c'era un volta una bimba tranquilla e pacioccona, i primi mesi faceva poppate regolari di circa 15/20 minuti e cresceva ch'era una bellezza: a 3 mesi pesava circa 7 chili!
Poi tutto è cominciato il 12 dicembre, giorno della seconda vaccinazione: un po' di febbre, tutto normale, agitazione, ok, ma da quel giorno mia figlia ha cominciato a non mangiare più. La prima settimana, non ha quasi mangiato, e vabbeh, dipende dalla vaccinazione, ma poi? non si è capito più niente: micropoppatine, poi si staccava dal seno piangendo, inquietudine, risvegli frequentissimi di notte, con relative ciucciate più o meno abbondanti, quindi irrequietezza e sonnolenza di giorno, con offerta e regolare rifiuto del seno o ciucciatine di 2-3 minuti e poi basta (premesso: mia figlia è di quelle che se ha sonno non si attacca al seno, perchè la mamma non riesce a chiudere il rubinetto

Allora dico: visto che ha 5 mesi forse è il momento di iniziare a svezzarla (anche se avrei aspettato volentieri i 6 mesi), però mi risulta che i bimbi quando manifestano questo bisogno è perchè non ce la fanno più con il latte, e quindi accorciano gli intervalli o allungano le durate delle poppate.
Ma no, lei sembra non abbia proprio più fame, e poi non è tranquilla, certo manifesta problemi di gengive e sbavamenti continui, quindi potrebbe essere anche quello. Certo questa cosa mi ha fatto stare in ansia non poco, con la conseguenza che ad ogni occasione le offrivo il seno per farla mangiare almeno un po', ma questo sballava orari, fame e tutto il resto. Risultato: rallentamento nella crescita (70/100 gr. a settimana) e questa settimana ha preso solo 40-50 grammi.
Insomma, dopo aver annaspato nel buio fino ad oggi, e nel frattempo non ho potuto parlare con la pediatra perchè era in ferie natalizie, mi sono detta: forse questa bimba ha bisogno di un po' di regole e di orari, perchè con l'allattamento a richiesta non andiamo bene. Mi sono quindi ripromessa di attendere 4 ore tra una poppata e l'altra e niente latte negli intervalli. Allora oggi, dopo una nottata con 4-5 risvegli l'ho fatta mangiare alle 9.30, alle 13.20, alle 17.45 (dormiva): ha mangiato voracemente ma 5-6 minuti in totale

Scusate, come al solito sono stata logorroica: in attesa di vedere stanotte che succede

Scusatemi la lungaggine e grazie tante