da un bel po', dai 6 mesi se non ricordo male ma glie lo concedevo solo ogni tanto e pochi secondi... ultimamente senza nemmeno l'aiuto, si appoggia alle mie braccia (io seduta e lei con la faccia rivolta verso di me) e si alza da sola modello stoccafisso con la molla. Sta in piedi nel box da sola attaccata alla sponda (ma la faccio stare solo 5 min x volta).
"balla" quando sente la musica.
Fa ciao da qualche giorno a tutti e a tutto compresi marciapiede e pali della luce...con aria scazzatissima e manina molle molle, un misto tra la Regina Elisabetta e Valeria Marini.
Non batte le manine anzi guai a toccargliele, si irrigidisce.
parole: mamma oppure se è un po' girata di balls "ehi mamma!" (ma le usa anche guardando suo padre) e una cosa ibrida tra pappa e papà. E poi da qualche giorno quando la metto nel seggiolone e vede la pappa dice "gnam gnam
"
seduta bene da sola dai 7 mesi.
uhmm non mi pare di ricordare altro

Si alza in piedi già da un bel po', dai 6 mesi se non ricordo male ma glie lo concedevo solo ogni tanto e pochi secondi... ultimamente senza nemmeno l'aiuto, si appoggia alle mie braccia (io seduta e lei con la faccia rivolta verso di me) e si alza da sola modello stoccafisso con la molla. Sta in piedi nel box da sola attaccata alla sponda (ma la faccio stare solo 5 min x volta).
"balla" quando sente la musica.
Fa ciao da qualche giorno a tutti e a tutto compresi marciapiede e pali della luce...con aria scazzatissima e manina molle molle, un misto tra la Regina Elisabetta e Valeria Marini.
Non batte le manine anzi guai a toccargliele, si irrigidisce.
parole: mamma oppure se è un po' girata di balls "ehi mamma!" (ma le usa anche guardando suo padre) e una cosa ibrida tra pappa e papà. E poi da qualche giorno quando la metto nel seggiolone e vede la pappa dice "gnam gnam

seduta bene da sola dai 7 mesi.
uhmm non mi pare di ricordare altro

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- flydafne
- Original~GolGirl®
ransie ma quindi fa male se stanno in piedi nel box?
federica tra lettino e box sta sempre in piedi
si alza sempre in continuazione
il ped mi disse che se lo facevano da soli è perchè si sentono pronti ma non so ho dei dubbi....
federica tra lettino e box sta sempre in piedi

il ped mi disse che se lo facevano da soli è perchè si sentono pronti ma non so ho dei dubbi....
la mia piccola stella Federica è nata il 4/11/2008 alle ore 6:10 3,100 x 50 cm -novembrina '08
- nellina
- Original~GolGirl®
Anche Isabella vuole tirarsi in piedi.
I ped dell'ospedale mi hanno detto + volte (ho chiesto a + di uno) che se lo fanno è perchè se la sentono e di farli fare, comunque lo fanno x pochi secondo xchè non riescono a star su e xciò di danni alle ossa non riesco a farne.
Il mio ped dice che le ossa sono ancora deboli e non in grado di supportare il peso del resto del corpo; mi ha fatto l'esempio che è come mettere un tetto di cemento su delle palafitte!
Io ora sono confusa ed indecise e non so che fare ed in + 'sta cosa mi ha messo la fissa che posso stortarsi le ossa delle gambe!
Sono stupida?
Che hanno detto a voi i vs. ped.?
I ped dell'ospedale mi hanno detto + volte (ho chiesto a + di uno) che se lo fanno è perchè se la sentono e di farli fare, comunque lo fanno x pochi secondo xchè non riescono a star su e xciò di danni alle ossa non riesco a farne.
Il mio ped dice che le ossa sono ancora deboli e non in grado di supportare il peso del resto del corpo; mi ha fatto l'esempio che è come mettere un tetto di cemento su delle palafitte!
Io ora sono confusa ed indecise e non so che fare ed in + 'sta cosa mi ha messo la fissa che posso stortarsi le ossa delle gambe!
Sono stupida?
Che hanno detto a voi i vs. ped.?
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore
Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka
Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka
- flydafne
- Original~GolGirl®
oggi ho la visita e chiedo di nuovo vi faccio sapere
no la mia invece riesce a starci per parecchio in piedi
si regge anche con una mano sola
ovviamente si alza da sola non la metto io
anche io ho paura di qualche danno
no la mia invece riesce a starci per parecchio in piedi
si regge anche con una mano sola
ovviamente si alza da sola non la metto io
anche io ho paura di qualche danno

-
- Bronze~GolGirl®
Fly non credo faccia male se riesce da sola... solo che Viola starebbe veramente sempre in piedi, non avverte stanchezza... poi stesse ferma almeno.. no! deve pure fare la molla con le gambe! Senza contare di quando si attacca con i denti a uno degli anelli e mette le braccia larghe della serie "guadda mamma sensa maniiii"
Per quello dopo un po' le faccio fare una pausa
solo che devo prenderla in braccio perchè nel box seduta non c'è verso, solo casi rari... non riesco fisicamente a piegarle le ginocchia, diventa di marmo.....
..per poi tornare a fare lo stracchino appena appoggia la sua testa sulla mia spalla

Per quello dopo un po' le faccio fare una pausa

solo che devo prenderla in braccio perchè nel box seduta non c'è verso, solo casi rari... non riesco fisicamente a piegarle le ginocchia, diventa di marmo.....
..per poi tornare a fare lo stracchino appena appoggia la sua testa sulla mia spalla

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Roberta sta seduta senza cadere dai 5 mesi.
Si tira in piedi dai 7.
Ha imparato a tirarsi su da sdraiata a 8.
Gattona e cammina se sostenuta dai 9.
Ciao ciao lo afi dai 9.
Le manine ora a 10.
Dice mamma, papà, pa (palla), fa tutti i versi del mondo, fa cucù, si passa la spazzolina sui capelli...........
Si tira in piedi dai 7.
Ha imparato a tirarsi su da sdraiata a 8.
Gattona e cammina se sostenuta dai 9.
Ciao ciao lo afi dai 9.
Le manine ora a 10.
Dice mamma, papà, pa (palla), fa tutti i versi del mondo, fa cucù, si passa la spazzolina sui capelli...........
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
-
- Bronze~GolGirl®
scusa.. quali capelli?Topillo ha scritto:, si passa la spazzolina sui capelli...........

è un amore

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Eh eh eh eh.... in effetti......... non ne ha moltissimi! C'è da dire che le ultime foto dell'album sono di qualche mese fa. Adesso ne ha 10, qualche capello in più ce l'ha!Ransie ha scritto:scusa.. quali capelli?Topillo ha scritto:, si passa la spazzolina sui capelli...........![]()
è un amore, troppo bellina la foto dove hai bimba e gatto sulle gambe.. a proposito: vita dura anche per il tuo gatto eh? coooome lo capisco
Grazie x i complimenti!!!!!!!!!!
In effetti è bella, ma io sono di parte.
- robyska
- Original~GolGirl®
Secondo me se sono in grado di stare in piedi da soli non possono riportare dei danni.
Topillo tenerissimo il tuo micio..io ne ho 2 di cui uno bianco e nero, sono i miei preferiti. Amori pelosi
!
Topillo tenerissimo il tuo micio..io ne ho 2 di cui uno bianco e nero, sono i miei preferiti. Amori pelosi

Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
flydafne ha scritto:ransie ma quindi fa male se stanno in piedi nel box?
federica tra lettino e box sta sempre in piedi![]()

pietro lo ha fatto a 9 mesi e a 11 e mezzo camminava ele ha cominciato a 7 e a 10 ha mosso i primi passi.....contano tutti gli sforzi che fanno da soli per "esercitarsi"
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
I gatti sono gli animali più belli del mondo......robyska ha scritto:Secondo me se sono in grado di stare in piedi da soli non possono riportare dei danni.
Topillo tenerissimo il tuo micio..io ne ho 2 di cui uno bianco e nero, sono i miei preferiti. Amori pelosi!

Il mio è il mio figlio maggiore, il Topastro che c'è nelle firma!!!